Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.815
829
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ok ho capito, quindi la leva non spinge un pistone ma questa membrana, comunque da che mondo é mondo se si spingo indietro i pistoncini della pinza si deve aprire il serbatoio, su qualsiasi mezzo e fare molto lentamente oltre che pulire bene ciò che resta fuori del pistoncino

bravo fai lentamente e se vedi che forza parecchio fermati e aprirai questo serbatoio.
Mi ero promesso di aprire sempre la vitina del serbatoio ma alla fine desisto dopo aver letto storie di orrore con questa vitina (sede spanata, è in plastica e immersa nell'olio quindi molto facile spanarla) con conseguente impossibilità di riuscire a chiudere il serbatoio e dover sostituire l'intero comando!! (idiozia di progettazione shimano che a quanto pare persiste anche nei gruppi 12v)
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.920
6.356
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ok ho capito, quindi la leva non spinge un pistone ma questa membrana

Un impianto frenante aperto ha un serbatoio che serve a gestire l'espansione del fluido frenante dovuta al calore durante l'uso ma che deve essere isolato durante l'azione di frenata (altrimenti la pressione si scaricherebbe appunto sul serbatoio e la frenata sarebbe molto meno efficace). Quindi la leva spinge il pistone, il quale quasi subito chiude una luce che collega il serbatoio all'impianto: in questo modo quando si frena la pressione si scarica solo sui pistoni alla pinza, e quando si rilascia la leva eventuali sovrapressioni dovute alla dilatazione termica vengono assorbite dal serbatoio stesso.
La membrana chiude appunto questo serbatoio in modo più o meno stagno e separa il fluido dall'aria.


, comunque da che mondo é mondo se si spingo indietro i pistoncini della pinza si deve aprire il serbatoio, su qualsiasi mezzo e fare molto lentamente oltre che pulire bene ciò che resta fuori del pistoncino
A leva rilasciata il passaggio tra impianto e serbatoio è aperto, e il fluido è in grado di fluire verso il serbatoio stesso. Il problema è che a differenza di auto e moto le dimensioni e le quantità in gioco sono estremamente piccole per cui lo spazio di manovra è molto poco: per cui in teoria se la quantità di fluido presente nell' impianto è quella prevista non deve succedere nulla, ma in pratica questo non è certo, e spingere i pistoni può provocare una sovrapressione sul serbatoio sufficiente a far trafilare il fluido o, in casi estremi, a danneggiare la membrana di chiusura. Prova indiretta ne è appunto il fatto che da un anno o due i manuali Shimano sono cambiati e dicono di aprire il serbatoio quando si azzerano i pistoni.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.256
8.803
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Un impianto frenante aperto ha un serbatoio che serve a gestire l'espansione del fluido frenante dovuta al calore durante l'uso ma che deve essere isolato durante l'azione di frenata (altrimenti la pressione si scaricherebbe appunto sul serbatoio e la frenata sarebbe molto meno efficace). Quindi la leva spinge il pistone, il quale quasi subito chiude una luce che collega il serbatoio all'impianto: in questo modo quando si frena la pressione si scarica solo sui pistoni alla pinza, e quando si rilascia la leva eventuali sovrapressioni dovute alla dilatazione termica vengono assorbite dal serbatoio stesso.
La membrana chiude appunto questo serbatoio in modo più o meno stagno e separa il fluido dall'aria.



A leva rilasciata il passaggio tra impianto e serbatoio è aperto, e il fluido è in grado di fluire verso il serbatoio stesso. Il problema è che a differenza di auto e moto le dimensioni e le quantità in gioco sono estremamente piccole per cui lo spazio di manovra è molto poco: per cui in teoria se la quantità di fluido presente nell' impianto è quella prevista non deve succedere nulla, ma in pratica questo non è certo, e spingere i pistoni può provocare una sovrapressione sul serbatoio sufficiente a far trafilare il fluido o, in casi estremi, a danneggiare la membrana di chiusura. Prova indiretta ne è appunto il fatto che da un anno o due i manuali Shimano sono cambiati e dicono di aprire il serbatoio quando si azzerano i pistoni.
Lo so come funziona un impianto frenante, io faccio da solo manutenzione alle mie moto e auto, è che dovrei vedere un esploso di una pompa per capire meglio
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok ho capito, quindi la leva non spinge un pistone ma questa membrana, comunque da che mondo é mondo se si spingo indietro i pistoncini della pinza si deve aprire il serbatoio, su qualsiasi mezzo e fare molto lentamente oltre che pulire bene ciò che resta fuori del pistoncino
No, la membrana compensa l'ammanco di olio necessario al consumo pastiglie
La leva spinge il master cylinder e sposta l'olio
Ecco perché va aperta la vite di spurgo per dare modo alla membrana di espandersi nuovamente senza rompersi per un eccessiva pressione da sotto
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.256
8.803
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
No, la membrana compensa l'ammanco di olio necessario al consumo pastiglie
La leva spinge il master cylinder e sposta l'olio
Ecco perché va aperta la vite di spurgo per dare modo alla membrana di espandersi nuovamente senza rompersi per un eccessiva pressione da sotto
sulle moto questa membrana a soffietto é messa tra coperchio e vaschetta e serve appunto a recuperare lo svuotamento dato dall'usura delle pastiglie, come pure sui vecchi XTR, ma nelle pompe freno da bdc dove é posizionata, anche qui sotto il coperchio? non ci ho mai fatto caso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Umh ecco.. non direi o almeno non del tutto

Neppure.. io ho appena sostituito gli originali e pastiglie che avevo voluto provare le originali (dopo made in ciaina)
Tutt'altro mondo sia come frenata e rumori zero.. anche se per questi dipende esclusivamente dall'allineamento pinza > disco e non è detto debba essere centrata perchè va da caso a caso.

Se serve posto link dei nuovi dischi e pastiglie.. che oltre a costare meno sono molto più perfomanti rispetti al tutto originale Sram.
A me i dischi SRAM soddisfano molto, a parte quando si scaldano molto che tendono a sfrigolare, tra la parte spider in alluminio e disco in acciaio. Comunque le risonanze spesso sono dovute all'altezza del cerchio. Per il materiale di attrito le versioni demo metalliche sono il top, almeno per la mia attrezzatura
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sulle moto questa membrana a soffietto é messa tra coperchio e vaschetta e serve appunto a recuperare lo svuotamento dato dall'usura delle pastiglie, come pure sui vecchi XTR, ma nelle pompe freno da bdc dove é posizionata, anche qui sotto il coperchio? non ci ho mai fatto caso
Il freno da bici poco ha a che vedere con le moto. Su determinati comandi, la membrana è laterale , strada, ora hanno modificato anche quelle, mentre in MTB è fatta completamente diversa, tipo un tubo tagliato a metà con una tesa che va chiudere sulla parte in alluminio esterna. In ogni caso la Shimano prevedere l'apertura della vite di spurgo, come scrissi oltre un anno fa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.269
21.381
.
Visita sito
Bici
mia
A me i dischi SRAM soddisfano molto, a parte quando si scaldano molto che tendono a sfrigolare, tra la parte spider in alluminio e disco in acciaio. Comunque le risonanze spesso sono dovute all'altezza del cerchio. Per il materiale di attrito le versioni demo metalliche sono il top, almeno per la mia attrezzatura
Guarda io ho giusto cambiato dischi e pastiglie 15 giorni fa e ho fatto 4 uscite con alcune discese ostiche e devo dire che con i nuovi dischi e pastiglie mi sembra un altro mondo e non ho neppure tribolato più di tanto con la regolazione.. l'unico neo è che i dischi pesano circa 35 gr in più l'uno, ma a fronte di 70-80 gr in più preferisco di gran lunga la frenata attuale.. e non lo dico solo perchè sono nuovi perchè ho già sostituito i dischi almeno 3 volte da quando ho la bdc disc.
 

cale88

Novellino
21 Marzo 2015
59
3
Visita sito
Bici
mtb
Si tratta della membrana che "chiude" il serbatoio alla leva.

In linea di teoria (=se l'impianto contiene la corretta quantità di fluido) rimandando i pistoni a battuta non è possibile esercitare una pressione anomala sulla membrana e quindi avere trafilamenti (fastidiosi ma risolvibili) o rotture (già più fastidioso...). In pratica il rischio c'è, tanto è vero che Shimano ha cambiato i manuali richiedendo l'apertura del serbatoio.
Basta aprire la vite oppure serve l imbuto con l olio perché non entri aria?