Lo stato deprimente del mercato delle proteine

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.586
24.146
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
negozi di farine tipo bioshi, koro, molinispigadoro, ce ne sono un infinità. più sono disoleati, più contengono proteine ovviamente.
sempre ovviamente è una filosofia di assunzione proteine in integrazione un po' fai-da-te. in casa mangiamo anche abbastanza carne e pesce.
con la farina di canapa mia moglie arricchisce tutti gli impasti per dolci e panificazione (pizza, pane ecc) varie.
interessanti ma con una quantità decisamente importante di fibre, circa 1g fibre per 1g proteine, difficilmente si possono utilizzare semplicemente a sostituire le whey prese in maniera tradizionale :cac::cac:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.631
6.754
Visita sito
Bici
Gianni2
interessanti ma con una quantità decisamente importante di fibre, circa 1g fibre per 1g proteine, difficilmente si possono utilizzare semplicemente a sostituire le whey prese in maniera tradizionale :cac::cac:
si canapa e lino hanno molta fibra, zucca molto più proteica e meno fibrosa, però va provata,perché il gusto è particolare.
ovviamente non deve essere l'unica fonte. io aggiungo 1-2 cucchiai alla colazione nei giorni di recupero (da lunghi piu che da gare) dal lunedi al mercoledì/giovedi . e mi sembra un buon integratore. l'allenamento comunque sempre alla sera.
si tratta ovviamente di alimenti semplici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.875
23.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tornando alla domanda iniziale, come detto da @Doctor Speck , @WNC2 potrà dare buone indicazioni.
per la scelta, IMHO, basta affidarsi a marchi che utilizzano materia prima "seria" e le aziende che la producono si contano su una mano, più o meno, Kyowa, volac, ecc..
magari evitare quelle che hanno dentro pool aminoacidici con marchi registrati, ma solo perchè costano di più di quel che effettivamente forniscono...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.590
7.631
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dipende. La bresaola IGP è fatta con carni brasiliane, ma esistono bresaole artigianali fatte con carne italiana 100%. Anche se devo dire che anche la bresaola IGP è ottima. Sicuramente meglio delle proteine in polvere per come la vedo io.
Non proprio, il protocollo igp consente l'uso di carne estera. Chiedi a @stambe che era del mestiere
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.710
2.664
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tornando alla domanda iniziale, come detto da @Doctor Speck , @WNC2 potrà dare buone indicazioni.
per la scelta, IMHO, basta affidarsi a marchi che utilizzano materia prima "seria" e le aziende che la producono si contano su una mano, più o meno, Kyowa, volac, ecc..
magari evitare quelle che hanno dentro pool aminoacidici con marchi registrati, ma solo perchè costano di più di quel che effettivamente forniscono...
boh .... sicuramene la ricerca della maggiore qualità è la scelta che ognuno dovrebbe perseguire, pero a che "costo",cosa andiamo realamente a sacrificare o perdere con quelle di "diversa" o non certificata qualità ?
Come detto per mia esperienza (ovvero mial e mila marche provate) si rischia "solo" una diversa solubilità un diverso sapore e semmai una "complicata" digeribilità che si questo potrebbe essere un fattore discriminante di scelta...poi invece se parliamo di qualità dei nutrimenti difficile capire al di fuori dalle etichette esplicative la differenza tra una o l'altra marca .
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
837
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Personalmente non uso molto gli integratori alimentari in generale, e per le proteine credo che molto spesso (cioe' per la maggior parte delle persone) le quote raccomandate nei siti di sport siano eccessive. Ciononostante, molto spesso aggiungo un po' di proteine in polvere nell'avena che mangio a colazione. Penso sia piu' sensato, soprattutto per il gusto, rispetto al trangugiare degli improbabili cocktail di polveri dopo la palestra. In pratica, compro periodicamente proteine isolate, spesso siero del latte o a volte vegetali tanto per cambiare. Di certo voglio delle semplici proteine, senza gusti aggiunti o altri ingredienti improbabili. Ovviamente, come spero la maggior parte delle persone, aggiungo le proteine ad un pasto pronto, che ha i suoi gusti ed il suo senso diciamo gastronomico. Non ho mai capito chi e' che ama finire un sacchetto da 5kg ad un (improbabile) gusto fragola, cioe' una tortura sempre uguale ogni giorno per mesi. Personalmente i gusti aggiunti mi rovinano solo la colazione.

A parte questo inutile cappello al post, ogni volta che mi finisce il sacchetto/barattolo, parte la stessa tribolazione. Per un principio generico di cautela, e' bene non comprare un prodotto che si consuma quotidianamente sempre dallo stesso produttore, e quindi cerco un minimo di cambiare marche. Anche per questo, ogni volta e' una gran perdita di tempo. C'e' una selva di offerte truffaldine, di prodotti uguali con ingredienti diversi su siti diversi, di prezzi che vanno dal talmente basso da non essere credibile, al talmente alto da essere risibile. La stragrande maggioranza dei prodotti sono al gusto di qualcosa, fatto che per me resta un mistero. Ognuno indica la composizione in 'porzioni', tipo "20g di proteine per porzione", che serve solo a confondere. Alcuni non mettono la lista completa degli ingredienti in etichetta, ossia non menzionano emulsionanti di alcun tipo. Altri mettono foto illeggibili delle etichette. I negozi specializzati sono pure peggio di quelli generici. Alla fine se ne viene fuori; comunque a volte ci impiego ORE. Giuro che ho comprato biciclette in cui ho impiegato meno tempo a cercare il modello online. Vedi un po' di marche, le misure, i prezzi, i rivenditori, paghi, pedali. Almeno se c'e' scritto ultegra poi non ti arriva claris, con le bici.
Net sicuramente hai top tier come marchio, le idrolizzata (utilizzo soltanto queste) sono veramente eccezionali.
In generale guarda più che al produttore che brandizza il barattolo, il produttore della proteina utilizzata. Carbery è il top (Net, ma non solo, utilizza carbery) poi c'è anche Volac ad esempio.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.586
7.808
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ma esistono bresaole artigianali fatte con carne italiana 100%.
Sicuramente esistono, però è piuttosto rara e avrà un prezzo molto superiore...
Più che sostituire gli integratori di proteine con la bresaola, sarebbe meglio orientarsi sulla carne fresca (per via dei nitriti e nitrati e dell'eccesso di sale)
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.181
772
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Dipende da chi la comperi. Io ad Alba di Canazei la prendevo dal macellaio ed era di sua produzione.
Che poi alla fine anche se non è italiana sempre ciccia è e come oramai la maggior parte proviene da mille posti o-o

non è un discorso di chi la prepara la carne, la bresaola comune per lo più p fatta con carne di Zebù, animale che vive in Sud America.

per come la vedo io è una presa per i fondelli...

cerca sull'internette...

"Lo zebù è un bovino dalla carne pregiata, tonica e magrissima, con meno del 3% di grasso, ideale per fare la Bresaola della Valtellina Igp. E’ inoltre pienamente rispondente agli standard perseguiti da Rigamonti."


"La carne con cui viene realizzata la Bresaola è per la gran parte di zebù e arriva da allevamenti controllati del Sud America. La materia prima viene quindi portata in Valtellina per la lavorazione. Soltanto qui, infatti, si trovano le caratteristiche necessarie per la realizzazione del salume, che viene insaporito con erbe di montagna durante la fase di salagione."


Zebù.jpg
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.945
3.405
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
boh .... sicuramene la ricerca della maggiore qualità è la scelta che ognuno dovrebbe perseguire, pero a che "costo",cosa andiamo realamente a sacrificare o perdere con quelle di "diversa" o non certificata qualità ?
Come detto per mia esperienza (ovvero mial e mila marche provate) si rischia "solo" una diversa solubilità un diverso sapore e semmai una "complicata" digeribilità che si questo potrebbe essere un fattore discriminante di scelta...poi invece se parliamo di qualità dei nutrimenti difficile capire al di fuori dalle etichette esplicative la differenza tra una o l'altra marca .
anche secondo me in realtà le differenze sulla materia prima (per altro molto economica) sono minime. Intendo dire che la differenza tra siero di latte di un animale resciuto nella terra dei fuochi ed uno allevato bio, è molto piccola rispetto per dire al fegato dello stesso animale. Poi di cose tipo solubilità a me non importa niente, non le prendo mai in bibitone. E non ho mai avuto problemi a digerirle. Mi interessa solo che quel che c'è dentro sia solo siero ed emulsionante. Il problema è che alcuni prezzi sono troppo bassi, ho visto roba a 4E/kg. Altre etichette sono false. comunque appunto non cercavo particolari consigli che poi sono sempre gli stessi per forza di cose. Notavo solo quanto sia degradato il mercato, in cui si trovano informazioni diverse sui siti dei produttori e dei consumatori, spesso non sono indicati i valori nutrizionali per 100g ma per ipotetiche porzioni che cambiano per ogni prodotto (magari sul barattolo si, ma lo scopri dopo l'acquisto), prima dell'acquisto non sai data di produzione, ed i venditori si limitano a mettere foto semi-illegibili degli ingredienti. Ma anche l'approccio marketing, "mangia sei etti di proteine dopo la palestra e diventi Hulk", con link ad improbabili riviste scientifiche, è veramente ridicolo. Per comprare un prodotto, bisogna navigare tra tutto questo.


Per quanto riguarda le farine di semi, secondo me sono buone e si prestano a tante preparazioni. in generale io mangio molto semi per via della cucina cui sono mio malgrado sottoposto;) L'unico dubbio che ho sempre avuto, è che i semi oleosi una volta macinati deperiscono molto rapidamente, e che anche se il tenore in grassi (che sono quelli che si ossidano) nelle farine è più basso, comunque per un uso quotidiano va fatta molta attenzione imho.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.967
2.145
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non proprio, il protocollo igp consente l'uso di carne estera. Chiedi a @stambe che era del mestiere
Hai scritto ... "Non proprio" ... e poi esattamente ciò che ho detto io, cioè che la bresaola igp è prodotta da carne estera (prevalentemente brasiliana).

Il che non esclude l'esistenza di bresaole 100% italiane, anche se è vero (come dice @stambe) che costano parecchio di più.

Comunque io non sto dicendo che le proteine si assumono dalla bresaola. Era solo un esempio. Dico che assumerle in prevalenza da alimenti tradizionali è più sano che assumerla dalle polveri, senz'altro utilizzabili per integrare se serve.
 
Ultima modifica:

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.181
772
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
premetto che preferisco mangiare 100 gr di bresala che 30 di whey. le vegetali le lascio agli erbivori muniti di rumine.

è solo che ci sono rimasto malino scoprendo in passato che un "eccellenza" italiana è fatta con un animale che vive a mila km.

poi ho ricondotto sulle storie che mi raccontava mio padre che lavorando su navi da trasporto andava in Argentina a caricare la carne negli anni 60/70.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.710
2.664
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
premetto che preferisco mangiare 100 gr di bresala che 30 di whey. le vegetali le lascio agli erbivori muniti di rumine.

è solo che ci sono rimasto malino scoprendo in passato che un "eccellenza" italiana è fatta con un animale che vive a mila km.

poi ho ricondotto sulle storie che mi raccontava mio padre che lavorando su navi da trasporto andava in Argentina a caricare la carne negli anni 60/70.
senza iniziare crociate per i pro e contro l'integrazione, vorrei solo dire che su 100gr di bresaola ci sono 30gr di proteine e il resto è acqua e grassi, insomma , paragone improponibile, pero la bresaola confronto nutrizionale la paghi un enormità rispetto ad delle Whey al 70 80 %o-o