Allora, al momento un sistema ABS esiste, ma per le e-bike.
https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/abs Dal video si vede chiaramente come funziona.
Pesa 800gr (fonte:
https://gepida.com/sites/default/files/2019-08/2019-Bosch-eBike-ABS.pdf), ed essendo pensato per un mezzo motorizzato (dove il peso conta poco) esiste margine per diminuire questo valore. Ovviamente non è adatto ad una bdc: credo il problema principale sia quello di avere freni idraulici compatibili con ABS nelle leve di una bdc, cosa non facile ma neanche tecnicamente impossibile. Arriverà per primo sulle MTB muscolari (dove invece l'unico problema, oltre al peso, è quello di dover integrare la batteria per l'ABS nel telaio).
Airbag integrati in una sorta di gilet esistono, per esempio:
Protect your family with Helite B'Safe Cycling airbag vests. Wireless, large volume airbags protect like no other. Cycle to Work Approved. 4 Year Warranty.
www.lovelifeandride.com
B'SAFE airbag vest for bicycles. Comfortable and lightweight, with intelligent technology that activates if a real impact occurs.
airbagprofessional.com
Affari al momento pesanti, scomodi ed adatti a chi va al lavoro in bici. Ma anche qui non ho dubbi che dei bravi ingegneri potrebbero integrare un sistema di questo tipo in un jersey ad un peso e comodità ragionevole, se l'UCI desse un input in questa direzione.