un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Anche questa volta Trek ha saputo creare una bici che si distingue dalle altre per estetica e soluzioni tecnologiche. Come avevo intuito sarà un modello unico, quanlche post indietro lo avevo annunciato in quanto molte case si erano già orientate per la bici polivalente. Ieri non sono andato a vederla, dalle foto nonè male anche se "il buco" prorpio non lo digerisco. Il prezzo mille euro in meno rispetto alla gen. 7 non è male, forse sabato andrò a vederla....poi chissà...
diciamo che dal buco della Madone gen 7 siamo passati al buchino della Madone gen 8.
Scherzi a parte, onestamente un po’ sono rimasto deluso, ma parlo delle caratteristiche tecniche non dall’estetica, il tutto mi sa di rimaneggiamento però al peggio.
Da 8 taglie siamo passati a 6.
Di fatto è aero quanto una Madone 7, ma sei costretto ad usare ruote da 51 e quelle orribili borracce, ma se metti le 37 e borracce normali torni a livello di emonda.
Pesa di più di una emonda.
C’è ancora più divario tecnico tra la versione SL e SLR.
Unica nota positiva il prezzo di attacco della versione sl piu basso, ed il prezzo della slr che è leggermente più alto della emonda, ma di quasi mille euro più basso della Madone gen 7.
Ne faranno comunque una venduta, ma io questa volta passo e mi tengo la mia Emonda slr.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.410
1.781
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
diciamo che dal buco della Madone gen 7 siamo passati al buchino della Madone gen 8.
Scherzi a parte, onestamente un po’ sono rimasto deluso, ma parlo delle caratteristiche tecniche non dall’estetica, il tutto mi sa di rimaneggiamento però al peggio.
Da 8 taglia siamo passati a 6.
Di fatto è aero quanto una Madone 7, ma sei costretto ad usare ruote da 51 e quelle orribili borracce, ma se metti le 37 e borracce normali torni a livello di emonda.
Pesa di più di una emonda.
C’è ancora più divario tecnico tra la versione SL e SLR.
Unica nota positiva il prezzo di attacco della versione sl piu basso, ed il prezzo della slr che è leggermente più alto della emonda, ma di quasi mille euro più basso della Madone gen 7.
Ne faranno comunque una venduta, ma io questa volta passo.
Infatti tieniti stretto l'Emonda anche se a livello estetico non mi è mai piaciuta, però avendola avuta in prova per un bel periodo e montata Top con il Red Axs posso sottosrcivere che è la miglior bici che abbia mai guidato, a mio avviso già bici polivalente, scattante in salita una spada in discesa e ottima anche in pianura, il modello definitivo lo avevano già in casa. Alla fine hanno appesantito l'emonda e reso meno aerodinamica la Madone comunque una bici che buco si o no ancora una volta si ditingue dalla massa e divide il pubblico tra ammiratori e detrattori. Il prezzo è alto ma costano tutte care non è che il V4RS te lo regalino anzi Colnago strizza l'occhio a diventare il marchio premium del ciclismo alla faccia della crisi.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti tieniti stretto l'Emonda anche se a livello estetico non mi è mai piaciuta però avendola avuta in prova per un bel periodo e montata Top con il Red Axs posso sottosrcivere che è la miglior bici che abbia mai guidato, a mio avviso già bici polivalente, scattante in salita una spada in discesa e ottima anche in pianura, il modello definitivo lo avevano già. Alla fine hanno appesantito l'emonda e reso meno aerodinamica la Madone comunque una bici che buco si o no ancora una volta si ditingue dalla massa. Il prezzo è alto ma costano tutte care non che il VRRS te lo regalino anzi Colnago strizza l'occhio a diventare il marchio premium del ciclismo alla faccia della crisi.
Ma io sul costo del top di gamma non mi scandalizzo più di tanto, se lo vuoi è giusto pagarlo come tale.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.410
1.781
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ma io sul costo del top di gamma non mi scandalizzo più di tanto, se lo vuoi è giusto pagarlo come tale.
Direi di si è inutile giraci intorno questo vale per tutto, non solo per le bici, vuoi il top lo paghi poi se ne vale la pena quello è un altro discorso da valutare intimamente. Nel caso delle bici sicuro che vado più veloce con Durace rspetto ad Ultegra quei 300gr fanno la differenza?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Direi di si è inutile giraci intorno questo vale per tutto, non solo per le bici, vuoi il top lo paghi poi se ne vale la pena quello è un altro discorso da valutare intimamente. Nel caso delle bici sicuro che vado più veloce con Durace rspetto ad Ultegra quei 300gr fanno la differenza?
Assolutamente no, non vai più veloce con una top di gamma o meglio ci vai ma in modo così marginale che per un amatore, anche di alto livello, è ininfluente sulla prestazione finale; anzi per paradosso è più facile che ti penalizzi che aiuti.
Cosa diversa nell’ambito professionistico, dove una manciata di secondi o watt in meno possono determinare la vittoria di una tappa ed alla lunga della competizione.
Ma nell’ambito amatoriale prevale l’appagamento personale nel possedere una data Bdc o componente, che per carità non c’è nulla di male in questo, anzi, l’importante è che poi non vogliamo credere per forza alle favole.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.540
247
Visita sito
Direi di si è inutile giraci intorno questo vale per tutto, non solo per le bici, vuoi il top lo paghi poi se ne vale la pena quello è un altro discorso da valutare intimamente. Nel caso delle bici sicuro che vado più veloce con Durace rspetto ad Ultegra quei 300gr fanno la differenza?
[/QUOTE l
La geometria del telaio e' molto importante nell' insieme delle caratteristiche, il componente che fa' la differenza sono le ruote... ( Cosi' scrivono gli addetti del settore...)
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
362
230
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Più che le geometrie, tanto un po’ tutte si aggirano su determinati range di angoli e lunghezze, ma è il modo come le pelli di carboni sono state posizionate; ma più di tutto sulla guida influenza la ruota.
Infatti nel caso della Madone gen 8 per renderla vicina come aero alla Madone gen 7 gli hanno montato di serie le 51 ed il gioco è fatto, metti le 51 sulla emonda ed avrai la stessa cosa, anche se poi avrai più peso e meno dinamicità in salita.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.410
1.781
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Assolutamente no, non vai più veloce con una top di gamma o meglio ci vai ma in modo così marginale che per un amatore, anche di alto livello, è ininfluente sulla prestazione finale; anzi per paradosso è più facile che ti penalizzi che aiuti.
Cosa diversa nell’ambito professionistico, dove una manciata di secondi o watt in meno possono determinare la vittoria di una tappa ed alla lunga della competizione.
Ma nell’ambito amatoriale prevale l’appagamento personale nel possedere una data Bdc o componente, che per carità non c’è nulla di male in questo, anzi, l’importante è che poi non vogliamo credere per forza alle favole.
Concordo anzi per un utilizzo amatoriale Ultegra è più robusto poi facendo manuitenzione alla Olmo di un amico che ha l'Ultima versione 12V devo dire che alivello di funzionamento sono pari, l'unica differenza è la grafica opaca che non rende merito lucida come Durace è più bella.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo anzi per un utilizzo amatoriale Ultegra è più robusto poi facendo manuitenzione alla Olmo di un amico che ha l'Ultima versione 12V devo dire che alivello di funzionamento sono pari, l'unica differenza è la grafica opaca che non rende merito lucida come Durace è più bella.
Concordo sul gruppo, più robusto e nella sostanza ha le stesse funzionalità del dura ace ma i materiali di consumo, catena, pacco pignoni, dischi etc etc, costano la metà o 1/3.
Se proprio uno vuole un quid in più meglio spendere su ruote top di gamma…strade di casa permettendo.
 
  • Mi piace
Reactions: barce

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.410
1.781
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Concordo sul gruppo, più robusto e nella sostanza ha le stesse funzionalità del dura ace ma i materiali di consumo, catena, pacco pignoni, dischi etc etc, costano la metà o 1/3.
Se proprio uno vuole un quid in più meglio spendere su ruote top di gamma…strade di casa permettendo.
Esatto sulle ruote e sulle strade che almeno nello Spezzino/Lunigiana e Val di Taro sono messe male, tranne quelle gestite da ANAS. Si salvano le strade del Genovese
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.410
1.781
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Come dissi già tempo fa per la madone gen 7 oggi ancor di più in questa madone gen 8 ci vedo tanta lapierre come si nota in modo evidentissimo dalla foto Vedi l'allegato 452725
la guardavo prima sul sito Trek colorazione spettacolare. Ricorda Lapierre ma il concetto è diverso, probabilmente l'Isoflow funziona alla grande e filtra le asperità stradali. Sul fatto che sia una zona di debolezza e possa rompresi ci stà anche se mi par di aver capito che in quel nodo la disposizione delle pelli di carbonio è ovviamente stata studiata ad OK. Comunque Trek ci ha abituatoad un ottimo servizio post vendita e penso che in caso di eventuali crepe nella zona non farebbe una piega a cambiare il telaio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la guardavo prima sul sito Trek colorazione spettacolare. Ricorda Lapierre ma il concetto è diverso, probabilmente l'Isoflow funziona alla grande e filtra le asperità stradali. Sul fatto che sia una zona di debolezza e possa rompresi ci stà anche se mi par di aver capito che in quel nodo la disposizione delle pelli di carbonio è ovviamente stata studiata ad OK. Comunque Trek ci ha abituatoad un ottimo servizio post vendita e penso che in caso di eventuali crepe nella zona non farebbe una piega a cambiare il telaio.
Per sopperire al rischio di rottura hanno usato oclv 900 che è 20% più resistente, poi vedremo nell’utilizzo se sarà bastato.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.410
1.781
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per sopperire al rischio di rottura hanno usato oclv 900 che è 20% più resistente, poi vedremo nell’utilizzo se sarà bastato.
Sicuramente sono rimasto un pò spiazzato dall'uscita del nuovo carbonio, per il fatto che OCLV 700 era stato utilizzato per diversi anni lo avevo gia sul Madone SSL per internderci serie pre freno freno sotto MC. OCLV 800 lo hanno tenuto poco la nuova fibra come dici è stata ricercata per aver maggior leggerezza, recupeare il gap con Emonda ed offrire nel contempo maggior rigidità. Il carbonio è un materiale meraviglioso ma...handle with a care ovvero maneggiare con cura penso che solo determonati brends possano offrire materiali di questo tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
568
342
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Sicuramente sono rimasto un pò spiazzato dall'uscita del nuovo carbonio, per il fatto che OCLV 700 era stato utilizzato per diversi anni lo avevo gia sul Madone SSL per internderci serie pre freno freno sotto MC. OCLV 800 lo hanno tenuto poco la nuova fibra come dici è stata ricercata per aver maggior leggerezza, recupeare il gap con Emonda ed offrire nel contempo maggior rigidità. Il carbonio è un materiale meraviglioso ma...handle with a care ovvero maneggiare con cura penso che solo determonati brends possano offrire materiali di questo tipo.
Fatto da azienda cinese che produce anche per canyon( anzi canyon ha fatto da collaudatore se si puo dire )
 
  • Wow
Reactions: Don Perigon