Quoto tutto....anche l'ultima parte, ahimè!
Però se uno ha pazienza di aspettare probabilmente qualche occasione particolarmente scontata si riesce a trovare.
Solo un appunto sui freni a disco....avendoli sulla mtb (che uso poco e niente), posso dirti che pastiglie freni e impianto idraulico sono sicuramente più "delicati" e necessitano di più accortezze (bisogna stare attenti a non contaminare le pastiglie con oli e/o grassi quando si pulisce/lava la bicicletta, o evitare di tirare la leva del freno in assenza di ruota e "fermo"), oltre a una manutenzione più frequente (vedi spurgo impianto frenante)....intervento quest'ultimo che richiede una certa manualità, oltre che gli strumenti appositi, diversamente tocca rivolgersi a un meccanico.
Tanto per farti un esempio, dopo quasi due anni di inutilizzo, sono andato per prendere la mtb ed entrambi i freni non funzionavano....morale, prima di poterla usare nuovamente devo andare dal meccanico a fare lo spurgo dell'impianto dal momento che evidentemente è calato il livello dell'
olio e/o si sono formate delle bolle d'aria all'interno dell'impianto.
Ohi, sarà che come dicevo negli ultimi tempi la uso poco e niente, però non ho mai capito perchè con la mtb ogni volta che la lascio ferma (anche solo per qualche settimana) e poi la riprendo, c'è sempre qualcosa che non va....con la bdc è sufficiente gonfiare le gomme e pedalare, mai nessuna sorpresa.
Ecco, passando un domani (inevitabilmente) a freni a disco e cambio elettronico, ho paura che questi episodi possano verificarsi anche con la bdc....ovviamente nulla di insormontabile, però qualche scocciatura in più io la metterei in conto già in partenza.
Ciò nonostante conosco gente che è riuscita a rimanere "a piedi".....
Comunque io non mi riferivo tanto al discorso ricarica/gestione della batteria (che è sicuramente un'attenzione in più da avere, ma assolutamente non gravosa), quanto al fatto che con l'elettronica qualche "scherzetto" c'è sempre da aspettarselo, indipendentemente che si tratti di smartphone, smart tv, ciclocomputer o cambi per biciclette.