Club SPECIALIZED (parte ottava)

diegop

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10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
Ieri il venditore mi diceva che a livello di assorbimento vibrazioni su strada sconnessa lui preferisce la sl8 alla sl7 chi le ha avute entrambe me lo può confermare?

A parità di ruote (Roval Rapide) e gommatura da 25 (continental) / 26 (turbo cotton)
io trovo che la SL7 "vibrasse" meno sullo sconnesso. soprattutto il nuovo manubrio integrato e l'anteriore della SL8 li trovo un po' più faticosi.
se invece parliamo di quanto si sente il "rinculo" di un avvallamento o buca secca direi un po' meglio SL8.
 
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Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
le ha provate con le stesse ruote, gomme, alla stessa pressione? Questi giudizi dei venditori...mah
Ovvio che non avendo una Sl7 nuova o usata da vendermi tiri l'acqua al suo mulino, ho chiesto qui apposta. Pensa che una volta altro negozio mi disse che una Bmc 01 usata aveva si e no 5 uscite e gli ho chiesto ma in 5 uscite ha finito il nastro manubrio? Risposta beh ma quello te lo cambio gratis... grazie arrivederci ho detto
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
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A parità di ruote (Roval Rapide) e gommatura da 25 (continental) / 26 (turbo cotton)
io trovo che la SL7 "vibrasse" meno sullo sconnesso. soprattutto il nuovo manubrio integrato e l'anteriore della SL8 li trovo un po' più faticosi.
se invece parliamo di quanto si sente il "rinculo" di un avvallamento o buca secca direi un po' meglio SL8.
Grazie per la risposta io intendo lo sconnesso tipo asfalto irregolare non la buca. Ricapitolando l'altro utente che era passato da Scott rc mi ha scritto che la sl7 a partita di componenti era molto migliore la sl7 da questo punto di vista e tu mi scrivi che la sl8 è un po peggiorata sempre da questo punto di vista. Ma la cosa per te è un problema?Esempio sei in discesa ai 50 all"ora e trovi l'asfalto un po rovinato (no buche chiaramente) la bici resta stabile? La Scott a detta mia e di altri utenti no, salti. Scusate se sto intasando la discussione ma più info ho è meglio è vista la spesa grazie.
 
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bach7

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10 Gennaio 2011
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io non ho avuto la sl7, ma ho avuto la venge, di cui la sl7 è stata una versione snellita e alleggerita nella zona sterzo .

oggi ho l'sl8, che ha ereditato i componenti della venge, a esclusione della piega integrata.

quindi il confronto tra le due è quasi a parità di allestimento.

bici simili nel complesso , con la venge che risultava più "secca", soprattutto al posteriore.

per sfizio ho montato le ruote della sl8 sulla aethos e devo dire che la maggior differenza nelle sensazioni era proprio sull'anteriore (molto probabilmente date dalla differente piega).

probabilmente non sono il miglior tester del mondo, ci sono molti ciclisti più "sensibili" di me (passo "tranquillamente" a pedalare da una bdc come la sl8 a una mtb, o una gravel senza particolari "fisime" su posizione ecc. ), e poi trattandosi di sensazioni bisogna considerare qualche "preconcetto" personale.

tra gli amici che hanno fatto il salto da sl7 a sl8, quasi tutti riferiscono di bici molto molto simili.
diciamo che la maggior parte sottolinea come esteticamente la sl7 fosse più equilibrata... ovvero le differenze "dinamiche" sono talmente vicine da passare in secondo piano.
 

diegop

Apprendista Velocista
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Grazie per la risposta io intendo lo sconnesso tipo asfalto irregolare non la buca. Ricapitolando l'altro utente che era passato da Scott rc mi ha scritto che la sl7 a partita di componenti era molto migliore la sl7 da questo punto di vista e tu mi scrivi che la sl8 è un po peggiorata sempre da questo punto di vista. Ma la cosa per te è un problema?Esempio sei in discesa ai 50 all"ora e trovi l'asfalto un po rovinato (no buche chiaramente) la bici resta stabile? La Scott a detta mia e di altri utenti no, salti. Scusate se sto intasando la discussione ma più info ho è meglio è vista la spesa grazie.

ma no, nessun problema di stabilità. solo la SL8 la sento un po' più "faticosa" all'anteriore proprio nel ritorno delle vibrazioni su mani e braccia dovute all'asfalto rugoso e sconnesso. considera sempre ruote e gommatura che potrebbero fare moltissima differenza.
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
tra gli amici che hanno fatto il salto da sl7 a sl8, quasi tutti riferiscono di bici molto molto simili.
diciamo che la maggior parte sottolinea come esteticamente la sl7 fosse più equilibrata... ovvero le differenze "dinamiche" sono talmente vicine da passare in secondo piano.

Stesso riscontro da due persone che hanno fatto il cambio e da cui ho avuto parole simili, unica differenza una maggior rigidità all'anteriore forse dovuta al manubrio

L'altro giorno ero in auto in città e non riuscivo a raggiungere una specy che vedevo solo da dietro, ero incuriosito dal colore che non avevo mai visto sulla sl8, infatti quando l'ho affiancato al semaforo mi sono reso conto che era una sl6; il carro è identico. Alla fine la sl8 è un davanti della sl7 con un dietro della sl6, il tutto alleggerito ulteriormente

Infine, per restare in tema sl8, mi sembra che nei modelli pro 2025 abbiano messo il manubrio integrato che nel 24 non c'era e, secondo me, il prezzo del solo telaio pro lievitato a 4000 euro tondi è troppo. Insomma a quel punto per 1500 euro solo di differenza si fa' la pazzia completa:shock::-)xxxx
 
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Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
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Stesso riscontro da due persone che hanno fatto il cambio e da cui ho avuto parole simili, unica differenza una maggior rigidità all'anteriore forse dovuta al manubrio

L'altro giorno ero in auto in città e non riuscivo a raggiungere una specy che vedevo solo da dietro, ero incuriosito dal colore che non avevo mai visto sulla sl8, infatti quando l'ho affiancato al semaforo mi sono reso conto che era una sl6; il carro è identico. Alla fine la sl8 è un davanti della sl7 con un dietro della sl6, il tutto alleggerito ulteriormente

Infine, per restare in tema sl8, mi sembra che nei modelli pro 2025 abbiano messo il manubrio integrato che nel 24 non c'era e, secondo me, il prezzo del solo telaio pro lievitato a 4000 euro tondi è troppo. Insomma a quel punto per 1500 euro solo di differenza si fa' la pazzia completa:shock::-)xxxx

Il telaio pro è sempre stato a 4000€!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Due fotine in più :mrgreen:
Con ruote beast rs 25
1000032076.jpg
1000032081.jpg

Con racefactory 35 e 50mm e tubeless, perdonate il fianco spaiato ;pirlùn^comunque l'effetto con profilo più alto( e gomme nere) credo possa meritare
1000032057.jpg 1000032067.jpg
Alla spicciolata qualche dettaglio dei componenti, dura ace thm clavicula e portaborraccia carbonworks
1000032068.jpg
Cockpit tutto darimo e i cavi scoperti :prega:
1000032069.jpg
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E un poco di bontrager, questa per fortuna trovata su subito, visto che l'altra identica che ho inizia a perdere colpi, su specy non ci andrebbe ma "al cul non si comanda"
1000032084.jpg
 

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bach7

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Due fotine in più :mrgreen:
Con ruote beast rs 25
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Con racefactory 35 e 50mm e tubeless, perdonate il fianco spaiato ;pirlùn^comunque l'effetto con profilo più alto( e gomme nere) credo possa meritare
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Alla spicciolata qualche dettaglio dei componenti, dura ace thm clavicula e portaborraccia carbonworks
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Cockpit tutto darimo e i cavi scoperti :prega:
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E un poco di bontrager, questa per fortuna trovata su subito, visto che l'altra identica che ho inizia a perdere colpi, su specy non ci andrebbe ma "al cul non si comanda"
Vedi l'allegato 459373

bella bestiolina!

io adoro il profilo differenziato, ma su un telaio come l'aethos preferisco qualcosa in linea con un telaio "tradizionale" : il basso profilo credo che sia più "proporzionato".

un 30 ant 35 post potrebbe essere la soluzione "migliore".
 
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Grazie per la risposta io intendo lo sconnesso tipo asfalto irregolare non la buca. Ricapitolando l'altro utente che era passato da Scott rc mi ha scritto che la sl7 a partita di componenti era molto migliore la sl7 da questo punto di vista e tu mi scrivi che la sl8 è un po peggiorata sempre da questo punto di vista. Ma la cosa per te è un problema?Esempio sei in discesa ai 50 all"ora e trovi l'asfalto un po rovinato (no buche chiaramente) la bici resta stabile? La Scott a detta mia e di altri utenti no, salti. Scusate se sto intasando la discussione ma più info ho è meglio è vista la spesa grazie.
Io ho da tre anni questa, che è la versione base della sl7, la trovo stabile. Non faccio molti chilometri, ma quasi solo salita e discesa, poca pianura.
 

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bella bestiolina!

io adoro il profilo differenziato, ma su un telaio come l'aethos preferisco qualcosa in linea con un telaio "tradizionale" : il basso profilo credo che sia più "proporzionato".

un 30 ant 35 post potrebbe essere la soluzione "migliore".
Si esteticamente sono impegnative, e ne cambiano parecchio il carattere, più rigidità, più "ferma" lateralmente e comunque qualcosina in pianura danno

Provata oggi così e domani si torna alle basso profilo :mrgreen:

Comunque in salita anche con le alto profilo tanta roba :sbavon: fatto un bel pr su una salitella vicino a casa, sensazioni ottime sia per la bici che la posizione
 
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bach7

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Si esteticamente sono impegnative, e ne cambiano parecchio il carattere, più rigidità, più "ferma" lateralmente e comunque qualcosina in pianura danno

Provata oggi così e domani si torna alle basso profilo :mrgreen:

Comunque in salita anche con le alto profilo tanta roba :sbavon: fatto un bel pr su una salitella vicino a casa, sensazioni ottime sia per la bici che la posizione
tra sl8 e aethos ho qualche piccola differenza nella posizione.

un po' perché voluto, un po' perché tra piega integrata e misure diverse è difficile replicare.

sulla sl8 ho un dislivello leggermente maggiore e un arretramento leggermente minore (parliamo di pochi mm), così da "assecondare" la vocazione alla velocità del mezzo.

al contrario sulla aethos ho preferito una posizione più aperta per stare più rilassato nei giri lunghi e con tanto dislivello.

ovviamente i tempi in salita non cambiano come pure il sentirsi comodo e giusto su entrambe.
 
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Giau

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Oggi pomeriggio vado a fermare il telaio, anche sul colore ho deciso. L'unica cosa su cui sono dubbioso è che ho visto che sul 12v shimano non mi da l'11-32 (?) Non so se montare la compact e 11-30 o 52-36 e 11-34. È un bel po di anni che uso la compact col 30 dietro e mi ci trovo bene però qualche volta un 32 dietro mi farebbe comodo tipo quando faccio il Fedaia. Credo 36 davanti e 34 dietro sia più agile del 34 davanti e 30 dietro. Non so sono indeciso. Facessero il pacco pignoni 11-32 sarei apposto. Oppure potrei montare la compact e l'11-34 dietro se è fattibile. Dovrei rinunciare al 16 ma non è un grosso problema. Poi il 34 lo userò poco ma mi fa comodo averlo, anche l'anno scorso alla Maratona sul Giau avessi avuto un 32 l'avrei usato XD. I consigli sono ben accetti grazie.
 
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Oggi pomeriggio vado a fermare il telaio, anche sul colore ho deciso. L'unica cosa su cui sono dubbioso è che ho visto che sul 12v shimano non mi da l'11-32 (?) Non so se montare la compact e 11-30 o 52-36 e 11-34. È un bel po di anni che uso la compact col 30 dietro e mi ci trovo bene però qualche volta un 32 dietro mi farebbe comodo tipo quando faccio il Fedaia. Credo 36 davanti e 34 dietro sia più agile del 34 davanti e 30 dietro. Non so sono indeciso. Facessero il pacco pignoni 11-32 sarei apposto. Oppure potrei montare la compact e l'11-34 dietro se è fattibile. Dovrei rinunciare al 16 ma non è un grosso problema. Poi il 34 lo userò poco ma mi fa comodo averlo, anche l'anno scorso alla Maratona sul Giau avessi avuto un 32 l'avrei usato XD. I consigli sono ben accetti grazie.
Compact e 11-34 si fa ed é sicuramente utile su quelle salite
Col 52 hai un rapporto in più da discesa, può essere utile nei grupponi veloci ecc
 
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Grazie per la risposta sicuramente mi è più utile un rapporto in più in salita. Ma perché non fanno più la cassetta 11-32?
Hanno deciso di ridurre le cassette

Comunque la 11-34 attuale é decisamente ben spaziata, manca giusto il 16 ma se non vai così spesso ad usarlo ha più senso questa che la 11-30 secondo me
 
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Beppone90

Novellino
7 Giugno 2020
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Scarperia
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Specialized Tarmac S-Works Sl7
Ciao a tutti è da un pò che non scrivo però vi seguo sempre.
Vorrei fare il cambio telaio s-works tra la mia sl7 e la nuova sl8 però vorrei tenermi l'ultegra di2 a 11v.
Ho visto che il reggisella dell'sl8 non ha a disposizione il posto per la "centralina",passatemi il termine,e volevo sapere se il mio reggisella è compatibile( penso di no) oppure mi tocca posizionarlo nella piega manubrio?
Vi ringrazio
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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bergamo
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
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Con racefactory 35 e 50mm e tubeless, perdonate il fianco spaiato ;pirlùn^comunque l'effetto con profilo più alto( e gomme nere) credo possa meritare
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E un poco di bontrager, questa per fortuna trovata su subito, visto che l'altra identica che ho inizia a perdere colpi, su specy non ci andrebbe ma "al cul non si comanda"
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Molto bella con le alto profilo e fianco para (sulle bici tutte nere secondo me il fianco beige è la morte sua).
Ma l'attacco manubrio è 0°?sembra quasi che spari verso l'alto o è un effetto della foto?
Questa sembra che resti molto più alta di manubrio rispetto alla favaloro
 

andry96

Ammiraglia
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Molto bella con le alto profilo e fianco para (sulle bici tutte nere secondo me il fianco beige è la morte sua).
Ma l'attacco manubrio è 0°?sembra quasi che spari verso l'alto o è un effetto della foto?
Questa sembra che resti molto più alta di manubrio rispetto alla favaloro
No è -6° credo sia soprattutto un effetto ottico della foto, comunque si ho meno dislivello, circa 9cm da centro anatomico a sopra al manubrio, sulla favoloro sono arrivato a circa 10.5 ma é quasi troppo, qui volevo una posizione un pochino meno estrema, ho comunque delle soluzioni per abbassare un pò(tappo serie di sterzo o attacco -12°)
Però per ora direi che non è fondamentale, così già mi sento bene, faccio sempre in tempo a stare di più con gli avambracci sul manubrio o in presa bassa
 
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