Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
557
128
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ok, io non l’ho mai fatto, nel senso di ingrassare i pistoncini, neanche in 50 anni di motociclismo, perlopiù fuoristrada, ma la pulizia sempre fatta, ad ogni lavaggio e mai aria compressa, ho un mio metodo che funziona e evito di ingrassare e poi rimuovere, mai avuto un problema e consumo pressoché uniforme delle pastiglie
Fai solo la prova a vedere se i due pistoncini esco in egual misura alle varie pompate, Se è così ottimo e non c'è bisogno di nulla, contrariamente vanno puliti e lubrificati. Io correvo in moto e ovviamente l'impianto frenante ha una pressione molto più forte di quello di una bici, quindi difficilmente un pistone diventa pigro per lo sporco delle pasticche. In ogni caso quando facevo un bel tagliando facevo anche questa verifica.
Su Youtube trovi moltissimi video che descrivo quanto stiamo dicendo ;-)
 

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
15
0
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Scale 40
Buonasera, ho da poco acquistato una bici da corsa usata. Mi sono accorto uscendo in bici che per frenare devo schiacciare tanto, fino in fondo, le leve dei freni. Altrimenti non frena. Controllando però l'usura del disco e delle pastiglie dei freni non mi sembrano eccessivamente consumati. Sapete se potrebbe essere qualche altro problema, e eventualmente cosa provare per risolvere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, ho da poco acquistato una bici da corsa usata. Mi sono accorto uscendo in bici che per frenare devo schiacciare tanto, fino in fondo, le leve dei freni. Altrimenti non frena. Controllando però l'usura del disco e delle pastiglie dei freni non mi sembrano eccessivamente consumati. Sapete se potrebbe essere qualche altro problema, e eventualmente cosa provare per risolvere?
Qualità delle pastiglie. Prova un alternativa come mescola e andrebbe comunque verificato stato olio e fatto.uno spurgo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.832
6.078
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buonasera, ho da poco acquistato una bici da corsa usata. Mi sono accorto uscendo in bici che per frenare devo schiacciare tanto, fino in fondo, le leve dei freni. Altrimenti non frena. Controllando però l'usura del disco e delle pastiglie dei freni non mi sembrano eccessivamente consumati. Sapete se potrebbe essere qualche altro problema, e eventualmente cosa provare per risolvere?
Aria nell'impianto (devi spurgare) o regolazione del reach se il tuo impianto ce l'ha
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.832
6.078
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Video fatto molto bene … erano cose che gia’ sapevo, ma dopo averlo visto mi è sorta una domanda: a cosa serve pulire i postoni per risolvere il problema del postone pigro, in teoria non dovrebbe cambiare nulla visto che in frenata il pistone non scorre sulla guarnizione …

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Video fatto molto bene … erano cose che gia’ sapevo, ma dopo averlo visto mi è sorta una domanda: a cosa serve pulire i postoni per risolvere il problema del postone pigro, in teoria non dovrebbe cambiare nulla visto che in frenata il pistone non scorre sulla guarnizione …

Certo che scorre, scorre nella misura nella quale si consuma la pasticca. Se non lo fa però avrai una corsa lunga, per il non adattamento dei pistoni. È per questo che vengono puliti e lubrificati
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, monto freni sram force axs come posso fare per far rientrare i pistoncini in sede? Ho provato con un cacciavite ma non ci riesco.
Intanto il cacciavite è subito da bannare perché rovina i pistoni
Poi se hai regolato il reach ed il free stroke riportalo con di serie, terzo apri la vite di spurgo.
Poi prima di mandarli indietro puliscili bene con alcool isopropilico
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.093
162
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Intanto il cacciavite è subito da bannare perché rovina i pistoni
Poi se hai regolato il reach ed il free stroke riportalo con di serie, terzo apri la vite di spurgo.
Poi prima di mandarli indietro puliscili bene con alcool isopropilico

Intanto il cacciavite è subito da bannare perché rovina i pistoni
Poi se hai regolato il reach ed il free stroke riportalo con di serie, terzo apri la vite di spurgo.
Poi prima di mandarli indietro puliscili bene con alcool isopropilico
La vite di spurgo quale sarebbe? Con il cacciavite ho provato ma non si muovono proprio sembrano incollati.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.163
678
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
La vite di spurgo quale sarebbe? Con il cacciavite ho provato ma non si muovono proprio sembrano incollati.

ma le pastiglie sono ancora dentro o li hai fatti uscire entrambi senza nulla in mezzo?

nel secondo caso aprire la vite di spurgo sul comando, per ridurre la pressione interna, credo sia indispensabile

nel primo caso il cacciavite potrebbe anche andare bene, altrimenti ci sono i tool appositi
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.093
162
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
ma le pastiglie sono ancora dentro o li hai fatti uscire entrambi senza nulla in mezzo?

nel secondo caso aprire la vite di spurgo sul comando, per ridurre la pressione interna, credo sia indispensabile

nel primo caso il cacciavite potrebbe anche andare bene, altrimenti ci sono i tool appositi
No no senza pastiglie, ma la vite basta allentarla o va proprio rimossa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La vite di spurgo quale sarebbe? Con il cacciavite ho provato ma non si muovono proprio sembrano incollati.
. La vite è posta sopra al comando pompa, e si trova in alto sotto la copertura in gomma, li c'è anche la regolazione del free stroke
Non usare oggetti contundenti, e apri la vite di spurgo, potresti anche aver avuto un rigonfiamento dell'olio dot ed i pistoni non rientrano per quello, occorre necessariamente aprire la vite di spurgo
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.140
339
Valle di Susa
Visita sito
Intanto il cacciavite è subito da bannare perché rovina i pistoni
Poi se hai regolato il reach ed il free stroke riportalo con di serie, terzo apri la vite di spurgo.
Poi prima di mandarli indietro puliscili bene con alcool isopropilico
Anche su shimano occorre riportare a 0 il reach e lo stroke prima di portare indietro i pistoncini?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64