Colnago Club - Capitolo 8

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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nord ovest
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BMC Teammachine slr01
Solo un appunto mi sento di fare sul discorso V4 vs V4rs (ma in generale su top di gamma vs media gamma).
Spesso e volentieri si tende ad associare telaio top di gamma a scelta/prodotto migliore in assoluto.....non sarebbe invece il caso di prendere maggiormente in considerazione anche le caratteristiche/qualità del telaio, anzichè dare per scontato che top sia sempre meglio di media gamma in quanto top?
Sappiamo benissimo tutti (o forse non proprio tutti) che i telai top di gamma (quelli che usano i Pro per capirci) utilizzano fibre di carbonio più pregiate e/o adottano tecniche di lavorazione del carbonio che, oltre ad essere più costose, hanno principalmente il fine di creare un prodotto adatto all'uso dei Pro, ovvero in grado di ottimizzare la loro prestazione (di altissimo livello), riducendo al minimo la dispersione della potenza impressa sui pedali, e contenendo allo stesso tempo il peso.
Bene, questo significa fondamentalmente telai più rigidi e quindi (a parità di componenti) molto probabilmente più scomodi (anche se forse sarebbe meglio dire fisicamente più stancanti/logoranti nel lungo periodo) rispetto i "fratelli minori" i quali, nella maggior parte dei casi, pagano solamente l'uso di fibre meno pregiate e più pesanti (quindi spesso sono anche più robusti), ma che sarebbero in grado di soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli amatori, risultando persino sprecati in molti casi (compreso il mio).
Alla luce di quanto sopra, del potenziale medio della popolazione degli amatori, delle condizioni delle strade che ci troviamo solitamente a percorrere e, non da ultimo, dei prezzi che hanno oramai raggiunto le biciclette, mi chiedo se sia veramente indispensabile puntare sempre al top di gamma, a costo di sacrificare in parte il comfort (visto che a livello di prestazioni nella maggior parte dei casi non cambierebbe assolutamente nulla), ritrovandosi poi a montare gomme più voluminose per compensare la rigidità eccessiva (in tal senso anche le ruote hanno un ruolo fondamentale).
Ovviamente questa mia riflessione è rivolta non tanto a chi il top di gamma lo sceglie per "spirito di emulazione" (passatemi il termine), ma a chi è convinto del fatto che media gamma sia sinonimo di qualità/prestazioni scadenti e/o che il top sia sempre preferibile.
Ognuno libero ovviamente di scegliere quello che più gli aggrada, ci mancherebbe, ma sarò onesto, quando leggo di certi commenti/affermazioni mi cade un pò "la catena" (a scarso di equivoci non mi riferisco agli utenti che ho citato). ;-)
con le gomme attuali... non credo

dopotutto se 60/70enni pedalano su bici con coperture da 23 a 8 bar, una bici moderna, con ruote da 28 è decisamente più comoda e adatta a (quasi) tutti

ps: rigida non vuol dire scomoda, vengono rinforzate le parti sollecitate dalla pedalata non quelle che "ritornano" sulla schiena

EDIT: mentre gli sci da gara un amatore non sarebbe in grado di utilizzarli, la bici di Pogi sì. imho
 
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27 Gennaio 2010
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con le gomme attuali... non credo

dopotutto se 60/70enni pedalano su bici con coperture da 23 a 8 bar, una bici moderna, con ruote da 28 è decisamente più comoda e adatta a (quasi) tutti

ps: rigida non vuol dire scomoda, vengono rinforzate le parti sollecitate dalla pedalata non quelle che "ritornano" sulla schiena
Ho semplificato usando il termine scomoda, ma come ho scritto, facile che un telaio più rigido (a parità di componenti, quindi anche di sezione dei copertoni) risulti alla lunga più stancante fisicamente perchè la risposta alle sconnessioni provenienti dalla strada è più secca.
EDIT: mentre gli sci da gara un amatore non sarebbe in grado di utilizzarli, la bici di Pogi sì. imho
E al lato pratico cosa cambierebbe rispetto a pedalare su una V4? :mrgreen:
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
Ho semplificato usando il termine scomoda, ma come ho scritto, facile che un telaio più rigido (a parità di componenti, quindi anche di sezione dei copertoni) risulti alla lunga più stancante fisicamente perchè la risposta alle sconnessioni provenienti dalla strada è più secca.

E al lato pratico cosa cambierebbe rispetto a pedalare su una V4? :mrgreen:
ma il telaio è più rigido dove serve ma non più scomodo (da quello che si legge)

rispetto ad una V4 non cambia praticamente nulla (ipotizzo abbia stessa geometria, non ho guardato)... ma li si torna al discorso del piacere di avere un oggetto top (es: rolex vs casio)

o-o
 
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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Totalmente d'accordo sulla politica anche colnago dovrebbe fare due conti e secondo me mettere un 105 e le ruote in carbonio dovrebbero essere la scelta migliore dal punto di vista del rapporto qualità prezzo e sarebbe un allestimento di partenza perfetto per il V4.
Riguardo al discorso entry-level è buffo da dire ma le case prestigiose ragionano così: se prendi porsche per loro la 718 è l'entry level ossia il base di gamma. Poi porsche è sempre porsche come colnago è sempre colnago... :mrgreen:
Quoto
 
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Bonus79

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Cervélo R3
ma il telaio è più rigido dove serve ma non più scomodo (da quello che si legge)
Non sono convinto, ma non mi impunto....bisognerebbe provarle entrambe.
Io ho avuto in passato un Tarmac SL4 S-Works che alla fine ho cambiato anche per l'eccessiva rigidità che alla lunga si faceva sentire....l'ho data indietro in permuta per una Cervélo R3 con la quale mi sono trovato molto meglio (che possiedo tuttora).
Nel frattempo però sono passati vari anni e immagino siano cambiate tante cose....ma credo che da questo punto di vista il discorso possa essere ancora attuale.
rispetto ad una V4 non cambia praticamente nulla (ipotizzo abbia stessa geometria, non ho guardato)... ma li si torna al discorso del piacere di avere un oggetto top (es: rolex vs casio)

o-o
Ma su questo aspetto non ho nulla da dire, ripeto, uno è libero di acquistare quello che preferisce.....il mio appunto era rivolto a chi ritiene (direi senza fondato motivo) che la media gamma non sia quasi da prendere in considerazione per manifesta inferiorità rispetto al top di gamma....estremizzo un pò il concetto per rendere l'idea. ;-)
 
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mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
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Colnago V4RS
Non sono convinto, ma non mi impunto....bisognerebbe provarle entrambe.
Io ho avuto in passato un Tarmac SL4 S-Works che alla fine ho cambiato anche per l'eccessiva rigidità che alla lunga si faceva sentire....l'ho data indietro in permuta per una Cervélo R3 con la quale mi sono trovato molto meglio (che possiedo tuttora).
Nel frattempo però sono passati vari anni e immagino siano cambiate tante cose....ma credo che da questo punto di vista il discorso possa essere ancora attuale.
Guarda anche io avevo una tarmac sl6 (2017)bici prestazionale nulla da dire ma che fatica guidarla, dolori al collo, formicolii vari e comfort basso a causa anche dalle gomme da 25 che montavo. Per questo sono passato a una bici endurance con impostazione race ossia la bmc roadmachine, meglio ma molto più faticoso ottenere le stesse prestazioni della tarmac soprattutto in salita perchè meno reattiva. Con la colnago ho fatto un salto nel vuoto, sapevo della bontà del marchio e della qualità generale ma non sapevo come avrebbe reagito il mio corpo a delle geometrie più aggressive: beh sono rimasto sorpreso perchè soprattutto a livello di zona sterzo è più comoda anche della roadmachine e non è così rigida con i tubeless come viene spesso descritta, ovviamente dopo posizionamento fatto ad hoc da biomeccanico
 

Wolf Marco

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14 Ottobre 2013
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Guarda anche io avevo una tarmac sl6 (2017)bici prestazionale nulla da dire ma che fatica guidarla, dolori al collo, formicolii vari e comfort basso a causa anche dalle gomme da 25 che montavo. Per questo sono passato a una bici endurance con impostazione race ossia la bmc roadmachine, meglio ma molto più faticoso ottenere le stesse prestazioni della tarmac soprattutto in salita perchè meno reattiva. Con la colnago ho fatto un salto nel vuoto, sapevo della bontà del marchio e della qualità generale ma non sapevo come avrebbe reagito il mio corpo a delle geometrie più aggressive: beh sono rimasto sorpreso perchè soprattutto a livello di zona sterzo è più comoda anche della roadmachine e non è così rigida con i tubeless come viene spesso descritta, ovviamente dopo posizionamento fatto ad hoc da biomeccanico
4RS ???
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
ma il telaio è più rigido dove serve ma non più scomodo (da quello che si legge)

rispetto ad una V4 non cambia praticamente nulla (ipotizzo abbia stessa geometria, non ho guardato)... ma li si torna al discorso del piacere di avere un oggetto top (es: rolex vs casio)

o-o
Io non ho il v4rs ma v3rs, e devo dire che è molto comoda per me … o meglio, come posizione è aggressiva e forse starei meglio su una bici meno aggressiva, ma come assorbimento delle asperita’ è ottima.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Guarda anche io avevo una tarmac sl6 (2017)bici prestazionale nulla da dire ma che fatica guidarla, dolori al collo, formicolii vari e comfort basso a causa anche dalle gomme da 25 che montavo. Per questo sono passato a una bici endurance con impostazione race ossia la bmc roadmachine, meglio ma molto più faticoso ottenere le stesse prestazioni della tarmac soprattutto in salita perchè meno reattiva. Con la colnago ho fatto un salto nel vuoto, sapevo della bontà del marchio e della qualità generale ma non sapevo come avrebbe reagito il mio corpo a delle geometrie più aggressive: beh sono rimasto sorpreso perchè soprattutto a livello di zona sterzo è più comoda anche della roadmachine e non è così rigida con i tubeless come viene spesso descritta, ovviamente dopo posizionamento fatto ad hoc da biomeccanico
Ovviamente il paragone andrebbe fatto a parità di telaio e con stessa componentistica.....nel nostro caso Tarmac SL4/SL6 Pro o Expert.

Interessante a tal proposito (anche se non si può certo prendere come riferimento valido per tutti) questo articolo dove l'autore ha avuto modo di provare a distanza di un giorno le versioni OMX e OMR del telaio Orbea Orca (vedi parte finale)....lui stesso però ammette che le sensazioni differenti potrebbero essere state condizionate anche dall'uso di gomme più voluminose nel test della OMR (ammesso poi che le ruote utilizzate per i due test fossero le stesse, ma non è dato saperlo).

Vabbè....l'importante alla fine è che uno prima di scegliere valuti tutti gli aspetti in modo consapevole, consci del fatto che i telai di media gamma non hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori, specialmente quando i valori in campo non sono quelli dei Pro. ;-)
 

toni77

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30 Aprile 2017
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non so che temperature ci siano lì da te, ma guardo questa foto con una certa invidia :-)xxxx
Ps la bici sempre uno spettacolo
Estate pazza!!! Qua meteo prevalentemente molto instabile, il che vuol dire che le giornate calde finora si sono contate sulle dita di una mano, ma avere due giorni consecutivi di bello per fare giri lunghi è una lotteria! :doh:

Oggi, comunque, temperature fresche alla mattina, ideali per aprire un po’ il gas senza scoppiare… ma stasera in Biergarten o-o felpina d’obbligo per i quasi cinquantenni :-)xxxx

Ciaoo!

PS: la C64 si sà… è una bici da vecchi… ma fa sempre la sua porca figura :mrgreen:
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.736
25.927
48
prov. BS
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colnago eps
Estate pazza!!! Qua meteo prevalentemente molto instabile, il che vuol dire che le giornate calde finora si sono contate sulle dita di una mano, ma avere due giorni consecutivi di bello per fare giri lunghi è una lotteria! :doh:

Oggi, comunque, temperature fresche alla mattina, ideali per aprire un po’ il gas senza scoppiare… ma stasera in Biergarten o-o felpina d’obbligo per i quasi cinquantenni :-)xxxx

Ciaoo!

PS: la C64 si sà… è una bici da vecchi… ma fa sempre la sua porca figura :mrgreen:
Direi molto porca!
 
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