Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
innanzitutto grazie per la risposta che ho letto con molta attenzione. è un test che non ho fatto e che durante la prossima uscita farò senz'altro.
dire che sono molto flessibile è forse un po' troppo ma diciamo che sono migliorato abbastanza dopo la costanza dell'ultimo mese, tant'è che (sempre con 4cm di spessori, ricordo) riesco a stare anche 15/20 minuti in presa bassa e avverto anche uno scarico dei trapezi che mi da un minimo di sollievo. poi però mi devo alzare perché la cervicale non ce la fa a tenere la testa su.

A)la sella è già molto arretrata, me l'ha impostata il bio e la sella penso sia giusta. sono alto 176 cavallo 83 circa e pedalo a 75. la taglia della bici è una 53 con orizzontale 545 e attacco da 110.
B) inizialmente l'aveva messa in una posizione aggressiva inclinata in avanti e da subito ho avvertito di cadere in avanti e avere come appoggio principale le braccia. l'ho messa in bolla praticamente alla secondo uscita e mi sentivo meglio, evidnetemente non abbastanza.
C) ci ho pensato ma è l'ultima cosa che vorrei fare perché è un most integrato e probabilmente mi costa meno cambiare il telaio :mrgreen:

una cosa che magari può aiutare, è che quando ho tolto il mezzo cm portando a 3.5cm ho avvertito immediatamente formicolio alle mani (mano destra precisamente). con 4cm di spessori non ho mai avuto questo problema.


scusa forse mi sono espresso male. con all'inizio tutto ok intendevo che all'inizio non avevo problemi perché il mio corpo era a posto e non avevo problemi di alcun tipo. poi con la nuova bici ho iniziato a soffrire e sono usciti i danni a lungo andare. evidentemente per qualche uscita ha resistito.
c'è modo e modo di stare in presa bassa, come c'è modo e modo di stare sulle leve.
di base il principio per evitare i fastidi che dici è stare a braccia piegate e sterno in fuori / spalle dritte non piegate in avanti verso le leve , impugnando il manubrio, senza stringere troppo, ma a braccia piegate.
questo è possibile solo se hai una distribuzione neutra dei pesi che non ti costringe ad "appoggiarti" e ad assumere dopo poco tempo una posizione delle braccia stesa per scaricare il peso o ad affaticare trapezi e parte alta della schiena per contrastare il peso in avanti.
però non fissarti troppo su quello che ti dico, che vale solo se tu hai troppo peso davanti. va verificato e quello di cercare di pedalare con le mani che sfiorano il manubrio è un discreto test per capirlo.
 
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stambecco

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A)la sella è già molto arretrata, me l'ha impostata il bio e la sella penso sia giusta. sono alto 176 cavallo 83 circa e pedalo a 75. la taglia della bici è una 53 con orizzontale 545 e attacco da 110.

rivaluta l'altezza della sella, forse è un pelo alta (io con 177 cm e cavallo 83,5 ho altezza a poco più di 74 cm)


una cosa che magari può aiutare, è che quando ho tolto il mezzo cm portando a 3.5cm ho avvertito immediatamente formicolio alle mani (mano destra precisamente). con 4cm di spessori non ho mai avuto questo problema.


probabilmente con 3,5 di spessori sei già al limite di dislivello se mezzo cm in meno ti fà differenza fra avere male e non averlo. quando parti da 5 cm puoi anche scendere di un cm per volta, ma quanto ti avvicini al limite anche 0,5 può risultare troppo

a me è capitata la stessa cosa appena presa la bici nuova, avevo 2,5 cm di spessori ed andavo bene, prima di far tagliare il canotto ho provato a girare con 2 cm ma non mi sono trovato e sono tornato a 2,5
 
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Gregario
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c'è modo e modo di stare in presa bassa, come c'è modo e modo di stare sulle leve.
di base il principio per evitare i fastidi che dici è stare a braccia piegate e sterno in fuori / spalle dritte non piegate in avanti verso le leve , impugnando il manubrio, senza stringere troppo, ma a braccia piegate.
questo è possibile solo se hai una distribuzione neutra dei pesi che non ti costringe ad "appoggiarti" e ad assumere dopo poco tempo una posizione delle braccia stesa per scaricare il peso o ad affaticare trapezi e parte alta della schiena per contrastare il peso in avanti.
però non fissarti troppo su quello che ti dico, che vale solo se tu hai troppo peso davanti. va verificato e quello di cercare di pedalare con le mani che sfiorano il manubrio è un discreto test per capirlo.
sono abbastanza sicuro che risulterà impossibile stare in sella senza scaricare il peso sulle braccia.. perlomeno senza stressare molto i dorsali
devo fare il test
rivaluta l'altezza della sella, forse è un pelo alta (io con 177 cm e cavallo 83,5 ho altezza a poco più di 74 cm)





probabilmente con 3,5 di spessori sei già al limite di dislivello se mezzo cm in meno ti fà differenza fra avere male e non averlo. quando parti da 5 cm puoi anche scendere di un cm per volta, ma quanto ti avvicini al limite anche 0,5 può risultare troppo

a me è capitata la stessa cosa appena presa la bici nuova, avevo 2,5 cm di spessori ed andavo bene, prima di far tagliare il canotto ho provato a girare con 2 cm ma non mi sono trovato e sono tornato a 2,5
abbassare la sella vorrebbe dire avere ancora meno dislivello. penso di essere già a meno di 8, non vorrei trovarmi su una graziella. ma al di la di quello, sulla bici di prima (che però era endurance) avevo comunque 8cm con manubrio a pacco, è questo che non mi torna (tra l'altro se le misure dei produttori non mentono avevo anche un orizzontale da 0.5cm più lungo.. attacco sempre 110.. un mistero)
 

stambecco

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sono abbastanza sicuro che risulterà impossibile stare in sella senza scaricare il peso sulle braccia.. perlomeno senza stressare molto i dorsali
devo fare il test

abbassare la sella vorrebbe dire avere ancora meno dislivello. penso di essere già a meno di 8, non vorrei trovarmi su una graziella. ma al di la di quello, sulla bici di prima (che però era endurance) avevo comunque 8cm con manubrio a pacco, è questo che non mi torna (tra l'altro se le misure dei produttori non mentono avevo anche un orizzontale da 0.5cm più lungo.. attacco sempre 110.. un mistero)


se non vuoi abbassare la sella ok, ma se abbassi mezzo cm e vuoi tenere lo stesso dislivello togli contestualmente mezzo cm di spessori

è il dislivello che si regola dopo l'altezza della sella, non il contrario
 
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stambecco

Maglia Gialla
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si
potrei provare anche questo test.
ma pensandoci, non mi troverei in una situazione analoga?

fai un passo per volta, abbassi la sella almeno mezzo cm (per arrivare poi a 7-8mm) e fai qualche uscita per vedere come ti trovi, a quel punto se ti trovi bene puoi eventualmente pensare di abbassare anche mezzo cm di manubrio
prima parlavi di avere 8 cm di dislivello, direi che non è da prof ma nemmeno "da graziella" come lo hai definito tu, e comunque anche se lo fosse è peggio avere la cervicale mentre pedali che uno spessore in più
 
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Gregario
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sei alto in sella…
e qs ti riporta problemi
abbassa 1 cm e vedi come stai
poi pensiamo al manubrio..

Anche secondo me alto in sella, pedalo a stessa quota pur essendo diverso cm più alto, sia di altezza che cavallo

fai un passo per volta, abbassi la sella almeno mezzo cm (per arrivare poi a 7-8mm) e fai qualche uscita per vedere come ti trovi, a quel punto se ti trovi bene puoi eventualmente pensare di abbassare anche mezzo cm di manubrio
prima parlavi di avere 8 cm di dislivello, direi che non è da prof ma nemmeno "da graziella" come lo hai definito tu, e comunque anche se lo fosse è peggio avere la cervicale mentre pedali che uno spessore in più
8 li avevo sull'altra bici, su questa ho già diminuito.
comunque hai perfettamente ragione, ma girare con 4cm di spessori vuol dire aver cannato in pieno la tipologia di bici e sinceramente a 33 anni non accetto il non poter stare su una bici "racing". infatti sto lavorando anche molto su me stesso

concordo con gli altri, per me sei almeno 15mm troppo alto di sella.


questo mi spiazza un po', l'altezza me l'ha fatta un biomeccanico che mi ha messo su entrambe le bici che ho avuto.
1,5cm mi sembra tantissimo. sicuramente andrò a step, magari inizio con 6/7mm.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
8 li avevo sull'altra bici, su questa ho già diminuito.
comunque hai perfettamente ragione, ma girare con 4cm di spessori vuol dire aver cannato in pieno la tipologia di bici e sinceramente a 33 anni non accetto il non poter stare su una bici "racing". infatti sto lavorando anche molto su me stesso




questo mi spiazza un po', l'altezza me l'ha fatta un biomeccanico che mi ha messo su entrambe le bici che ho avuto.
1,5cm mi sembra tantissimo. sicuramente andrò a step, magari inizio con 6/7mm.
togli 2,5 cm, poi alza ad incrementi regolari di 5mm per volta (ogni 20-30 minuti di pedalata) fino a tornare al livello attuale.
togliendo tanto ti sentirai molto basso e seduto, alzando 5mm per volta arriverai ad un certo punto che ti accorgerai di perdere il controllo della pedalata (tipicamente prima da una sola gamba) nel punto morto inferiore (la perdita di controllo si percepisce notando un movimento non uniforme del ginocchio, della caviglia o del piede, che deve flettere andando a "pescare" il pedale più in basso). a quel punto lì, torna indietro di altri 5 mm e verifica che sia effettivamente così...in questo modo arrivi in un intorno di 2-3mm della tua altezza sella ideale.
 
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stambecco

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si
togli 2,5 cm, poi alza ad incrementi regolari di 5mm per volta (ogni 20-30 minuti di pedalata) fino a tornare al livello attuale.
togliendo tanto ti sentirai molto basso e seduto, alzando 5mm per volta arriverai ad un certo punto che ti accorgerai di perdere il controllo della pedalata (tipicamente prima da una sola gamba) nel punto morto inferiore (la perdita di controllo si percepisce notando un movimento non uniforme del ginocchio, della caviglia o del piede, che deve flettere andando a "pescare" il pedale più in basso). a quel punto lì, torna indietro di altri 5 mm e verifica che sia effettivamente così...in questo modo arrivi in un intorno di 2-3mm della tua altezza sella ideale.

;nonzo%

non che serva a me, ma io non ho capito nulla
 

VADABRUT

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questo mi spiazza un po', l'altezza me l'ha fatta un biomeccanico che mi ha messo su entrambe le bici che ho avuto.
1,5cm mi sembra tantissimo. sicuramente andrò a step, magari inizio con 6/7mm.
Il biomeccanico ti ha visto, noi no, il biomeccanico sa che scarpe usi, noi no, il biomeccanico sa che pedali usi, noi no.
Detto questo, a me i biomeccanici hanno creato solo guai....... fossi in te comincerei con il metodo indicato sotto, quando comincerai a "zappare" torna indietro di pochi mm e comincia a fare la punta agli stronzi, sarai vicinissimo alla tua altezza sella ideale.

Poi rileggo la discussione perchè se non sbaglio l' altezza sella non è il problema principale.
togli 2,5 cm, poi alza ad incrementi regolari di 5mm per volta (ogni 20-30 minuti di pedalata) fino a tornare al livello attuale.
togliendo tanto ti sentirai molto basso e seduto, alzando 5mm per volta arriverai ad un certo punto che ti accorgerai di perdere il controllo della pedalata (tipicamente prima da una sola gamba) nel punto morto inferiore (la perdita di controllo si percepisce notando un movimento non uniforme del ginocchio, della caviglia o del piede, che deve flettere andando a "pescare" il pedale più in basso). a quel punto lì, torna indietro di altri 5 mm e verifica che sia effettivamente così...in questo modo arrivi in un intorno di 2-3mm della tua altezza sella ideale.
 

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
;nonzo%

non che serva a me, ma io non ho capito nulla
l'idea è abbassare di tanto la sella, andando sicuramente sotto l'altezza ideale. poi si alza di 5mm per volta, ed ogni volta che si alza si pedala almeno qualche minuto prestando attenzione a cosa "dice" il corpo. abbassando molto sotto l'altezza ideale si avrà la sensazione di essere troppo bassi ovviamente, ma si potrà notare che il gesto della pedalata è molto ben controllato anche in corrispondenza del punto morto inferiore.
alzando progressivamente di 5mm per volta, si arriva ad un certo punto che, prestando la dovuta attenzione, ci si accorge distintamente che si sta perdendo il controllo della pedalata nel punto morto inferiore. di solito si manifesta con una tendenza a "pescare" verso il basso con il piede, in modo da raggiungere meglio il pedale, oppure con uno "scatto" del ginocchio che fa un movimento più brusco e veloce rispetto al movimento che descrive nel resto della pedalata.

a questo punto ci si ferma e si torna indietro di 2, 3 o 4 mm.
 

stambecco

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l'idea è abbassare di tanto la sella, andando sicuramente sotto l'altezza ideale. poi si alza di 5mm per volta, ed ogni volta che si alza si pedala almeno qualche minuto prestando attenzione a cosa "dice" il corpo. abbassando molto sotto l'altezza ideale si avrà la sensazione di essere troppo bassi ovviamente, ma si potrà notare che il gesto della pedalata è molto ben controllato anche in corrispondenza del punto morto inferiore.
alzando progressivamente di 5mm per volta, si arriva ad un certo punto che, prestando la dovuta attenzione, ci si accorge distintamente che si sta perdendo il controllo della pedalata nel punto morto inferiore. di solito si manifesta con una tendenza a "pescare" verso il basso con il piede, in modo da raggiungere meglio il pedale, oppure con uno "scatto" del ginocchio che fa un movimento più brusco e veloce rispetto al movimento che descrive nel resto della pedalata.

a questo punto ci si ferma e si torna indietro di 2, 3 o 4 mm.


ora ho capito, ma devi avere un'ottima sensibilità e controllo delle sensazioni per procedere in quel modo, in ogni caso credo che serva di più a chi non ha la minima idea dell'altezza a cui posizionare la sella; lui credo non sia lontano dalla posizione ideale che a mio avviso (e di altri) è un pò più bassa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.965
20.281
.
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mia
questo mi spiazza un po', l'altezza me l'ha fatta un biomeccanico che mi ha messo su entrambe le bici che ho avuto.
1,5cm mi sembra tantissimo. sicuramente andrò a step, magari inizio con 6/7mm.
Mah.. nei canoni dovresti avere la sella all'incirca a 74 cm (83cm di cavallo per 0,885 = 73,45 da aggiungere in media 0,5 cm per tacchette)
Se sei alto di sella è naturale che "cadi" sul manubrio forzando spalle trapezi e collo.
Dovresti abbassare la sella di almeno 1 cm e togliere uno spessore da 0,5 cm allo stem e poi vedi come va.. se serve ne togli altri e può essere che du debba anche allungare lo stem.
 
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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.394
4.942
58
Brescia
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CANNONDALE
8 li avevo sull'altra bici, su questa ho già diminuito.
comunque hai perfettamente ragione, ma girare con 4cm di spessori vuol dire aver cannato in pieno la tipologia di bici e sinceramente a 33 anni non accetto il non poter stare su una bici "racing". infatti sto lavorando anche molto su me stesso




questo mi spiazza un po', l'altezza me l'ha fatta un biomeccanico che mi ha messo su entrambe le bici che ho avuto.
1,5cm mi sembra tantissimo. sicuramente andrò a step, magari inizio con 6/7mm.
Io ho detto di abbassare 1 cm non 1,5…
la maggior parte di amatori qua dentro che lamentano dolori e problemi a pedalare si scopre poi che hanno la sella alta..
non mi metto a ripetere cose trite e ritrite del motivo perché lo siano ma è un dato di fatto…
i bio ti vedono forse 30 minuti a pedalare….
i problemi nascono dopo un po’ chiaramente…
non ti costa nulla ad abbassare qs sella… se ho sbagliato la rialzerai come prima…
nel frattempo almeno 3/4 uscite e cerca di ascoltarti e raccontaci come va e le tue impressioni …
 
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SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
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Infinito CV
Grazie a tutti ragazzi, intanto ho abbassato le sella di 1cm (era a 75,3 da movimento centra a centro anatomico)
(e ho anche spaccato dentro la torx visto che il sistema di Pinarello fa a dir poco schifo ;pirlùn^ ;pirlùn^:roll:)