Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Il mio 530 nemmeno una piega ne tantomeno il Varia che era diventato invisibile tanto era coperto dallo sporco.. eppure che sono rimasto sotto l'acqua ben più di un ora.. l'unica cosa che dovrei fare è smontare la serie sterzo.. è diventata un filino meno scorrevole ho idea che sia entrato dello sporco nei cuscinetti serie sterzo.. dovrò smontare mezza bici :wacko:
Sei stato fortunato, oppure @Cillo sfortunato. Il mio Garminchia cinese da 9,90 Euro se prende acqua si spegne, per fortuna l' unico dato interessante è il chilometraggio totale che a fine anno può interessare fino ad un certo punto.
La serie sterzo su una bici come la mia si smonta e si rimonta lubrificata in circa 15 minuti, se proprio devo fare la punta agli stronzi ci metto un pelo di più. In una bici con quei tubi idraulici che passano internamente non saprei, ma quello è un lavoro che faccio periodicamente per non trovarmi la S.S. secca come la bernarda di mia nonna.
 

golias

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La serie sterzo su una bici come la mia si smonta e si rimonta lubrificata in circa 15 minuti, se proprio devo fare la punta agli stronzi ci metto un pelo di più. In una bici con quei tubi idraulici che passano internamente non saprei, ma quello è un lavoro che faccio periodicamente per non trovarmi la S.S. secca come la bernarda di mia nonna.
Ecco appunto.. avendo i tubi interni e sopratutto idraulici per non stare a staccarli e poi dover rifare spurgo e quant'altro (se stacchi poi sarebbe buona cosa sostituire le ogive) diventa un problema perchè devi lavare-pulire e ingrassare il cuscinetto senza poterlo togliere.. ma prima la provo così se vedo che mi da problemi smonto e buonanotte.
 
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Ammiraglia
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Ecco appunto.. avendo i tubi interni e sopratutto idraulici per non stare a staccarli e poi dover rifare spurgo e quant'altro (se stacchi poi sarebbe buona cosa sostituire le ogive) diventa un problema perchè devi lavare-pulire e ingrassare il cuscinetto senza poterlo togliere.. ma prima la provo così se vedo che mi da problemi smonto e buonanotte.
Secondo me c' è poco da provare, quelle sono cose da fare se si vuole evitare di sostituire i componenti prematuramente.
Se poi hai preso acqua sarebbe meglio controllare. Io so che grasso uso, quanto dura e quanto tempo posso lasciarlo, sulla tua bici lo saprai tu......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Eh, avremmo potuto incrociarci. Io sono arrivato a casa e si è messo a piovere, ma 4 gocce. Quando avevo preso il pioggione qualche settimana fa anche il mio magene era pressoché morto, ovvero funzionava ma non mi dava una traccia utilizzabile. Pensavo fosse morto, ne ho preso uno nuovo, poi mentre aspettavo che arrivasse quello nuovo ho capito che impostare dei lap lo mandava in crash. Ok, quello nuovo è molto più bello e si capisce meglio, comunque adesso anche io se piove lo metto col telefono in una bustina frigo nella tasca.
Del magene nuovo la parte cartografica, come immaginavo, la trovo pressoché inutile. Però da molti più dati meglio organizzati meglio organizzabili e mi scarica direttamente sul wifi di casa le tracce. Per quel che mi riguarda non mi fa rimpiangere il garmin che costa 4 volte tanto.
Invece è la 4à volta che buco in meno <s>100</s> 1000 km, ieri quando sono arrivato ho di nuovo trovato l'anteriore a terra. Non cambia tpu o butile, secondo me ho pizzicato in una buca che avevo preso al giro precedente; io tengo 7 bar, forse per il mio peso malgrado i copertoncini da 28 dovrei mettere 8.
Vedi l'allegato 452407
da 28 e con tpu per me 7bar è anche troppo
secondo me c'è altro che non va, guarda dove fori, interno, esterno, spalla, e verifica
 
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jacknipper

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Si può bestemmiare in aramaico antico qua????

Oggi alla fine, visto che era uscito un bel sole e non minacciava più pioggia sono partito… Come quasi sempre mi accade quando esco verso le 17,00, la gamba sentivo che girava bene, allora cerco di assecondarla e spingo bene fino a Giaveno dove arrivo con una media penso mai fatta fino lì… D’obbligo il caffè alla Coccinella e proseguo in direzione Mortera da Sala, la gamba girava ancora bene, salgo di buon passo, ma senza forzare, discesa e torno verso casa, ma quando manca circa 15 km entro in un mega temporale per una ventina di minuti, lavato di tutto punto, pazienza… Peccato che mi è morto il Garmin, ero curioso di vedere se era crollato qualche PR storico… Vediamo se riesco a farlo ripartire…
@loiety se non ci siamo incrociati è per poco…
ho lavato in lavatrice un garmin 500 per 1h con detersivo (era dentro un guanto ma è uscito)
non l'ho acceso ma l'ho aperto e phonato, atteso ancora qualche ora, per essere sicuri non ci fosse neanche un poco di umido, funziona ancora perfettamente
 

golias

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Secondo me c' è poco da provare, quelle sono cose da fare se si vuole evitare di sostituire i componenti prematuramente.
Se poi hai preso acqua sarebbe meglio controllare. Io so che grasso uso, quanto dura e quanto tempo posso lasciarlo, sulla tua bici lo saprai tu......
I cuscinetti serie sterzo sono ancora gli originali montati nel 2019 e mai visionati anche perchè non hanno mai dato nessun genere di problema (presa poca acqua fino all'altro giorno) se si induriscono è perchè il grasso si è seccato ed è entrato dello sporco.. a quel punto anche se li smontassi e pulissi ingrassandoli.. non so quanto durerebbero ancora, dopo tot tempo se danno noia meglio sostituirli direttamente visto poi che l'operazione comporta un lavoro non indifferente.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
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I cuscinetti serie sterzo sono ancora gli originali montati nel 2019 e mai visionati anche perchè non hanno mai dato nessun genere di problema (presa poca acqua fino all'altro giorno) se si induriscono è perchè il grasso si è seccato ed è entrato dello sporco.. a quel punto anche se li smontassi e pulissi ingrassandoli.. non so quanto durerebbero ancora, dopo tot tempo se danno noia meglio sostituirli direttamente visto poi che l'operazione comporta un lavoro non indifferente.
Mio fratello ha regalato un paio di anni fa una mtb a mio figlio che era di più di 20 anni ma mai usata, tutta montata xt quindi di qualità dei tempi. Ho aperto, sparato lo sbloccante e richiuso ed è andata alla grande.
 

ab.normal62

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io tengo 7 bar, forse per il mio peso malgrado i copertoncini da 28 dovrei mettere 8.

da 28 e con tpu per me 7bar è anche troppo
@iety: quanto pesi? Ho sempre il timore di dare pareri sbagliati, ma anche secondo me 7bar è troppo (a meno che non sei + di 100kg). Io mi sono regolato con le istruzioni dei copertoncini, confermate +o- da un sito che calcola la corretta pressione


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I cuscinetti serie sterzo sono ancora gli originali montati nel 2019 e mai visionati anche perchè non hanno mai dato nessun genere di problema (presa poca acqua fino all'altro giorno) se si induriscono è perchè il grasso si è seccato ed è entrato dello sporco.. a quel punto anche se li smontassi e pulissi ingrassandoli.. non so quanto durerebbero ancora, dopo tot tempo se danno noia meglio sostituirli direttamente visto poi che l'operazione comporta un lavoro non indifferente.
Siete in tanti ad avere quella mentalità:"non tocco finchè va bene". Contenti voi......
Ci sono tanti tipi di grasso, ne ho provato qualcuno, l' ultima volta su due forcelloni di 2 Beta 125 identici.
Allo smontaggio, i rullini erano ancora abbastanza lubrificati ( 50 ore di utilizzo ) così ho fatto una prova: per il forcellone di mio figlio ho usato un grasso marino che in teoria avrebbe dovuto resistere meglio all' acqua, per il mio ho usato il solito grasso verde filante Roloil che compro a bidoni da 5 kg........ dopo 30 ore ho voluto controllare, il grasso marino era secco, l' altro no.
Capisco che con quei tubetti in mezzo alle palle diano fastidio, magari prova a lasciarli un pelo più lunghi la prossima volta.....
 

loiety

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@iety: quanto pesi? Ho sempre il timore di dare pareri sbagliati, ma anche secondo me 7bar è troppo (a meno che non sei + di 100kg). Io mi sono regolato con le istruzioni dei copertoncini, confermate +o- da un sito che calcola la corretta pressione


Vedi l'allegato 452414
IN base alla tabella io finisco su 6,6 bar. Normalmente tengo 7.
Gli ultimi due casi sono legati a buche che non avevo visto e colpo secco, ne sono abbastanza certo, perché prima non perdeva nemmeno pressione. I primi due erano invece, e l'avevo trovate, spine. Ma è la questione buche, praticamente se prendo un colpo un po secco pizzica subito. Ok, vanno evitate, però ... però con la bici prima gomme vittoria non capitava mai.
 

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Mio fratello ha regalato un paio di anni fa una mtb a mio figlio che era di più di 20 anni ma mai usata, tutta montata xt quindi di qualità dei tempi. Ho aperto, sparato lo sbloccante e richiuso ed è andata alla grande.
Si può fare ma è un operazione cmq temporanea sopratutto per noi che le bici le usiamo.
Tanto prima o poi mi devo decidere a smontarla tutta per verniciarla.. anche se a me piace anche così scrausa.. almeno non attira attenzioni particolari.. e poi vengo spesso sottovalutato :-)xxxx
 

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Siete in tanti ad avere quella mentalità:"non tocco finchè va bene". Contenti voi......
Con me sbagli.. non faccio parte della schiera anzi sono fin troppo maniaco per certi aspetti verso i miei mezzi, ma in questo caso dato il tempo e per come sono quei cuscinetti.. se danno rogne sono da cambiare, mettere sbloccanti pulirli e ingrassarli significa fare un lavoro inutile che poi ti ritrovi punto e a capo alla prima pioggia.
Capisco che con quei tubetti in mezzo alle palle diano fastidio, magari prova a lasciarli un pelo più lunghi la prossima volta.....
Non sono in mezzo alle balle lunghi o corti che siano li devi togliere se vuoi togliere i cuscinetti dato che passano al loro interno, grasso al litio o speciale per cuscinetti ce l'ho per di più è campagnolo che costa un botto un tubetto da 200gr ma funziona alla grande visto che lo uso per i mozzi con cuscinetti a sfera registrabili.
 

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Si può fare ma è un operazione cmq temporanea sopratutto per noi che le bici le usiamo.
Tanto prima o poi mi devo decidere a smontarla tutta per verniciarla.. anche se a me piace anche così scrausa.. almeno non attira attenzioni particolari.. e poi vengo spesso sottovalutato :-)xxxx

Ma è una tua sensazione come quando dici che ti guardano storto ?


Con me sbagli.. non faccio parte della schiera anzi sono fin troppo maniaco per certi aspetti verso i miei mezzi, ma in questo caso dato il tempo e per come sono quei cuscinetti.. se danno rogne sono da cambiare, mettere sbloccanti pulirli e ingrassarli significa fare un lavoro inutile che poi ti ritrovi punto e a capo alla prima pioggia.
Mah......guarda.......non discuto sul fatto che quando un cuscinetto da delle rogne sia da cambiare, ma i miei preferisco curarli in modo che non diano delle rogne.
Non sono in mezzo alle balle lunghi o corti che siano li devi togliere se vuoi togliere i cuscinetti dato che passano al loro interno, grasso al litio o speciale per cuscinetti ce l'ho per di più è campagnolo che costa un botto un tubetto da 200gr ma funziona alla grande visto che lo uso per i mozzi con cuscinetti a sfera registrabili.
Eh purtroppo con quel sistema vi tocca lavorare un pochino di più. Buon divertimento.
 

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Ma è una tua sensazione come quando dici che ti guardano storto ?
Più che sensazione lo vedo negli sguardi.. a maggior ragione di chi sta in sella a quelle mega bici da mille e mila euro.. ma lascio che sia tanto io vado uguale anche avessi una bici fighissima. (che detto tra noi poi la mia lo è visto che non le manca nulla rispetto alle blasonate) e poi è esclusiva ;-)
Mah......guarda.......non discuto sul fatto che quando un cuscinetto da delle rogne sia da cambiare, ma i miei preferisco curarli in modo che non diano delle rogne.
Curarli sarebbe un casino, come ho già spiegato non potendoli smontare a piacimento e in rapporto a ciò che costano il rischio non vale la candela.. per me.
Eh purtroppo con quel sistema vi tocca lavorare un pochino di più. Buon divertimento.
Si è qualcosa di bello a vedersi e in genere nell'uso ma ha qualche complicazione in più rispetto al muletto che ha i classici freni a toppini.
Questo se devi appunto metter mano ai comandi o zona manubrio.. per il resto invece è anche più semplice, cambiare le pastiglie è un attimo idem i dischi e le ruote rimangono intatte, come sempre c'è il rovescio della medaglia :-)xxxx
 

jacknipper

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IN base alla tabella io finisco su 6,6 bar. Normalmente tengo 7.
Gli ultimi due casi sono legati a buche che non avevo visto e colpo secco, ne sono abbastanza certo, perché prima non perdeva nemmeno pressione. I primi due erano invece, e l'avevo trovate, spine. Ma è la questione buche, praticamente se prendo un colpo un po secco pizzica subito. Ok, vanno evitate, però ... però con la bici prima gomme vittoria non capitava mai.
Si, ma pizzica dove?
Perché se all' interno è il flap, se di lato monti male la Camera
 
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Siete in tanti ad avere quella mentalità:"non tocco finchè va bene". Contenti voi......
davide allora a te ti dicono che non lo fanno ma lo fanno e non te lo dicono ma vogliono fare i forti e dicono cosi

se io ti dico davide io non smanetto con il computer altrimenti se non mi va bene ti sto palesemente prendendo per il sedere io oltre a smanettare con il pc faccio qualcoasi cosa tranne aiutare @golias quando chiede di cose informatiche in quel caso non so nulla e so di non sapere :))): :))): :))): :))): :))):
 
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