golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.509
20.773
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi ci ho lavorato di nuovo un po' e ho capito che il problema è dovuto alla non planarità dei 2 fori, quello verso il centro ruota appoggia bene subito, l'altro invece appoggia non tutto ma solo in un punto. Ora sono riuscito a centrarlo senza usare più la gomma, quindi installazione pulita, però non è stato sicuramente facile. Per riuscirci vedo che è d'aiuto iniziare da quello che appoggia bene e serrare fino a quando la pressione esercitata permette anche di andare maggiormente in battuta sull'altro foro.

Qui ho trovato questo bellissimo video di questo gran meccanico che usa il Park Tool per risolvere il problema su un telaio come il mio che ha lo stesso problema; chissà se anche in Italia c'è qualcuno che possiede lo strumento e si lancia in questo tipo di interventi...
Il primo commento evidenzia proprio come anche nel loro paese questo tipo di intervento sia inconsueto e poi altri evidenziano il fatto che soprattutto su questo tipo di articoli è assurdo doverci mettere ancora mano nel post vendita.

Certo che.. bici/telai che costano un fottio manco fosse gioielleria raffinata e poi ti ritrovi problemi del genere :roll: ;pirlùn^
Buona che hai risolto e adesso grosso modo sai come fare.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.801
817
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho lo stesso identico problema alla pinza anteriore (prima pensavo che era nata male e andava rettificata la sede delle viti*) e i più grossi benefici (fondamentalmente risolvo ma basta veramente un minimo di disco storto e tocca magari anche soltanto quando pedalo fuorisella) gli ho riscontrati con questi due:
  1. serrare con la dinamometrica (mi pare bastano 8 nm, evidentemente a mano serravo troppo)
  2. serrando con il lamierino di allineamento posizionato, ma non mi spiego perchè funzioni a volte per pigrizia faccio senza frenando leggermente mentre serro le viti ebbene non funziona ;nonzo%
* la rettifica potrebbe anche risolvere, OPPURE trovare delle rondelle coniche come le ho nella pinza freno della mtb

Oggi ci ho lavorato di nuovo un po' e ho capito che il problema è dovuto alla non planarità dei 2 fori, quello verso il centro ruota appoggia bene subito, l'altro invece appoggia non tutto ma solo in un punto. Ora sono riuscito a centrarlo senza usare più la gomma, quindi installazione pulita, però non è stato sicuramente facile. Per riuscirci vedo che è d'aiuto iniziare da quello che appoggia bene e serrare fino a quando la pressione esercitata permette anche di andare maggiormente in battuta sull'altro foro.

Qui ho trovato questo bellissimo video di questo gran meccanico che usa il Park Tool per risolvere il problema su un telaio come il mio che ha lo stesso problema; chissà se anche in Italia c'è qualcuno che possiede lo strumento e si lancia in questo tipo di interventi...
Il primo commento evidenzia proprio come anche nel loro paese questo tipo di intervento sia inconsueto e poi altri evidenziano il fatto che soprattutto su questo tipo di articoli è assurdo doverci mettere ancora mano nel post vendita.


rilancio il mio post: confermi che ti perde la regolazione proprio all'ultimo cioè quando si arriva a stringere la vite fino in fondo? Se si, serri un po' di meno e il gioco è fatto :==
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ci ho lavorato di nuovo un po' e ho capito che il problema è dovuto alla non planarità dei 2 fori, quello verso il centro ruota appoggia bene subito, l'altro invece appoggia non tutto ma solo in un punto. Ora sono riuscito a centrarlo senza usare più la gomma, quindi installazione pulita, però non è stato sicuramente facile. Per riuscirci vedo che è d'aiuto iniziare da quello che appoggia bene e serrare fino a quando la pressione esercitata permette anche di andare maggiormente in battuta sull'altro foro.

Qui ho trovato questo bellissimo video di questo gran meccanico che usa il Park Tool per risolvere il problema su un telaio come il mio che ha lo stesso problema; chissà se anche in Italia c'è qualcuno che possiede lo strumento e si lancia in questo tipo di interventi...
Il primo commento evidenzia proprio come anche nel loro paese questo tipo di intervento sia inconsueto e poi altri evidenziano il fatto che soprattutto su questo tipo di articoli è assurdo doverci mettere ancora mano nel post vendita.

Io avevo scritto sopra che potessero essere le battute del telaio e che esiste apposito tool per sistemarlo
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.140
339
Valle di Susa
Visita sito
rilancio il mio post: confermi che ti perde la regolazione proprio all'ultimo cioè quando si arriva a stringere la vite fino in fondo? Se si, serri un po' di meno e il gioco è fatto :==
più o meno nel senso che la regolazione comincia a perdersi appena inizi a serrare veramente (saremo intorno ai 2Nm), bisogna contrastare lo spostamento a mano tenendo ben salda la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.509
20.773
.
Visita sito
Bici
mia
assolutamente si, ora è confermato!
Adesso se volessi sistemare dovrei trovare un'officina con meccanico in gamba in grado di fare il lavoro se no lo tengo così e col tempo mi velocizzerò nel metodo.
Metodo antico e sempre funzionante.. fai da te ;-)
Non sai mai poi a chi la dai in mano per fare certi lavori che costano precisione e metodica.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.140
339
Valle di Susa
Visita sito
Metodo antico e sempre funzionante.. fai da te ;-)
Non sai mai poi a chi la dai in mano per fare certi lavori che costano precisione e metodica.
Ah si ovvio, anche io, come voi, sono portatore di questa convinzione però in questo caso lo strumento costa troppo e sicuramente sarebbe meglio metterlo in mano a qualcuno che abbia fatto un po’ di pratica.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.509
20.773
.
Visita sito
Bici
mia
Ah si ovvio, anche io, come voi, sono portatore di questa convinzione però in questo caso lo strumento costa troppo e sicuramente sarebbe meglio metterlo in mano a qualcuno che abbia fatto un po’ di pratica.
Per come sono io.. non mi servirebbe lo strumento (anche se ovvio essendo studiato appositamente faciliterebbe non poco) in un modo o nell'altro sistemerei come ho sempre fatto.
Se "studi" bene la situazione (in modo da capire come ruota-si muove la pinza durante il fissaggio) con un pò di perizia e una fresetta potresti sistemare.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.160
742
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ieri riponendo la bici in verticale mi è colata l'acqua della seconda borraccia con le maltodestrine sul telaio, ruote e dischi...

oggi pomeriggio ho ripreso la bici ed alla prima frenata il disco dietro ha "BARRITO"... sembravo un treno a vapore...

mi sono fermato, lavato con la borraccia disco e dando 2 pompate per sbloccare i pistoni (si sentiva che uno non rientrava bene) risolto tutto.

in garage gli ho dato di vapore per sicurezza.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.832
6.078
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ieri riponendo la bici in verticale mi è colata l'acqua della seconda borraccia con le maltodestrine sul telaio, ruote e dischi...

oggi pomeriggio ho ripreso la bici ed alla prima frenata il disco dietro ha "BARRITO"... sembravo un treno a vapore...

mi sono fermato, lavato con la borraccia disco e dando 2 pompate per sbloccare i pistoni (si sentiva che uno non rientrava bene) risolto tutto.

in garage gli ho dato di vapore per sicurezza.
Vapore???:prega:
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.160
742
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Trattandosi alla fin fine di zucchero, per pulire l'acqua va più che bene. Se proprio si vuole stare tranquilli si può dare una passata di alcool, ma non credo ce ne sia la necessità.

non è zucchero proprio, sono amidi se non sbaglio.

la loro consistenza è molto collosa, sui dischi c'erano dei grumi neri tipo colla.

oggi cmq smonto le pasticche per lavarle bene e dargli una grattata perché in un anno e mezzo non mi era mai successo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non è zucchero proprio, sono amidi se non sbaglio.

la loro consistenza è molto collosa, sui dischi c'erano dei grumi neri tipo colla.

oggi cmq smonto le pasticche per lavarle bene e dargli una grattata perché in un anno e mezzo non mi era mai successo.
Il problema è che non solo sui freni, ma su telai opachi è davvero un problema togliere poi le striature che rimangono
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.861
6.268
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non è zucchero proprio, sono amidi se non sbaglio.
Le maltodestrine propriamente dette sono zuccheri, anche se più "complessi" rispetto a quelli semplici come il glucosio o il fruttosio. E' vero che spesso si producono a partire dagli amidi.

la loro consistenza è molto collosa, sui dischi c'erano dei grumi neri tipo colla.
Normale col calore dei dischi... li hai "caramellati" ;-) ma con l'acqua si risolve


oggi cmq smonto le pasticche per lavarle bene e dargli una grattata perché in un anno e mezzo non mi era mai successo.
Come si dice dalle mie parti, nel più ci sta in meno ;-)
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.165
436
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao avrei bisogno di un vostro parere, ieri ho fatto un lungo in solitaria e ho sbagliato strada mi sono trovato su una discesa ripidissima e piena di buche che ho fatto quasi tutta a freni tirati, saranno stati 2-3 km, oggi mi sono accorto che il disco posteriore è color bronzo (non la pista frenante) ha preso uno scaldone. Dischi e pastiglie sono nuovi e sia ieri dopo questa discesa che oggi non ho avuto problemi in frenata e mi sembra freni esattamente come prima. Non credo crei problemi ma nel dubbio chiedo un vostro parere grazie. Il disco è shimano ultegra. Pastiglie le ho smontate e sono ok. Che mi consigliate visto che frena bene non c'è problema o è il caso di cambiarlo.Grazie.
 

Allegati

  • 20240821_120313_resized.jpg
    20240821_120313_resized.jpg
    317,8 KB · Visite: 17

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.163
678
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao avrei bisogno di un vostro parere, ieri ho fatto un lungo in solitaria e ho sbagliato strada mi sono trovato su una discesa ripidissima e piena di buche che ho fatto quasi tutta a freni tirati, saranno stati 2-3 km, oggi mi sono accorto che il disco posteriore è color bronzo (non la pista frenante) ha preso uno scaldone. Dischi e pastiglie sono nuovi e sia ieri dopo questa discesa che oggi non ho avuto problemi in frenata e mi sembra freni esattamente come prima. Non credo crei problemi ma nel dubbio chiedo un vostro parere grazie. Il disco è shimano ultegra. Pastiglie le ho smontate e sono ok. Che mi consigliate visto che frena bene non c'è problema o è il caso di cambiarlo.Grazie.

Che bella cotta ha preso.

Se frena non vedo problemi, magari devi controllare più spesso lo spessore, se ha preso una calda il materiale può aver perso parte del carbonio, per cui è diventato più tenero.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.165
436
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Che bella cotta ha preso.

Se frena non vedo problemi, magari devi controllare più spesso lo spessore, se ha preso una calda il materiale può aver perso parte del carbonio, per cui è diventato più tenero.
Porca miseria è nuovo mi spiace cambiarlo. Per sicurezza oggi con un po' di carta vetrata fine do una ravvivata alle pastiglie.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.832
6.078
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Porca miseria è nuovo mi spiace cambiarlo. Per sicurezza oggi con un po' di carta vetrata fine do una ravvivata alle pastiglie.
Se non è rotto non aggiustarlo … se frena bene non vedo motivo di fare nulla, tranne la manutenzione e pulizia ordinaria che sei solito fare, qualunque altra cosa puo’ solo farlo frenare peggio.