Pro stagione 2024

23 Ottobre 2015
6.387
3.776
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dal primo agosto dovrebbero cominciare a essere ufficiali i vari trasferimenti. Per le squadre belghe, leggo da sporza, il momento è complicato. La Lotto ha dovuto dare fondo al bilancio per trattenere De Lie e Van Gils ma perde gregari preziosissimi: Campenaert alla Visma, Florian Vermersch alla UAE e anche Kron viene dato in uscita.
Parecchi movimenti anche alla Quickstep: lasciano Asgreen (UnoX), Alaphilippe Q36.5, Hirt (israel premier tech) e Masnada Q36.5. In arrivo Paret Pentre e Wout Poels, insieme a Eenkhoorn e Van Gestel
La Alpecin perde Laurance, Kragh Andersen e Kaden Groves

Alla Visma oltre a Campenarts dovrebbero arrivare Zingle, e Simon Yates, oltre a la solita "buttata" di giovani dal devo team

Dyland Teuns dovrebbe passare alla Cofidis, O'Connor alla Jayco

La notizia che tutti aspettano è però Remco alla Bora. Che significherebbe LANDA CAPINTANO NEI GRANDI GIRI!

Notevoli gli stravolgimenti per il circuito femminile: Vollering alla FDJ, Cecilie Ludwing alla Canyon SrAM insieme a Consonni.
Rientra Anna van der Breggen ma la SD Work oltre a Vollering perde anche Reusser (Movistar) e Fisher Black.
Elisa Longo Borghini dopo tanti anni lascia la LIDL Trek per passare alla UAE
Visma Lease a Bike puntano a un clamoroso ritorno su strada di Pauline Ferrand Prevot
Di Urska Zigart alla AG si è già scritto, credo
Bellissimo l’anno prossimo uno Yates a tirare Vingegard e l’altro Pogacar
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.387
3.776
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non so se ci sia qualche ritrovato miracoloso o sia una somma di fattori (i soliti ormai noti-che però sembrano meno evidenti come effetto in campo femminile ad es.), ma il cambio di passo è stato netto ed evidente, non graduale. A cui aggiungerei il fattore età. Bernal ha fatto il record di più giovane vincitore del Tour dal 1909, subito battuto da Pogacar l'anno seguente. Da li è iniziata subitanea la corsa a prendersi gli juniores, creare le Devo, etc....i motivi anche li non me li spiego se non per ipotesi.
Se ci fosse una sostanza miracolosa ne beneficerebbero solo alcuni, ma il miglioramento sembra si estenda a tutto il gruppo, non solo ad alcuni.
La stessa cosa vale per tutte le categorie, anche i corridori giovani, tanto che passano subito pro.
Quindi probabilmente è il frutto di metodologie e strumenti migliorati che permettono di ottenere risultati migliori di qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.641
26.020
98
dove capita
Visita sito
È anche dovuto comunque dovuto ad una condotta di gara estremamente aggressiva, perché anche solo 10 anni fa andavano più al pascolo in pianura dai....

Col discorso dei record e watt in salita ha poco a che fare.
Da notare che i Gt più recenti sono anche più corti, ma con molto più dislivello.

Credo piuttosto che la condotta di gara più aggressiva sia anche alla base del maggior introito di carbo. Chiaro che per tappe a 35kmh di media sti'benedetti 120gr/h erano totalmente inutili. A 45kmh sono necessari.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.641
26.020
98
dove capita
Visita sito
Giusto per chiarire, perché mi pare che a forza di sentire certe cose poi si allo stesso modo si ripetono come slogan all'infinito.

Non è che ingollano 120gr/h sempre e comunque, che facciano scarico o una crono.

Già un po' di anni fa me lo aveva spiegato Dombrowski ad una cena: in base ai KJ spesi reintegrano (li vedono sul Garmin come tutti), sapendo preventivamente dopo quanti KJ vanno in deplezione ed ovviamente anticipandola (sta cosa la so persino io da 10 anni).
Molto probabilmente oggi reintegrano di più in corsa rispetto al passato, evitando i carichi prima e dopo, ma dubito che l'introito totale sia aumentato o calato, perché come 20 anni fa non arrivavano con 10kg in meno a fine GT, cosi oggi non arrivano con 10 in più....

Ma appunto, se aumentano le medie vuol dire che pascolano meno e il fabbisogno energetico è aumentato. Quindi i 120gr/h sono una conseguenza/esigenza non il contrario.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.149
23.515
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto per chiarire, perché mi pare che a forza di sentire certe cose poi si allo stesso modo si ripetono come slogan all'infinito.

Non è che ingollano 120gr/h sempre e comunque, che facciano scarico o una crono.

Già un po' di anni fa me lo aveva spiegato Dombrowski ad una cena: in base ai KJ spesi reintegrano (li vedono sul Garmin come tutti), sapendo preventivamente dopo quanti KJ vanno in deplezione ed ovviamente anticipandola (sta cosa la so persino io da 10 anni).
Molto probabilmente oggi reintegrano di più in corsa rispetto al passato, evitando i carichi prima e dopo, ma dubito che l'introito totale sia aumentato o calato, perché come 20 anni fa non arrivavano con 10kg in meno a fine GT, cosi oggi non arrivano con 10 in più....
non 10kg ma qualche kg lo perdevano( e un kg di grasso sono 7000kcal), oggi si parla di reintegro quasi totale che sul recupero comunque influisce parecchio
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.484
7.296
Udine
Visita sito
Da quello che leggo una delle novità sostanziali dell'ultimo anno o due anni sono i sensori della temperatura e gli allenamenti fatti in stress termico.

Che se vogliamo si potrebbe discutere perchè il sensore per la temperatura si può usare e non quello della glicemia
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.641
26.020
98
dove capita
Visita sito

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.149
23.515
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.641
26.020
98
dove capita
Visita sito
@andry96

E senza grandi scienze, persino al livello preparazione neandertahl del 1909 mi pare che il concetto non fosse astruso....(al Tour una volta pesavano i corridori alla partenza ed all'arrivo)

FNkpYRxX0AAUQlo


kudos a Rossignoli
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.149
23.515
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96

E senza grandi scienze, persino al livello preparazione neandertahl del 1909 mi pare che il concetto non fosse astruso....(al Tour una volta pesavano i corridori alla partenza ed all'arrivo)

FNkpYRxX0AAUQlo


kudos a Rossignoli
diciamo che bisognerebbe riuscire a distinguere quanto grasso e massa magra persi e quanti liquidi accumulati( cosa non banale) che non tutti i kg sono uguali e anche a livello di idratazione fanno uno sforzo non banale
No, non lo so, ci sono altri fattori che non so pesare sulla prestazione ovviamente.
si nemmeno io, era una battuta, cioè il dubbio resta sempre e in questi anni, pur con l'arrivo di evidenti fenomeni le prestazioni sono impressionanti
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.966
20.283
.
Visita sito
Bici
mia
diciamo che bisognerebbe riuscire a distinguere quanto grasso e massa magra persi e quanti liquidi accumulati( cosa non banale) che non tutti i kg sono uguali e anche a livello di idratazione fanno uno sforzo non banale
Forse sta proprio qui il "salto", anche solo 5 anni fa vedevi i vari pro molto più in carne fatto salvo qualche eccezione.. oggi tutti tirati e al limite dell'anoressia, un esempio potrebbe essere Remco che dallo scorso anno se confrontato al tour odierno è calato parecchio aumentando di fatto le sue prestazioni in generale.. lo stesso dicasi di Pogacar.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.149
23.515
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse sta proprio qui il "salto", anche solo 5 anni fa vedevi i vari pro molto più in carne fatto salvo qualche eccezione.. oggi tutti tirati e al limite dell'anoressia, un esempio potrebbe essere Remco che dallo scorso anno se confrontato al tour odierno è calato parecchio aumentando di fatto le sue prestazioni in generale.. lo stesso dicasi di Pogacar.
mi pare l'esatto opposto sinceramente...