red.hell

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Wilier Izoard XP 2013
Porca miseria è nuovo mi spiace cambiarlo. Per sicurezza oggi con un po' di carta vetrata fine do una ravvivata alle pastiglie.

Guardale per sicurezza, ma se sono opache puoi anche evitare. Se sono lucide una grattata aiuta.

Aldilà di tutto valeva la pena frenare un po' anche con la ruota davanti, senza arrivare al bloccaggio, visto che in discesa ha più carico
 

Giau

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17 Settembre 2012
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Se non è rotto non aggiustarlo … se frena bene non vedo motivo di fare nulla, tranne la manutenzione e pulizia ordinaria che sei solito fare, qua,unque altra cosa puo’ solo farlo frenare peggio.
Grazie mille a tutti per le gentili risposte, non faccio niente alle pastiglie allora. Ho letto su mtb forum che a loro capita spesso ma come dite voi se frena bene non l'unico "problema" è estetico. Controllerò più di frequente lo spessore. Grazie ancora.
 

Giau

Apprendista Velocista
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Guardale per sicurezza, ma se sono opache puoi anche evitare. Se sono lucide una grattata aiuta.

Aldilà di tutto valeva la pena frenare un po' anche con la ruota davanti, senza arrivare al bloccaggio, visto che in discesa ha più carico
Ahimè frenavo con entrambi ma la pendenza era davvero tanta piena di buche e curve non ho potuto per la mia capacità farli raffreddare, col sennò di poi sarei dovuto tornare indietro e chiedere info x la strada giusta. Pazienza ormai è successo.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo un po' di tempo torna come prima, rimarrà solamente il bordo colorato. Considera di cambiare al limite mescola della pastiglia, ora difficile che tu ritrovi una tale discesa, ma con una metallica saresti andato meglio per esempio
 
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Giau

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Dopo un po' di tempo torna come prima, rimarrà solamente il bordo colorato. Considera di cambiare al limite mescola della pastiglia, ora difficile che tu ritrovi una tale discesa, ma con una metallica saresti andato meglio per esempio
Grazie anche a te cmq una discesa così non l'avevo mai fatta prima e spero di non farla più purtroppo stamattina pulendo la bici mi sono accorto di un altro problema però non so se legato a quella discesa. Cmq la leva del freno ant. Ha 1cm 1.5cm di gioco sulla corsa dove arretra verso il manubrio senza pompare olio e con le mani si muove avanti indietro per questo lasco libera come se la molla non la spingesse in fuori. Se provo a frenare quando rilascio non ritorna in posizione come l'altra ma si ferma a 1 cm. Spero di esserni spiegato. Non so se magari c'è qualche regolazione per azzerare questo gioco.
 

gflyer

Novellino
6 Giugno 2024
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Ciao a tutti.
Ho un problema ed essendo inesperto chiedo vostro consiglio.
Ho comprato una Bianchi infinito cv in Italia da concessionario ufficiale e me la sono fatta spedire (vivo all’estero).
All’arrivo ho subito notato che entrambi i freni facevano il tipico “zing” delle pastiglie che toccano leggermente i dischi.
Dopo essermi documentato e guardato montagne di video ho provato a centrare i dischi con le tipiche procedure ma è praticamente impossibile perché le pastiglie sono vicinissime al disco.
Ho fatto vedere la bici ad un amico ex meccanico e mi ha detto che c’è troppa pressione nel circuito. Infatti ha tolto le pastiglie e mi ha fatto vedere che i pistoncini rimangono sempre un po’ fuori e non rientrano completamente in sede.
La mia domanda è: immagino questo è un problema di fabbrica giusto ?
Quindi un servizio che si può fare in garanzia secondo voi?
Farei anche solo se avessi le competenze ma questo è fuori dalla mia portata.
grazie
Ciao
G
PS il gruppo è un 105 Di2, quindi freni BR-R7170
 
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Boooooo

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da corsa :)
togli la ruota, rimuovi le pastiglie, e uno alla volta spingi indietro i pistoncini (delicatamente perchè si craccano, io uso una leva cacciagomme). Se oppone troppa resistenza apri la vite che è nel pompante ora vedrai che arretrano ma uscirà qualche goccia di olio che raccogli con carta assorbente, poi richiudi la vite. (fai con attenzione che la filettatura, femmina nel corpo pinza, è delicata)

Rimetti le pastiglie e nonostante sono nuove quindi nel loro massimo spessore non dovrebbero toccare, se continuano a toccare non vale la pena nemmeno rimettere la ruota ma trova qualcosa di spessore di circa 2 mm (che è lo spessore del disco) da interporre tra le pastiglie e allargare e quando questo attrezzo ci passerà perfettamente (il mio attrezzo per misurare l'allungamento della catena ha quello spessore) potrai rimettere la ruota e procedere al centraggio. NOTA: mentre fai la regolazione della pinza ricordati che come inizierai a pinzare la leva i pistoncini si avvicineranno quindi postresti dover ripetere l'operazione (eccetto per l'eliminazione dell'olio in eccesso) cioè i pistoncini saranno completamente arretrati fino alla prima pinzata. Se comunque rimane dello sfregamento ma è lieve
  1. fregatene, consumandosi le pastiglie scomparirà
  2. puoi pensare a raddrizzare il disco se questo tocca in un solo punto (piegandolo semplicente dal lato opposto)
 

gflyer

Novellino
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togli la ruota, rimuovi le pastiglie, e uno alla volta spingi indietro i pistoncini (delicatamente perchè si craccano, io uso una leva cacciagomme). Se oppone troppa resistenza apri la vite che è nel pompante ora vedrai che arretrano ma uscirà qualche goccia di olio che raccogli con carta assorbente, poi richiudi la vite. (fai con attenzione che la filettatura, femmina nel corpo pinza, è delicata)

Rimetti le pastiglie e nonostante sono nuove quindi nel loro massimo spessore non dovrebbero toccare, se continuano a toccare non vale la pena nemmeno rimettere la ruota ma trova qualcosa di spessore di circa 2 mm (che è lo spessore del disco) da interporre tra le pastiglie e allargare e quando questo attrezzo ci passerà perfettamente (il mio attrezzo per misurare l'allungamento della catena ha quello spessore) potrai rimettere la ruota e procedere al centraggio. NOTA: mentre fai la regolazione della pinza ricordati che come inizierai a pinzare la leva i pistoncini si avvicineranno quindi postresti dover ripetere l'operazione (eccetto per l'eliminazione dell'olio in eccesso) cioè i pistoncini saranno completamente arretrati fino alla prima pinzata. Se comunque rimane dello sfregamento ma è lieve
  1. fregatene, consumandosi le pastiglie scomparirà
  2. puoi pensare a raddrizzare il disco se questo tocca in un solo punto (piegandolo semplicente dal lato opposto)
Grazie mille. spiegazione molto chiara, ma non credo di essere in grado senza combinare qualche casino. Il concetto lo capisco benissimo ma ho paura di fare entrare aria nel sistema o di rompere qualcosa :|
 

Boooooo

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da corsa :)
E' la procedura che dovrai fare ad ogni cambio di pastiglie....(cioè resettare i pistoncini o le pastiglie nuove non ci passano o toccano il disco)
Colui che ti ha detto che c’è troppa pressione nel circuito ha provato a spingere indietro i pistoncini?
 
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Novellino
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E' la procedura che dovrai fare ad ogni cambio di pastiglie....(cioè resettare i pistoncini o le pastiglie nuove non ci passano o toccano il disco)
Colui che ti ha detto che c’è troppa pressione nel circuito ha provato a spingere indietro i pistoncini?
Ha solo provato ad allineare le pinze ma si è subito reso conto che lo spazio era insufficiente. Mi ha detto che la procedura è quella che poi mi hai confermato tu.
magari ci provo nel weekend sperando di non fare del casino ☺️
 
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Recordman
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Grazie anche a te cmq una discesa così non l'avevo mai fatta prima e spero di non farla più purtroppo stamattina pulendo la bici mi sono accorto di un altro problema però non so se legato a quella discesa. Cmq la leva del freno ant. Ha 1cm 1.5cm di gioco sulla corsa dove arretra verso il manubrio senza pompare olio e con le mani si muove avanti indietro per questo lasco libera come se la molla non la spingesse in fuori. Se provo a frenare quando rilascio non ritorna in posizione come l'altra ma si ferma a 1 cm. Spero di esserni spiegato. Non so se magari c'è qualche regolazione per azzerare questo gioco.
Potresti avere due problemi
1 aria dovuta al surriscaldamento, spurgare l'impianto.
2 consumo fi pastiglie eccessivo da lì corsa lunga.
Va ispezionato con cura
 
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Potresti avere due problemi
1 aria dovuta al surriscaldamento, spurgare l'impianto.
2 consumo fi pastiglie eccessivo da lì corsa lunga.
Va ispezionato con cura
Grazie per la risposta, sono passato dal mecca stamattina e per fortuna ha risolto in 5 minuti in pratica 10 giorni fa avevo inclinato i comandi verso l'interno e il sx lo avevo stretto troppo e la molla non lavorava bene. Non ha fatto altro che allentare la vite e fissarla con la dinamometrica a 7 ed è tornata perfetta.
 
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FrankMar

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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ciao a tutti.
Ho un problema ed essendo inesperto chiedo vostro consiglio.
Ho comprato una Bianchi infinito cv in Italia da concessionario ufficiale e me la sono fatta spedire (vivo all’estero).
All’arrivo ho subito notato che entrambi i freni facevano il tipico “zing” delle pastiglie che toccano leggermente i dischi.
Dopo essermi documentato e guardato montagne di video ho provato a centrare i dischi con le tipiche procedure ma è praticamente impossibile perché le pastiglie sono vicinissime al disco.
Ho fatto vedere la bici ad un amico ex meccanico e mi ha detto che c’è troppa pressione nel circuito. Infatti ha tolto le pastiglie e mi ha fatto vedere che i pistoncini rimangono sempre un po’ fuori e non rientrano completamente in sede.
La mia domanda è: immagino questo è un problema di fabbrica giusto ?
Quindi un servizio che si può fare in garanzia secondo voi?
Farei anche solo se avessi le competenze ma questo è fuori dalla mia portata.
grazie
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PS il gruppo è un 105 Di2, quindi freni BR-R7170
Consiglio facilissimo da attuare se toccano solo legggermente: lascia stare tutto e fatti un paio di uscite con salite di una decina di Km e relative discese; vedrai che si sistemano da soli. Al prossimo cambio pastiglie (con i dischi consumati) non avrai problemi. Solo con dischi nuovi e pastiglie nuove avrai di nuovo questo problema ma da qui ad allora sarai esperto nel farci la manutenzione. :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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15.241
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie per la risposta, sono passato dal mecca stamattina e per fortuna ha risolto in 5 minuti in pratica 10 giorni fa avevo inclinato i comandi verso l'interno e il sx lo avevo stretto troppo e la molla non lavorava bene. Non ha fatto altro che allentare la vite e fissarla con la dinamometrica a 7 ed è tornata perfetta.
Non l'ho mica capita questa ;nonzo%
 

Giau

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Non l'ho mica capita questa ;nonzo%
Eh già mi ha detto coi shimano 11v succede spesso adesso che vanno di moda le leve inclinate verso l'intero. Infatti ci ha messo 5 minuti, allentata la brugola da 5 e la leva funzionava perfettamente. Stretta a 7 con la dinamometrica ciao e grazie. Fatto davanti ai miei occhi non vengo qui a raccontare balle ;)
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Eh già mi ha detto coi shimano 11v succede spesso adesso che vanno di moda le leve inclinate verso l'intero. Infatti ci ha messo 5 minuti, allentata la brugola da 5 e la leva funzionava perfettamente. Stretta a 7 con la dinamometrica ciao e grazie. Fatto davanti ai miei occhi non vengo qui a raccontare balle ;)
Si ok, comunque continuo a non capire come una tensione non corretta della vite della fascetta, possa influire sul funzionamento della leva freno :roll:
 
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Giau

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Si ok, comunque continuo a non capire come una tensione non corretta della vite della fascetta, possa influire sul funzionamento della leva freno :roll:
Neanche io perché non me ne intendo. Mi ha detto che la fascetta è troppo stretta lamolla non lavora bene, ho fatto 3 orette dopo che me l'ha sistemata ed è perfetta. Se non l'avessi visto con i miei occhi non ci crederei neanche io ma così è.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.

gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)

dischi ashima (140 mm)

in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).

la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.

suggerimenti su come poter intervenire?

il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.

gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)

dischi ashima (140 mm)

in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).

la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.

suggerimenti su come poter intervenire?

il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.
Andrebbe fatta una pulizia e lubrificazione dei piatoncini.
 
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