Colnago Club - Capitolo 8

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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Bici
Colnago C60
Io 172,5

Scusate l'ignoranza, ma le pedivelle corte che utilità hanno?
Io ho usato per anni le 175 e le gambe giravano sicuramente meglio di oggi ..ma non erano le pedivelle,era l'età che era nettamente migliore.
Ormai da anni 172,5.
Ora è piombato come un meteorite Pogacar con le 165...e sta facendo proseliti.
Sono curioso di sapere come ci si trova chi le sta usando o le userà.
Vedremo come si evolverà anche la questione pedivelle.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.727
27.791
49
prov. BS
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Bici
colnago eps
Io ho usato per anni le 175 e le gambe giravano sicuramente meglio di oggi ..ma non erano le pedivelle,era l'età che era nettamente migliore.
Ormai da anni 172,5.
Ora è piombato come un meteorite Pogacar con le 165...e sta facendo proseliti.
Sono curioso di sapere come ci si trova chi le sta usando o le userà.
Vedremo come si evolverà anche la questione pedivelle.
Per me,poi magari mi sbaglio,chi segue le mode non capisce una mazza. Se da 30 anni come nel mio caso,ha sempre pedalato con le 172,5 non sarà mica il buon Taddeo a farmi cambiare lunghezza delle pedivelle.
 
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davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.259
957
Lago Maggiore
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Bici
Colnago C68, Giant TCR
Per me,poi magari mi sbaglio,chi segue le mode non capisce una mazza. Se da 30 anni come nel mio caso,ha sempre pedalato con le 172,5 non sarà mica il buon Taddeo a farmi cambiare lunghezza delle pedivelle.
In questo caso io non credo che si possa parlare di mode. Se qualche pro ha adottato queste misure corte delle pedivelle ci sarà sicuramente una motivazione concreta alla base della scelta.
Come è stato come per altri aspetti legati all'evoluzione del ciclismo, il passaggio a rapporti sempre più corti per privilegiare l'agilità rispetto alla forza nelle salite, o la maggiore sezione dei copertoncini, ecc.
30 anni fa si pedalava in modo diverso rispetto ad adesso.
Che poi molti cicloamatori seguano ciecamente le scelte dei pro senza reali necessità questo è tutto un altro discorso...

Cmq mi sembra che le pedivelle più corte aiutino a pedalare più agili, però anch'io ho le 172,5 quindi non saprei con certezza.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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prov. BS
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colnago eps
In questo caso io non credo che si possa parlare di mode. Se qualche pro ha adottato queste misure corte delle pedivelle ci sarà sicuramente una motivazione concreta alla base della scelta.
Come è stato come per altri aspetti legati all'evoluzione del ciclismo, il passaggio a rapporti sempre più corti per privilegiare l'agilità rispetto alla forza nelle salite, o la maggiore sezione dei copertoncini, ecc.
30 anni fa si pedalava in modo diverso rispetto ad adesso.
Che poi molti cicloamatori seguano ciecamente le scelte dei pro senza reali necessità questo è tutto un altro discorso...

Cmq mi sembra che le pedivelle più corte aiutino a pedalare più agili, però anch'io ho le 172,5 quindi non saprei con certezza.
Appunto è come dici tu,amatori che seguono le scelte dei pro,senza senso :doh:
Poi sia ben chiaro,io dico la mia,poi ognuno come sempre fa ciò che vuole con i propri soldi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
Cmq mi sembra che le pedivelle più corte aiutino a pedalare più agili, però anch'io ho le 172,5 quindi non saprei con certezza.
piu’ agili non direi visto che c’e’ meno leva, forse la gamba sembra girare a rpm piu’ alti, ma percorre una circonferenza piu’ piccola e deve spingere piu’ newton per produrre la stessa potenza. E’ stato gia’ spiegato, il vantaggio per i pro deriva dall’angolo dell’anca piu’ aperto al punto morto superiore che permette di avanzare la sella e pedalare in modo piu’ aerodinamico e con piu’ facilita’ a respirare
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
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Colnago C68, Giant TCR
piu’ agili non direi visto che c’e’ meno leva, forse la gamba sembra girare a rpm piu’ alti, ma percorre una circonferenza piu’ piccola e deve spingere piu’ newton per produrre la stessa potenza. E’ stato gia’ spiegato, il vantaggio per i pro deriva dall’angolo dell’anca piu’ aperto al punto morto superiore che permette di avanzare la sella e pedalare in modo piu’ aerodinamico e con piu’ facilita’ a respirare
Ok, avevo letto qualcosa a proposito di agilità, ma come ho detto non conoscevo le esatte motivazioni di questa scelta.
Poco che possa riguardarci quindi... almeno per me.
 
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Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
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Messina
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Trek Emonda SL6
piu’ agili non direi visto che c’e’ meno leva, forse la gamba sembra girare a rpm piu’ alti, ma percorre una circonferenza piu’ piccola e deve spingere piu’ newton per produrre la stessa potenza. E’ stato gia’ spiegato, il vantaggio per i pro deriva dall’angolo dell’anca piu’ aperto al punto morto superiore che permette di avanzare la sella e pedalare in modo piu’ aerodinamico e con piu’ facilita’ a respirare
Ed infatti negli ultimi 2 anni ho gradualmente avanzato la sella, rispetto alla posizione stabilita dal biomeccanica, di circa 12mm, passando da un arretramento di 188mm a circa 176mm (circa perché ho fatto tutto in autonomia rispetto alle misure "a laser" del posizionamento biomeccanico).
Personalmente ritengo che il risultato sia stato soddisfacente. Tuttavia ciò mi comporterà, sulla nuova bici, l'utilizzo di un attacco 10mm più lungo (non volendo prendere una taglia maggiorata di telaio) e sono anche curioso di provare la pedivella corta che potrebbe darmi quel quid in più per il mio nuovo modo di pedalare. Inoltre, aspetto che non ,i dispiace, dovrò alzare la sella e quindi riuscire ad aumentare il delta sella-manubrio che al momento è limitato dalla taglia della bici (sono a zero spessori ed obiettivamente in presa bassa vorrei stare un pelo più basso).
I miei sono ragionamenti individuali prendendo tuttavia spunto da quanto fanno a livello word, consapevole che resto merdesimo a livello assoluto. Lo sport tuttavia è anche ricerca, e da uo,o di scienza le presunte innovazioni mi incuriosiscono. Dovesse andar male si fa presto a smontare tutto e tornare alle 170.
P.S. sulla bici d'allenamento lascerò comunque le 170 al momento
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.483
3.224
Romagna
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Cervélo R3
Io 172,5

Scusate l'ignoranza, ma le pedivelle corte che utilità hanno?
Prova a leggere qui.... ;-)


Diciamo che si tratta, come spesso accade in questi casi, di marginal gain e/o accorgimenti che interessano per lo più professionisti o chi gareggia ad alto livello....ovvio che gli eventuali benefici potrebbero valere anche per un comune amatore, fermo restando che poco/nulla cambierebbe al lato pratico, salvo magari trovarsi già in situazioni di "sofferenza" riconducibili a questo aspetto.
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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15.524
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
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minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
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64
Brianza
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Trek Emonda
Prova a leggere qui.... ;-)


Diciamo che si tratta, come spesso accade in questi casi, di marginal gain e/o accorgimenti che interessano per lo più professionisti o chi gareggia ad alto livello....ovvio che gli eventuali benefici potrebbero valere anche per un comune amatore, fermo restando che poco/nulla cambierebbe al lato pratico, salvo magari trovarsi già in situazioni di "sofferenza" riconducibili a questo aspetto.
Come il discorso delle corone ellittiche di Froome di qualche tempo fa penso.
 

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