i tennisti sono praticamente aziende a se...non hanno squadra.e quanto prende di ingaggio il tennista dalla squadra?
Però un Sinner si stima abbia già incassato oltre 50mln....parliamo dell'equivalente di praticamente 8anni di lavoro di Tadej.
i tennisti sono praticamente aziende a se...non hanno squadra.e quanto prende di ingaggio il tennista dalla squadra?
Luka Donkic decisamente il più pagato...letteralmente su un altro livello.Ma secondo voi lo sportivo sloveno più pagato/famoso è Pogy, Luka Donkic o Benjamin Šeško ? Io ipotizzo Donkic ...
Vero, ma è anche vero che al tour la distribuzione del dislivello prevedeva molti piu' mangia e bevi che al giro; percorsi con strappi brevi ed altrettanti tratti in discesa facili senza grossi rallentamentiCè un gap di 10'000m di dislivello...
Giro circa 42.000m e Tour circa 52.000....parliamo del 25% in più di salita...non mi sembra trascurabile.
Vero, ma è anche vero che al tour la distribuzione del dislivello prevedeva molti piu' mangia e bevi che al giro; percorsi con strappi brevi ed altrettanti tratti in discesa facili senza grossi rallentamenti
Naturalmente essendo uno sport individuale guadagna solo quello che vince nei vari tornei + quello che prende da sponsor vari e pubblicità.e quanto prende di ingaggio il tennista dalla squadra?
Un po' come è successo negli ultimi anni, ed in particolare nelle ultime due stagioni, per le gare di Ciclocross alle quali prendevano parte Van Aert e/o Van der Poel: gli "umani" combattevano per il 2°/3° posto.Gli unici che possono battersi ad armi pari sono Vingegaard e Pogacar, anche se non sono sicuro sul fatto che l'indicidente al danese possa lasciare strascichi permanenti.
Quest'anno Pogacar il Tour lo ha vinto ad inizio Aprile.
Tutti gli altri stanno dietro, la classifica del Tour è eloquente, con il danese a mezzo servizio che sta davanti agli altri.
Ormai nei GT si parte per fare posizione dietro il big o i due big di turno.
E che noi abbiamo una visione eurocentrica dello sport. Sebbene il basket negli usa non abbia assolutamente il livello del football, io credo che qualunque americano (e canadese ?) abbia in mente come giocatore stellare Donkiç, un personaggio che anche per carattere viene associato ai più forti di sempre, anche se a differenza di Pogi non ha mai vinto negli USA titoli e la finale quest'anno è stata disastrosa. Il fatto è che il basket non è uno sport individuale. Si, credo che a livello di stipendio non ci sia confrontoLuka Donkic decisamente il più pagato...letteralmente su un altro livello.
Sul più famoso, forse in Slovenia Tadej se la gioca. Anche a livello globale...grazie all'esposizione mediatica del Tour.
Normalmente si dice che i premi siano un elemento secondario del budget di una squadra di ciclismo GT. A vedere quanto hanno preso visma e UAE sembrerebbe di no, però mi chiedo quanto costa un TDF alle squadre ? Ieri sentivo i buget delle diverse squadre, impressionanteNaturalmente essendo uno sport individuale guadagna solo quello che vince nei vari tornei + quello che prende da sponsor vari e pubblicità.
Nel ciclismo credo che tolti 4/5 big e qualche decina di top i restanti prendono due spicci.
Sempre paragonandolo al tennis Berrettini ha vinto il master 250 di Gstaad portandosi a casa quasi 90K €
il montepremi totale del torneo è di quasi 600K € paragonabile a quello del giro d'italia
Vero quello che dici, ma altrettanto vero che sarebbe parecchio difficile (azzarderei impossibile) avere un confronto sano e soprattutto costruttivo senza tirare in ballo argomenti che qui sul forum abbiamo letto e straletto diverse volte (è tutta farina del suo sacco, cosa beve, cosa mangia e similari...).Pogacar, lui, ma soprattutto chi lo ha preparato, potrebbe aver sovvertito il paradigma della preparazione/programmazione fino ad ora applicato.
Se così fosse sarebbe interessante capire il metodo.
Molti dei teorici/pratici della programmazione a lungo termine, in considerazione dei due picchi di forma molto ravvicinati, Giro e Tour, dovrebbero rivedere molte delle "convinzioni scientifiche" a cui sono giunti, ma questo è molto interessante e stimolante.
Per fare una affermazione simile bisognerebbe sapere i numeri di pogi e quando davvero ha raggiunto i picchi di forma. Tutto il resto sono illazioni.Pogacar, lui, ma soprattutto chi lo ha preparato, potrebbe aver sovvertito il paradigma della preparazione/programmazione fino ad ora applicato.
Molti dei teorici/pratici della programmazione a lungo termine, in considerazione dei due picchi di forma molto ravvicinati, Giro e Tour, dovrebbero rivedere molte delle "convinzioni scientifiche" a cui sono giunti, ma questo è molto interessante e stimolante.
E che noi abbiamo una visione eurocentrica dello sport. Sebbene il basket negli usa non abbia assolutamente il livello del football, io credo che qualunque americano (e canadese ?) abbia in mente come giocatore stellare Donkiç, un personaggio che anche per carattere viene associato ai più forti di sempre, anche se a differenza di Pogi non ha mai vinto negli USA titoli e la finale quest'anno è stata disastrosa. Il fatto è che il basket non è uno sport individuale. Si, credo che a livello di stipendio non ci sia confronto
In questo articolo: https://www.lemonde.fr/sport/articl...miers-du-classement-du-tour_6254950_3242.html
intervistavano Guillaume Martin, che aveva detto che non ha i valori potenza perché la sua bici pesa 7,7kg, 1kg in più del limite consentito, quindi non vuole appesantirla di altri 200gr.
Poi questo passaggio è stato tolto "perché detto in un momento di fatica"
O era veramente fuso Martin o in Cofidis sono pazzi.
Pogacar, lui, ma soprattutto chi lo ha preparato, potrebbe aver sovvertito il paradigma della preparazione/programmazione fino ad ora applicato.
Senza dubbio *Doncic.Ma secondo voi lo sportivo sloveno più pagato/famoso è Pogy, Luka Donkic o Benjamin Šeško ? Io ipotizzo Donkic ...
appunto, ti devi pagare staff, trasferte e tutto il resto, trovo normale che il montepremi sia nettamente più altoNaturalmente essendo uno sport individuale guadagna solo quello che vince nei vari tornei + quello che prende da sponsor vari e pubblicità.
Nel ciclismo credo che tolti 4/5 big e qualche decina di top i restanti prendono due spicci.
Sempre paragonandolo al tennis Berrettini ha vinto il master 250 di Gstaad portandosi a casa quasi 90K €
il montepremi totale del torneo è di quasi 600K € paragonabile a quello del giro d'italia
concordo.Per quel che ne sappiamo, può essere al picco della condizione oggi e al giro essere stato all'85%.
Dai valori di febbraio potrebbero aver valutato anche, anche all'80% avrebbe potuto vincere il giro senza nemmeno impegnarsi troppo.
D'altro, facendo un paragone normalizzato, a parità di Kj al tour ha spinto per 40' i w/kg che al giro ha spinto per un massimo di 13'.
Può essere benissimo che al giro abbia sforzato giusto il minimo indispensabile, ed il resto si sia goduto lo spettacolo...cosi come che con la condizione del giro i 40' a quei w/kg non sarebbe stato in grado di farli e al massimo aveva 30' sulle gambe a quel ritmo per cui stava ancora lavorando per affinare la condizione.
Anche secondo me il picco lo hanno programmato per il Tour, perchè è li che avrebbe avuto il suo rivale più ostico.Per quel che ne sappiamo, può essere al picco della condizione oggi e al giro essere stato all'85%.
Dai valori di febbraio potrebbero aver valutato anche, anche all'80% avrebbe potuto vincere il giro senza nemmeno impegnarsi troppo.
D'altro, facendo un paragone normalizzato, a parità di Kj al tour ha spinto per 40' i w/kg che al giro ha spinto per un massimo di 13'.
Può essere benissimo che al giro abbia sforzato giusto il minimo indispensabile, ed il resto si sia goduto lo spettacolo...cosi come che con la condizione del giro i 40' a quei w/kg non sarebbe stato in grado di farli e al massimo aveva 30' sulle gambe a quel ritmo per cui stava ancora lavorando per affinare la condizione.