Colnago Club - Capitolo 8

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
385
345
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Sulla Tarmac (58) non ho spessori, attacco di 110 con angolo 0. La Oltre XR4 è taglia 57, la sento un po' piccola e non riesco a trovarmi a mio agio in discesa; attacco da 120 con angolo 6, due centimetri abbondanti di spessori. In entrambe la sella è praticamente tutta in avanti con reggisella da 15/20mm di offset.
Ho avuto anche io la Xr4 tg 57 e l'ho venduta per i tuoi stessi motivi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.951
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si le misure sono quelle. Non ho molto fuori sella, sul reggisella segno 70 ma esteticamente ne ho visti di più bassi. Ti dico che sono stato molto combattuto sulla taglia forse 53 era meglio o forse no, o forse questa geometria non era adatta alle mie caratteristiche? Posso solo dire che per ora mi trovo bene. Trovo solo esagerato in una taglia 55, mettere un orizzontale di 58,6
Per avere più svettamento sella avresti dovuto optare per la 53, ma poi probabilmente avresti dovuto applicare più spessori sotto l'attacco manubrio e montare un attacco manubrio più lungo....diciamo che sono valutazioni molto soggettive.
Quanto alle geometrie diciamo che probabilmente il V4rs non è il telaio ideale, però se ti trovi bene ed esteticamente sei soddisfatto del risultato ottenuto, non vedo quale sia il problema. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fanone

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.951
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sulla Tarmac (58) non ho spessori, attacco di 110 con angolo 0. La Oltre XR4 è taglia 57, la sento un po' piccola e non riesco a trovarmi a mio agio in discesa; attacco da 120 con angolo 6, due centimetri abbondanti di spessori. In entrambe la sella è praticamente tutta in avanti con reggisella da 15/20mm di offset.
Ho guardato le geometrie dei vari telai....direi che la XR4 in taglia 57 equivale praticamente a una 56 di altri marchi, il Tarmac (non sapendo a quale versione ti riferisci ho guardato SL6 e SL7) in taglia 58 ha invece stack e reach praticamente identici al V4rs in taglia 55.
Sinceramente non capisco la scelta di montare attacco 0° ma senza spessori....non sarebbe meglio montare un attacco con inclinazione classica -6/8° e avere qualche spessore sotto al manubrio?
In ogni caso vuol dire che anche optando per la taglia 55 avresti necessità di montare spessori sotto al manubrio, ragione per cui a questo punto ti sconsiglierei forse la taglia 53 dal momento che dovresti montare anche un attacco da 120mm.
Considerando che il V4rs ha un piantone leggermente più steso, se già con il Tarmac hai la sella tutta avanti, forse ti servirebbe un reggisella con 0mm offset....aspetto da valutare magari in fase di ordine insieme al negoziante. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fanone

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Ho avuto anche io la Xr4 tg 57 e l'ho venduta per i tuoi stessi motivi.
e ti sei trovato meglio sulla V4RS della tua taglia? confesso che questa cosa mi sta facendo demoralizzare un po'.

Ho guardato le geometrie dei vari telai....direi che la XR4 in taglia 57 equivale praticamente a una 56 di altri marchi, il Tarmac (non sapendo a quale versione ti riferisci ho guardato SL6 e SL7) in taglia 58 ha invece stack e reach praticamente identici al V4rs in taglia 55.
Sinceramente non capisco la scelta di montare attacco 0° ma senza spessori....non sarebbe meglio montare un attacco con inclinazione classica -6/8° e avere qualche spessore sotto al manubrio?
In ogni caso vuol dire che anche optando per la taglia 55 avresti necessità di montare spessori sotto al manubrio, ragione per cui a questo punto ti sconsiglierei forse la taglia 53 dal momento che dovresti montare anche un attacco da 120mm.
Considerando che il V4rs ha un piantone leggermente più steso, se già con il Tarmac hai la sella tutta avanti, forse ti servirebbe un reggisella con 0mm offset....aspetto da valutare magari in fase di ordine insieme al negoziante. ;-)
intanto grazie mille del parere. sull'attacco mi sono espresso male io, perdonami. intendevo quello da -12 per ottenere l'effetto orizzontale (da qui 0 gradi). scelta puramente di vanità.

il reggisella con 0 offset è quello stock colnago o bisogna ricorrere a soluzioni tipo darimo?

parlando di negozianti, la versione più economica è quella con le fulcrum 600, no? qui viene a 7200 soldi, ci sta o si può trovare a meglio?
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
385
345
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
e ti sei trovato meglio sulla V4RS della tua taglia? confesso che questa cosa mi sta facendo demoralizzare un po'.


intanto grazie mille del parere. sull'attacco mi sono espresso male io, perdonami. intendevo quello da -12 per ottenere l'effetto orizzontale (da qui 0 gradi). scelta puramente di vanità.

il reggisella con 0 offset è quello stock colnago o bisogna ricorrere a soluzioni tipo darimo?

parlando di negozianti, la versione più economica è quella con le fulcrum 600, no? qui viene a 7200 soldi, ci sta o si può trovare a meglio?
Beh si con la V4 mi trovo molto bene. Io il reggisella 0 offset l'ho ordinato in negozio dopo qualche mese, originale Colnago, che poi sarebbe Ritchey. Se lo prendi in fase di ordinazione bici, magari non lo paghi in più.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.951
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
intanto grazie mille del parere. sull'attacco mi sono espresso male io, perdonami. intendevo quello da -12 per ottenere l'effetto orizzontale (da qui 0 gradi). scelta puramente di vanità.
Alt....questo cambia tutto!
Tarmac 58 + attacco -12° senza spessori, allora starei sulla 53, diversamente rischieresti di essere troppo alto di manubrio, specialmente se per il passaggio interno dei cavi del V4rs sono previsti spessori di serie sotto l'attacco manubrio.

il reggisella con 0 offset è quello stock colnago o bisogna ricorrere a soluzioni tipo darimo?
Quello di serie dovrebbe avere un offset di 15mm....ma forse esiste anche una versione 0mm offset sempre Colnago che potresti richiedere direttamente in fase di ordine.
Purtroppo non ti posso aiutare in tal senso, meglio se aspetti conferma di chi è più ferrato in materia.
parlando di negozianti, la versione più economica è quella con le fulcrum 600, no? qui viene a 7200 soldi, ci sta o si può trovare a meglio?
Dal mio punto di vista una V4rs con ruote Fulcrum 600 non si può vedere, minimo delle Wind42 devi montarle....diversamente, se il problema è la spesa, tanto vale stare sul telaio V4 (anche se le colorazioni sono poche e meno accattivanti rispetto a quelle del V4rs).
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Dal mio punto di vista una V4rs con ruote Fulcrum 600 non si può vedere, minimo delle Wind42 devi montarle....diversamente, se il problema è la spesa, tanto vale stare sul telaio V4 (anche se le colorazioni sono poche e meno accattivanti rispetto a quelle del V4rs).
siamo d'accordissimo, ma infatti le ruote le prenderei a parte dopo aver venduto la bianchi. la mia idea era di prendere telaio e gruppo al miglior prezzo possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.083
4.752
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Buongiorno Colnaghisti!

Mi sto documentando per installare una guarnitura THM Clavicula SE sulla mia C64. Dove le informazioni diventano vaghe e' su quale movimento centrale sia compatibile con la guarnitura (perno da 30 mm) e con il telaio ("T45").

In particolare, pare che, per un corretto montaggio della guarnitura, la larghezza della scatola movimento centrale, con cuscinetti ed eventuali distanziali montati, debba essere di 85.5 mm (min) + 3 mm (max), il che parrebbe essere un problema per un telaio C64 che prevede una larghezza di 82.5 mm.

C'e' qualche fortunato possessore di Clavicula su C60, C64, V3RS che sia gia' passato attraverso il dilemma?
Grazie o-o
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.893
6.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno Colnaghisti!

Mi sto documentando per installare una guarnitura THM Clavicula SE sulla mia C64. Dove le informazioni diventano vaghe e' su quale movimento centrale sia compatibile con la guarnitura (perno da 30 mm) e con il telaio ("T45").

In particolare, pare che, per un corretto montaggio della guarnitura, la larghezza della scatola movimento centrale, con cuscinetti ed eventuali distanziali montati, debba essere di 85.5 mm (min) + 3 mm (max), il che parrebbe essere un problema per un telaio C64 che prevede una larghezza di 82.5 mm.

C'e' qualche fortunato possessore di Clavicula su C60, C64, V3RS che sia gia' passato attraverso il dilemma?
Grazie o-o
Ciao non mi è chiaro il dubbio, da 82,5 per arrivare a 85,5 ti basta aggiungere 3 mm di distanziali e sei a specifica per come la hai scritta.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.893
6.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque da manuale della mia v3rs dice quanto segue, dovrebbe essere identico su c64, quindi ti serve un mc con diametro esterno 41 mm, per spindle da 30 mm, ovvero un qualunque PF86,5 per spindle da 30 mm. Ora potresti anche guardare thm quali mc pf 86,5 raccomanda, oppure prendi il rotor bb86 4130, ad esempio, e poi cerchi di capire quanti distanziali metterci.

1724925337830.png
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.194
2.681
Visita sito
Comunque da manuale della mia v3rs dice quanto segue, dovrebbe essere identico su c64, quindi ti serve un mc con diametro esterno 41 mm, per spindle da 30 mm, ovvero un qualunque PF86,5 per spindle da 30 mm. Ora potresti anche guardare thm quali mc pf 86,5 raccomanda, oppure prendi il rotor bb86 4130, ad esempio, e poi cerchi di capire quanti distanziali metterci.

Vedi l'allegato 459856
Monta un T45 non un PF.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.893
6.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Monta un T45 non un PF.

Dentro al T45 puoi mettere il press fit 86.5x41
Esatto, il t45 è uno standard che prevede delle calotte che si avvitano al telaio, il mc puo’ essere direttamente avvitato con t45 (credo che il ceramic speed sia cosi’), ma colnago fornisce di serie con i telai t45 delle calotte di adattamento per mc pf 86,5x41
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.083
4.752
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao non mi è chiaro il dubbio, da 82,5 per arrivare a 85,5 ti basta aggiungere 3 mm di distanziali e sei a specifica per come la hai scritta.
Ciao e grazie innanzitutto! :-)

Le mie perplessità derivano da quello che ho letto su weightweenies qui. Che si trovino MC T45 con foro per perno 30 mm e' indubbio (es. CeramicSpeed T4530). Che per serrare tutto uno possa spessorare, per esempio da 82.5 a 85.5 e' anche chiaro. Tuttavia, come riportato in quella discussione, per la conformazione e il serraggio particolari della Clavicula, si dovrebbero evitare situazioni di questo tipo:

m90EnLm.png

Oppure questo:
pPRUj3F.png

in cui essenzialmente i cuscinetti non vanno ad appoggiare interamente sulle superfici a diametro 30 mm.

Questo spiegherebbe la specifica piuttosto stretta di THM di avere una "over the bearings width", al netto di spessori vari, di 85.5 mm.
Per raggiungerla, a seconda dell'interfaccia del telaio, forniscono movimenti centrali appositamente studiati e rilasciati per la Clavicula.

La cosa interessante e' che, a quanto pare, hanno anche un set di bearings compatibile con Shimano PF 86.5, vedi tuo secondo intervento sotto...
Comunque da manuale della mia v3rs dice quanto segue, dovrebbe essere identico su c64, quindi ti serve un mc con diametro esterno 41 mm, per spindle da 30 mm, ovvero un qualunque PF86,5 per spindle da 30 mm. Ora potresti anche guardare thm quali mc pf 86,5 raccomanda, oppure prendi il rotor bb86 4130, ad esempio, e poi cerchi di capire quanti distanziali metterci.

Vedi l'allegato 459856
Ottima dritta! Dunque la soluzione corretta potrebbe essere di montare i cuscinetti THM per Shimano PF 86.5 ( in modo da cadere nelle loro specifiche, per quel che riguarda l'interfaccia cuscinetti / perno), nelle shells filettate originali Colnago, anziché un CeramicSpeed T4530.

Poco dopo aver postato, ho anche scritto a THM. Vediamo cosa rispondono. Nel frattempo grazie ancora.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.194
2.681
Visita sito
Ciao e grazie innanzitutto! :-)

Le mie perplessità derivano da quello che ho letto su weightweenies qui. Che si trovino MC T45 con foro per perno 30 mm e' indubbio (es. CeramicSpeed T4530). Che per serrare tutto uno possa spessorare, per esempio da 82.5 a 85.5 e' anche chiaro. Tuttavia, come riportato in quella discussione, per la conformazione e il serraggio particolari della Clavicula, si dovrebbero evitare situazioni di questo tipo:

Vedi l'allegato 459862

Oppure questo:
Vedi l'allegato 459863

in cui essenzialmente i cuscinetti non vanno ad appoggiare interamente sulle superfici a diametro 30 mm.

Questo spiegherebbe la specifica piuttosto stretta di THM di avere una "over the bearings width", al netto di spessori vari, di 85.5 mm.
Per raggiungerla, a seconda dell'interfaccia del telaio, forniscono movimenti centrali appositamente studiati e rilasciati per la Clavicula.

La cosa interessante e' che, a quanto pare, hanno anche un set di bearings compatibile con Shimano PF 86.5, vedi tuo secondo intervento sotto...

Ottima dritta! Dunque la soluzione corretta potrebbe essere di montare i cuscinetti THM per Shimano PF 86.5 ( in modo da cadere nelle loro specifiche, per quel che riguarda l'interfaccia cuscinetti / perno), nelle shells filettate originali Colnago, anziché un CeramicSpeed T4530.

Poco dopo aver postato, ho anche scritto a THM. Vediamo cosa rispondono. Nel frattempo grazie ancora.
I cuscinetti thm per pf86,5 te li sconsiglio, hanno sfere microscopiche.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.893
6.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao e grazie innanzitutto! :-)

Le mie perplessità derivano da quello che ho letto su weightweenies qui. Che si trovino MC T45 con foro per perno 30 mm e' indubbio (es. CeramicSpeed T4530). Che per serrare tutto uno possa spessorare, per esempio da 82.5 a 85.5 e' anche chiaro. Tuttavia, come riportato in quella discussione, per la conformazione e il serraggio particolari della Clavicula, si dovrebbero evitare situazioni di questo tipo:

Vedi l'allegato 459862

Oppure questo:
Vedi l'allegato 459863

in cui essenzialmente i cuscinetti non vanno ad appoggiare interamente sulle superfici a diametro 30 mm.

Questo spiegherebbe la specifica piuttosto stretta di THM di avere una "over the bearings width", al netto di spessori vari, di 85.5 mm.
Per raggiungerla, a seconda dell'interfaccia del telaio, forniscono movimenti centrali appositamente studiati e rilasciati per la Clavicula.

La cosa interessante e' che, a quanto pare, hanno anche un set di bearings compatibile con Shimano PF 86.5, vedi tuo secondo intervento sotto...

Ottima dritta! Dunque la soluzione corretta potrebbe essere di montare i cuscinetti THM per Shimano PF 86.5 ( in modo da cadere nelle loro specifiche, per quel che riguarda l'interfaccia cuscinetti / perno), nelle shells filettate originali Colnago, anziché un CeramicSpeed T4530.

Poco dopo aver postato, ho anche scritto a THM. Vediamo cosa rispondono. Nel frattempo grazie ancora.
Si’ secondo me se thm dice di evitare spessori devi fare cosi’, l’importante è che la calotta t45 colnago fornisce un’interfaccia press fit standard, credo che ogni costruttore di guarniture fornisca una soluzione per questo standard , (o ne usi una di terza parte), a questo punto ti basta capire cosa raccomanda thm per press fit (86,5 ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.893
6.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I cuscinetti thm per pf86,5 te li sconsiglio, hanno sfere microscopiche.
Temo pero’ che sia inevitabile, è il problema di far stare un perno da 30 mm in un buco da 41 mm, ed uno dei motivi, credo, per cui poi sono usciti standard pressfit con buchi maggiorati, per farci stare i perni da 30 con sfere decenti. A mio avviso se si resta sul perno da 24 mm il cuscinetto lavora meglio, ma se thm ce lo ha da 30 bisogna adattarsi
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.194
2.681
Visita sito
Temo pero’ che sia inevitabile, è il problema di far stare un perno da 30 mm in un buco da 41 mm, ed uno dei motivi, credo, per cui poi sono usciti standard pressfit con buchi maggiorati, per farci stare i perni da 30 con sfere decenti. A mio avviso se si resta sul perno da 24 mm il cuscinetto lavora meglio, ma se thm ce lo ha da 30 bisogna adattarsi
Ma non credo che il buco sia da 41 , dovrebbe essere come il t47 che ho sulla mia Trek