Ma un 12V Shimano ?

yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si ho verificato....lavorano staccandosi l uno dall altro (anche se in maniera leggermente inferiore rispetto al comando sinistro ) ma sembrano essere indipendenti....spingendo quello dietro l altro rimane quasi fermo mentre quello spinto rientra di mezzo cm.
aprilo come ho fatto io sopra , magari una delle molle e' posizionata male...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Infatti, a me hanno fatto storie perché lo avevo aperto perché non mi funzionava più .
Ma hai mica provato ad aggiornare il firmware della leva ?
Si il firmware delle leve lo avevo aggiornato prima di montarle così era più facile collegarle alla batteria...
L'operazione è riportata anche nei manuali. Si tratta di svitare 2 Torx T5 e rimangono zero tracce del lavoro. Io ho risolto così il problema: smontando e rimontando con un filo di grasso le molle.

Vedi l'allegato 457180
Vedi l'allegato 457182
Grazie 1000..... ma dando per scontato che si tratti delle molle e non sia altro (micronterruttori ecc..)
Hai avuto anche tu problemi di malfunzionamento simile al mio dipendente dalle molle ??
Per la garanzia occorre aspettare settembre perché ora sono ferme....e poi una volta inviata la leva chissà quanto dovrò attendere :cry: :cry::cry:... e poi dover smontare la leva ,riaprire circuito idraulico appena montato :shock:..
..che 2/3/4/5 palleeeeeee :doh::doh:
Sono davvero tentato di aprirle da me...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Grazie 1000..... ma dando per scontato che si tratti delle molle e non sia altro (micronterruttori ecc..)
Hai avuto anche tu problemi di malfunzionamento simile al mio dipendente dalle molle ??
Per la garanzia occorre aspettare settembre perché ora sono ferme....e poi una volta inviata la leva chissà quanto dovrò attendere :cry: :cry::cry:... e poi dover smontare la leva ,riaprire circuito idraulico appena montato :shock:..
..che 2/3/4/5 palleeeeeee :doh::doh:
Sono davvero tentato di aprirle da me...

Dopo mesi di utilizzo non funzionavano sempre bene. Non era un problema di comunicazione della leva visto che il tasto superiore e quello dello sprint si azionavano sempre subito quindi ho aperto l'interruttore. Problema noto riscontrato da più utenti.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
L'operazione è riportata anche nei manuali. Si tratta di svitare 2 Torx T5 e rimangono zero tracce del lavoro. Io ho risolto così il problema: smontando e rimontando con un filo di grasso le molle.

Vedi l'allegato 457180
Vedi l'allegato 457182
Lo smontaggio del corpo del comando lo si può fare anche con la leva montata oppure occorre metterla orizzontale ,su un piano, per poter controllare e rimettere le molle nell esatta posizione??
Tu come hai fatto ??
Grazie 1000 o-o
 

AXA

Passista
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Lo smontaggio del corpo del comando lo si può fare anche con la leva montata oppure occorre metterla orizzontale ,su un piano, per poter controllare e rimettere le molle nell esatta posizione??
Tu come hai fatto ??
Grazie 1000 o-o

Deve essere in orizzontale altrimenti rischi una crisi epilettica per rimettere le 3 molle in posizione.
Le immagini del manuale che ho riportato si riferiscono alla vecchia leva Ultegra 11v, per le 12v Shimano non ha rilasciato nulla. La parte elettronica è uguale ma non so se la leva sia rimovibile come sul precedente gruppo.
Agganciando la bicicletta sul cavalletto dal reggisella l'ho posizionata in verticale, poi girando lo sterzo di 90º ti trovi la leva in orizzontale.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
@longjnes @Jackenduro

Confermo che la 11-36 gira benone sul dura ace, devo ancora affinare la regolazione perché la ho semplicemente montata, dato due giri alla vite b e partito, comunque gira e il cambio non è sicuramente al limite ne come altezza ne come tiro della gabbia
oggi giro prova con la 11-36 12v del 105 montata su di2 durace 12v in vista delle vacanze carniche.
cambiata perfetta. secondo me al limite ci sta anche un 38 o un 40.
un po' di spavento quando ho dovuto abbassare la puleggia. la vite era bloccata sia avanti che indietro. poi applicando molta forza fino al limite di sopportazione della chiavetta 2mm si è mossa un pò quel che basta a tirare dentro un po di sbloccante dopo di che è tornata decentemente morbida e registrabile.
Dopo le ferie la sostituisco. molto strano pero'. tra l'altro se si spana la presa esagonale della vite diventerebbe un grosso problema future registrazioni o toglierla , perché è annegata e difficilmente raggiungibile.
 

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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
domanda a bruciapelo, quanta autonomia mi rimane dopo che il garmin segnala batteria sistema cambiata scarica?
ultegra di2 12v
Credo sia il 20% di batteria quindi tipo 8h abbondanti, credo poi al 10% vada in protezione e ti toglie il deragkiatore anteriore, mette la corona piccola e cambi solo dietro
 
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Pedivella
18 Febbraio 2014
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nessuna
mi sono preoccupato quando è uscito il messaggio, memore della volta che con un amico abbiamo passato 2-3 negozi per ricaricare il suo mentre frullava col 34-34

alla fine ho fatto circa 100km dalla notifica sul garmin, e sono passato dal 20% al 20% :-)xxxx
me lo ricorderò per la prossima volta...
 
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Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
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Bmc slr01
Ciao a tutti, ho un problema con il deragliatore anteriore FD-8150. Ieri si è scaricata la batteria e giustamente si è posizionato sulla corona 36T. Messo in carica e oggi all'avvio ho mosso su 52T e da lì non si è più mossa la catena. Tramite app ho provato la calibrazione ma anche qui ci sono problemi. Qualche volta, poche, durante la procedura riesco ad eseguire qualche aggiustamento delle prime 2 fasi, con catena sul 52T. Appena la procedura prova a spostare deragliatore su 36T compare errore. La leva funziona correttamente perché ho impostato il controllo al deragliatore post e funziona regolarmente. Quando provo a cambiare, sembra ci siano dei segnali, dei movimenti o dei tentativi di movimento.

Non ha preso botte o colpi, solo rulli dal 8 agosto causa infortunio spalla (con un'altra bici..). Non aveva mai presentato problemi.
Grazie a chi volesse aiutare
Francesco
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ragazzi, sabato mi è successo un episodio stranissimo, mai capitato prima e per me ancora inspiegabile.
Gruppo Dura Ace 12v montato da me sulla mia Trek Emonda, ma già collaudato per 4000 km senza mai un problema.
Nel bel mezzo di una salita a circa il 8/9% ero con il 36x27 se non vado errato e tutto d'un tratto mi ritrovo con la catena quasi in fondo al pacco pignoni, non ho prestato attenzione al pignone esatto, ma stimo il 13t.
Fortunatamente ero vicino ad un muretto e mi sono aggrappato per fermarmi.
Provato a cambiare facendo girare le pedivelle a ruota posteriore sollevata e non c'era nulla da fare, il cambio cambiava regolarmente ma non riuscivo a salire più del 14t o 15t. Non ha preso nessun colpo, nessuna botta, tutto risultava perfettamente in ordine.
A questo punto ho provato a forzare il leggermente il cambio andando a spingerlo verso l'interno del telaio.. dopo questa operazione il tutto ha ricominciato a funzionare regolarmente, anche se per qualche km sono rimasto allerta in quanto avevo paura potesse ricapitare.. invece tutto regolare come sempre da li in avanti.
So che potrebbe essere un discorso da manicomio, ma secondo voi potrebbero centrare delle interferenze magari? Sembrava come se si fosse spostato il riferimento dei rapporti, normalmente con la corona piccola non posso scendere sull'ultimo pignone, mentre quando facevo le prove a bordo strada me lo permetteva... come se il riferimento si fosse spostato verso il basso e non potesse più salire.
Non riesco veramente a spiegarmelo altrimenti.
Ho poi usato la bici per finire il giro (penso 70/80km e circa 1500 m di dislivello), poi domenica per 125km e oggi per andare al lavoro... tutto perfetto.

Avete qualche idea?
 

yagone64

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Ragazzi, sabato mi è successo un episodio stranissimo, mai capitato prima e per me ancora inspiegabile.
Gruppo Dura Ace 12v montato da me sulla mia Trek Emonda, ma già collaudato per 4000 km senza mai un problema.
Nel bel mezzo di una salita a circa il 8/9% ero con il 36x27 se non vado errato e tutto d'un tratto mi ritrovo con la catena quasi in fondo al pacco pignoni, non ho prestato attenzione al pignone esatto, ma stimo il 13t.
Fortunatamente ero vicino ad un muretto e mi sono aggrappato per fermarmi.
Provato a cambiare facendo girare le pedivelle a ruota posteriore sollevata e non c'era nulla da fare, il cambio cambiava regolarmente ma non riuscivo a salire più del 14t o 15t. Non ha preso nessun colpo, nessuna botta, tutto risultava perfettamente in ordine.
A questo punto ho provato a forzare il leggermente il cambio andando a spingerlo verso l'interno del telaio.. dopo questa operazione il tutto ha ricominciato a funzionare regolarmente, anche se per qualche km sono rimasto allerta in quanto avevo paura potesse ricapitare.. invece tutto regolare come sempre da li in avanti.
So che potrebbe essere un discorso da manicomio, ma secondo voi potrebbero centrare delle interferenze magari? Sembrava come se si fosse spostato il riferimento dei rapporti, normalmente con la corona piccola non posso scendere sull'ultimo pignone, mentre quando facevo le prove a bordo strada me lo permetteva... come se il riferimento si fosse spostato verso il basso e non potesse più salire.
Non riesco veramente a spiegarmelo altrimenti.
Ho poi usato la bici per finire il giro (penso 70/80km e circa 1500 m di dislivello), poi domenica per 125km e oggi per andare al lavoro... tutto perfetto.

Avete qualche idea?
Certo che, su questo 12 velocità ogni tanto si legge qualche stranezza :roll:
 

alan220387

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Certo che, su questo 12 velocità ogni tanto si legge qualche stranezza :roll:
Veramente strano... come se avessi tenuto premuto il comando e avessi scalato tutti i rapporti di botto... con anche un certo rumore di catena visto che comunque ero sotto sforzo a circa 260/270W...
Meccanicamente è tutto in ordine, inizialmente pensavo ad un problema sulla molla del cambio, ma era tutto perfettamente in ordine.
 
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yagone64

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Veramente strano... come se avessi tenuto premuto il comando e avessi scalato tutti i rapporti di botto... con anche un certo rumore di catena visto che comunque ero sotto sforzo a circa 260/270W...
Meccanicamente è tutto in ordine, inizialmente pensavo ad un problema sulla molla del cambio, ma era tutto perfettamente in ordine.
L'unica cosa che mi viene da pensare, è che forzando in salita, la tensione della catena lo abbia mandato in protezione, non saprei che altro...
 

alan220387

Apprendista Velocista
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L'unica cosa che mi viene da pensare, è che forzando in salita, la tensione della catena lo abbia mandato in protezione, non saprei che altro...
Ma mi sembra strano sai... ho fatto una miriade di tirate con questo gruppo dura ace, a Watt ben superiori a quelli che avevo quando è successo il misfatto.. ero in un momento di pedalata costante, niente strappi... nulla di anomalo insomma.
Pensavo anch'io alla protezione all'inizio.. però ero li in mezzo alla strada e non ricordavo la procedura per sbloccarlo.. poi onestamente visto il comportamento penso non sia la protezione la causa in quanto come detto poco sopra riuscivo a cambiare su quei 3/4 pignoni piccoli.. Come se il sensore di posizione del cambio fosse andato in tilt e avesse perso il punto zero diciamo.
 
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