Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.523
11.198
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Basta che setti le ruote con la circonferenza di quelle di un tricliclo e farai le scintille :==
Pensa che da quando ho cambiato i copertoncini c' è una piccola differenza sia sul chilometraggio, sia sulla media oraria, tra strava e il mio garminchia cinese. Oggi piove, appena ho tempo prendo bene la misura sedendomi sopra la bici e facendo un giro completo di ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.688
3.865
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
È esattamente il giro che volevo fare partendo da Genova e tornando in treno. L'avete fatto in senso orario o antiorario (e perché)?
Da Riva Trigoso siamo andati verso Varese Ligure, simo saliti da quella parte perchè è più dolce, mia moglie le salite è un pò come Davide le tollera ma non le ama, unico errore secondo me..... per mia moglie invece no, quando arrivi dopo Varese alla salita del passo c'è una biforcazione da una parte (giro che abbiamo fatto noi) è più lunga ma più dolce dall'altra parte seguendo la provinvciale fai meno strada ma tira di più
Onestamente quella che abbiamo fatto è più lunga ma il pezzo finale ha un'asfalto dissestato e tira parecchio, l'altra ha un fondo migliore ed una pendenza costante, che io preferisco. La salita al colle non è impegnativa ma il paesaggio è veramente bello e la panetteria di Varese davanti alle torri costa poco ed ha prodotti buonissimi, di lato c'è una gelateria che fa un gelato limone e basilico da provare.L'altra volta avevamo fatto le cento croci anche quello bello un pelino più impegnativo.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.688
3.865
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
:shock::shock:Se riesci a salire a 15 km/h su per il muro del Santuario di Coazze tanta roba
Si riesco a tenere un buon ritmo però ripeto vedo gente che mi passa come se non ci fosse un domani, l'altra settimana sono salito a Pramartino da Perosa media della partenza di Perosa fino alla Punta 12.7...e mi ha passato un ragazzo con un cancello senza senso...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.613
19.932
.
Visita sito
Bici
mia
Si riesco a tenere un buon ritmo però ripeto vedo gente che mi passa come se non ci fosse un domani, l'altra settimana sono salito a Pramartino da Perosa media della partenza di Perosa fino alla Punta 12.7...e mi ha passato un ragazzo con un cancello senza senso...
Hai il Pm ?
Perchè a quelle velocità con quelle pendenze sei sui 270-290 watt medi (se ho fatto bene i calcoli) circa 4 watt/kg tanta roba.. oserei dire tantissima.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: fabiopon and Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.523
11.198
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si riesco a tenere un buon ritmo però ripeto vedo gente che mi passa come se non ci fosse un domani, l'altra settimana sono salito a Pramartino da Perosa media della partenza di Perosa fino alla Punta 12.7...e mi ha passato un ragazzo con un cancello senza senso...
Ma è molto dura e lunga questa salita ? Non saprei chi piazzarti alle calcagna.......io non ce la faccio, vado a vedere uno dei segmenti più ripidi che abbiamo nel casalese, si chiama Rolasco, però non posso vedere la classifica dei vecchi, vedo solo i primi 10.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.688
3.865
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Ma è molto dura e lunga questa salita ? Non saprei chi piazzarti alle calcagna.......io non ce la faccio, vado a vedere uno dei segmenti più ripidi che abbiamo nel casalese, si chiama Rolasco, però non posso vedere la classifica dei vecchi, vedo solo i primi 10.
Dalla parte di Perosa Argentina è fattibile, dall'altra parte l'ho fatta un apio di volte ma è tremenda e mi fermo parecchie volte, ma sei sempre in doppia cifra con passaggi 22-23



 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.326
3.655
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Hai il Pm ?
Perchè a quelle velocità con quelle pendenze sei sui 270-290 watt medi (se ho fatto bene i calcoli) circa 4 watt/kg tanta roba.. oserei dire tantissima.

ho dato una rapida occhiata a un calcolatore online sembra che ci vogliano 450W per fare 22 di media su una salita all'8% per un peso di 71 kg sono più di 6W/kg e VAM oltre i 1700

Ho guardato un mio segmento di 3,52 km , 9,7 % pendenza media, 250 W medi , velocità media 10,1 km/h
peso 72,5 kg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.230
1.868
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ho dato una rapida occhiata a un calcolatore online sembra che ci vogliano 450W per fare 22 di media su una salita all'8% per un peso di 71 kg sono più di 6W/kg e VAM oltre i 1700

Ho guardato un mio segmento di 3,52 km , 9,7 % pendenza media, 250 W medi , velocità media 10,1 km/h
peso 72,5 kg
Con quelle velocità di ascesa potrebbe vincere Granfondo importanti...
Ovviamente c è qualcosa che non va nel rilevare la velocità o soprattutto la pendenza :roll: :roll:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.523
11.198
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intanto ho dato un' occhiata al segmento Rolasco, ce ne sono un mucchio....... come riferimento ho preso quello senza tratti in piano, misura 1,78 km pendenza media 8,4% e sono andato su secondo il mio telefono a una media di 11 kmh impiegando 9:46 minuti. E' affidabile come dato ?
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.114
9.078
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Da Riva Trigoso siamo andati verso Varese Ligure, simo saliti da quella parte perchè è più dolce, mia moglie le salite è un pò come Davide le tollera ma non le ama, unico errore secondo me..... per mia moglie invece no, quando arrivi dopo Varese alla salita del passo c'è una biforcazione da una parte (giro che abbiamo fatto noi) è più lunga ma più dolce dall'altra parte seguendo la provinvciale fai meno strada ma tira di più
Onestamente quella che abbiamo fatto è più lunga ma il pezzo finale ha un'asfalto dissestato e tira parecchio, l'altra ha un fondo migliore ed una pendenza costante, che io preferisco. La salita al colle non è impegnativa ma il paesaggio è veramente bello e la panetteria di Varese davanti alle torri costa poco ed ha prodotti buonissimi, di lato c'è una gelateria che fa un gelato limone e basilico da provare.L'altra volta avevamo fatto le cento croci anche quello bello un pelino più impegnativo.
La panetteria di Varese, si chiama Germano è un nostro punto di riferimento, fa una crostata eccellente.
Gli stessi hanno un bar pasticceria a Brugnato, anche quello è una tappa fissa.
Il Biscia da Varese ha di brutto solo l'asfalto, un pò lunghetto ma con poco traffico poi la discesa verso il mare e stupenda.
La prima salita è il valico di Velva dove c'è il santuario?
 
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.613
19.932
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me le possibili cause sono:
1-sella troppo alta
2-manubrio non centrato o posizionato come realmente servirebbe alla tua schiena.
3-rotazione tacchette sbagliata
Nessuna delle 3.. avendo già fatto 159 prove in tal senso.
Se abbasso la sella anche solo 2 mm la pedalata non rende e sento fatica nei quadri.
Manubrio già alzato e abbassato varie volte, troppo alto > troppo esposto e non vado avanti (costretto a stare troppo piegato di braccia) troppo basso dolori ai trapezi e post qualche risentimento lombare e cervicale.. quindi la posizione è una sola (dsl sella manubrio circa 9 cm)
Rotazione tacchette :roll: non so più quale provare.. la prossima tento con degli spessori posizionati lato tacchetta per far si che il piede/caviglia tenda a cadere verso esterno (provo anche questa :wacko: )