Pro stagione 2024

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.830
6.254
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.298
2.140
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La storia delle due ragazzine che durante il lockdown palleggiavano dai tetti è comunque vera.
Certo che è vera. Quel video è tutto vero. Le due ragazzine sono diventate famose per giocare sui tetti e gli hanno organizzato una intervista. Loro pensavano fosse solo una intervista. La faccia di quando vedono Federer accanto a loro è memorabile semplicemente fantastica. Elite come Barilla ci hanno fatto marketing (nulla di male) ma la genuinità e la spontaneità dei bambini dovrebbe farci fare un passo indietro molto spesso.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
C'era ma non lo usavano ancora come pratica dopante, le autoemotrasfusioni davano validi risultati. Poi hanno vietato le autotrasfusioni e qualcuno ha pensato di utilizzare l'EPO anche per gli atleti , Conconi e Ferrari all'avanguardia, ma parliamo probabilmente di fine anni 80 inizio anni 90
Epotropoietina credo sia stata messa nella lista doping intorno al 90, prima non era nelle sostanze vietate.

Invece Emotrasfusione se ne parlava dai tempi di Merckx e Gimondi.
Mi spiegarono che in occasione di un Giro D'Italia, in una Tappa credo a Bassano. Uscirono degli articoli su giornali locali.
Sul ritrovamento di alcune sacche in prossimità alberghi che ospitavano Corridori.
Ma tutto finì li...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.640
26.018
98
dove capita
Visita sito
Secondo Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Erythropoietin) l'eritropoietina sintetica è stata usata in ambiente clinico per la prima volta nel 1987 ed approvata come farmaco per le anemie dalla Food and Drug Administration nel 1989.

Che fosse usata in ambiente clinico non vuol dire che non fosse stata utilizzata in certi ambienti anche prima. E' stata sintetizzata nel 1977.

Nei primi anni '80 ci sono state un tot di morti sospette tra i ciclisti. All'epoca se ne sono occupati i media, ma in modo impreciso e scopiazzandosi uno con l'altro (quindi l'oggi non è che sia una novità), ma chi ha tentato di occuparsene ha riassunto che il n° di vittime va da mezza dozzina ad una quarantina, in un periodo che va nella forchetta più larga dal 1970 al 1990 ed in quella più stretta dal 1988 al 1990.
Sono le famose morti che poi hanno portato al mito della cyclette di notte, il dormire col cardio per non scendere sotto uan certa Fc, etc.etc...

E sarebbero appunto legate al primo utilizzo indiscriminato dell'Epo.

Il punto è che nessuno se ne è mai occupato seriamente ed ha fatto vere indagini. Tanto che il Nyt, provandoci nel 1991, aveva riassunto che "Only anecdotal evidence links EPO to these deaths. But the specialists say they believe the drug was a factor in at least some of the deaths.". "There is no absolute proof, but there's so much smoke that most of us are convinced," said Dr. Randy Eichner, chief of hematology at the University of Oklahoma. "You just don't get 18 deaths in 4 years, mysteriously, with 10 of them attributed to cardiac problems."

E' una cosa che mi ha sempre incuriosito. Che non ci sia niente di confermato, con i media che a turno si sono buttati a pesce su "scandali" doping con un metro a geometria variabile a seconda che si trattasse di un certo sport o di un certo atleta.

Ad ogni modo si è passati da morti sospette al boom di utilizzo in gruppo, ad oggi che lo prende senza rischi anche il pannolato medio.


Quindi si, forse l'epo è stato utilizzato da quando è stato approvato dalla FDA....forse no...d'altronde per es. il GW1516 (endurobol/cardarine) è stato usato dalle olimpiadi del 2008, non è approvato per uso umano o dalla FDA o nient'altro, ma è usato comunemente....su youtube è pieno di video a riguardo.

In addition to being prohibited at all times under the WADA Prohibited List, GW1516 is not legally permitted in any medications, supplements, or foods.

 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.830
6.254
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che fosse usata in ambiente clinico non vuol dire che non fosse stata utilizzata in certi ambienti anche prima. E' stata sintetizzata nel 1977.
E' certamente possibile che l'EPO possa essere stata usata anche prima dell'introduzione come farmaco ufficiale: del resto prima di arrivare all'approvazione devono esserci studi prima in vitro, poi sugli animali ed infine dei trial clinici, per cui di fiale e fialette in giro ce ne sono state anche prima del 1989, e non si può certo escludere l'ipotesi che qualcuno l'abbia sperimentata per altri scopi. Di certo è molto più facile procurarsi un farmaco regolarmente prodotto e distribuito (sebbene attraverso gli ospedali) che un "prototipo" in via di sperimentazione.


E' una cosa che mi ha sempre incuriosito. Che non ci sia niente di confermato, con i media che a turno si sono buttati a pesce su "scandali" doping con un metro a geometria variabile a seconda che si trattasse di un certo sport o di un certo atleta.
Credo che il motivo vada ricercato nella natura clandestina del doping e dell'omertà che lo avvolge (e che protegge soprattutto gli interessi economici connessi...). Con queste premesse è quasi sempre impossibile verificare o confermare sospetti, sia a livello giornalistico che a livello scientifico: è praticamente impossibile studiare in modo affidabile l'effettivo impatto sulla salute a lungo termine delle pratiche dopanti, perchè non si avrà mai la certezza che i soggetti abbiano dichiarato la verità sull' uso o sul non uso. Può esserci il fumo ma è impossibile collegarlo in modo causale ad un fuoco ben preciso.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.408
14.340
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tornando sul discorso di qualche giorno fa sul monossido di carbonio, i re-breather e l'utilizzo unicamente analitico, ci sono studi che danno un'altra prospettiva abbastanza inquietante.
Lungo, ma interessante: