Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.545
5.735
Italia
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Bici
Colnago V3Rs
Portato la bici a far cambiare pastiglie davanti, catena e dato che c erano ancora rumorini hanno ingrassato il movimento centrale...questo il risultato....sono incazzato nero. Fatto presente e spiegazione è che è una rogna smontare quel movimento. Vi risulta ?
è inaudito, soprattutto vedere come hanno conciato la ghiera significa che gli è scappata la chiave piu’ volte facendo molta forza. Io quel lavoro sulla mi bici lo faccio da solo, è una v3rs e ha il t45 invece del t47, mi sporge un po’ di piu’ ed è piu’ semplice da avvitare e svitare ma devo dire che anche io ho avuto qualche difficolta’ ma non ho fatto quel disastro. E dire che è il loro mestiere. Come andare dal dentista per fare la pulizia e trovarsi un dente in meno o dal barbiere e trovarsi una striscia senza capelli. Non sono professionali.
 

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
516
97
46
Trentino
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Bici
Colnago V2R
è inaudito, soprattutto vedere come hanno conciato la ghiera significa che gli è scappata la chiave piu’ volte facendo molta forza. Io quel lavoro sulla mi bici lo faccio da solo, è una v3rs e ha il t45 invece del t47, mi sporge un po’ di piu’ ed è piu’ semplice da avvitare e svitare ma devo dire che anche io ho avuto qualche difficolta’ ma non ho fatto quel disastro. E dire che è il loro mestiere. Come andare dal dentista per fare la pulizia e trovarsi un dente in meno o dal barbiere e trovarsi una striscia senza capelli. Non sono professionali.
Gia io sono un precisino e la tengo come un oralacolo la bici..dopo ogni giro prima la pulisco da sali , sudore e polverele e poi faccio la doccia. Ora l' occhio va sempre li e dibito riuscirò a far sistemare . Che poi vedendo il lato guarnitura perfetto mi viene il dubbio che non siano nemmeno riusciti a smontarlo il movimento, infatti non ho notato grasso intorno..
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.154
844
Lago Maggiore
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Bici
Giant TCR
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Tuttavia trovo strano che non ci sia una comparativa dettagliata tra le due bici online, inoltre è ancora più strano che se le bici sono uguali a livello di performance (o uguali per l’amatore medio/evoluto), e la C68 è completamente realizzata a mano in Italia ecc., in giro non se ne vedano, rispetto alle V4rs.
Per quanto riguarda gli allestimenti, da un allestimento ‘base’ (ultegra e Wind 600) al top (campy e bora ultra wto) ci passa quasi un altra bici…
Quindi mi domandavo se avesse senso un campy oppure, basta un ‘basico‘ ultegra con le Wind 42 in pronta consegna a 7700€ finita con pedali…Riformulando, chi compra una V4RS con il super record lo fa solo per averci la bici più bella?
@mi.ky.87 se posso chiedere, perchè hai scelto la V4RS e non la C68, e che allestimento hai scelto? Perchè?
Hanno senso un gruppo e un paio di ruote top come hanno senso un Ultegra e le Wind, anche su un telaio top di gamma come il C68, secondo me.
Dipende da quanto si è disposti a spendere per tutto questo, anche perché le differenze saranno solo estetiche e di piacere personale per il possesso di certe "cose".
Io non avrei nessun problema a fare mio un C68 con Ultegra e Wind, anzi...
 
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liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.026
255
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Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Portato la bici a far cambiare pastiglie davanti, catena e dato che c erano ancora rumorini hanno ingrassato il movimento centrale...questo il risultato....sono incazzato nero. Fatto presente e spiegazione è che è una rogna smontare quel movimento. Vi risulta ?
io ho appena preso la chiave ceramicspeed T47 , ora devo smontare e ingrassare, farò con calma e metterò nastro adesivo attorno alla ghiera, inoltre morsetti che tengano la chiave pressata sulla calotta in modo che non possa slittare per lo sblocco iniziale della ghiera.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.236
1.877
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Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io ho appena preso la chiave ceramicspeed T47 , ora devo smontare e ingrassare, farò con calma e metterò nastro adesivo attorno alla ghiera, inoltre morsetti che tengano la chiave pressata sulla calotta in modo che non possa slittare per lo sblocco iniziale della ghiera.
Non riesci a tenerla premuta a mano intanto che la ruoti ??
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.933
2.826
Romagna
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Bici
Cervélo R3
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Tuttavia trovo strano che non ci sia una comparativa dettagliata tra le due bici online, inoltre è ancora più strano che se le bici sono uguali a livello di performance (o uguali per l’amatore medio/evoluto), e la C68 è completamente realizzata a mano in Italia ecc., in giro non se ne vedano, rispetto alle V4rs.
Per quanto riguarda gli allestimenti, da un allestimento ‘base’ (ultegra e Wind 600) al top (campy e bora ultra wto) ci passa quasi un altra bici…
Quindi mi domandavo se avesse senso un campy oppure, basta un ‘basico‘ ultegra con le Wind 42 in pronta consegna a 7700€ finita con pedali…Riformulando, chi compra una V4RS con il super record lo fa solo per averci la bici più bella?
@mi.ky.87 se posso chiedere, perchè hai scelto la V4RS e non la C68, e che allestimento hai scelto? Perchè?
Per quel che può contare, ti dico come la penso io.....se dovessi/potessi scegliere tra V4rs e C68, consapevole del fatto che le mie "prestazioni" non cambierebbero di una virgola, andrei sulla prima per il semplice fatto che mi piace leggermente di più come linee e colori, e perchè costa meno.
Il C68 è un bel telaio, nulla da dire (anche se non mi fa impazzire il raccordo tubo orizzontale/obliquo/sterzo, esteticamente preferivo forse la soluzione adottata per il C64), ma l'unica colorazione che fino ad ora mi ha fatto dire "uauhhh", che valorizza veramente il telaio e che prenderei in considerazione al posto del V4rs, è l'ultima uscita "fleur de lys" (parlo del solo telaio....la componentistica dedicata in questo caso, a mio avviso, non aggiunge nulla alla bellezza/esclusività del telaio).
Non me ne vogliate (simpatizzanti Colnago), ma le colorazioni da catalogo della C68 sono proprio bruttine e oserei dire un pò "obsolete" nel senso che tendono a "invecchiare" un telaio che, diversamente, potrebbe avere un "appeal" maggiore (ovviamente tra chi si può permettere di spendere certe cifre).

Per quanto riguarda la componentistica/allestimenti, io resto sempre dell'idea che il 90% degli amatori (me compreso) potrebbe benissimo montare 105/Rival al posto di Ultegra/Force o Dura-ace/Red che non cambierebbe nulla, se non il fatto di non vedere appagato il desiderio di andare in giro con componenti più "pregiati" (vale lo stesso discorso anche per telai top vs media gamma, come nel caso di V4rs e V4 per restare in casa Colnago).
Come ben sappiamo, oramai i cambi funzionano tutti bene, e quelli di "bassa" gamma solitamente pagano in termini di peso/estetica....quindi tornando alla tua domanda "chi compra una V4rs con il Super Record lo fa solo per avere la bici più bella?" la mia risposta è: fondamentalmente si.
Detto questo ognuno è giustamente libero di acquistare quello che preferisce.....io per dire non mi farei problemi a montare un 105Di2 o ancora meglio un Chorus meccanico (sempre che sia fattibile) su una Colnago C68 Fleur de Lys, magari abbinato a un set di ruote Wind57....l'appagamento dovuto al telaio sarebbe più che sufficiente! :mrgreen:

EDIT: se devo dirla tutta, sulla C68 Fleur de Lys avrei preferito il tubo sterzo tutto blu....e le ruote con i raggi dorati, oltre a non piacermi esteticamente, le trovo anche abbastanza "pacchiane" :pork:....ok, ora potete anche linciarmi! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.911
2.614
nord ovest
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Bici
BMC Teammachine slr01
Portato la bici a far cambiare pastiglie davanti, catena e dato che c erano ancora rumorini hanno ingrassato il movimento centrale...questo il risultato....sono incazzato nero. Fatto presente e spiegazione è che è una rogna smontare quel movimento. Vi risulta ?
il problema è che non avete risolto subito ma che ci devi ritornare... (ho inteso bene?)

se così immagino che hai anche già pagato il lavoro?

chiedi il cambio ghiera e di ripristinare la vernice, ma non farla ritoccare a pennello (fa schifo) ma da chi vernicia bici, a me era capitato, anni fa, sulla vite del freno e in zona attacco sella, il ciclista l'ha portata da Barzadesign (a spese sue ... va bhe, sono amici) ed è tornata come nuova, bici di poche settimane e difetto/errore nato durante il montaggio, quindi simile alla tua condizione... la differenza è che il mio ciclista (sapendo che sono rompiballe) mi aveva proposto di farla ritoccare a fine anno
 

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
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Bici
Colnago V2R
il problema è che non avete risolto subito ma che ci devi ritornare... (ho inteso bene?)

se così immagino che hai anche già pagato il lavoro?

chiedi il cambio ghiera e di ripristinare la vernice, ma non farla ritoccare a pennello (fa schifo) ma da chi vernicia bici, a me era capitato, anni fa, sulla vite del freno e in zona attacco sella, il ciclista l'ha portata da Barzadesign (a spese sue ... va bhe, sono amici) ed è tornata come nuova, bici di poche settimane e difetto/errore nato durante il montaggio, quindi simile alla tua condizione... la differenza è che il mio ciclista (sapendo che sono rompiballe) mi aveva proposto di farla ritoccare a fine anno
Si si pagato ma non è quello. Oggi torno e romperò ma non vorrei mandarla via ora se no stò senza settimane...l' importante è che poi se ritocca un verniciatore la zona non si veda la differenza di colore ..
 
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bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.911
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Bici
BMC Teammachine slr01
Si si pagato ma non è quello. Oggi torno e romperò ma non vorrei mandarla via ora se no stò senza settimane...l' importante è che poi se ritocca un verniciatore la zona non si veda la differenza di colore ..
sarebbe stato meglio chiuderla ieri.... ma va bhe, se ha voglia di collaborare l'accordo lo trovate

se ritocca un professionista non vedi nulla, non lo fa certo con pennello o uniposca

io avevo concordato di fare il lavoro a fine anno proprio per non rimanere senza bici in primavera/estate, non mi ricordo quanti giorni aveva impiegato, ma tra smonta, porta, vernicia, ritira, rimonta... una settimana è un tempo credibile

ps: dipende molto (per non dire solo) anche da che rapporto hai col ciclista
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
278
208
64
Lamporecchio
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Bici
Colnago
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Tuttavia trovo strano che non ci sia una comparativa dettagliata tra le due bici online, inoltre è ancora più strano che se le bici sono uguali a livello di performance (o uguali per l’amatore medio/evoluto), e la C68 è completamente realizzata a mano in Italia ecc., in giro non se ne vedano, rispetto alle V4rs.
Per quanto riguarda gli allestimenti, da un allestimento ‘base’ (ultegra e Wind 600) al top (campy e bora ultra wto) ci passa quasi un altra bici…
Quindi mi domandavo se avesse senso un campy oppure, basta un ‘basico‘ ultegra con le Wind 42 in pronta consegna a 7700€ finita con pedali…Riformulando, chi compra una V4RS con il super record lo fa solo per averci la bici più bella?
@mi.ky.87 se posso chiedere, perchè hai scelto la V4RS e non la C68, e che allestimento hai scelto? Perchè?
Se da sabato Pogacar comincia ad usare il C68 da lunedì ci sarà la fila dai rivenditori Colnago per dare in permuta la V4rs.
Basta vedere la storia delle pedivelle da 165mm.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.971
1.512
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Se da sabato Pogacar comincia ad usare il C68 da lunedì ci sarà la fila dai rivenditori Colnago per dare in permuta la V4rs.
Basta vedere la storia delle pedivelle da 165mm.
Appunto, però...per il discorso delle livree gli do pienamente ragione: specie quelle del V4RS di quest'anno sono spaziali. A mio avviso, le uniche livree a salvarsi, sono le ultime, con finitura lucida di quest'anno, specie quella con il rosa antico / oro. Ma l'eleganza della C68 Titanium non si batte.
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
278
208
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Lamporecchio
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Bici
Colnago
sabato non usa il C68. Lo usa alla presentazione oggi o domani quand'è...
Sì, lo so benissimo che userà, come sempre, la V4rs, il mio era solo un discorso per dire che quello che usa Pogacar poi si vende sicuramente.
A chi sarebbe mai venuto in mente d'usare le pedivelle di 165mm se non l'avesse montate Pogacar?
Questo è un processo d'identificazione col campione che il marketing conosce benissimo.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.672
2.135
Torino
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Bici
lsdb 666 road XCr
A chi sarebbe mai venuto in mente d'usare le pedivelle di 165mm se non l'avesse montate Pogacar?
In realtà l'accorciamento delle pedivelle è un processo che è iniziato diversi anni fa e per quello basta vedere l'evoluzione dei cataloghi dei produttori. Concordo che Pogacar possa aver dato il via al boom di acquisti, ma fino a pochi anni fa le predivelle da 165 non esistevano (su strada, su pista esistono probabilmente da sempre) ed al contrario le producevano fino a 180mm