Giant Fight Club (parte quarta)

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
223
97
41
Predaia (Mollaro)
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Bici
Viner perfecta
Altro giretto, assetto direi ormai collaudato.
Credo di avere circa 8.5 cm di dislivello fra sella e manubrio. Rispetto alle mie misure come lo trovate?
180.5 altezza
cavallo 86.5
pedalo a 76.5
PS: Prima distrattamente mi è capitato di affrontare una salita con rapporto durissimo e ho dovuto cambiare sotto sforzo...spero davvero di non aver rovinato nulla (che rimbambito)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.399
3.173
Romagna
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Cervélo R3
Altro giretto, assetto direi ormai collaudato.
Credo di avere circa 8.5 cm di dislivello fra sella e manubrio. Rispetto alle mie misure come lo trovate?
180.5 altezza
cavallo 86.5
pedalo a 76.5
Il dislivello ci può anche stare (io ho praticamente le tue stesse misure/impostazioni).....quello che non capisco è come fai ad avere 85mm di dislivello con tutti gli spessori che ho visto nella foto che hai postato....per caso nel frattempo hai tolto qualche spessore? Perchè diversamente qualcosa non mi torna.
La tua TCR in taglia M/L ha uno stack di 562mm, la mia Cervélo R3 in taglia 56 ha 580mm di stack, quindi quasi 20mm in più....a parità di altezza sella e dislivello però io ho 15mm di spessori sotto l'attacco manubrio....magari la foto che hai postato inganna, sembrerebbero infatti più di 35mm. ;nonzo%
PS: Prima distrattamente mi è capitato di affrontare una salita con rapporto durissimo e ho dovuto cambiare sotto sforzo...spero davvero di non aver rovinato nulla (che rimbambito)
Sicuramente non gli avrà fatto bene, ma non credo ci sia motivo di preoccuparsi....difficile si sia rovinato qualcosa. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Altro giretto, assetto direi ormai collaudato.
Credo di avere circa 8.5 cm di dislivello fra sella e manubrio. Rispetto alle mie misure come lo trovate?
180.5 altezza
cavallo 86.5
pedalo a 76.5
PS: Prima distrattamente mi è capitato di affrontare una salita con rapporto durissimo e ho dovuto cambiare sotto sforzo...spero davvero di non aver rovinato nulla (che rimbambito)
Mah, avrei già demolito 3/4 bici se fosse così...
Ok alleggerire ok non partire in salita col 52-11 ma son cambi da corsa belli evoluti, qualche maltrattamento lo sopportano senza problemi
 

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
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Viner perfecta
Il dislivello ci può anche stare (io ho praticamente le tue stesse misure/impostazioni).....quello che non capisco è come fai ad avere 85mm di dislivello con tutti gli spessori che ho visto nella foto che hai postato....per caso nel frattempo hai tolto qualche spessore? Perchè diversamente qualcosa non mi torna.
La tua TCR in taglia M/L ha uno stack di 562mm, la mia Cervélo R3 in taglia 56 ha 580mm di stack, quindi quasi 20mm in più....a parità di altezza sella e dislivello però io ho 15mm di spessori sotto l'attacco manubrio....magari la foto che hai postato inganna, sembrerebbero infatti più di 35mm. ;nonzo%

Sicuramente non gli avrà fatto bene, ma non credo ci sia motivo di preoccuparsi....difficile si sia rovinato qualcosa. ;-)
Grazie! Rimisurato e sono circa a 7 cm...
occhio clinico...
Ma sì, penso anch'io...ero praticamente fermo e invece di fermarmi ho scalato facendo forza :shock: :roll:
 
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mdm

Novellino
31 Gennaio 2012
18
13
varese
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de rosa
Altro giretto, assetto direi ormai collaudato.
Credo di avere circa 8.5 cm di dislivello fra sella e manubrio. Rispetto alle mie misure come lo trovate?
180.5 altezza
cavallo 86.5
pedalo a 76.5
PS: Prima distrattamente mi è capitato di affrontare una salita con rapporto durissimo e ho dovuto cambiare sotto sforzo...spero davvero di non aver rovinato nulla (che rimbambito)

Altro giretto, assetto direi ormai collaudato.
Credo di avere circa 8.5 cm di dislivello fra sella e manubrio. Rispetto alle mie misure come lo trovate?
180.5 altezza
cavallo 86.5
pedalo a 76.5
PS: Prima distrattamente mi è capitato di affrontare una salita con rapporto durissimo e ho dovuto cambiare sotto sforzo...spero davvero di non aver rovinato nulla (che rimbambito)
Io ho le tue stesse misure ma alto 182cm cavallo 86.5 ,pedali 76,5.anno 1979 come te . Ho avuto Giant tcr in taglia M/L ma non sono mai riuscito a mettermi in sella e dalle foto mi sembrava di avere sotto un go kart.
Poi ho preso altra bici con taglia praticamente identica alla L di Giant come stack e reach e sono rinato.
Pensa che tutti(sito Giant compreso) mi davano sulla M/L , la verità è che mi sembrava di guidare un triciclo (come dimensioni intendo ) e dovevo mantenere tutti gli spessori orribili per starci.
È solo un’esperienza personale la mia.
Mi fa strano però che il sito di Gisnt dia la taglia L a partire dai 183 cm e io che sono più basso vengo ‘catalogato’ nella M/L
 

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
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Io ho le tue stesse misure ma alto 182cm cavallo 86.5 ,pedali 76,5.anno 1979 come te . Ho avuto Giant tcr in taglia M/L ma non sono mai riuscito a mettermi in sella e dalle foto mi sembrava di avere sotto un go kart.
Poi ho preso altra bici con taglia praticamente identica alla L di Giant come stack e reach e sono rinato.
Pensa che tutti(sito Giant compreso) mi davano sulla M/L , la verità è che mi sembrava di guidare un triciclo (come dimensioni intendo ) e dovevo mantenere tutti gli spessori orribili per starci.
È solo un’esperienza personale la mia.
Mi fa strano però che il sito di Gisnt dia la taglia L a partire dai 183 cm e io che sono più basso vengo ‘catalogato’ nella M/L
quel cm e mezzo fa la differenza...avrai braccia lunghe magari!
io sono del 1983
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Io ho le tue stesse misure ma alto 182cm cavallo 86.5 ,pedali 76,5.anno 1979 come te . Ho avuto Giant tcr in taglia M/L ma non sono mai riuscito a mettermi in sella e dalle foto mi sembrava di avere sotto un go kart.
Poi ho preso altra bici con taglia praticamente identica alla L di Giant come stack e reach e sono rinato.
Pensa che tutti(sito Giant compreso) mi davano sulla M/L , la verità è che mi sembrava di guidare un triciclo (come dimensioni intendo ) e dovevo mantenere tutti gli spessori orribili per starci.
È solo un’esperienza personale la mia.
Mi fa strano però che il sito di Gisnt dia la taglia L a partire dai 183 cm e io che sono più basso vengo ‘catalogato’ nella M/L
Come scrivevo al post #6026, quelle riportate dal produttore sono indicazioni di massima da cui partire, ma bisogna tenere poi conto di vari fattori che potrebbero far propendere per una taglia piuttosto che un'altra (vedi flessibilità, rotazione bacino, costituzione corporea, etc...).
Per dire, nel mio caso la taglia L la scarterei a priori per vari motivi: troppo lungo come telaio, stack al limite (sarebbe uguale al telaio su cui pedalo ora, ma preferisco tenermi la possibilità di abbassarmi ulteriormente, oltre al fatto che esteticamente trovo più piacevole avere un paio di spessori sotto l'attacco piuttosto che avere l'attacco in battuta e/o spessori sopra), e poco fuorisella.
Stando alle misure che hai riportato, molto probabilmente tu hai il tronco più lungo rispetto al sottoscritto, quindi ci sta il fatto di optare per un telaio più lungo (taglia L).....quando si è a cavallo di due taglie, alla fine bisogna valutare in base alle proprie esigenze.

A tal proposito, ho trovato interessante questo video di GCN Italia:

 
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Novellino
31 Gennaio 2012
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Come scrivevo al post #6026, quelle riportate dal produttore sono indicazioni di massima da cui partire, ma bisogna tenere poi conto di vari fattori che potrebbero far propendere per una taglia piuttosto che un'altra (vedi flessibilità, rotazione bacino, costituzione corporea, etc...).
Per dire, nel mio caso la taglia L la scarterei a priori per vari motivi: troppo lungo come telaio, stack al limite (sarebbe uguale al telaio su cui pedalo ora, ma preferisco tenermi la possibilità di abbassarmi ulteriormente, oltre al fatto che esteticamente trovo più piacevole avere un paio di spessori sotto l'attacco piuttosto che avere l'attacco in battuta e/o spessori sopra), e poco fuorisella.
Stando alle misure che hai riportato, molto probabilmente tu hai il tronco più lungo rispetto al sottoscritto, quindi ci sta il fatto di optare per un telaio più lungo (taglia L).....quando si è a cavallo di due taglie, alla fine bisogna valutare in base alle proprie esigenze.

A tal proposito, ho trovato interessante questo video di GCN Italia:

Come scrivevo al post #6026, quelle riportate dal produttore sono indicazioni di massima da cui partire, ma bisogna tenere poi conto di vari fattori che potrebbero far propendere per una taglia piuttosto che un'altra (vedi flessibilità, rotazione bacino, costituzione corporea, etc...).
Per dire, nel mio caso la taglia L la scarterei a priori per vari motivi: troppo lungo come telaio, stack al limite (sarebbe uguale al telaio su cui pedalo ora, ma preferisco tenermi la possibilità di abbassarmi ulteriormente, oltre al fatto che esteticamente trovo più piacevole avere un paio di spessori sotto l'attacco piuttosto che avere l'attacco in battuta e/o spessori sopra), e poco fuorisella.
Stando alle misure che hai riportato, molto probabilmente tu hai il tronco più lungo rispetto al sottoscritto, quindi ci sta il fatto di optare per un telaio più lungo (taglia L).....quando si è a cavallo di due taglie, alla fine bisogna valutare in base alle proprie esigenze.

A tal proposito, ho trovato interessante questo video di GCN Italia:

Totalmente d’accordo
 

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
223
97
41
Predaia (Mollaro)
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Bici
Viner perfecta
Ciao! Mi appello a voi anche se è OT: mi han ceduto un paio di fulcrum speed in carbonio per la mia vecchia viner...attualmente monto i flucrum racing in alluminio. Il problema è che hanno un pacco pignoni da 11 v (shimano) su ruota libera mentre io ho un 10 v (sempre shimano). È necessario cambiare pacco pignoni e corpetto? Ho provato semplicemente a sostituire la ruota e non va malissimo a parte qualche incertezza forse risolvibile con regolazione e chiaramente con inconveniente che l'ultimo pignone non entra...
Però non vorrei che le distanze fra pignoni fossero diverse e che alla lunga possano creare danni...
Grazie come sempre a voi esperti per eventuali consigli.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.581
2.165
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao! Mi appello a voi anche se è OT: mi han ceduto un paio di fulcrum speed in carbonio per la mia vecchia viner...attualmente monto i flucrum racing in alluminio. Il problema è che hanno un pacco pignoni da 11 v (shimano) su ruota libera mentre io ho un 10 v (sempre shimano). È necessario cambiare pacco pignoni e corpetto? Ho provato semplicemente a sostituire la ruota e non va malissimo a parte qualche incertezza forse risolvibile con regolazione e chiaramente con inconveniente che l'ultimo pignone non entra...
Però non vorrei che le distanze fra pignoni fossero diverse e che alla lunga possano creare danni...
Grazie come sempre a voi esperti per eventuali consigli.
Il pacco pignoni DEVI sostituirlo...non puoi farlo funzionare con 11 pignoni se il tuo cambio e catena sono x le 10v...il corpetto va bene ugualmente quello che trovi montato..
 
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