Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.178
1.482
Visita sito
Bici
Nessuna
Nonostante il richiamo al buon senso di @Bonus79 ho optato per il cordovan. Come mi aspettavo il danno al cannotto fa sì che ci sia gioco fra il cannotto e cuscinetto e non è sicuro andare avanti così; ho provato a sentire per le riparazioni, ma il costo della riparazione non è così basso, i tempi tutt’altro che certi e comunque non me la son sentita di investire ancora su un telaio che ha i suoi anni e sul quale non ho garanzia.

Settimana prossima dovrebbe arrivare il cordovan e poi dovrei andare a farlo montare con i componenti che ho sulla mia bici attuale, eccettuati attacco manubrio e manubrio. Il primo “ovviamente” per incompatibilità con il cannotto OD2, il secondo perché vorrei utilizzare la piega deda (già in mio possesso) più stretta rispetto a quella che uso attualmente. Però la piega che vorrei montare ha i difetti - almeno a memoria - di non prevedere passaggio cavi interno e no flare. Per l’attacco manubrio non mi resterà che andare di quelli giant da -10gradi - tutto sommato niente male - sulla piega chiedo suggerimenti, ma tenete presente che non considero le pieghe che propone giant perché troppo larghe (attualmente ho un 40cm esterno-esterno).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.667
628
Visita sito
Bici
....
Passato ieri dal rivenditore e la consegna è slittata a dopo le vacanze, anche se un pò lo immaginavo mi girano le palle ugualmente. Ma possibile che ancora oggi bisogna attendere tutti questi mesi per ricevere un telaio? bhoo
più che altro compri un prodotto che è già della stagione precedente, io andrei di disdetta...

Saluti, Maxx.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.142
23.506
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nonostante il richiamo al buon senso di @Bonus79 ho optato per il cordovan. Come mi aspettavo il danno al cannotto fa sì che ci sia gioco fra il cannotto e cuscinetto e non è sicuro andare avanti così; ho provato a sentire per le riparazioni, ma il costo della riparazione non è così basso, i tempi tutt’altro che certi e comunque non me la son sentita di investire ancora su un telaio che comunque ha i suoi anni e sul quale non ho garanzia.

Settimana prossima dovrebbe arrivare il cordovan e poi dovrei andare a farlo montare con i componenti che ho sulla mia bici attuale eccettuati attacco manubrio e manubrio. Il primo “ovviamente” per incompatibilità con il cannotto OD2, il secondo perché vorrei utilizzare la piega deda (già in mio possesso) più stretta rispetto a quella che uso attualmente. Però la piega che vorrei montare ha i difetti - almeno a memoria - di non prevedere passaggio cavi interno e no flare. Per l’attacco manubrio non mi resterà che andare di quelli giant da -10gradi - tutto sommato niente male - sulla piega chiedo suggerimenti, ma tenete presente che non considero le pieghe che propone giant perché troppo larghe (attualmente ho un 40cm esterno-esterno).
passaggio cavi interno al manubrio è solo una menata, tanto vale farli passare sotto al nastro
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.178
1.482
Visita sito
Bici
Nessuna
passaggio cavi interno al manubrio è solo una menata, tanto vale farli passare sotto al nastro
Sì, anche per me molto meglio esterno, sopratutto tenendo conto che sono uno smanettone a cui piace tentare di migliorare la posizione a piccoli passi (e quindi aver la possibilità di sfilare i comandi dalla piega è tutto di guadagnato); però non so quanto bisognerà nastrare il manubrio per avere un buon risultato finale
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.142
23.506
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì, anche per me molto meglio esterno, sopratutto tenendo conto che sono uno smanettone a cui piace tentare di migliorare la posizione a piccoli passi (e quindi aver la possibilità di sfilare i comandi dalla piega è tutto di guadagnato); però non so quanto bisognerà nastrare il manubrio per avere un buon risultato finale
dipende se è tutto tondo o ha un minimo di svaso, comunque se passi i fili sotto non danno alcun fastidio
 

Simo771

Novellino
26 Giugno 2024
5
0
49
Modena
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1 2023
Ciao, ho appena acquistato una giant defy advanced 1 2023, ha come Stem un OD1(cosa significa?) 100mm +-8 gradi, vorrei un 100mm +-10gradi,magari anche un po' più carino,che sia compatibile con i miei spessori della serie sterzo o in alternativa altri, no rotondi
consigli?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nonostante il richiamo al buon senso di @Bonus79 ho optato per il cordovan. Come mi aspettavo il danno al cannotto fa sì che ci sia gioco fra il cannotto e cuscinetto e non è sicuro andare avanti così; ho provato a sentire per le riparazioni, ma il costo della riparazione non è così basso, i tempi tutt’altro che certi e comunque non me la son sentita di investire ancora su un telaio che ha i suoi anni e sul quale non ho garanzia.

Settimana prossima dovrebbe arrivare il cordovan e poi dovrei andare a farlo montare con i componenti che ho sulla mia bici attuale, eccettuati attacco manubrio e manubrio. Il primo “ovviamente” per incompatibilità con il cannotto OD2, il secondo perché vorrei utilizzare la piega deda (già in mio possesso) più stretta rispetto a quella che uso attualmente. Però la piega che vorrei montare ha i difetti - almeno a memoria - di non prevedere passaggio cavi interno e no flare. Per l’attacco manubrio non mi resterà che andare di quelli giant da -10gradi - tutto sommato niente male - sulla piega chiedo suggerimenti, ma tenete presente che non considero le pieghe che propone giant perché troppo larghe (attualmente ho un 40cm esterno-esterno).
Hai fatto giustamente le tue valutazioni, quindi ben venga il TCR SL rim se ritieni che sia la scelta migliore. ;-)

Quanto al manubrio, che modello Deda avevi adocchiato (no passaggio cavi interno e no flare)?
L'attacco manubrio Giant l'hai già ordinato? Modello?
Te le chiedo perchè se preferisci non far passare internamente i cavi, ma avere la stessa resa estetica, potresti optare per l'attacco che monta il nuovo TCR con la parte inferiore aperta.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perché secondo voi la Defy Advanced SL1 costa ben di più della TCR Advanced Pro 0?
Onestamente non ho idea del perchè la Defy costi così tanto più del TCR....sicuramente il telaio della Defy SL sarà più rigido e leggero, e ci sta che costi di più (a parità di componenti).....ma se consideriamo il solo kit telaio, la differenza di listino tra TCR SL e TCR Pro è di 1200€.....non capisco quindi a cosa possa essere dovuta una differenza di 2300€ tra Defy SL1 e TCR Pro 0.
A quanto pare la Defy costa "di base" di più rispetto al TCR.....se prendiamo infatti le versioni Pro 0 dei due telai, il TCR costa praticamente come la Defy, con la differenza che il TCR monta ruote SLR0 (contro le SLR1 della Defy), copertoni migliori, e pesa circa 800gr in meno (sempre che i pesi dichiarati/indicati da Giant siano attendibili)....;nonzo%
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.003
1.208
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Onestamente non ho idea del perchè la Defy costi così tanto più del TCR....sicuramente il telaio della Defy SL sarà più rigido e leggero, e ci sta che costi di più (a parità di componenti).....ma se consideriamo il solo kit telaio, la differenza di listino tra TCR SL e TCR Pro è di 1200€.....non capisco quindi a cosa possa essere dovuta una differenza di 2300€ tra Defy SL1 e TCR Pro 0.
A quanto pare la Defy costa "di base" di più rispetto al TCR.....se prendiamo infatti le versioni Pro 0 dei due telai, il TCR costa praticamente come la Defy, con la differenza che il TCR monta ruote SLR0 (contro le SLR1 della Defy), copertoni migliori, e pesa circa 800gr in meno (sempre che i pesi dichiarati/indicati da Giant siano attendibili)....;nonzo%
E aggiungo che TCR monta pm dual side
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.178
1.482
Visita sito
Bici
Nessuna
Hai fatto giustamente le tue valutazioni, quindi ben venga il TCR SL rim se ritieni che sia la scelta migliore. ;-)

Quanto al manubrio, che modello Deda avevi adocchiato (no passaggio cavi interno e no flare)?
L'attacco manubrio Giant l'hai già ordinato? Modello?
Te le chiedo perchè se preferisci non far passare internamente i cavi, ma avere la stessa resa estetica, potresti optare per l'attacco che monta il nuovo TCR con la parte inferiore aperta.
La piega è deda zero 100 da 38cm (esterno-esterno), se non ricordo male è tonda. Per l’attacco devo ancora prendere, solo che quello che avevo visto su sito giant (contact aerolight stem) è per steli da 1’ 1/8, quindi non va bene. Quello che dici tu pensavo fosse solo compatibile con i nuovi steli a D
 

FranzTN

Novellino
24 Marzo 2020
63
17
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Grazie! Sono decisamente tentato...questo pomeriggio vedo quanto mi valutano la revolt advanced 2 2022 e poi vi faccio sapere!
Presa!! Fatta la pazzia...restituito la revolt advanced 2 (gravel) recentemente acquistata nello stesso negozio (bravi, molto onesti devo dire!) e fatto lo switch pagando la differenza. Mi pare proprio un buon prodotto questa advanced pro 1 ar (ma che significa ar!?)...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.001
2.076
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
passaggio cavi interno al manubrio è solo una menata, tanto vale farli passare sotto al nastro
quoto

Anche se fuori tempo massimo a me piacerebbe capire se il "problema estetico" dei cavi a vista è riferito a quando guardano la bici sul trespolo o quando sono sulla bici e pedalano.
Nel primo caso c'è poco da fare, ma nel secondo caso se il meccanico ci perde 2 minuti con cavi e nastro, riesce a fare un lavoro pulito e non dico nascondere i cavi ma nemmeno a farti avere uno stendino sotto le mani.
 
Ultima modifica:

spiritello984

Novellino
28 Aprile 2015
27
9
Visita sito
Bici
8avio-evo
Salve gente,
ho una tcr con ultegra 11v meccanico disc, monto una compatta all'anteriore e un 11-32 al posteriore, bici con quasi 10 mila km ma non riesco a trovare una soluzione al cambio posteriore per farlo andare fino all'11. provato varie regolazioni, controllato forcellino ecc ma di andare sull'11 non ne vuole sapere ammenochè non la metto sul cavalletto e mentre ruoto le pedivelle tiro verso me il cambio. l'unica cosa che mi mancherebbe a sto punto è cambiare guaina e filo. Qualcun'altro ha avuto un esperienza simile alla mia?
grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.142
23.506
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve gente,
ho una tcr con ultegra 11v meccanico disc, monto una compatta all'anteriore e un 11-32 al posteriore, bici con quasi 10 mila km ma non riesco a trovare una soluzione al cambio posteriore per farlo andare fino all'11. provato varie regolazioni, controllato forcellino ecc ma di andare sull'11 non ne vuole sapere ammenochè non la metto sul cavalletto e mentre ruoto le pedivelle tiro verso me il cambio. l'unica cosa che mi mancherebbe a sto punto è cambiare guaina e filo. Qualcun'altro ha avuto un esperienza simile alla mia?
grazie
domanda banale, ovviamente sei partito dal regolare i finecorsa?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La piega è deda zero 100 da 38cm (esterno-esterno), se non ricordo male è tonda. Per l’attacco devo ancora prendere, solo che quello che avevo visto su sito giant (contact aerolight stem) è per steli da 1’ 1/8, quindi non va bene. Quello che dici tu pensavo fosse solo compatibile con i nuovi steli a D
Se posso darti un consiglio (a maggior ragione su un telaio come il TCR SL) io starei su un modello in carbonio, magari che abbia la possibilità di far passare internamente i cavi (poi valuterai tu se sfruttare o meno questa possibilità).....rispetto a un manubrio in alluminio come lo Zero100, assorbe meglio/trasmette meno le vibrazioni che arrivano dall'asfalto.....potresti vedere se riesci a trovare qualche offerta sul modello Superleggero (se preferisci sezione tonda), oppure Superzero (se preferisci sezione aero).
Quanto al modello Zero100 ti confermo che non ha flare, pertanto la larghezza misurata sui comandi è identica alla larghezza della presa bassa....se la tua esigenza è quella di avere una presa più stretta sui comandi, il mio consiglio potrebbe essere quello di ruotare leggermente verso l'interno le leve dei comandi, in questo modo non solo andresti a diminuire la distanza tra i comandi, ma molto probabilmente otterresti anche una posizione più naturale dei polsi durante la presa sui comandi (almeno nel mio caso è stato così).
Quanto all'attacco, onestamente non ti saprei dire con certezza se gli ultimi attacchi sono compatibili con serie sterzo OD2....potresti provare a sentire in negozio dove hai acquistato il telaio (magari hanno anche qualche rimanenza di manubri Giant in carbonio, o qualcosa che può fare al caso tuo). ;-)