Club SPECIALIZED (parte ottava)

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.541
248
Visita sito
Vedi l'allegato 451737

così può andar bene? :mrgreen:

questa è la mia sl8.

ti posso assicurare che dal vivo il nuovo sram è estremamente molto più "leggero" e meno impattante del precedente.

personalmente c'è troppo grigio (si sarà capito che sono un amante del total Black... ) ma i volumi sono ben proporzionati e ci sono i vuoti che aiutano non poco.

dal punto di vista estetico non noto enormi differenze di ingombro con lo shimano, almeno non sul posteriore. ovviamente il deragliatore anteriore è tutt'altra storia...

l'ho scritto prima: il dura ace esteticamente è il più indicato per lo stile "esile" e minimale della aethos.

su un telaio come la sl8, con una parte anteriore più importante della posteriore, un cambio come il campy, il più voluminoso tra i 3, forse donerebbe un po' di simmetria.

ovviamente siamo nel campo dei gusti personali, ogni opinione è legittima e corretta.
Molto molto Bella ;-), che ruote sono? Che profilo hanno?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.272
2.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
Molto molto Bella ;-), che ruote sono? Che profilo hanno?
le ruote sono delle assemblate (pippowheels).

da un paio di roval clx incidentate ho recuperato i mozzi (con meccanica dt240) che erano immacolati.

ho sostituito il ratchet con uno 60 denti, ho preso i raggi sapim cx ray super e cerchio far sports 45mm ant e 55 post.

ne è uscita una coppia di ruote relativamente leggera (circa 1.3 kg la coppia) e tecnicamente molto valida, il tutto a costi accettabili visto che i mozzi li ho presi a pochissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.018
4.154
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Però non é un cessoso bb30 o bb90 ma il press fit standard shimano( per l'appunto l'unico che loro fanno)
E almeno il movimento centrale shimano ha appositamente le calotte in plastica di modo che vadano a leggera interferenza e possano adattarsi al telaio, difficilmente da problemi, diverso magari con bb di altre marche con i cuscinetti che si piantano direttamente nel telaio o calotte in alluminio
Ci son sempre soluzioni tipo Bbinfinite,con calotta unica alluminio che risolverebbe la cosa definitivamente
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.018
4.154
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non credo però in un telaio moderno mi aspetto che vi siano calotte filettate .. che siano bsa, T47... ma i pressfit oramai sono in controtendenza...

Saluti, Maxx.
Il bsa anche no…preferisco di gran lunga il t47 a livello estetico,poi si parta così tanto dell’aereodinamica e vedere due calotte esterne non è il massimo…..non è che sia un problema per noi amatori,ma il marketing ci bombarda tanto con l’aereodinamicità e poi vedere una tarmac con bsa…..mah
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
eccomi dopo il primo test (domenica ne farò uno più lungo).

iniziamo dall'ergonomia dei comandi: molto molto simili a shimano in presa alta. linea piatta della parte alta del comando, l'unica differenza, se proprio devo trovarla, rispetto a shimano, è con lo spigolo lato esterno. in quella zona shimano ha una superficie curva. nulla di che, niente che possa dare alcun fastidio. i volumi sono notevolmente ridotti rispetto alla precedente versione, e ciò li rendeva perfetti (ovviamente per me) per un uso gravel, ma, dal punto di vista estetico, poco consoni a una bdc. l'appoggio infatti è rimasto però ampio, comodo, sicuro.

le leve sono le "normali" sram: davvero grandi, facili e sicure da impugnare. shimano resta più "snello", mentre campy ha le sue forme, negli anni aggiornate ma mai rivoluzionate (e lo credo bene visto che hanno sempre funzionato alla grande).

in tutti e tre i casi trovare un difetto è davvero arduo. forse le forme campy possono risultare "strane" ai più giovani, ma di sicuro non sono meno efficaci. anzi... la forma della leva è quella che a me piace di più (a zampa di cane), snella, sicura nella presa.

passando alla logica di cambiata, io la trovo davvero intuitiva (sia su shimano che su campy ho poi replicato la stessa logica). cambiata che risulta davvero ottima. ma anche la precedente versone era al livello dei competitors. quello che forse è mancato a sram in questi anni è stata la semplicità di regolazione del deragliatore anteriore, e soprattutto la conservazione di tali regolazioni. vedremo tra un po' se tutto filerà liscio. il mio meccanico di fiducia mi ha assicurato che oggi è davvero impossibile sbagliare nel settaggio...

inoltre se campy e shimano accettano di tutto o quasi per quanto riguarda la scelta di guarniture e corone anteriori, sram è sempre stata molto meno tollerante con le modifiche. io monto la thm con corone carbon ti axs, quindi specifiche per il gruppo sram. sarebbe da provare con soluzioni magari meno "allineate" (tipo rotor o fsa).

i nuovi tastini sui comandi non li ho ancora settati. in serata proverò a conoscere il loro funzionamento e quello dell'app (di serie sono impostati per replicare la funzione di cambiata).

capitolo freni: ora siamo finalmente al livello degli altri. non c'è la sensazione iniziale (prontezza nella risposta) di shimano, ma le si avvicina davvero molto (shimano se si continua a pinzare sembra perdere un po' di mordente). onestamente tra i tre impianti ora non riesco a trovare un "vincitore". domenica, con discesa lunga, lo proverò meglio.

discorso a parte merita il capitolo rapporti. qui entrano in gioco tantissimo i gusti e gli "usi" personali. io uso ora 48-35 e pacco 10-30. ho fatto un rapido tentativo a usare una combinazione 48-33 la stessa che avevo su su campy (48-33 e pacco 10-29), ma il deragliatore anteriore non aveva un funzionamento perfetto. ecco, forse questo è l'aspetto che ancora differenzia i tre gruppi. se i deragliatori anteriori shimano e campy accettano davvero di tutto e di più, quello sram è molto selettivo, e ciò influenza necessariamente la scelta del pacco posteriore. passando invece dietro, la cassetta 10-30 è davvero ben scalata. la mia preferita resta però la 10-29 campy, davvero impareggiabile per me come scala.

in conclusione (o quasi...) quale preferire tra i 3? bella domanda... estetica a parte (che resta ovviamente molto soggettiva) le differenze sono davvero minime (se parliamo di "prestazioni" di differenze non ce ne sono). su una bici come la aethos, per estetica, forse è shimano la soluzione più azzeccata, viste le dimensioni più ridotte e la tinta unica. campy paga indubbiamente dei volumi davvero importanti per cambio post e deragliatore ant. sram paga per me qualcosa in termini di scelta dei rapporti. con shimano funziona bene anche una combinazione con 52-34 e pacco 11-34... roba da gravel... e campy non è da meno... se solo il cambio posteriore riuscisse a gestire dietro un 32 (già co 30 è al limite) sarebbe al livello di shimano (che ha tollerato bene la 10 36 sram...). poi ovviamente entra in gioco il fattore prezzi: shimano tra non molto uscirà col nuovo gruppo, e oggi gode di un prezzo più basso dei concorrenti. campy ovviamente merita un discorso a parte, che in realtà poco si presta a discussioni proprio sul prezzo... il nuovo sram è quindi un prodotto maturo, senza difetti (a frenata e la deragliata sulle precedenti versioni ) e che almeno per un paio di stagioni non verrà toccato. inoltre è facilmente modificabile e adattabile con "mischioni" (mi riferisco a configurazioni mullett) a misura di qualsiasi utente. come detto sopra paga l'antipatia verso guarniture "terze".

in ultimo capitolo peso (relativo ai 6 pz): davvero un lavoro straordinario fatto da sram:

Vedi l'allegato 451716

Vedi l'allegato 451717

Vedi l'allegato 451719

Vedi l'allegato 451718


140 g in meno rispetto a campy. shimano si dovrebbe attestare circa 50 g più sopra.
Bellissima .. comunque non penso esca un nuovo dura ace a breve :)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.272
2.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
Bellissima .. comunque non penso esca un nuovo dura ace a breve :)
il prossimo anno potrebbe vedersi qualcosa di nuovo.

in serata ho "giocato" con l'app sram. la scelta di cosa fare coi nuovi tasti funzione non è semplice.


innanzitutto, i due tasti hanno una logica di comando che permette di avere 6 funzioni:
1 solo tasto dx premuto brevemente (singolo clic)
2 solo tasto dx premuto a lungo (tenuto premuto)
3 solo tasto sx premuto brevemente (singolo clic)
4 solo tasto sx premuto a lungo (tenuto premuto)
5 entrambi i tasti singolo clic
6 entrambi i tasti tenuti premuti.

inoltre vi è una lista di comandi ant+ non specificati da poter scegliere.

a tal proposito esiste una lista per garmin 1040 solar?
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
357
121
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Vedi l'allegato 451737

così può andar bene? :mrgreen:

questa è la mia sl8.

ti posso assicurare che dal vivo il nuovo sram è estremamente molto più "leggero" e meno impattante del precedente.

personalmente c'è troppo grigio (si sarà capito che sono un amante del total Black... ) ma i volumi sono ben proporzionati e ci sono i vuoti che aiutano non poco.

dal punto di vista estetico non noto enormi differenze di ingombro con lo shimano, almeno non sul posteriore. ovviamente il deragliatore anteriore è tutt'altra storia...

l'ho scritto prima: il dura ace esteticamente è il più indicato per lo stile "esile" e minimale della aethos.

su un telaio come la sl8, con una parte anteriore più importante della posteriore, un cambio come il campy, il più voluminoso tra i 3, forse donerebbe un po' di simmetria.

ovviamente siamo nel campo dei gusti personali, ogni opinione è legittima e corretta.
Perdonami @bach7, perdonami se approfitto della tua profonda esperienza, posso farti una domanda vedo che ho finito di assemblare esattamente Lunedì scorso il medesimo telaio come il tuo, con un "umilissimo DuraAce di2 11 e delle CLX50 Tubeless che avevo tutto sul mio precedente SL6, dopo, dico solo che ne sono assolutamente entusiasta sia per il risultato estetico che funzionale, mi dico come ti trovi con il colore, oggi dopo un pò più di un paio di mila metri di dislivello in assolata montagna, noto che sia gli schizzi che ahimlè il sudore che cade lo rende lo sporco visibilmente veramente evidente, hai consigli o accortezze per la pulizia e la manutenzione ? grazie infinite
 
  • Wow
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.272
2.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perdonami @bach7, perdonami se approfitto della tua profonda esperienza, posso farti una domanda vedo che ho finito di assemblare esattamente Lunedì scorso il medesimo telaio come il tuo, con un "umilissimo DuraAce di2 11 e delle CLX50 Tubeless che avevo tutto sul mio precedente SL6, dopo, dico solo che ne sono assolutamente entusiasta sia per il risultato estetico che funzionale, mi dico come ti trovi con il colore, oggi dopo un pò più di un paio di mila metri di dislivello in assolata montagna, noto che sia gli schizzi che ahimlè il sudore che cade lo rende lo sporco visibilmente veramente evidente, hai consigli o accortezze per la pulizia e la manutenzione ? grazie infinite

effettivamente questa colorazione, che avevo già "sperimentato" con la aethos in precedenza, va pulita fin troppo spesso.

io uso alcool per la pulizia ordinaria, ma in pratica dopo ogni uscita bisogna perdere un po' di tempo.

un mio amico usa abitualmente uno spray lucidacruscotto per auto, che a suo dire fa "raccogliere" meno sporco...
onestamente si sporca uguale...

poi ci sono in commercio prodotti che "promettono" protezione ecc., ma non li ho mai usati.
 
  • Mi piace
Reactions: orsobianco

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
357
121
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
effettivamente questa colorazione, che avevo già "sperimentato" con la aethos in precedenza, va pulita fin troppo spesso.

io uso alcool per la pulizia ordinaria, ma in pratica dopo ogni uscita bisogna perdere un po' di tempo.

un mio amico usa abitualmente uno spray lucidacruscotto per auto, che a suo dire fa "raccogliere" meno sporco...
onestamente si sporca uguale...

poi ci sono in commercio prodotti che "promettono" protezione ecc., ma non li ho mai usati.
Grazie infinite, proverò con l'alcol e vedremo come va, comunque colorazione secondo più "low profilel" e pulita in assoluto (secondo il mio umilissimo parere)
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.925
14.023
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi l'allegato 451737

così può andar bene? :mrgreen:

questa è la mia sl8.

ti posso assicurare che dal vivo il nuovo sram è estremamente molto più "leggero" e meno impattante del precedente.

personalmente c'è troppo grigio (si sarà capito che sono un amante del total Black... ) ma i volumi sono ben proporzionati e ci sono i vuoti che aiutano non poco.

dal punto di vista estetico non noto enormi differenze di ingombro con lo shimano, almeno non sul posteriore. ovviamente il deragliatore anteriore è tutt'altra storia...

l'ho scritto prima: il dura ace esteticamente è il più indicato per lo stile "esile" e minimale della aethos.

su un telaio come la sl8, con una parte anteriore più importante della posteriore, un cambio come il campy, il più voluminoso tra i 3, forse donerebbe un po' di simmetria.

ovviamente siamo nel campo dei gusti personali, ogni opinione è legittima e corretta.
E prendila una Specialized...le guarniture Thm le prendi a scatole come il tonno?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.272
2.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
E prendila una Specialized...le guarniture Thm le prendi a scatole come il tonno?
è colpa (o merito) del mio negoziante di fiducia... trova sempre il modo di convincermi :mrgreen:

eppure non resto indifferente ad altri marchi come trek, Colnago, Cannondale, bmc, bianchi ecc...

in garage ho pure una epic SW wc... ma non monta una thm :))): aspetto che grigio carbonio proponga la sua col pm...

e sinceramente con quello che costano oggi altri pm con guarnitura, preferisco spendere di più ma avere un prodotto esteticamente unico e decisamente più leggero degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.925
14.023
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
è colpa (o merito) del mio negoziante di fiducia... trova sempre il modo di convincermi :mrgreen:

eppure non resto indifferente ad altri marchi come trek, Colnago, Cannondale, bmc, bianchi ecc...

in garage ho pure una epic SW wc... ma non monta una thm :))): aspetto che grigio carbonio proponga la sua col pm...

e sinceramente con quello che costano oggi altri pm con guarnitura, preferisco spendere di più ma avere un prodotto esteticamente unico e decisamente più leggero degli altri.
Fai bene...la Thm con le corone Carbon ti è la guarnitura più bella che c'è,rende la bici bellissima.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.018
4.154
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ai possessori della Sl8….
Il forcellino posteriore,è il classico proprietario Specialized uscito dalla Venge in poi,oppure è il nuovo standard UHD?
A vedere i manuali specialized della SL8 sembra essere il primo(vedi foto),seguendo invece il link Sram,proprietaria dello standard UHD,sembra che questo telaio ne aia provvisto…boh…

Ps.comunque anche sulla mia Sl7 non apprezzo il fatto che il perno passante filetti direttamente sul telaio,preferisco che lo faccia in un apposito inserto femmina in alluminio sostituibile,come fanno tanti produttori,e come lo fa anche questo nuovo UHD.
 

Allegati

  • IMG_4151.jpeg
    IMG_4151.jpeg
    359,5 KB · Visite: 38

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.696
330
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ai possessori della Sl8….
Il forcellino posteriore,è il classico proprietario Specialized uscito dalla Venge in poi,oppure è il nuovo standard UHD?
A vedere i manuali specialized della SL8 sembra essere il primo(vedi foto),seguendo invece il link Sram,proprietaria dello standard UHD,sembra che questo telaio ne aia provvisto…boh…

Ps.comunque anche sulla mia Sl7 non apprezzo il fatto che il perno passante filetti direttamente sul telaio,preferisco che lo faccia in un apposito inserto femmina in alluminio sostituibile,come fanno tanti produttori,e come lo fa anche questo nuovo
Ai possessori della Sl8….
Il forcellino posteriore,è il classico proprietario Specialized uscito dalla Venge in poi,oppure è il nuovo standard UHD?
A vedere i manuali specialized della SL8 sembra essere il primo(vedi foto),seguendo invece il link Sram,proprietaria dello standard UHD,sembra che questo telaio ne aia provvisto…boh…

Ps.comunque anche sulla mia Sl7 non apprezzo il fatto che il perno passante filetti direttamente sul telaio,preferisco che lo faccia in un apposito inserto femmina in alluminio sostituibile,come fanno tanti produttori,e come lo fa anche questo nuovo UHD.
Secondo il bike Finder, nessuna bici (ne Road ne gravel) risulta compatibile con lo standard UDH.

IMG_8499.png
 
  • Mi piace
Reactions: andry96