Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.536
3.532
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
se hai letto, ho scritto che avrò la consulenza di un nutrizionista inclusa nel pacchetto. Ci faccio due chiacchiere e vediamo che tipo di approccio ha, se mi convince. E' biologo nutrizionista, ma anche personal trainer laureato isef per passione, mi hanno dato degli ottimi feedback su di lui. Comunque appena ci parlo avrò le idee più chiare. Anche perchè bisogna considerare che io sono vegetariano, quindi bisogna vedere se anche lui se la sente di prendere l'impegno
Be x prendere peso si tratta poi di aumentare le cal poco importa da che fonte
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.518
7.502
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Be x prendere peso si tratta poi di aumentare le cal poco importa da che fonte
Come diceva mr. T.Hanks To Thedik :mrgreen:
È sottointesa una ricerca in % di mm più che di mg. Non che mi manchino le basi o le nozioni, né la pratica, ma confrontarsi con chi lo fa di mestiere potrebbe essere molto utile, anche per variare un pò l'approccio.
Vedremo.
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.518
7.502
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi presentazione e prova degli esercizi che andranno a comporre il programma per le gambe. Non verranno stressate troppo perché pur cercando di contenere il volume già pedalo abbastanza intensamente e perché giustamente ora il focus è sulla rieducazione e rafforzamento della parte alta.

Comunque, in sequenza ho fatto:

Leg extension monogamba
Leg extension a due gambe
Leg curl a due gambe
Calf corpo libero al muro
Stacco rumeno con manubri
Pressa a 45°
Goblet squat con kettlebel
Affondi laterali al trx con focus non sul quadricipite, ma sulla distensione dell'adduttore interno

Da lunedì possiamo partire con il programma completo, petto e braccia me li spiegherà in itinere dato che in queste lezioni ci siamo focalizzati sulla mobilizzazione generale, respiro diaframmatico, dorso, e gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.916
3.373
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho comprato in palestra una serie di sessioni col personal trainer (PT) ma gia' me ne sono pentito. L'idea e' di verificare ogni tanto che io svolga gli esercizi correttamente, in particolarmente perche' sempre piu' spesso ho male dietro la scapola destra dopo gli esercizi di spinta. Un tempo (anni '90) nelle palestre c'erano degli istruttori cui potevi sempre chiedere di darti una controllata, o magari di buttare un occhio mentre facevi la panca piana. Oggi, praticamente se non paghi neanche ti guardano. C'e' gente che si fa del male con delle esecuzioni da galera, o semplicemente con carichi eccessivi, e nessuno gli dice niente.

Comunque tutto questo per dire che all'inizio il PT mi ha fatto una BIA, ma col macchinario che e' in palestra. Sembra un macchinario nuovo, molto ingombrante e luccicante, che mi ha preso le misure antropometriche con lettori ottici etc etc, poi BIA con ben otto elettrodi, ma che di fatto impugni /tocchi col semplice contatto. Volevo sapere se secondo voi i parametri che da questa BIA siano affidabili. Per inciso, ho un orologio samsung che pure fa il body-scan, e mi da parametri quasi uguali (massa grassa, acqua, etc etc), ovviamente la BIA restituisce molti piu' parametri, ma diciamo che il bodyscan dell'orologio non lo considero neanche lontanamente attendibile.

Il fatto e' che a me sembrano parametri troppo buoni rispetto a quello che vedo. A parte che mi da un'eta' biologica ben inferiore a quella reale, ma se andiamo a guardare la massa grassa, secondo me sto messo peggio di quel che dice. Il personal trainer neanche mi ha visto in biancheria, ha solo guardato il foglio stampato e mi ha detto che i parametri sono buoni, secondo lui non ho bisogno di aggiungere massa contrattile (ma secondo quali standard?) e devo perdere 1-2kg di peso. Poi ha aggiunto di "mangiare meno grassi e meno fritti", come se conoscesse la mia dieta dai dieci numeri che escono dalla BIA (per inciso, l'ultima volta che ho fritto ero in lockdown). Io sono quasi scoppiato a ridere, e cosi' lo considero un idiota ed adesso ci devo pure fare altre sessioni perche' ormai le ho pagate.

A parte il giudizio sul personal trainer che difficilmente cambiera', vi chiedo: secondo voi quanto posso fidarmi di una BIA fatta in palestra?
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
871
746
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
A parte il giudizio sul personal trainer che difficilmente cambiera', vi chiedo: secondo voi quanto posso fidarmi di una BIA fatta in palestra?

Poco. In linea generale la BIA (così come altri metodi di misura) è affetta da una certa % di errore che cresce al crescere della ritenzione idrica.
Io, dal mio canto, preferisco lavorare con le plicometrie che non sono di certo misure precise ma danno un'idea migliore delle variazioni sul medio-lungo periodo.

Riguardo al modo di lavorare dei PT posso capire (ma non condividere) il loro modo di fare. Purtroppo oggigiorno la maggior parte dei PT deve pagare per lavorare, quindi difficilmente vogliono spendere tempo a curarsi di chi non fa un pacchetto con loro.
Posto che poi, a mio avviso, dare qualche indicazione precisa e mirata è un modo di pubblicizzarsi e quindi è più facile trovare nuovi clienti
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.020
557
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ho comprato in palestra una serie di sessioni col personal trainer (PT) ma gia' me ne sono pentito. L'idea e' di verificare ogni tanto che io svolga gli esercizi correttamente, in particolarmente perche' sempre piu' spesso ho male dietro la scapola destra dopo gli esercizi di spinta. Un tempo (anni '90) nelle palestre c'erano degli istruttori cui potevi sempre chiedere di darti una controllata, o magari di buttare un occhio mentre facevi la panca piana. Oggi, praticamente se non paghi neanche ti guardano. C'e' gente che si fa del male con delle esecuzioni da galera, o semplicemente con carichi eccessivi, e nessuno gli dice niente.

Comunque tutto questo per dire che all'inizio il PT mi ha fatto una BIA, ma col macchinario che e' in palestra. Sembra un macchinario nuovo, molto ingombrante e luccicante, che mi ha preso le misure antropometriche con lettori ottici etc etc, poi BIA con ben otto elettrodi, ma che di fatto impugni /tocchi col semplice contatto. Volevo sapere se secondo voi i parametri che da questa BIA siano affidabili. Per inciso, ho un orologio samsung che pure fa il body-scan, e mi da parametri quasi uguali (massa grassa, acqua, etc etc), ovviamente la BIA restituisce molti piu' parametri, ma diciamo che il bodyscan dell'orologio non lo considero neanche lontanamente attendibile.

Il fatto e' che a me sembrano parametri troppo buoni rispetto a quello che vedo. A parte che mi da un'eta' biologica ben inferiore a quella reale, ma se andiamo a guardare la massa grassa, secondo me sto messo peggio di quel che dice. Il personal trainer neanche mi ha visto in biancheria, ha solo guardato il foglio stampato e mi ha detto che i parametri sono buoni, secondo lui non ho bisogno di aggiungere massa contrattile (ma secondo quali standard?) e devo perdere 1-2kg di peso. Poi ha aggiunto di "mangiare meno grassi e meno fritti", come se conoscesse la mia dieta dai dieci numeri che escono dalla BIA (per inciso, l'ultima volta che ho fritto ero in lockdown). Io sono quasi scoppiato a ridere, e cosi' lo considero un idiota ed adesso ci devo pure fare altre sessioni perche' ormai le ho pagate.

A parte il giudizio sul personal trainer che difficilmente cambiera', vi chiedo: secondo voi quanto posso fidarmi di una BIA fatta in palestra?
Per curiosità la BIA fatta in piedi o sul lettino?
Se ti interessa il numerino potrsti farr un pensierino sulla DEXA Total Body che anche se non esente da errori dovrebbe essere più precisa nella misurazione tant' è che è considerata la Gold Standard
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.131
731
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Per curiosità la BIA fatta in piedi o sul lettino?
Se ti interessa il numerino potrsti farr un pensierino sulla DEXA Total Body che anche se non esente da errori dovrebbe essere più precisa nella misurazione tant' è che è considerata la Gold Standard

vedo che stai parecchio sul "pezzo" ma questa particolare ricerca ed attenzione porta a qualche risultato? intendo in termini fisici, estetici e prestazioni sportive?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.518
7.502
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Primo giorno nella nuova palestra, prima scheda:

Riscaldamento mobilitazione allungamento
Leg extension 3x15
Leg curl 3x15 1'
Side lounge trx 3x15 1'
Leg press 3x15 2'
Panca piana bil 3x15 1'
Lat machine inversa 3x15 1'
French press manubri Panca 3x15 1'
Alzate laterali manubri 3x15 1'
Aperture stile o in piedi elastico 3x15/25 1'
3x Side plank 30" per lato in superserie con 10 trazioni alla sbarra forma pulitissima
3x plank 60" in superserie con 10 trazioni alla sbarra forma pulitissima
15' di cyclette a sciogliere

Non male dai
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.916
3.373
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Primo giorno nella nuova palestra, prima scheda:

Riscaldamento mobilitazione allungamento
Leg extension 3x15
Leg curl 3x15 1'
Side lounge trx 3x15 1'
Leg press 3x15 2'
Panca piana bil 3x15 1'
Lat machine inversa 3x15 1'
French press manubri Panca 3x15 1'
Alzate laterali manubri 3x15 1'
Aperture stile o in piedi elastico 3x15/25 1'
3x Side plank 30" per lato in superserie con 10 trazioni alla sbarra forma pulitissima
3x plank 60" in superserie con 10 trazioni alla sbarra forma pulitissima
15' di cyclette a sciogliere

Non male dai
mi pare davvero buono. giusto, da uno che ottimizza maniacalmente il tempo in palestra, 15' di cyclette alla fine sono tanti, considerato che vai in bici. perché non fare qualche esercizio funzionale a terra e max 5' di defaticamento
 
  • Mi piace
Reactions: Airone06

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.916
3.373
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per curiosità la BIA fatta in piedi o sul lettino?
Se ti interessa il numerino potrsti farr un pensierino sulla DEXA Total Body che anche se non esente da errori dovrebbe essere più precisa nella misurazione tant' è che è considerata la Gold Standard
in piedi in palestra. coi piedi su due sensori che misurarano il peso sulle varie parti del piede e fungono da elettrodi.per dire mi ha dato pure il peso delle due braccia e delle due gambe.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.916
3.373
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Poco. In linea generale la BIA (così come altri metodi di misura) è affetta da una certa % di errore che cresce al crescere della ritenzione idrica.
Io, dal mio canto, preferisco lavorare con le plicometrie che non sono di certo misure precise ma danno un'idea migliore delle variazioni sul medio-lungo periodo.

Riguardo al modo di lavorare dei PT posso capire (ma non condividere) il loro modo di fare. Purtroppo oggigiorno la maggior parte dei PT deve pagare per lavorare, quindi difficilmente vogliono spendere tempo a curarsi di chi non fa un pacchetto con loro.
Posto che poi, a mio avviso, dare qualche indicazione precisa e mirata è un modo di pubblicizzarsi e quindi è più facile trovare nuovi clienti
ok grazie. purtroppo l'errore di misura non è mai riportato, come peró spesso accade pure per i risultati di analisi mediche reali. tecnicamente in questi casi si dovrebbe intendere che l'ultima cifra data è significativa (es. se scrivo 108.7 l'errore è dell'ordine di 0.1), cosa che non credo neanche nei sogni piú audaci.

la plicometria richiede un minimo di manualità e competenza che secondo i PT raramente hanno. oggi veramente ci sono rimasto male perché altrimenti è una palestra che apprezzo con un bell'ambiente ed il giusto affollamento. ma PT davvero... brutta impressione
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
871
746
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ok grazie. purtroppo l'errore di misura non è mai riportato, come peró spesso accade pure per i risultati di analisi mediche reali. tecnicamente in questi casi si dovrebbe intendere che l'ultima cifra data è significativa (es. se scrivo 108.7 l'errore è dell'ordine di 0.1), cosa che non credo neanche nei sogni piú audaci.

Giusto per fare la punta al caRRo. Quello che dici tu è l'errore di misura della macchina, quello che dico io è un errore di processo perché l'acqua nel tuo corpo varia la resistività del tuo corpo e quindi sballa la misura

la plicometria richiede un minimo di manualità e competenza che secondo i PT raramente hanno. oggi veramente ci sono rimasto male perché altrimenti è una palestra che apprezzo con un bell'ambiente ed il giusto affollamento. ma PT davvero... brutta impressione

Eh, tecnicamente non dovrebbe nemmeno essere il pt a fare queste cose ma un nutrizionista
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.916
3.373
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Giusto per fare la punta al caRRo. Quello che dici tu è l'errore di misura della macchina, quello che dico io è un errore di processo perché l'acqua nel tuo corpo varia la resistività del tuo corpo e quindi sballa la misura



Eh, tecnicamente non dovrebbe nemmeno essere il pt a fare queste cose ma un nutrizionista
Si pero', a meno che non ti presenti in palestra che muori di sete, le variazioni di acqua per disidratazione (non ritenzione idrica di muscoli infiammati etc) sono dell'ordine dell'1%. Secondo me gli errori della macchina eccedono nella realta' di molto questo valore. Poi non so quanto gli algoritmi per massa grassa, che e' il parametro fondamentale, siano influenzati da un errore sull'acqua.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.518
7.502
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
mi pare davvero buono. giusto, da uno che ottimizza maniacalmente il tempo in palestra, 15' di cyclette alla fine sono tanti, considerato che vai in bici. perché non fare qualche esercizio funzionale a terra e max 5' di defaticamento
Funzionali a tera e in piedi sini previsti all'inizio alla fine
15' easy a far girare le gambe per scioglierle dato che le sentivo già un po imballate dopo il lavoro con i pesi la trovo la cosa più sensata. Mi tenevo i muscoli duri? Avrò catabolizzato tutto il lavoro fatto? :))):
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
871
746
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Si pero', a meno che non ti presenti in palestra che muori di sete, le variazioni di acqua per disidratazione (non ritenzione idrica di muscoli infiammati etc) sono dell'ordine dell'1%. Secondo me gli errori della macchina eccedono nella realta' di molto questo valore. Poi non so quanto gli algoritmi per massa grassa, che e' il parametro fondamentale, siano influenzati da un errore sull'acqua.
Non è proprio così. Ricordati che ogni grammo di carboidrati che ingerisci se ne porta dietro 3 di acqua, se prima della BIA ti mangi una bistecca o un piatto di pasta il risultato cambierà.

Poi vabbé, non so dirti di quanto ma l'importante è che passi il concetto che non è un metodo efficace per avere una stima puntuale e precisa della situazione.