Ma un 12V Shimano ?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.184
2.674
Visita sito
Ragazzi, sabato mi è successo un episodio stranissimo, mai capitato prima e per me ancora inspiegabile.
Gruppo Dura Ace 12v montato da me sulla mia Trek Emonda, ma già collaudato per 4000 km senza mai un problema.
Nel bel mezzo di una salita a circa il 8/9% ero con il 36x27 se non vado errato e tutto d'un tratto mi ritrovo con la catena quasi in fondo al pacco pignoni, non ho prestato attenzione al pignone esatto, ma stimo il 13t.
Fortunatamente ero vicino ad un muretto e mi sono aggrappato per fermarmi.
Provato a cambiare facendo girare le pedivelle a ruota posteriore sollevata e non c'era nulla da fare, il cambio cambiava regolarmente ma non riuscivo a salire più del 14t o 15t. Non ha preso nessun colpo, nessuna botta, tutto risultava perfettamente in ordine.
A questo punto ho provato a forzare il leggermente il cambio andando a spingerlo verso l'interno del telaio.. dopo questa operazione il tutto ha ricominciato a funzionare regolarmente, anche se per qualche km sono rimasto allerta in quanto avevo paura potesse ricapitare.. invece tutto regolare come sempre da li in avanti.
So che potrebbe essere un discorso da manicomio, ma secondo voi potrebbero centrare delle interferenze magari? Sembrava come se si fosse spostato il riferimento dei rapporti, normalmente con la corona piccola non posso scendere sull'ultimo pignone, mentre quando facevo le prove a bordo strada me lo permetteva... come se il riferimento si fosse spostato verso il basso e non potesse più salire.
Non riesco veramente a spiegarmelo altrimenti.
Ho poi usato la bici per finire il giro (penso 70/80km e circa 1500 m di dislivello), poi domenica per 125km e oggi per andare al lavoro... tutto perfetto.

Avete qualche idea?
Successo anche a me , su uno strappo al 12%, stavo salendo con 36/27 in agilità, di colpo è sceso sull 11 ed al massimo saliva sul 12 . Sono riuscito ad arrivare in cima , poi mi sono fermato ho forzato il cambio si è sbloccato e non è più successo.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.694
917
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Successo anche a me , su uno strappo al 12%, stavo salendo con 36/27 in agilità, di colpo è sceso sull 11 ed al massimo saliva sul 12 . Sono riuscito ad arrivare in cima , poi mi sono fermato ho forzato il cambio si è sbloccato e non è più successo.
Ok dai, almeno non sono l'unico, stranissima come cosa comunque, anche perché poi forzando un pochino il cambio sembra ritornare tutto ok.. non mi era mai successo in circa 6000km con l'ultegra e 4000 di Dura ace...