andry96

Ammiraglia
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buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.

gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)

dischi ashima (140 mm)

in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).

la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.

suggerimenti su come poter intervenire?

il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.
Se cambia la corsa é probabile che ci sia aria nell'impianto, altrimenti sono i pistoncini che non ritornano
 

bach7

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Pinifarina
Se cambia la corsa é probabile che ci sia aria nell'impianto, altrimenti sono i pistoncini che non ritornano
se ci fosse aria, mi aspetterei l'effetto polmone, ovvero corsa che si allunga.

invece pare che l'olio "aumenti", si "dilati" e quindi una volta che si riscalda tiene le pastiglie più fuori, tanto da farle toccare al disco.

la cosa "buona" è che la potenza frenante non cambia, cioè non decadono le prestazioni così come la modulabilita. l'escursione è semplicemente minore.

non è che c'è troppo olio nell'impianto? sinceramente con le pastiglie a metà vita mi sembrerebbe strano
 

Pringles

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Bdc
la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

come ti ha scritto @jokerout vanno tolte le pasticche e puliti i pistoncini. al 99% è quello il problema, non rientrano correttamente i pistoncini.

operazione da 10 min.
 
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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.

gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)

dischi ashima (140 mm)

in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).

la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.

suggerimenti su come poter intervenire?

il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.
Questo è un problema che affligge molti impianti Shimano, soprattutto in MTB il guadagno di corsa, dove sembra sia dovuto ad una scarico dell'olio troppo lento e dunque il guadagno di corsa, risolto parzialmente da alcuni che cambiano tipologia di olio, sempre minerale ma più fine. Posto come ti hanno scritto che pulire i pistoni sia la prima cosa da fare e mantenere sempre pastiglie fresche, cioè nuove, il problema potrebbe essere anche relativo alla tubazione , i sistemi jkit a volte tendono parzialmente ad occludere il passaggio olio. Dunque la prima cosa è la pulizia e relativa lubrificazione dei pistoni, poi facci sapere se continua il problema
 
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