Secondo Wikipedia (
https://en.wikipedia.org/wiki/Erythropoietin) l'eritropoietina sintetica è stata usata in ambiente clinico per la prima volta nel 1987 ed approvata come farmaco per le anemie dalla Food and Drug Administration nel 1989.
Che fosse usata in ambiente clinico non vuol dire che non fosse stata utilizzata in certi ambienti anche prima. E' stata sintetizzata nel 1977.
Nei primi anni '80 ci sono state un tot di morti sospette tra i ciclisti. All'epoca se ne sono occupati i media, ma in modo impreciso e scopiazzandosi uno con l'altro (quindi l'oggi non è che sia una novità), ma chi ha tentato di occuparsene ha riassunto che il n° di vittime va da mezza dozzina ad una quarantina, in un periodo che va nella forchetta più larga dal 1970 al 1990 ed in quella più stretta dal 1988 al 1990.
Sono le famose morti che poi hanno portato al mito della cyclette di notte, il dormire col cardio per non scendere sotto uan certa Fc, etc.etc...
E sarebbero appunto legate al primo utilizzo indiscriminato dell'Epo.
Il punto è che nessuno se ne è mai occupato seriamente ed ha fatto vere indagini. Tanto che il Nyt, provandoci nel 1991, aveva riassunto che "Only anecdotal evidence links EPO to these deaths. But the specialists say they believe the drug was a factor in at least some of the deaths.". "There is no absolute proof, but there's so much smoke that most of us are convinced," said Dr. Randy Eichner, chief of hematology at the University of Oklahoma. "You just don't get 18 deaths in 4 years, mysteriously, with 10 of them attributed to cardiac problems."
E' una cosa che mi ha sempre incuriosito. Che non ci sia niente di confermato, con i media che a turno si sono buttati a pesce su "scandali" doping con un metro a geometria variabile a seconda che si trattasse di un certo sport o di un certo atleta.
Ad ogni modo si è passati da morti sospette al boom di utilizzo in gruppo, ad oggi che lo prende senza rischi anche il pannolato medio.
Quindi si, forse l'epo è stato utilizzato da quando è stato approvato dalla FDA....forse no...d'altronde per es. il GW1516
(endurobol/cardarine) è stato usato dalle olimpiadi del 2008, non è approvato per uso umano o dalla FDA o nient'altro, ma è usato comunemente....su youtube è pieno di video a riguardo.
In addition to being prohibited at all times under the WADA Prohibited List, GW1516 is not legally permitted in any medications, supplements, or foods.
For athletes subject to drug testing, it’s important to recognize the prohibited substances making their way into supplements, including GW1516.
www.usada.org