Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Non so se andare questa sera, non ne ho voglia........ieri sera mi sono rotto le balle.
Allenarsi tutti i giorni rischia di essere mentalmente alienante e fisicamente pericoloso. Anche quando ero più giovane e mi allenavo sopratutto per arrampicata e skialp, quando superavo certi livelli il fisico cominciava a protestare. Uno sportivo professionista è seguito da massaggiatori e medici che verificano anche gli eventuali danni di un allenamento intensivo, noi rischiamo di accumulare danni, Tu hai risolto quelli posturali, hai fatto molto bene e quindi capisco la tua ritrosia a cambiare mezzo (cosa che come ti ho sempre detto è inutile se va bene, salvo che poi tutte le cose rischiano di arrivare alla fine per usura), ma ovviamente non è tutto.
Mi figlio ha fatto skate per un certo periodo insieme ad aspiranti professionisti (ricordo che qualsiasi ragazzino ha addosso abbigliamento da skate, per cui può essere remunerativo), bene, alcuni di loro a appena 10 anni avevano i tendini delle caviglie gravemente lesionati. E comunque, e voi lo sapete più di me, i ciclisti pro vedono regolarmente un massaggiatore. Anche il mio male ebbe origine, oramai 20 anni fa, da un fatidico allenamento condotto male.
Ma anche mentalmente cambiare non fa male. Che sia come per bikernat (o il sottoscritto) la mtb, che sia la moto o quello che cippa vi piace di più, serve cambiare
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.025
1.494
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
@iety: quanto pesi? Ho sempre il timore di dare pareri sbagliati, ma anche secondo me 7bar è troppo (a meno che non sei + di 100kg). Io mi sono regolato con le istruzioni dei copertoncini, confermate +o- da un sito che calcola la corretta pressione


Vedi l'allegato 452414
Io , sinceramente, un c'ho ancora capito nulla . Stamattina avevo le gomme, senz'altro, sotto gli 8 atm , forse 7 , mi sembrava di andare meglio, sicuramente sentivo meno le buche. Poi credo dipenda da che copertoni uno abbia, sulle seconde ruote ho dei rubino grafene da 2 lire, che se li gonfio a 7 atm mi sembrano incollati a terra ( poi magari è solo una sensazione) già se li metto a 8 scorrono meglio . Sulle ruote di prezzo , quelle da carrozzina ho i continental un pò meglio dei rubino 3 lire, a stamani ho avuto questa sensazione ( ripeto sensazione).Credo che se dovessi gonfiare a 6, 5 , con il mio peso, rischierei di forare...mah!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Io , sinceramente, un c'ho ancora capito nulla . Stamattina avevo le gomme, senz'altro, sotto gli 8 atm , forse 7 , mi sembrava di andare meglio, sicuramente sentivo meno le buche. Poi credo dipenda da che copertoni uno abbia, sulle seconde ruote ho dei rubino grafene da 2 lire, che se li gonfio a 7 atm mi sembrano incollati a terra ( poi magari è solo una sensazione) già se li metto a 8 scorrono meglio . Sulle ruote di prezzo , quelle da carrozzina ho i continental un pò meglio dei rubino 3 lire, a stamani ho avuto questa sensazione ( ripeto sensazione).Credo che se dovessi gonfiare a 6, 5 , con il mio peso, rischierei di forare...mah!
Io ho dei pirelli pzero road
1719405934716.png
che alla guida mi danno, per quel poco che ci capisco, mi danno ottime sensazioni, ma ...
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
basta leggere come e cosa scrivo :==
[CONSIDERAZIONE SERIA]
Mai fidarsi della comunicazione non verbale, online le persone mettono in campo caratteristiche ben diverse che vedersi a 4 occhi. Nel bene o nel male, è sbagliato farse delle idee sui nostri alias in rete. Comunque di te parlano anche le tue foto, forse molto di più delle tue parole, e mostrano una sensibilità fuori dal comune, che magari ha effetti in positivo e in negativo sull'umore. Cosa sconosciuta ai razionali noiosi come il sottoscritto, cui può passare davanti la cosa più interessante del mondo quando ho la macchina foto in mano senza rendermene conto
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
287
348
62
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io , sinceramente, un c'ho ancora capito nulla . Stamattina avevo le gomme, senz'altro, sotto gli 8 atm , forse 7 , mi sembrava di andare meglio, sicuramente sentivo meno le buche. Poi credo dipenda da che copertoni uno abbia, sulle seconde ruote ho dei rubino grafene da 2 lire, che se li gonfio a 7 atm mi sembrano incollati a terra ( poi magari è solo una sensazione) già se li metto a 8 scorrono meglio . Sulle ruote di prezzo , quelle da carrozzina ho i continental un pò meglio dei rubino 3 lire, a stamani ho avuto questa sensazione ( ripeto sensazione).Credo che se dovessi gonfiare a 6, 5 , con il mio peso, rischierei di forare...mah!
Da quello che ho letto (e capito), i copertoncini non da battaglia hanno un migliore scorrimento per via del fatto che hanno meno "gomma" rispetto a quelli di primo prezzo, quindi hanno una maggior scorrevolezza. Poi non mi permetto di dare consigli, sono troppo poco esperto, ma solo uno spunto di riflessione, conseguente alle info che raccolgo e per questo apertissimo alle critiche
Io ho dei pirelli pzero road
Li ho appena messi anche io, stesso modello e ti dirò che anche io ho avuto la stessa "sensazione", soprattutto mi pare di trovarli un po' meglio in discesa
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.412
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Con quelle velocità di ascesa potrebbe vincere Granfondo importanti...
Ovviamente c è qualcosa che non va nel rilevare la velocità o soprattutto la pendenza :roll: :roll:
Ho scritto una c..zzata...
Con quella VAM si vincono tappe epiche al Tour....visto ieri tappa del Tour 2023..
Salita al Puy de Dome....oltre 13 km di salita e Woods ha vinto salendo con 1760 di VAM.. :shock: :cassius:
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.025
1.494
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Da quello che ho letto (e capito), i copertoncini non da battaglia hanno un migliore scorrimento per via del fatto che hanno meno "gomma" rispetto a quelli di primo prezzo, quindi hanno una maggior scorrevolezza. Poi non mi permetto di dare consigli, sono troppo poco esperto, ma solo uno spunto di riflessione, conseguente alle info che raccolgo e per questo apertissimo alle critiche

Li ho appena messi anche io, stesso modello e ti dirò che anche io ho avuto la stessa "sensazione", soprattutto mi pare di trovarli un po' meglio in discesa
Con le strade che ho da me , copertoni di prezzopiù delicati, mi si romperebbero subito, in effetti un copertone tipo Continental gp 4000 con cui correvo dava un altro grip e scorrevolezza , sempre a sensazione...forse ero più allenato anche. Quelli che ho ora sono da battaglia i Vittoria li trovi a 13 euro i Continental a 17 più o meno , un copertone da 40 euro sarà senza dubbi migliore!...E dura un pò meno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
Da quello che ho letto (e capito), i copertoncini non da battaglia hanno un migliore scorrimento per via del fatto che hanno meno "gomma" rispetto a quelli di primo prezzo, quindi hanno una maggior scorrevolezza.
Le gomme per essere performanti devono essere in primis leggere e poi elastiche (o deformabili) ecco perchè si usa il cotone/seta per le tele e poca gomma considerando che sono anche sprovviste degli strati antiforatura tipo kevlar er simila.. ma ovviamente durano poco e sono preda di maggiori probabilità di forature.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allenarsi tutti i giorni rischia di essere mentalmente alienante e fisicamente pericoloso. Anche quando ero più giovane e mi allenavo sopratutto per arrampicata e skialp, quando superavo certi livelli il fisico cominciava a protestare. Uno sportivo professionista è seguito da massaggiatori e medici che verificano anche gli eventuali danni di un allenamento intensivo, noi rischiamo di accumulare danni, Tu hai risolto quelli posturali, hai fatto molto bene e quindi capisco la tua ritrosia a cambiare mezzo (cosa che come ti ho sempre detto è inutile se va bene, salvo che poi tutte le cose rischiano di arrivare alla fine per usura), ma ovviamente non è tutto.
Mi figlio ha fatto skate per un certo periodo insieme ad aspiranti professionisti (ricordo che qualsiasi ragazzino ha addosso abbigliamento da skate, per cui può essere remunerativo), bene, alcuni di loro a appena 10 anni avevano i tendini delle caviglie gravemente lesionati. E comunque, e voi lo sapete più di me, i ciclisti pro vedono regolarmente un massaggiatore. Anche il mio male ebbe origine, oramai 20 anni fa, da un fatidico allenamento condotto male.
Ma anche mentalmente cambiare non fa male. Che sia come per bikernat (o il sottoscritto) la mtb, che sia la moto o quello che cippa vi piace di più, serve cambiare
Sono stato fermo domenica ( tutto il giorno in pigiama ) e lunedì per maltempo.
Oggi fa caldo e sento le gambe molli, ma non è quello il problema....... non ho niente da fare in bici ( come ogni anno in questo periodo ) e girare come la merda nei tubi mi stufa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
hai scritto che ti è difficile organizzarti e non sai nè come nè quando
Ah.. quindi intendevi di vederci di persona.
Si la vedo dura.. anzi sempre più dura perchè la malattia in questo periodo non mi dà tregua, già fatico a seguire il lavoro, la famiglia e tutto ciò che comprende.. non a caso e andata a bagasce anche la settimana di vacanza programmata per fine giugno.

Sono nella cacca ma non volevo dirlo perchè poi mi autocondiziono negativamente.. e servirebbe a niente.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.628
18.865
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sono nella cacca ma non volevo dirlo perchè poi mi autocondiziono negativamente.. e servirebbe a niente.
no... servirebbe a stimolare @VADABRUT ancor di più sul :cac: dal termine che hai usato :)))::)))::))):

sono il meno adeguato a incoraggiare le persone in genere difficilmente lo faccio, ma dai non pensarci e prendiamolo come viene e se caso mai fa male un pò di vasella e si risolve la situazione tanto questa è la vita
 
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
hai scritto che ti è difficile organizzarti e non sai nè come nè quando

@VADABRUT non verrebbe manco se fossi una donna pronta a dargliela su un piatto d'argento gli costerebbe spendere soldi per viaggiare :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Io te l' ho già scritto più volte, soprattutto pubblicamente e ogni volta che lo ripeto ti chiudi come un riccio. A me farebbe proprio piacere conoscerti di persona, anche se non condivido certe tue idee e certe tue scelte credo che tu sia un bravo ragazzo, sono molto fiducioso per quanto riguarda il tuo futuro. Credo che ti porterei a conoscere anche Thadayouzzu, così, invece di riempire me di schiaffazzi, lo farebbe con te.
Ah.. quindi intendevi di vederci di persona.
Si la vedo dura.. anzi sempre più dura perchè la malattia in questo periodo non mi dà tregua, già fatico a seguire il lavoro, la famiglia e tutto ciò che comprende.. non a caso e andata a bagasce anche la settimana di vacanza programmata per fine giugno.

Sono nella cacca ma non volevo dirlo perchè poi mi autocondiziono negativamente.. e servirebbe a niente.
Io non capisco perchè molti di voi debbano essere così negativi, poi vi lamentate se vi mando affanculo. La tua malattia la conosci meglio di noi e sai come comportarti, cerca di reagire e abbi pazienza.

Ho letto un pezzo di discussione Over 60 ma non ci entro più e non ci entrerò nemmeno a 60 anni, sembrate dei cadaveri zio fanale ! Tornate di quà, discutiamo, litighiamo, stimoliamoci, incontriamoci, patelliamoci ( sportivamente intendo ), ma basta con quel lazzaretto.

Ho finito la pausa caffè......ne avevo bisogno, non stavo in piedi...... vado a fare un preventivo......

Ah..... mi aspetto un intervento di @Redbaron69 in risposta a @Jackenduro ( tra l' altro mi sono sempre chiesto se sei un Endurista anche tu ).
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Ah..... mi aspetto un intervento di @Redbaron69 in risposta a @Jackenduro ( tra l' altro mi sono sempre chiesto se sei un Endurista anche tu ).
Avevo già con due conti sviscerato la cosa, io semplicemente credo abbia confuso vmax con vmedia. Comunque vedendo il tratto da lui riportato è un bravo scalatore ma ovviamente non ai livelli di Pogacar.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.628
18.865
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io te l' ho già scritto più volte
si ma sai che lo fai con piacere perchè a te piacere ripetere sempre le stesse cose :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
ti chiudi come un riccio.
è mio carattere personale è arrivato a 50 non si cambia, diffida invece da chi ti dice sono cambiato rifarà sempre le stesse cose
A me farebbe proprio piacere conoscerti di persona
ma l hai fatto a proposito stamane volevo fare un video e fartelo vedere ma poi ci ho ripensato :==
anche se non condivido certe tue idee e certe tue scelte

credo che tu sia un bravo ragazzo
questo è stato il problema nativo di fondo ma comunque non toccare questo tasto tocca questi altri invece :)))::)))::)))::)))::))):

Screenshot 2024-06-26 155919.png
sono molto fiducioso per quanto riguarda il tuo futuro.
ora hai anche la palla di cristallo? non lo sono io perchè dovresti esserlo te
Credo che ti porterei a conoscere anche Thadayouzzu, così, invece di riempire me di schiaffazzi, lo farebbe con te.
l'importante è che sia un tipo che non parla molto ultimamente i prolissi li sto appendendo :)))::)))::)))::))):
Io non capisco perchè molti di voi debbano essere così negativi, poi vi lamentate se vi mando affanculo.
fai bene, ogni tanto un vaffa è liberatorio :==
Ho letto un pezzo di discussione Over 60 ma non ci entro più e non ci entrerò nemmeno a 60 anni, sembrate dei cadaveri zio fanale !
vero sembra un ospizio di malati :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.567
4.203
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Una moto da Enduro è quasi perennemente sott' acqua, tra il terreno che abbiamo sulle nostre colline, qualche guado e i lavaggi ste povere moto beccano sempre acqua. Non lo so se immerso nel vero senso della parola si comporti diversamente, ma quando ho riaperto i leveraggi del forcellone ho trovato tutto secco...... i rullini non erano bloccati e/o arrugginiti, così ho lavato tutto e ho lubrificato con l' altro grasso che uso sempre.
Quasi quasi sabato vado in moto......comincio ad averne le balle piene di pedalare.......

io penso che sia proprio studiato per lavorare in immersione, ricordo una volta , nel 95 o 96 che avevamo delle macchine per la metallizzazione del film plastico, che lavoravano sotto vuoto, ci voleva un grasso apposito, all'epca una barattolino costa 100.000 lirozze

qui se non torna il bel tempo la voglia passa per forza , bello fino a mezz'ora fa e ora piove, però se smettesse vado a farmi una bella salita col mio calzettone preferito ........