Club SPECIALIZED (parte ottava)

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.688
663
Visita sito
Bici
....
Trovami un top di gamma a 7000€ al giorno d'oggi... per fare un paragone anche se ti butti su una canyon per avere l'ultegra spendi la stessa cifra.
Cmq l'ho citata perchè è l'unico modello di tutto il listino ad avere un prezzo non totalmente folli
come dici correttamente a 7000€ top di gamma pochi ma ti avvicini molto.

Ti faccio alcuni esempi: Cube, Merida, Megamo, Canyon (Ultimate / Endurace), Focus, Rose,... tanto x citarne....

Per top di gamma intendo bici montata con gruppo top e ruote alta gamma. Quelle da me citate lo sono tutte e comunque a 14.500€ di acqua sotto i ponti ce ne è molta...


Saluti, Maxx.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.602
14.927
Nordest
Visita sito
Bici
2
come dici correttamente a 7000€ top di gamma pochi ma ti avvicini molto.

Ti faccio alcuni esempi: Cube, Merida, Megamo, Canyon (Ultimate / Endurace), Focus, Rose,... tanto x citarne....

Per top di gamma intendo bici montata con gruppo top e ruote alta gamma. Quelle da me citate lo sono tutte e comunque a 14.500€ di acqua sotto i ponti ce ne è molta...


Saluti, Maxx.
Top di gamma delle marche da te citate:
Merida: Reacto Team 10490€ (versione Sonny 12990)
Cube Litening c68 slt 8299€
Canyon Ultimate CFR 10749€ (ma c'è anche al Aerod limited da 12299€)
Focus Izalco max 9.999€
Rose Xlite unltd 9225€

Mi sembrano tutti prezzi piuttosto lontani dai 7000€ citati, considerando che su una specialized da 7000€ un po' di sconto lo porti a casa, su quelle acquistabili solo online no, e ci paghi pure la scatola.
L'unico top di gamma che ha un prezzo reale simile è forse la Cube, ma tra una Litening con il Duraace e una SL8 con l'ultegra, sceglierei comunque la seconda per una questione di eventuale rivendibilità (e di prezzo comunque inferiore).
Ad ogni modo non voglio convincere nessuno, era solo per farti vedere che per quella cifra compravi top di gamma 3/4 anni fa, ora non più
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.688
663
Visita sito
Bici
....
Top di gamma delle marche da te citate:
Merida: Reacto Team 10490€ (versione Sonny 12990)
Cube Litening c68 slt 8299€
Canyon Ultimate CFR 10749€ (ma c'è anche al Aerod limited da 12299€)
Focus Izalco max 9.999€
Rose Xlite unltd 9225€

Mi sembrano tutti prezzi piuttosto lontani dai 7000€ citati, considerando che su una specialized da 7000€ un po' di sconto lo porti a casa, su quelle acquistabili solo online no, e ci paghi pure la scatola.
L'unico top di gamma che ha un prezzo reale simile è forse la Cube, ma tra una Litening con il Duraace e una SL8 con l'ultegra, sceglierei comunque la seconda per una questione di eventuale rivendibilità (e di prezzo comunque inferiore).
Ad ogni modo non voglio convincere nessuno, era solo per farti vedere che per quella cifra compravi top di gamma 3/4 anni fa, ora non più

ciao, per la merida prendo in considerazione la Scultura montata con Di2 e PM, prezzo listino 9990€
Per la Cube 8299€ come da te indicato
Per la Canyon prendo come riferimento la Ultimate CF SLX 9 Di2 con montaggio Durace, PM e ruote Shimano Durace C36 a 8899€
Per la Focus 9999€ come da te indicato
Per la Rose come da te indicato 9225€
Per la Megamo con Durace, PM e ruote DT 9099€

Ora per Cube, Merida, Focus e Megamo considero una minima scontistica del 10%.... e la forbice si abbassa di molto.. la Megamo la prendi circa a 8000€... la Cube scendi sotto gli 8k....e la merida te la porti via sui 9k ... forse qualcosa meno...

Detto questo se e considerato che ognuno spende i propri soldi come vuole, 7k per una media gamma di un brand "blasonato" secondo me è una scelta azzardata....oramai la rivendibilità è nulla visto il mercato saturo. Meglio puntare alla bici con il compromesso costo/assemblaggio migliore... per poi tenerla.


Saluti, Maxx.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.629
13.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

I primi allestimenti hanno la dicitura 2025 in alto a destra nell'immagine, scorrendo verso il basso invece trovi quelli "vecchi" con la dicitura 2024
1000020752.png
Questa è proprio un bel colore...certo che più la guardo e più penso che quando hanno disegnato quel tubo sterzo là nella sede in California,era appena arrivata la marijuana dal Messico.
 
  • Love
Reactions: andry96

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
459
170
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Top di gamma delle marche da te citate:
Merida: Reacto Team 10490€ (versione Sonny 12990)
Cube Litening c68 slt 8299€
Canyon Ultimate CFR 10749€ (ma c'è anche al Aerod limited da 12299€)
Focus Izalco max 9.999€
Rose Xlite unltd 9225€

Mi sembrano tutti prezzi piuttosto lontani dai 7000€ citati, considerando che su una specialized da 7000€ un po' di sconto lo porti a casa, su quelle acquistabili solo online no, e ci paghi pure la scatola.
L'unico top di gamma che ha un prezzo reale simile è forse la Cube, ma tra una Litening con il Duraace e una SL8 con l'ultegra, sceglierei comunque la seconda per una questione di eventuale rivendibilità (e di prezzo comunque inferiore).
Ad ogni modo non voglio convincere nessuno, era solo per farti vedere che per quella cifra compravi top di gamma 3/4 anni fa, ora non più
Io opterei per marchi più blasonati e con più mercato, in caso di rivendibilità, oppure permuta presso un negozio (con esclusione di Canyon),
Io con 10.400 ho preso la Colnago V4rs montata Di2
 
  • Mi piace
Reactions: bio

antonio_it

Novellino
21 Agosto 2024
5
1
46
Pisa
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HiMOD
Ciao,
sto pensando di entrare anch'io nel mondo specialized ed la scelta sarebbe caduta su una bellissima SL8 Pro, ma ho qualche dubbio sulla taglia, a quanto pare (confrontando con le misure della mia attuale bici) sto esattamente nel mezzo tra la 52 e la 54 della SL8 e non mi fido troppo del negozioante che ha la 52 disponibile e invece dovrebbe ordinare la 54.

Sono alto 1.74, pedalo a 70.6 cm con 80 mm di dislivello tra sella e piega.
Attualmente ho una Cannondale SuperSix EVO tg 52, del 2016, vecchio telaio con geometrie completamente diverse da quelli di ora.

Qualche consiglio? Secondo voi qual'e' la taglia piu' giusta?
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
576
79
Visita sito
Bici
Infinito CV
Ciao,
sto pensando di entrare anch'io nel mondo specialized ed la scelta sarebbe caduta su una bellissima SL8 Pro, ma ho qualche dubbio sulla taglia, a quanto pare (confrontando con le misure della mia attuale bici) sto esattamente nel mezzo tra la 52 e la 54 della SL8 e non mi fido troppo del negozioante che ha la 52 disponibile e invece dovrebbe ordinare la 54.

Sono alto 1.74, pedalo a 70.6 cm con 80 mm di dislivello tra sella e piega.
Attualmente ho una Cannondale SuperSix EVO tg 52, del 2016, vecchio telaio con geometrie completamente diverse da quelli di ora.

Qualche consiglio? Secondo voi qual'e' la taglia piu' giusta?
così a naso se pedali a 70.6, con la 54 avresti veramente poco fuorisella. però aspetta i più esperti :)
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.816
5.698
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
sto pensando di entrare anch'io nel mondo specialized ed la scelta sarebbe caduta su una bellissima SL8 Pro, ma ho qualche dubbio sulla taglia, a quanto pare (confrontando con le misure della mia attuale bici) sto esattamente nel mezzo tra la 52 e la 54 della SL8 e non mi fido troppo del negozioante che ha la 52 disponibile e invece dovrebbe ordinare la 54.

Sono alto 1.74, pedalo a 70.6 cm con 80 mm di dislivello tra sella e piega.
Attualmente ho una Cannondale SuperSix EVO tg 52, del 2016, vecchio telaio con geometrie completamente diverse da quelli di ora.

Qualche consiglio? Secondo voi qual'e' la taglia piu' giusta?

"Geometrie completamente diverse" non significa nulla di nulla.

La tua bici attuale, in base a quanto trovato a pagina 5 di questo documento, ha 536mm di stack e 381mm di reach. Se non sai cosa significano queste due misure, perdi dieci minuti per imparare perche' chiedere indicazioni su un forum puo' essere in alcuni casi fuorviante a seconda di chi ti risponde (per inciso, non mi riferisco a SeoTFSI, dico in generale)

https://www.cannondale.com/en/owner...ds/manuals/015_oms_supersix_evo_133349_en.pdf

La Specialized 52 e' di 9mm piu' bassa e 1mm piu' corta. La 54 e' 8mm piu' alta e 3mm piu' lunga.

A seconda di
- come sei messo con gli spessori sulla tua bici attuale,
- se la tua posizione attuale ti sa bene o tu voglia fare modifiche,

potrebbero andare bene entrambe. Se hai tanti spessori sulla Supersix, io direi 54 (attacco possibilmente uguale, se ti senti troppo stiracchiato sulla Supersix, direi 10mm piu' corto). Se hai zero spessori, direi la 52 sia meglio (attacco uguale ad ora).

Tutti questi calcoli sono abbastanza approssimativi perche' non so bene la situazione in termini di "spessori obbligatori" sulla SL8. Se ci sono tali spessori per l'ingresso cavi, il discorso potrebbe cambiare un pochino.

Questo e' quanto e le opinioni basate su "io sono alto x e pedalo su una taglia y" stanno a zero, perche' ognuno ha proporzioni/flessibilita'/usi/abitudini/preferenze diverse.

5254
Stack527mm544mm
Reach380mm384mm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and SeoTFSI

antonio_it

Novellino
21 Agosto 2024
5
1
46
Pisa
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HiMOD
Grazie per i commenti, tutti molto utili, anche per imparare.

La tua bici attuale, in base a quanto trovato a pagina 5 di questo documento, ha 536mm di stack e 381mm di reach. Se non sai cosa significano queste due misure, perdi dieci minuti per imparare

Si esatto, queste sono le misure di Stack e Reach della mia Cannondale.
Quindi ricapitolando la situazione e' questa, che e' quello che indendevo scrivendo che sto praticamente nel mezzo tra le due taglie (scusate la terminologia "Geometrie completamente diverse" magari non corretta, non sono praticissimo, ma imparo volentieri :) )

SL8 52SL8 54SuperSix 52
Stack527 mm544 mm536 mm
Reach380 mm384 mm381 mm

A seconda di
- come sei messo con gli spessori sulla tua bici attuale,
- se la tua posizione attuale ti sa bene o tu voglia fare modifiche,

potrebbero andare bene entrambe. Se hai tanti spessori sulla Supersix, io direi 54. Se hai zero spessori, direi la 52 sia meglio.
Sulla attuale, non ho nessuno spessore, anche se la ghiera sopra il canotto e' abbastanza alta e gia' da sola solleva di circa 15mm rispetto al telaio, non so se lo Stack riportato nelle specifiche ne tenga conto o meno. Mi trovo bene con la posizione attuale, al limite potrei pensare ad abbassare leggermente la piega per essere un po piu' aggressivo.



1724316993364.jpeg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.507
24.056
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per i commenti, tutti molto utili, anche per imparare.



Si esatto, queste sono le misure di Stack e Reach della mia Cannondale.
Quindi ricapitolando la situazione e' questa, che e' quello che indendevo scrivendo che sto praticamente nel mezzo tra le due taglie (scusate la terminologia "Geometrie completamente diverse" magari non corretta, non sono praticissimo, ma imparo volentieri :) )

SL8 52SL8 54SuperSix 52
Stack527 mm544 mm536 mm
Reach380 mm384 mm381 mm


Sulla attuale, non ho nessuno spessore, anche se la ghiera sopra il canotto e' abbastanza alta e gia' da sola solleva di circa 15mm rispetto al telaio, non so se lo Stack riportato nelle specifiche ne tenga conto o meno. Mi trovo bene con la posizione attuale, al limite potrei pensare ad abbassare leggermente la piega per essere un po piu' aggressivo.



Vedi l'allegato 459256
Vai di 52, la 54 sarebbe troppo alta e pure piu lunga
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.816
5.698
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vai di 52, la 54 sarebbe troppo alta e pure piu lunga

Concordo - @antonio_it non utilizzando alcuno spessore e volendo magari abbassarsi, con la 54 che e' gia' piu' alta (e con spessori obbligatori probabilmente anche piu') non ci sarebbe alcuna possibilita' di aggiustamento in basso.

La lunghezza altro aspetto importante. Non l'ho menzionato, ma
- stiamo dando per scontato che il reach della piega che utilizzi sulla Cannondale sia lo stesso di quello sulla Tarmac, che potrebbe non essere il caso.
- se passi da 11v a 12v, i comandi tendono ad essere leggermente piu' lunghi, quindi anche quello fa.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

antonio_it

Novellino
21 Agosto 2024
5
1
46
Pisa
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HiMOD
- stiamo dando per scontato che il reach della piega che utilizzi sulla Cannondale sia lo stesso di quello sulla Tarmac, che potrebbe non essere il caso.
Questo in effetti non lo so, verifico su entrambe le bici

- se passi da 11v a 12v, i comandi tendono ad essere leggermente piu' lunghi, quindi anche quello fa.
Si passo da 11v a 12v, ma perdo 1cm sulla pipa, vedo che sulla Tarmac e da 90mm mentre sulla mia e 10mm

Cmq mi pare che siamo piu' verso la 52 che la 54, salvo aggiustamenti su piega e sella, la cosa piu' importante e' non sbagliare telaio :D
Magari porto la mia dove prendo la nuova cosi' le posso confrontare una affianco all'altra e mi levo gli ultimi dubbi.
Grazie a tutti!!!
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.816
5.698
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Questa è proprio un bel colore...certo che più la guardo e più penso che quando hanno disegnato quel tubo sterzo là nella sede in California,era appena arrivata la marijuana dal Messico.

Secondo me comunque molto dipende dalla foto. In alcune foto e' orrenda, in altre e' molto piu' gradevole. Quando avevo la Aethos era uguale, a guardare certe foto pensavo di venderla all'istante, ma dal vivo era tutt'altra cosa.

Per dire, io questa la comprerei non domani, ma oggi. Mi sta facendo tentennare un pochino questo colore, e devo comprare la bici nuova.

1724319655917.png
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.816
5.698
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Questo in effetti non lo so, verifico su entrambe le bici


Si passo da 11v a 12v, ma perdo 1cm sulla pipa, vedo che sulla Tarmac e da 90mm mentre sulla mia e 10mm

Cmq mi pare che siamo piu' verso la 52 che la 54, salvo aggiustamenti su piega e sella, la cosa piu' importante e' non sbagliare telaio :D
Magari porto la mia dove prendo la nuova cosi' le posso confrontare una affianco all'altra e mi levo gli ultimi dubbi.
Grazie a tutti!!!

In linea generale con la 52 puoi aggiustarla sicuramente per farla combaciare piu' o meno esattamente con la tua bici attuale, mentre con la 54 rischi che (a seconda di tutto cio' che abbiamo discusso su spessori, piega, pipa) sia o troppo alta o troppo lunga, o entrambe.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.602
14.927
Nordest
Visita sito
Bici
2
Secondo me comunque molto dipende dalla foto. In alcune foto e' orrenda, in altre e' molto piu' gradevole. Quando avevo la Aethos era uguale, a guardare certe foto pensavo di venderla all'istante, ma dal vivo era tutt'altra cosa.

Per dire, io questa la comprerei non domani, ma oggi. Mi sta facendo tentennare un pochino questo colore, e devo comprare la bici nuova.

Vedi l'allegato 459273
Non ho mai apprezzato molto la finitura lucida del carbonio campagnolo, ma devo ammettere che vista tutta nell'insieme questa è proprio bella
 
  • Mi piace
Reactions: andry96