Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.951
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come il discorso delle corone ellittiche di Froome di qualche tempo fa penso.
In questo caso credo che il discorso sia leggermente diverso....se non ricordo male l'utilità (presunta) delle corone ovali è quella di facilitare il superamento dei punti morti durante la pedalata, ma non ha ripercussioni su cadenza, affaticamento muscolare e aerodinamica....ma non mi sono mai interessato molto all'argomento, quindi potrei anche sbagliarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Sto pensando alla V4RS come mia prima Colnago e bici disk, magari per la fine dell'anno o comunque le vacanze, e avrei qualche domanda per i possessori o chi ne sa, visto che non riesco a trovare troppe informazioni online.

- questione prezzo: secondo voi qual è il prezzo indicativo minimo per il modello Ultegra? delle ruote non m'importa molto, più sono scarse e meglio è. penso comunque di vendere la mia oltre xr4 e finanziarci delle bora ultra da 35.

- questione taglia: sono alto 186 e di solito mi trovo bene su taglia 58 (es. tarmac). ho confrontato un po' le taglie su geometry geeks e ne risulta che dovrei orientarmi verso la taglia 550, confermate?

- questione peso: si dice che il telaio sia un po' pesante rispetto alla concorrenza, e la cosa mi spaventa un po' per una taglia grande. diciamo che ho in giro qualche pezzo dura ace da metterci sopra, però non vorrei spendere una fortuna per ritrovarmi con una bici di 8kg.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
540
173
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Sto pensando alla V4RS come mia prima Colnago e bici disk, magari per la fine dell'anno o comunque le vacanze, e avrei qualche domanda per i possessori o chi ne sa, visto che non riesco a trovare troppe informazioni online.

- questione prezzo: secondo voi qual è il prezzo indicativo minimo per il modello Ultegra? delle ruote non m'importa molto, più sono scarse e meglio è. penso comunque di vendere la mia oltre xr4 e finanziarci delle bora ultra da 35.

- questione taglia: sono alto 186 e di solito mi trovo bene su taglia 58 (es. tarmac). ho confrontato un po' le taglie su geometry geeks e ne risulta che dovrei orientarmi verso la taglia 550, confermate?

- questione peso: si dice che il telaio sia un po' pesante rispetto alla concorrenza, e la cosa mi spaventa un po' per una taglia grande. diciamo che ho in giro qualche pezzo dura ace da metterci sopra, però non vorrei spendere una fortuna per ritrovarmi con una bici di 8kg.
Non mi sembra che la V4rs sia più pesante della concorrenza, anzi il contrario.
La mia in taglia 53 montata Ultegra con ruote DA C36, dischi e pacco pignoni DA 11/30, pedali look keo carbon attacco garmin e tool colnago nel manubrio con 2 porta borraccia Colnago pesava 7,45 direi non male.
 
  • Mi piace
Reactions: blackeagle

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
385
345
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Sto pensando alla V4RS come mia prima Colnago e bici disk, magari per la fine dell'anno o comunque le vacanze, e avrei qualche domanda per i possessori o chi ne sa, visto che non riesco a trovare troppe informazioni online.

- questione prezzo: secondo voi qual è il prezzo indicativo minimo per il modello Ultegra? delle ruote non m'importa molto, più sono scarse e meglio è. penso comunque di vendere la mia oltre xr4 e finanziarci delle bora ultra da 35.

- questione taglia: sono alto 186 e di solito mi trovo bene su taglia 58 (es. tarmac). ho confrontato un po' le taglie su geometry geeks e ne risulta che dovrei orientarmi verso la taglia 550, confermate?

- questione peso: si dice che il telaio sia un po' pesante rispetto alla concorrenza, e la cosa mi spaventa un po' per una taglia grande. diciamo che ho in giro qualche pezzo dura ace da metterci sopra, però non vorrei spendere una fortuna per ritrovarmi con una bici di 8kg.
Sono alto 188 cavallo 87 pedalo a 79, ho preso la 55 con attacco manubrio 110. Direi che le misure quadrano se non fosse per quell'orizzontale lunghissimo. Ho preferito mettere un reggisella con zero offset per non essere al limite con la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: blackeagle

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.083
4.752
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io ho sempre pedalato con le 170 mm. Quando sulla gravel, di primo montaggio, trovai le 172.5, il biomeccanico mi disse di non preoccuparmi troppo, facendomi notare che, spesso e volentieri, fondelli di marche diverse differiscono tranquillamente di un paio di mm.
Dopo averci fatto 640 km di fila, senza problemi, mi sono convinto della cosa. Diverso, ovviamente, e' se uno passa dalle 172.5 alle 165.

Sulla MTB (all-Mountain) potrei preferire le 165 mm per ridurre il rischio di prendere contro a sassi.

Su strada, invece, a causa di scarsa flessibilità dorsale sono gia' messo in sella piuttosto "eretto" (motivo tra l'altro per cui prediligo geometrie "endurance" e stack generosi), onde per cui non ho il bisogno stringente di aprire l'angolo delle anche, a differenza, invece, di chi pedala gia' di suo piuttosto disteso, pancia a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.981
26.482
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No, dovrei chiedere, nel frattempo ho chiesto al rivenditore e mi hanno detto che l'ordine è già pronto, ma che Carbon Ti sono chiusi per ferie fino al 1/9...
Questa mattina erano "aperti" perché intanto che scattavo le foto,c'era gente che parcheggiava le macchine con maglia nera con scritta CARBON-TI
Poi ufficialmente riaprono lunedì prossimo
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.333
14.303
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Questa mattina erano "aperti" perché intanto che scattavo le foto,c'era gente che parcheggiava le macchine con maglia nera con scritta CARBON-TI
Poi ufficialmente riaprono lunedì prossimo
Allora è come mi ha detto il rivenditore, probabilmente spediranno settimana prossima, ti ringrazio per la tua disponibilità ma, a questo punto lascia perdere, grazie comunque Fabio :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Sono alto 188 cavallo 87 pedalo a 79, ho preso la 55 con attacco manubrio 110. Direi che le misure quadrano se non fosse per quell'orizzontale lunghissimo. Ho preferito mettere un reggisella con zero offset per non essere al limite con la sella.
il mio dubbio appunto era se andare di 550 con attacco da 110, o 530 con attacco più lungo. ho 93 di cavallo e 82 di altezza sella.

la tua per curiosità quanto pesa?
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
385
345
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
il mio dubbio appunto era se andare di 550 con attacco da 110, o 530 con attacco più lungo. ho 93 di cavallo e 82 di altezza sella.

la tua per curiosità quanto pesa?
Esattamente non mi ricordo, mi sembra 7,3 con dura ace e ruote fulcrum speed 42. Con 82 avresti anche una bella altezza sella con la taglia 55
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.951
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non mi sembra che la V4rs sia più pesante della concorrenza, anzi il contrario.
La mia in taglia 53 montata Ultegra con ruote DA C36, dischi e pacco pignoni DA 11/30, pedali look keo carbon attacco garmin e tool colnago nel manubrio con 2 porta borraccia Colnago pesava 7,45 direi non male.
Con o senza PM?
Grazie
Sono alto 188 cavallo 87 pedalo a 79, ho preso la 55 con attacco manubrio 110. Direi che le misure quadrano se non fosse per quell'orizzontale lunghissimo. Ho preferito mettere un reggisella con zero offset per non essere al limite con la sella.
La misura del cavallo che hai riportato è corretta?
Io a parità di cavallo pedalo a circa 76,5/77cm....;nonzo%
Se pedali a 79cm con la taglia 55 immagino tu abbia poco fuorisella, o sbaglio?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.951
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il mio dubbio appunto era se andare di 550 con attacco da 110, o 530 con attacco più lungo. ho 93 di cavallo e 82 di altezza sella.
Direi che sulla carta puoi stare tranquillamente su entrambe....diciamo che la scelta dipende da come pedali attualmente e dal risultato estetico che vorresti raggiungere.
Sapere su che modello e taglia pedali attualmente potrebbe essere d'aiuto, ma anche quanti spessori hai sotto al manubrio, punto di fissaggio sella sul reggisella, lunghezza e inclinazione attacco manubrio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fanone

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
385
345
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Con o senza PM?
Grazie

La misura del cavallo che hai riportato è corretta?
Io a parità di cavallo pedalo a circa 76,5/77cm....;nonzo%
Se pedali a 79cm con la taglia 55 immagino tu abbia poco fuorisella, o sbaglio?
Si le misure sono quelle. Non ho molto fuori sella, sul reggisella segno 70 ma esteticamente ne ho visti di più bassi. Ti dico che sono stato molto combattuto sulla taglia forse 53 era meglio o forse no, o forse questa geometria non era adatta alle mie caratteristiche? Posso solo dire che per ora mi trovo bene. Trovo solo esagerato in una taglia 55, mettere un orizzontale di 58,6
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Direi che sulla carta puoi stare tranquillamente su entrambe....diciamo che la scelta dipende da come pedali attualmente e dal risultato estetico che vorresti raggiungere.
Sapere su che modello e taglia pedali attualmente potrebbe essere d'aiuto, ma anche quanti spessori hai sotto al manubrio, punto di fissaggio sella sul reggisella, lunghezza e inclinazione attacco manubrio. ;-)
Sulla Tarmac (58) non ho spessori, attacco di 110 con angolo 0. La Oltre XR4 è taglia 57, la sento un po' piccola e non riesco a trovarmi a mio agio in discesa; attacco da 120 con angolo 6, due centimetri abbondanti di spessori. In entrambe la sella è praticamente tutta in avanti con reggisella da 15/20mm di offset.