Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma è molto dura e lunga questa salita ? Non saprei chi piazzarti alle calcagna.......io non ce la faccio, vado a vedere uno dei segmenti più ripidi che abbiamo nel casalese, si chiama Rolasco, però non posso vedere la classifica dei vecchi, vedo solo i primi 10.
Screenshot_20240624-205825_Strava.jpg Screenshot_20240624-205622_Strava.jpg
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Questo tratto però è da buon ciclista ben allenato ma "normale". In assenza dei watt guardando la vam e la velocità media è di in normale bion ciclista. Facciamo due conti. 8% ai 20kmh vuol dire 1600 m/h di vam, velocità superiore al gruppetto dei pro. Anche 10 km/h all'8% non è male, ma sono 800 m/h di vam, sostenibile a mio avviso da un amatore con allenamento medio buono. Io li tengo per poco. Ma li hai una vam minore 700. Non è tanto la sfiducia in te, ma il fatto che tu dica che vieni superato da ragazzini con cancelli. A quella velocità devi sverniciare chiunque.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Alla prossima uscita farò una foto :-)xxxx
Oh mamma....... se fai una foto vuol dire che sei "uno di loro".......vuol dire che la Asma&Qatar non ha uno scalatore puro....... @labboro li devi marcare tutti tu.......
Ceva è del mio paese ma non lo conosco e non lo vedo mai...... ma io dove sono ? Tempo 10:33 ...... Devo andare a ripetizione da Letterio, ma mi sa che è tardi
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E hai mai confrontato i dati ottenuti dal tuo misuratore di potenza con quelli ottenuti da Rivaluta ?
Se è una salita costante e i dati inseriti sono corretti, i valori sono abbastanza precisi, ovviamente non ci devono essere fattori ambientali che ti favoriscono
Screenshot_20240624-230657_Chrome.jpg Screenshot_20240624-230621_Strava.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Questo tratto però è da buon ciclista ben allenato ma "normale". In assenza dei watt guardando la vam e la velocità media è di in normale bion ciclista. Facciamo due conti. 8% ai 20kmh vuol dire 1600 m/h di vam, velocità superiore al gruppetto dei pro. Anche 10 km/h all'8% non è male, ma sono 800 m/h di vam, sostenibile a mio avviso da un amatore con allenamento medio buono. Io li tengo per poco. Ma li hai una vam minore 700. Non è tanto la sfiducia in te, ma il fatto che tu dica che vieni superato da ragazzini con cancelli. A quella velocità devi sverniciare chiunque.
Ho dato una occhiata nelle salite vicine a casa quando lo scorso anno è passato il giro e ne ho presa una somigliante (9%, io ci sputo l'anima sopratutto nel primo pezzo)
Questo è il tempo che fece Luis Leon Sanchez
1719265733440.png
19 di media e 1780 di VAM, ed erano lanciati per vincere la tappa. Nico Denz che vinse fece circa 1850 di Vam, media dei 20.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.884
1.101
Visita sito
Oh mamma....... se fai una foto vuol dire che sei "uno di loro".......vuol dire che la Asma&Qatar non ha uno scalatore puro....... @labboro li devi marcare tutti tu.......

Ceva è del mio paese ma non lo conosco e non lo vedo mai...... ma io dove sono ? Tempo 10:33 ...... Devo andare a ripetizione da Letterio, ma mi sa che è tardi
Qualcuno forse riesco a marcarlo :-)xxxx
Nel segmento evidenziato così a occhio forse in sparata secca potrei entrare nei 10 della mia fascia età
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qualcuno forse riesco a marcarlo :-)xxxx
Nel segmento evidenziato così a occhio forse in sparata secca potrei entrare nei 10 della mia fascia età
Meno male........io non credo di potercela fare, dovrei provare con un rapporto più leggero per vedere se non si inchiodano le gambette, ma l' ultima volta ero già in modalità "allegra" per come la vedo io. La sparata secca preferirei evitarla se non necessaria.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Signori chi fà certe velocità lo ammiro, io i 22 al 5% li tengo poco sono sincero, l'unico modo per difendermi, se stò bene , è farla a scatti, ovvero 20 secondi a "tutta"e 30 piano e ripeto per quanto ce la faccio, se la salita è max 3 km , poi arrivo in cima e vomito, se la salita è più lunga arrivederci!!!
Questo tuo post mi ha incuriosito perchè capita la stessa cosa anche a me ( credo di averlo già scritto ). Patisco di meno a fare uno sforzone e poi recuperare che andar su regolare. Salita al 5% è la famigerata salita di Lu Monferrato, gli altri salgono a 20-21 di media, il mio record da quando ho ripreso è 18....... dovrei farmi coraggio e provare un mercoledì a farla con loro.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho confrontato anche io con Strava, non ho il misuratore di potenza, e i dati coincidono abbastanza (ovvio direte...).
A me, facendo i confronti tra strava, rivaluta e ambrosini vengono fuori risultati un po' diversi. Ma alla fine della fiera quello che conta è sempre la stessa cosa: quanti mi stanno davanti in salita ? Molti. Cosa posso fare ? Niente..... è sempre stato così.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.884
1.101
Visita sito
Questo tuo post mi ha incuriosito perchè capita la stessa cosa anche a me ( credo di averlo già scritto ). Patisco di meno a fare uno sforzone e poi recuperare che andar su regolare. Salita al 5% è la famigerata salita di Lu Monferrato, gli altri salgono a 20-21 di media, il mio record da quando ho ripreso è 18....... dovrei farmi coraggio e provare un mercoledì a farla con loro.
Considera che se hai fatto 18 di media da solo ,su salite del 5% la scia si sente ancora molto, in gruppetto andresti su più forte .
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
940
1.341
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
A me, facendo i confronti tra strava, rivaluta e ambrosini vengono fuori risultati un po' diversi. Ma alla fine della fiera quello che conta è sempre la stessa cosa: quanti mi stanno davanti in salita ? Molti. Cosa posso fare ? Niente..... è sempre stato così.
Il discorso è sempre il solito, agilità e rapporti adeguati io vado di 50/34 e 11/30 nelle 3 salite di cui sopra
La prima a 78, la seconda 77 e la terza 64 rpm medi, chiaramente così perderesti parecchio in pianura (dove sono veramente scarso) sono scelte.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Considera che se hai fatto 18 di media da solo ,su salite del 5% la scia si sente ancora molto, in gruppetto andresti su più forte .
Devo provare ad andare con loro e non mollare...... quando vedo che mi vanno via e le gambe fanno "Giacomo Giacomo" mollo......probabilmente, anzi, sicuramente ho sempre mollato prima di testa e poi di gambe, ma di testa sto già mollando adesso dietro al monitor, mi sento già battuto ancora prima di partire anche perchè loro vanno su con quel passo, io sarei a manetta.
Il discorso è sempre il solito, agilità e rapporti adeguati io vado di 50/34 e 11/30 nelle 3 salite di cui sopra
La prima a 78, la seconda 77 e la terza 64 rpm medi, chiaramente così perderesti parecchio in pianura (dove sono veramente scarso) sono scelte.
C' era uno dei tre fratelli "Bulgari" ( li chiamavamo così ) che una volta mi disse:" in pianura faccio una fatica incredibile, in salita mi riposo". Io faccio sempre fatica in salita, a meno che non la prenda veramente come una passeggiata.
 
  • Mi piace
Reactions: EugeBal