News André Drege morto tragicamente al giro d'Austria

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.201
1.116
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Su questo concordo, d'altronde basta vedere i tempi su Strava delle varie gare per vedere come i tempi in discesa migliorino costantemente.
Guardare la velocità di punta conta poco per stabilire se una volta "si andasse veloci". Questo è un mio Kuhtai di anni fa alla Oetzy:

Vedi l'allegato 454209

la velocità media però non è niente di che (e mi stavo pure schiantando).

Poi si, la velocità di punta conta se uno cade proprio in quel momento. A 120kmh ti vaporizzi.
Non sono mai sceso dal Khutai, ma credo che per scendere a 120 km/h mi dovrebbero pagare molto bene!:-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: bianco222

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.302
99
dove capita
Visita sito
Secondo me invece hanno la loro importanza sopratutto ai fini psicologici-realizzativi (nel senso che realizzi di avere maggior controllo del mezzo proprio perchè il mezzo è più conforme alle aspettative > dicasi più stabile, più controlabile, più redditizio.

Diversamente non avremmo ciò che anche tu scrivi:

Io dico che le cadute non dipendono da ruote, freni, etc.. che si vada più veloce per l'insieme tecnico invece si.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.302
99
dove capita
Visita sito
Non sono mai sceso dal Khutai, ma credo che per scendere a 120 km/h mi dovrebbero pagare molto bene!:-)xxxx

Sul Kuhtai è facile fare velocità del genere: ripido e dritto per km. Però il discorso è appunto quello che all'epoca avevo una Bmc ProMachine sl01 con le R0 e copertoni da 23mm, e potrei dire "coi rim ed i copertoni da 23mm facevo i 120kmh", ma in realtà con un setup attuale farei una velocità media più alta.

Edit: in realtà adesso sono vecchio e vado più piano...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.302
99
dove capita
Visita sito
Eh ma.. maggiore velocità > maggior rischio di finire male aimeh.

Si, ma non aumenta la *possibilità* di cadute. Poi cadere a 3kmh in + o in - secondo me non fa tutta sta differenza. Non è che vanno a 30kmh in +.
La gran parte delle cadute con fratture a clavicola avvengono a velocità non molto alte, come dicevo prima. In rotonde o restringimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
379
204
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io resto della mia idea. Il problema di sicurezza è strettamente ingegneristico, come lo è in un qualsiasi mezzo a ruote. Tecnologie per migliorare la sicurezza possono essere sviluppate, e qualcosa di non adatto ma adattabile già esiste.

Quello che serve è un input da parte del regolatore, cioè UCI. Dovrebbero sedersi ad un tavolo con industria, team e rappresentanti dei corridori, chiedersi cosa di utile sia realizzabile in un orizzonte di medio periodo e poi fare un comunicato dove si dica "questa misura di sicurezza xyz sarà obbligatoria tra 3 anni". E di questo, pian piano, ne beneficieremo pure noi, visto che xyz sarà anche in vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, ma non aumenta la *possibilità* di cadute. Poi cadere a 3kmh in + o in - secondo me non fa tutta sta differenza. Non è che vanno a 30kmh in +.
La gran parte delle cadute con fratture a clavicola avvengono a velocità non molto alte, come dicevo prima. In rotonde o restringimenti.
Io la clavicola l'ho rotta tre volte e tutte e tre x banalissime cadute a bassa velocità. L'ultima volta ho preso una buca a 10 all'ora ma tenevo il manubrio con una mano mentre bevevo e chicchieravo con un amico. Mi son trovato per terra senza accorgermene. ;pirlùn^
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.772
935
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque da quando siamo passati dai RIM ai dischi e dalle coperture 23 mm alle 28 e più io credo che la differenza sia:

Discesa tecnica: Poca differenza di velocità per chi sa guidare la bici tra le due soluzioni. Enorme differenza per chi è meno bravo, chiaramente a favore delle nuove soluzioni.

Discesa non tecnica: velocità più alta per tutti senza se e senza ma.

Non c'entra nulla con il caso specifico ma forse oggi velocità mostruose in discesa sono alla portata di tutti. Poi però vanno gestite.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.302
99
dove capita
Visita sito
Comunque da quando siamo passati dai RIM ai dischi e dalle coperture 23 mm alle 28 e più io credo che la differenza sia:

Secondo me la differenza nelle misura delle coperture va di pari passo con l'altezza dei cerchi.
Una volta l'altezza di cerchio standard era 25mm, già 35mm erano "medio profilo".
Oggi le 35 sono basso, le 40-45 medio ed oltre alto.
Con queste altezze di cerchio avere dei copertoni (e dei cerchi) più larghi è quasi necessario per renderli più stabili.

L'altro giorno scendevo a 60-65kmh con delle 45mm e copertoni da 25mm ed una folata mi ha fatto stringere le chiappe non poco. Era un pezzo che non mi accadeva, usando 28mm praticamente sempre ormai.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.380
23.912
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora, al momento un sistema ABS esiste, ma per le e-bike. https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/abs Dal video si vede chiaramente come funziona.

Pesa 800gr (fonte: https://gepida.com/sites/default/files/2019-08/2019-Bosch-eBike-ABS.pdf), ed essendo pensato per un mezzo motorizzato (dove il peso conta poco) esiste margine per diminuire questo valore. Ovviamente non è adatto ad una bdc: credo il problema principale sia quello di avere freni idraulici compatibili con ABS nelle leve di una bdc, cosa non facile ma neanche tecnicamente impossibile. Arriverà per primo sulle MTB muscolari (dove invece l'unico problema, oltre al peso, è quello di dover integrare la batteria per l'ABS nel telaio).

Airbag integrati in una sorta di gilet esistono, per esempio:
Affari al momento pesanti, scomodi ed adatti a chi va al lavoro in bici. Ma anche qui non ho dubbi che dei bravi ingegneri potrebbero integrare un sistema di questo tipo in un jersey ad un peso e comodità ragionevole, se l'UCI desse un input in questa direzione.
tutto bello ma qualcuno è mai caduto per bloccaggio della ruota in frenata?

a meno di un sistema di abs inerziale per gestire il remoto caso di bloccare una ruota frenando in curva, non mi pare una soluzione utile in bdc, tipicamente non si cade epr i freni anche perchè non si guida come in moto staccando all'ultimo ma cercando invece di fare le curve veloci e tonde, visto che il motore per accelerare dopo al curva non lo abbiamo
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.636
4.413
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Su questo concordo, d'altronde basta vedere i tempi su Strava delle varie gare per vedere come i tempi in discesa migliorino costantemente.
Guardare la velocità di punta conta poco per stabilire se una volta "si andasse veloci". Questo è un mio Kuhtai di anni fa alla Oetzy:

Vedi l'allegato 454209

la velocità media però non è niente di che (e mi stavo pure schiantando).

Poi si, la velocità di punta conta se uno cade proprio in quel momento. A 120kmh ti vaporizzi.
Tanta roba 120 all'ora in bici! Io ho raggiunto i 100 un paio di volte (Fedaia e poi una discesa in Toscana a ruota di Gatto in una GF) e mi sono cagato addosso, ma tanto! Il Khutai l'ho fatto ma non ricordavo fosse così veloce. Forse ho fatto l'altro versante. O forse ho rimosso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.307
20.615
.
Visita sito
Bici
mia
a meno di un sistema di abs inerziale per gestire il remoto caso di bloccare una ruota frenando in curva, non mi pare una soluzione utile in bdc,
Si ma a quel punto puoi avere l'Abs e ammenicoli vari.. che non ti salva nessuno dal pollo quale sei se freni fino al bloccaggio quando sei in piega o prossimo a farla.

Io credo che ci sia poco da fare di fronte alle fatalità e ancor meno di fronte all'imperizia.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.380
23.912
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma a quel punto puoi avere l'Abs e ammenicoli vari.. che non ti salva nessuno dal pollo quale sei se freni fino al bloccaggio quando sei in piega o prossimo a farla.

Io credo che ci sia poco da fare di fronte alle fatalità e ancor meno di fronte all'imperizia.
in realtà gli abs+imu 6 assi delle moto odierne servono proprio ad evitare quel caso, ma è appunto una situazione di guida da moto entrare in curva col freno anteriore pinzato
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969
23 Ottobre 2015
6.419
3.808
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Velocita' sempre piu' alte , traumi sempre piu' gravi. Perche' si alzano le velocita'? Migliore preparazione, biciclette che frenano e piegano meglio, corridori che ,purtroppo, rischiano sempre di piu'.
Io lo scrivo anche qui, negli ultimi anni ,ho spesso paura a guardarli in discesa.
Come si riducono le velocita' in discesa? Vogliamo fare qualcosa per la sicurezza?Non potendo obbligare i corridori a rischiare meno, io gli rimetterei freni rim, gomme al massimo da 20mm di larghezza, e rapporto massimo 53x11 (cosi' a 70 all'ora non ci pedali).
Essendo gare dove vince chi arriva prima, qualsiasi cosa si faccia ci sarà sempre qualcuno disposto a rischiare di più degli altri per arrivare prima.
Quindi se si limitano le prestazioni con freni o gomme, ci sarà chi tenta di fare una curva a 51 kmh con altri a 50 e così via.
Difficile se non impossibile trovare la soluzione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.307
20.615
.
Visita sito
Bici
mia
ma è appunto una situazione di guida da moto entrare in curva col freno anteriore pinzato
Attenzione.. situazione da moto estrema non abituale, sempre meglio e buona norma non entrare frenati in piega.. il trasferimento di carico non lo controlli tanto facilmente.. difatti nella moto gp se noti staccano tanto da far sollevare la posteriore e poi lasciano correre bilanciando con il posteriore per limitare il sovrasterzo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.201
1.116
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Si, ma non aumenta la *possibilità* di cadute. Poi cadere a 3kmh in + o in - secondo me non fa tutta sta differenza. Non è che vanno a 30kmh in +.
La gran parte delle cadute con fratture a clavicola avvengono a velocità non molto alte, come dicevo prima. In rotonde o restringimenti.
E' vero che molte cadute e clavicole partono alle rotonde e stringimenti, pero' penso che le velocita' ,adesso siano nettamente piu' alte (parlo solo di discesa)nei curvoni veloci e nei rettilinei.
In rettilineo soprattutto perche' adesso ,con i rapporti assurdi che hanno, possono pedalare e quindi accelerare anche prima fino a settanta all'ora (o qualcosa di piu') i curvoni ,quelli da fare in pieno, li possono fare anche 10 km/h piu' veloci.
Poi la velocita' media di tutta la discesa non è ovviamente , altrettanto alta, ma in quei frangenti , la differenza è netta
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.201
1.116
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Essendo gare dove vince chi arriva prima, qualsiasi cosa si faccia ci sarà sempre qualcuno disposto a rischiare di più degli altri per arrivare prima.
Quindi se si limitano le prestazioni con freni o gomme, ci sarà chi tenta di fare una curva a 51 kmh con altri a 50 e così via.
Difficile se non impossibile trovare la soluzione.
Vero, purtroppo, non si puo' obbligare nessuno a rischiare di meno, pero' se sai che rischi di volare a 60 all'ora, oppure a 50 con i materiali descritti, anche se sei disposto a rischiare tutto , parti gia' da una velocita' piu' bassa
 
23 Ottobre 2015
6.419
3.808
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vero, purtroppo, non si puo' obbligare nessuno a rischiare di meno, pero' se sai che rischi di volare a 60 all'ora, oppure a 50 con i materiali descritti, anche se sei disposto a rischiare tutto , parti gia' da una velocita' piu' bassa
Il fatto è che non si è sicuri, c’è il rischio che limitando le prestazioni cadano in molti a 50 quando magari con i materiali attuali nessuno cadrebbe a 60.
Come già detto da altri le cadute ci sono sempre state e così le morti, anche se andavano più adagio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.772
935
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il fatto è che non si è sicuri, c’è il rischio che limitando le prestazioni cadano in molti a 50 quando magari con i materiali attuali nessuno cadrebbe a 60.
Come già detto da altri le cadute ci sono sempre state e così le morti, anche se andavano più adagio.

Non ho la verità in mano ed è solo una semplice ipotesi.

Se limiti le prestazioni (parlo di potenza frenante e coperture) a dei professionisti semplicemente vai a rendere più difficile la guida.

Oggi secondo me queste bici sono facili da portare ad altissime velocità, non solo in discesa, più o meno da tutti.

Vent'anni fa c'era chi faceva molto la differenza e chi litigava con traiettorie e staccate perchè non si sentiva sicuro. Oppure quando si menava in gruppo si faceva da parte evitando di prendere rischi.

Come detto, oggi non me la sentirei di prendere i rischi che prendevo 20 anni fa con ruote da 21 e freni rim. Oggi però vado abbastanza forte senza apparentemente rischiare nulla.

E' quello che succede in F1. Trent'anni fa all'Eau Rouge a SPA pochi facevano la curva in pieno. E le uscite in quel punto erano relativamente poche. Oggi con le nuove monoposto tutti fanno quel tratto in pieno (nonostante mille limitazioni per rallentarle) e qualche botta in più la vedi.

Il problema secondo me è che per l'amatore queste bici sono perfette perchè indubbiamente più sicure. Per il professionista spostano solo troppo avanti il limite.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.527
935
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io quando ho visto nella tappa di ieri quel
sandrone di Politt che faceva delle trenate paurose con delle curve a palla gomito/gomito alla maniera del peggior M.Marquez, per prendere in testa i tratti di sterrato, penso che limitare la velocità nel professionismo non sia possibile, bici, copertoni o dischi qualsivoglia siano. Si bello lo spettacolo, ma un po' mi sono preoccupato solo nel vederlo dalla tv, devo dire la verità