Colnago Club - Capitolo 8

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
537
172
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ho semplificato usando il termine scomoda, ma come ho scritto, facile che un telaio più rigido (a parità di componenti, quindi anche di sezione dei copertoni) risulti alla lunga più stancante fisicamente perchè la risposta alle sconnessioni provenienti dalla strada è più secca.

E al lato pratico cosa cambierebbe rispetto a pedalare su una V4? :mrgreen:
Io trovo la V4 rs comoda come la V2r. Anche se definire comodo un pezzo di carbonio è un eufemismo.Ho fatto diverse Rando da 200km senza particolari problemi. Tutto dipende da come sei messo in sella e dalle ruote che monti. Io ho le Durace C36 montate tubeless e devo dire che sono davvero delle belle ruote. Gonfiate a 6 mi trovo benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.986
1.518
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io trovo la V4 rs comoda come la V2r. Anche se definire comodo un pezzo di carbonio è un eufemismo.Ho fatto diverse Rando da 200km senza particolari problemi. Tutto dipende da come sei messo in sella e dalle ruote che monti. Io ho le Durace C36 montate tubeless e devo dire che sono davvero delle belle ruote. Gonfiate a 6 mi trovo benissimo
La comodità di un telaio dipende da tanti fattori: geometrie del telaio, materiali del reggisella, dell'attacco manubrio e della piega ma...prima di tutto questo, materiale dei cerchi, larghezza del cerchio, pressioni e coperture utilizzate. Nella mia piccola esperienza, ho notato che un reggisella in carbonio e una curva in carbonio, a parità di telaio, assorbono meglio le vibrazioni del manto stradale, così come dei cerchi in carbonio. Mi manca solo da provare una curva integrata: riguardo le coperture invece, è importante azzeccare le pressioni di utilizzo.
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
48
Brianza
Visita sito
Oggi ho scoperto che carbon ti fa pure ruote qualcuno sa come vanno?
Riguardo al peso delle bici sono d'accordo se si vuole puntare sulla leggerezza assoluta o ci si svena o si guarda altro mentre sul discorso elettronica io sono per l'innovazione. A me capitò di rimanere a piedi con l'11 velocità perchè non lo avevo collegato al wahoo (ci voleva il modulo shimano apposta) ma col 12v credo sia quasi impossibile
io ho delle ruote Carbon-Ti da 44mm sulla mia V3RS, vanno bene. Confrontandole con le Shimano C50 Dura Ace con cui le alterno devo dire che le shimano sono piu rigide. Le mie hanno cerchio con canale da 23mm
 

Allegati

  • 20240128_114202.jpg
    20240128_114202.jpg
    315,3 KB · Visite: 51

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.564
80
Marche
Visita sito
Se consideri dischi ed elettronico delle rogne potenziali è meglio che non cambi bici.

Se li consideri un plus (come penso io) sono il motivo principale per cambiare bici, insieme a cavi integrati, copertoni piu’ larghi probabilmente e un’estetica piu’ al passo coi tempi. Altri motivi non ce ne sono per cambiare bici a mio avviso.
Ha ragione, a parte la larghezza dei battistrada, considero i dischi ed il cambio elettronico delle rogne potenziali. Ovviamente a mio modesto parere. L'estetica non si discute, il V4R è splendido
 
  • Mi piace
Reactions: fanone

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.004
2.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La comodità di un telaio dipende da tanti fattori: geometrie del telaio, materiali del reggisella, dell'attacco manubrio e della piega ma...prima di tutto questo, materiale dei cerchi, larghezza del cerchio, pressioni e coperture utilizzate. Nella mia piccola esperienza, ho notato che un reggisella in carbonio e una curva in carbonio, a parità di telaio, assorbono meglio le vibrazioni del manto stradale, così come dei cerchi in carbonio. Mi manca solo da provare una curva integrata: riguardo le coperture invece, è importante azzeccare le pressioni di utilizzo.
corretto, ma aggiungerei la cosa più importante: come sei messo in bici, a parità di tutto, se sei posizionato male sarei sempre scomodo e pieno di dolori, imho
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571 and MiLu

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se consideri dischi ed elettronico delle rogne potenziali è meglio che non cambi bici.

Se li consideri un plus (come penso io) sono il motivo principale per cambiare bici, insieme a cavi integrati, copertoni piu’ larghi probabilmente e un’estetica piu’ al passo coi tempi. Altri motivi non ce ne sono per cambiare bici a mio avviso.
Come si dice? Il mondo è bello perchè vario?
Pensa che l'unico motivo che mi spingerebbe a cambiare bicicletta sarebbe quello di avere un telaio esteticamente più piacevole.....dischi, cambio elettronico, e tutte le altre cose che hai citato sarebbero una normale conseguenza (dal momento che oggi i telai escono tutti così o quasi).
Nonostante ad oggi non senta la necessità/mancanza di tutto questo, penso sarebbe assurdo rimanere ancorati a freni rim e cambio meccanico dal momento che è sempre più difficile trovare ricambi e/o componentistica dedicata (penso alle ruote in carbonio alto profilo che ho dovuto acquistare direttamente dal produttore cinese perchè oramai introvabili a catalogo dei brand di ruote utilizzate fino ad oggi).
Io trovo la V4 rs comoda come la V2r. Anche se definire comodo un pezzo di carbonio è un eufemismo.Ho fatto diverse Rando da 200km senza particolari problemi. Tutto dipende da come sei messo in sella e dalle ruote che monti. Io ho le Durace C36 montate tubeless e devo dire che sono davvero delle belle ruote. Gonfiate a 6 mi trovo benissimo
Ribadisco, nessuno ha detto che il V4rs è scomodo in senso assoluto (mettiamola così).....dico che a parità di telaio (forme e geometrie) e tutto il resto (componenti, ruote, posizione in bici, etc...), il V4rs risulterà molto probabilmente più stancante rispetto al V4 per il semplice motivo che è più rigido in quanto realizzato con fibre di carbonio e processi di lavorazione differenti.
Quindi se uno al momento dell'acquisto mette tra le priorità il comfort, se proprio V4 (inteso come modello di telaio) deve essere, a mio avviso non avrebbe senso puntare al V4rs, meglio stare sul V4 che, oltre a costare meno, credo non perda così tanto a livello prestazionale (come forse qualcuno sarebbe portato a pensare), specialmente per la maggior parte degli amatori (me compreso).
Se poi uno preferisce comunque optare per il V4rs, assolutamente libero di farlo, anche perchè non è dato sapere (senza provarli entrambi prima dell'acquisto) quanto siano avvertibili queste differenze.
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
371
339
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Ha ragione, a parte la larghezza dei battistrada, considero i dischi ed il cambio elettronico delle rogne potenziali. Ovviamente a mio modesto parere. L'estetica non si discute, il V4R è splendido
Concordo, giusto la settimana scorsa avevo la leva sinistra che andava a scatto, si era formato uno scalino sulle pastiglie del freno ma non è stato sufficiente toglierlo, ho dovuto portarla in officna (non vicino a casa)per lo spurgo, perchè io sto spurgo non riesco a farmelo entrare in testa.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.654
5.876
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come si dice? Il mondo è bello perchè vario?
Pensa che l'unico motivo che mi spingerebbe a cambiare bicicletta sarebbe quello di avere un telaio esteticamente più piacevole.....
E' uno dei motivi che avevo elencato infatti

Ribadisco, nessuno ha detto che il V4rs è scomodo in senso assoluto (mettiamola così).....dico che a parità di telaio (forme e geometrie) e tutto il resto (componenti, ruote, posizione in bici, etc...), il V4rs risulterà molto probabilmente più stancante rispetto al V4 per il semplice motivo che è più rigido in quanto realizzato con fibre di carbonio e processi di lavorazione differenti.
Quindi se uno al momento dell'acquisto mette tra le priorità il comfort, se proprio V4 (inteso come modello di telaio) deve essere, a mio avviso non avrebbe senso puntare al V4rs, meglio stare sul V4 che, oltre a costare meno, credo non perda così tanto a livello prestazionale (come forse qualcuno sarebbe portato a pensare), specialmente per la maggior parte degli amatori (me compreso).
Se poi uno preferisce comunque optare per il V4rs, assolutamente libero di farlo, anche perchè non è dato sapere (senza provarli entrambi prima dell'acquisto) quanto siano avvertibili queste differenze.
Mi sembra che stiamo dando per scontato che V4 è più comodo di V4Rs, la comodità è data da due fattori, geometrie (che però credo siano identiche) e layout+materiali. Credo che non possiamo dare per scontato che layout e materiali di V4Rs portino a più o meno comoditù rispetto al V4
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.746
5.595
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Parlando di V4, qualcuno sa se è in programma la vendita del telaio e/o i rivenditori possano "spogliare" il telaio?

Ho un "amico" cui piacerebbe pure questo telaio, però lui trova che la bici completa abbia un pessimo rapporto qualità prezzo, anche perché lui vorrebbe cambiare pedivelle, pacco pignoni, piega e ruote. :clown:
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
666
337
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
La comodità di un telaio dipende da tanti fattori: geometrie del telaio, materiali del reggisella, dell'attacco manubrio e della piega ma...prima di tutto questo, materiale dei cerchi, larghezza del cerchio, pressioni e coperture utilizzate. Nella mia piccola esperienza, ho notato che un reggisella in carbonio e una curva in carbonio, a parità di telaio, assorbono meglio le vibrazioni del manto stradale, così come dei cerchi in carbonio. Mi manca solo da provare una curva integrata: riguardo le coperture invece, è importante azzeccare le pressioni di utilizzo.
Concordo per quanto riguarda la piega integrata io ce l'ho e posso dirti che la trovo piuttosto comoda ovviamente dopo un periodo di adattamento. Per quanto riguarda la pressioni io uso tubeless da 28 su canale 23 peso 65 kg e non vado mai oltre le 4 atm.

io ho delle ruote Carbon-Ti da 44mm sulla mia V3RS, vanno bene. Confrontandole con le Shimano C50 Dura Ace con cui le alterno devo dire che le shimano sono piu rigide. Le mie hanno cerchio con canale da 23mm
Mi ha sorpreso il prezzo le 48mm pesano circa 100gr in meno delle speed e costano 300 euro in meno.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.100
23.426
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo per quanto riguarda la piega integrata io ce l'ho e posso dirti che la trovo piuttosto comoda ovviamente dopo un periodo di adattamento. Per quanto riguarda la pressioni io uso tubeless da 28 su canale 23 peso 65 kg e non vado mai oltre le 4 atm.


Mi ha sorpreso il prezzo le 48mm pesano circa 100gr in meno delle speed e costano 300 euro in meno.
è abbastanza comune che le ruote diciamo di assemblatori e piccoli amrchi siano molto leggere, spesso anche per via dei mozzi leggeri, ma difficilmente raggiungono l'affidabilità e garanzia di durata di fulcrum/ campagnolo o shimano
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.887
20.201
.
Visita sito
Bici
mia
è abbastanza comune che le ruote diciamo di assemblatori e piccoli amrchi siano molto leggere, spesso anche per via dei mozzi leggeri, ma difficilmente raggiungono l'affidabilità e garanzia di durata di fulcrum/ campagnolo o shimano
Difatti.. sarei tentato anch'io di sostituire le mie bora wto canale 19 con dei canali da 21 o 23 interni per provare i 28 o 30 come coperture.. ma è difficile separarsi da ruote in pratica perfetta anche a distanza di quasi 3 stagioni.. anzi pare addirittura che più le si usa meglio vanno :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E' uno dei motivi che avevo elencato infatti
Si, ma era in fondo alla lista....avendo inteso che tra le motivazioni in primis mettevi freni a disco e poi tutti gli altri a seguire, volevo dire che nel mio caso invece l'estetica del telaio viene al primo posto. ;-)

Mi sembra che stiamo dando per scontato che V4 è più comodo di V4Rs, la comodità è data da due fattori, geometrie (che però credo siano identiche) e layout+materiali. Credo che non possiamo dare per scontato che layout e materiali di V4Rs portino a più o meno comoditù rispetto al V4
Dare per scontato no (come dicevo bisognerebbe provarli entrambi con stesso allestimento), ma è molto probabile, dal momento che fibre e lavorazione del carbonio portano a ottenere un telaio nel complesso più rigido....e la maggior rigidità alla lunga potrebbe rischiare di farsi sentire.
Ci tengo comunque a fare l'ennesima precisazione: ho usato inizialmente il termine "scomodo" per semplificazione, ma ho poi chiarito che mi riferisco al fatto di poter stancare maggiormente a livello fisico (che non è la stessa cosa) per via della maggior rigidità del telaio....e che sia più rigido il telaio V4rs è un dato di fatto, non un dare per scontato. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.100
23.426
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Difatti.. sarei tentato anch'io di sostituire le mie bora wto canale 19 con dei canali da 21 o 23 interni per provare i 28 o 30 come coperture.. ma è difficile separarsi da ruote in pratica perfetta anche a distanza di quasi 3 stagioni.. anzi pare addirittura che più le si usa meglio vanno :shock:
bora nuove con canale 23...

Comunque per non essere frainteso...
Io sto usando ruote "artigianali" racefactory e mi trovo bene, ma non mi ispirano di certo l'affidabilità delle bora e un cerchio me lo hanno cambiato, grazie alla garanzia a vita, dopo 18.000km circa
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.887
20.201
.
Visita sito
Bici
mia
bora nuove con canale 23...

Comunque per non essere frainteso...
Io sto usando ruote "artigianali" racefactory e mi trovo bene, ma non mi ispirano di certo l'affidabilità delle bora e un cerchio me lo hanno cambiato, grazie alla garanzia a vita, dopo 18.000km circa
Sarei tentato ma dovrei buttare altri soldi solo per togliermi lo sfizio, non so quanto eventualmente sarebbe vantaggioso il cambio e poi io uso 33-45 e dovrei acquistarle spaiate che ovviamente costano di più.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.572
5.236
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ormai gli aggetti per descriverlo son finiti!
Avere la maglia gialla, 3 minuti di vantaggio ed andare all'attacco, mai visto un corridore con questa mentalità. Si nota come si sita rifacendo dei 2 anni passati, d'altronde ora la situazione si è capovolta.

Io sinceramente spero che vada anche alla Vuelta, anche se ha detto di no :roll: