Gare Ennesimo trionfo per Pogačar

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
290
384
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Dai adesso non esageriamo , non è la prima volta che qualcuno domina il Tour e vince delle classiche . Questo è probabilmente il suo anno migliore . Come in passato abbiamo avuto Pantani ora c'è Pogaçar. Pantani fu fermato e poi massacrato dal sistema e dai media altrimenti in quesgli anni avrebbe stravinto tutto . Poi alla fin fine cosa dovrebbe fare fermarsice aspettare chi non gli tiene la ruota ?
Io non ricordo nel ciclismo moderno qualcuno che vincesse da Marzo ad Ottobre, dalle Strade Bianche al Lombardia, primeggiando nelle classiche come nei grandi giri (2 grandi giri), eccellendo in tutti i campi, salita corta, lunga, crono, sul passo (si getta anche negli sprint).
Semplicemente non si è mai visto.
Punto.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.828
6.495
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io non ricordo nel ciclismo moderno qualcuno che vincesse da Marzo ad Ottobre, dalle Strade Bianche al Lombardia, primeggiando nelle classiche come nei grandi giri (2 grandi giri), eccellendo in tutti i campi, salita corta, lunga, crono, sul passo (si getta anche negli sprint).
Semplicemente non si è mai visto.
Punto.
Appunto che sia un fenomeno siamo d'accordo ma che tanti lancino accuse a vuoto non mi sta bene . Come dici te questo vince anche perché sa correrre sa guidare la bici e non solo perché va forte .
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.361
307
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
@Redazione: alla luce di queste prestazioni disumane (non solo del vinncitore...) non ci starebbe una bella intervista a gente tipo Capodacqua o Donati? O magari a qualche esperto di fisiologia?
Cosi da fare un bel topic sul ciclismo attuale e le sue medie, vam, watt, alle sue capacità di recupero, ecc stratosferici?
Se fosse mi preparo con un fusto di birra :-)xxxx :prega:
 
  • Haha
Reactions: golias

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.138
3.235
Visita sito
Bici
MTB
@Redazione: alla luce di queste prestazioni disumane (non solo del vinncitore...) non ci starebbe una bella intervista a gente tipo Capodacqua o Donati? O magari a qualche esperto di fisiologia?
Cosi da fare un bel topic sul ciclismo attuale e le sue medie, vam, watt, alle sue capacità di recupero, ecc stratosferici?
Se fosse mi preparo con un fusto di birra :-)xxxx :prega:
E un barile di popcorn :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.836
20.144
.
Visita sito
Bici
mia
Appunto che sia un fenomeno siamo d'accordo ma che tanti lancino accuse a vuoto non mi sta bene . Come dici te questo vince anche perché sa correrre sa guidare la bici e non solo perché va forte .
E chissà.. forse ha imparato anche ad usare la testa oltre che la forza, ma ancora non ci scommetterei tanto è affamato di dimostrare quanto è forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.828
6.495
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ancora a cercare Messi e CR7, con paragoni assurdi?? Non percorrono 10 km. più degli altri, ma sono dotati di tecnica superiore, dunque gli "additivi" non servono!! Mi stupisce che l' attuale maglia gialla, non si stanchi mai e nessuno riesca a seguirla, se non con lo sguardo ed anche per poco!!
Non è cattiveria gratuita e mi sta pure simpatico, ma non dubito a prescindere, perché è lui stesso, con queste prestazioni fuori dal normale, che li fa emergere. La scusa delle migliorie alimentari, materiali, allenamenti, pedivelle corte e ciuffo fuori casco, non giustifica il record odierno, declassando Pantani, da cavallo a ronzino.
Ok allora lo si prende e lo si radia a vita . Ci sono i controlli e i protocolli per attuarli ogni fine tappa per cui finché non lo trovano positivo a qualcosa trovo offensivo nei suoi confronti insinuare sospetti perché va forte . Poi molti si dimenticano che guida la bici da Dio e riesce a vincere le tappe anche attaccando in discesa .
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.524
5.143
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Maalox.png

@Teo66 Come vanno le tue azioni? Mi sa che salgono meglio di Microsoft :sbavon:

Scherzi a parte (speriamo che nessuno si offenda), godetevi questa era, per mettere sul rogo Pogacar (ed eventualmente anche l'altro suo compagno di merende visto che ha preso batoste negli ultimi 2 anni) c'è ancora tempo, tantissimo tempo.
 

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
301
87
Visita sito
Bici
un paio
Vedi l'allegato 455000

@Teo66 Come vanno le tue azioni? Mi sa che salgono meglio di Microsoft :sbavon:

Scherzi a parte (speriamo che nessuno si offenda), godetevi questa era, per mettere sul rogo Pogacar (ed eventualmente anche l'altro suo compagno di merende visto che ha preso batoste negli ultimi 2 anni) c'è ancora tempo, tantissimo tempo.
No grazie, questa volta passo. Sono già passato per i vari Berzin, Rijs, Ulrich, Armstrong solo per citare i vincenti di GT.

Ad oggi il ciclismo dei pro non lo seguo più, godo di più a prendere la bici e fare le mie meravigliose medie di 20km/h per massimo 2 ore e godermi il momento senza l'assillo del lavoro-famiglia-problemi .

Ad oggi però da quello che si legge sui siti non ci sono più atleti ma robot, tu devi mangiare tot grammi di questo poi in corsa devi prendere 100gr ogni tot ore e se sbagli di 20 grammi prendi 20 minuti in salita.

Preferivo le bombe alla caffeina degli anni di Coppi almeno in gara un panino al prosciutto ci stava.
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
80
25
56
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Altro che chiacchiere da bar, si è andati ben oltre, si è scaduto nel ridicolo.
Non me ne vogliate ma avrei alcune domande per alcuni, i più cazzari...

1 Avete nozioni di biologia, fisiologia, teoria dell'allenamento?
2 Con quali dati oggettivi paragonate le prestazioni di un Pro (in questo caso poi, di un autentico fenomeno) e a chi li paragonate?
3 Fondamentalmente dal punto di vista scientifico, nascondere i dati di ogni singolo atleta è inutile proprio perchè se gli stimoli allenanti possono essere gli stessi, le risposte fisiologiche, adattative sono personali dell'atleta (e questo pure nel doping) Sono semplicemente scelte dei team e/o dei singoli (alcuni postano tutte le uscite che fanno su Strava dando modo a chi vuole di estrapolare dati, altri no)
4 Da qualche anno l'UCI una volta trovata la positività di un atleta, lo considera tale anche precedentemente e quindi squalificato e tutte le vittorie cancellate; lo sapevate si !?

Ci sono persone che hanno doti genetiche superiori alla media (vedi ad esempio Dean Karnazes giusto per citarne uno a caso) che vengono inoltre seguite dai maggiori scienziati al mondo, cose che sono al di la della ns conoscenza.
Quindi vanno bene le chiacchiere da bar ma bisogna saperle fare
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
523
343
italia
Visita sito
Bici
trek
No grazie, questa volta passo. Sono già passato per i vari Berzin, Rijs, Ulrich, Armstrong solo per citare i vincenti di GT.

Ad oggi il ciclismo dei pro non lo seguo più, godo di più a prendere la bici e fare le mie meravigliose medie di 20km/h per massimo 2 ore e godermi il momento senza l'assillo del lavoro-famiglia-problemi .

Ad oggi però da quello che si legge sui siti non ci sono più atleti ma robot, tu devi mangiare tot grammi di questo poi in corsa devi prendere 100gr ogni tot ore e se sbagli di 20 grammi prendi 20 minuti in salita.

Preferivo le bombe alla caffeina degli anni di Coppi almeno in gara un panino al prosciutto ci stava.
non capisco il senso di quanto scrivi. se si dopano non va bene (e ci mancherebbe) ma va comunque meglio di una dieta studiata per farli andare al massimo?!?!? che ti frega se devono pesarsi la pasta? se sono in dieta me la peso anche io
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.068
880
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Io non ricordo nel ciclismo moderno qualcuno che vincesse da Marzo ad Ottobre, dalle Strade Bianche al Lombardia, primeggiando nelle classiche come nei grandi giri (2 grandi giri), eccellendo in tutti i campi, salita corta, lunga, crono, sul passo (si getta anche negli sprint).
Semplicemente non si è mai visto.
Punto.
Merckx
 

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
34
15
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
Altro che chiacchiere da bar, si è andati ben oltre, si è scaduto nel ridicolo.
Non me ne vogliate ma avrei alcune domande per alcuni, i più cazzari...

1 Avete nozioni di biologia, fisiologia, teoria dell'allenamento?
2 Con quali dati oggettivi paragonate le prestazioni di un Pro (in questo caso poi, di un autentico fenomeno) e a chi li paragonate?
3 Fondamentalmente dal punto di vista scientifico, nascondere i dati di ogni singolo atleta è inutile proprio perchè se gli stimoli allenanti possono essere gli stessi, le risposte fisiologiche, adattative sono personali dell'atleta (e questo pure nel doping) Sono semplicemente scelte dei team e/o dei singoli (alcuni postano tutte le uscite che fanno su Strava dando modo a chi vuole di estrapolare dati, altri no)
4 Da qualche anno l'UCI una volta trovata la positività di un atleta, lo considera tale anche precedentemente e quindi squalificato e tutte le vittorie cancellate; lo sapevate si !?

Ci sono persone che hanno doti genetiche superiori alla media (vedi ad esempio Dean Karnazes giusto per citarne uno a caso) che vengono inoltre seguite dai maggiori scienziati al mondo, cose che sono al di la della ns conoscenza.
Quindi vanno bene le chiacchiere da bar ma bisogna saperle fare
ho alcune nozioni di bio-fisio-teoria dell'allenamento nulla di che chiaro, ma data la specificità della materia ritengo che la prestazione di Pogacar non dovrebbe passare senza un degno interesse appunto bio-fisio-metod.di allenamento.
Per esempio di grandi atleti a cui si legano grandi prestazioni si sa, in parte, che cosa abbiano fatto per raggiungerle: allenamenti, metodi, regimi alimentari, stile di vita ecc..
E' evidente che chi è attratto da queste "curiosità" vuole anche comprendere quanto Pogacar ha oggettivamamente compiuto, la qualità della sua prestazione e per quanto possibile tutto l'elenco di quei dati obbiettivi che avvalorino l'esculsività e la straordinarietà di quanto ha fatto.
Ci sono persone geneticamente dotate questo è evidente, ma siccome qui siamo di fronte a qualcosa di straordinario, ripeto non per l'impresa di ieri ma per tutto quanto ha fatto fin qui questo atleta senza praticamente staccare mai la presa, allora non si tratta più di "scienza normale", il metodo seguito da questo ragazzo fa parte di una "rivoluzione scientifica": come fa a recuperare in questo modo, a un punto tale, che non solo migliora ma è superiore a sè stesso?
Qualcuno dovrà girare alla storia questo segreto perchè, anche noi che siamo amatori, potremmo ridefinire alcuni piani allenanti (ovviamente con le riduzioni e gli adeguamenti del caso)
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.068
880
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
ho alcune nozioni di bio-fisio-teoria dell'allenamento nulla di che chiaro, ma data la specificità della materia ritengo che la prestazione di Pogacar non dovrebbe passare senza un degno interesse appunto bio-fisio-metod.di allenamento.
Per esempio di grandi atleti a cui si legano grandi prestazioni si sa, in parte, che cosa abbiano fatto per raggiungerle: allenamenti, metodi, regimi alimentari, stile di vita ecc..
E' evidente che chi è attratto da queste "curiosità" vuole anche comprendere quanto Pogacar ha oggettivamamente compiuto, la qualità della sua prestazione e per quanto possibile tutto l'elenco di quei dati obbiettivi che avvalorino l'esculsività e la straordinarietà di quanto ha fatto.
Ci sono persone geneticamente dotate questo è evidente, ma siccome qui siamo di fronte a qualcosa di straordinario, ripeto non per l'impresa di ieri ma per tutto quanto ha fatto fin qui questo atleta senza praticamente staccare mai la presa, allora non si tratta più di "scienza normale", il metodo seguito da questo ragazzo fa parte di una "rivoluzione scientifica": come fa a recuperare in questo modo, a un punto tale, che non solo migliora ma è superiore a sè stesso?
Qualcuno dovrà girare alla storia questo segreto perchè, anche noi che siamo amatori, potremmo ridefinire alcuni piani allenanti (ovviamente con le riduzioni e gli adeguamenti del caso)
Potrebbe tornare utile anche agli astronauti il piano di allenamento di Pogacar per avventure astrali sempre più ardite
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.362
377
Visita sito
Bici
Pinarello
Io non amo le supremazie, in nessuno sport, quindi prima della tappa di ieri speravo che Pogacar non facesse la doppietta Tour-Giro, cosa che ormai è scontata avverrà, anche per lasciare il relativo record a un'italiano.

C'è da dire che il modo in cui Pocar sta in sella mi piace, è composto, elegante, le gambe girano "rotonde" sempre,
sembra un tutt'uno col mezzo, sarà per la taglia del telaio scelta, per come lo hanno messo disteso sul manubrio, sarà per la ristretta larghezza di quest'ultimo (un 40 cm?) e per come lui si aggrappa ai comandi, ma mi trasmette dinamismo anche da fermo.

Molti altri ciclisti nel gruppo sono più sgraziati di lui quando pedalano.

Non sembra avere neppure più una bicicletta, Pogacar stesso è la bicicletta.

Per il futuro, vincesse questo tour e speriamo che ci sia più competizione già dalla Vuelta.
 

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
34
15
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
Credo che di questo passo ci si possa arrivare sulla luna...in bicicletta.:)
Confermo che senza dati le "opere" o le "imprese" sono incomprensibili.
Quando emerse Armstrong comprai il libro di Carmichel il suo "allenatore", con le metodiche seguite dal texano con la speranza di trovarci la manna nascosta, in effetti alcuni esercizi erano interessanti e innovativi.
 
  • Mi piace
Reactions: Palex