News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
215
163
Visita sito
Bici
in attesa
Cosa c'entra quello che hai scritto con questa discussione?
La parte rossa mi pare faccia riferimento alla discussione, o è malposta o fraintendibile?
La parte blu è una risposta ad un utente che ha scritto una cosa, che non ha nulla a che fare con il thread ma non ho visto commenti a riguardo. Screenshot_20240828_171859_Samsung Internet.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.826
7.009
Visita sito
Bici
Gianni2
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" .
Indro Montanelli
io non mi ritrovo in questa cosa, forse ci si ritrovava lui...
comunque per tornare in topic, io pedalo da un po' ed un gruppo campagnolo prima di vederlo, di solito lo sentivi. pochi registrati a dovere, segno che non erano gruppi nati per essere facili da gestire.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La parte rossa mi pare faccia riferimento alla discussione, o è malposta o fraintendibile?
La parte blu è una risposta ad un utente che ha scritto una cosa, che non ha nulla a che fare con il thread ma non ho visto commenti a riguardo. Vedi l'allegato 459833
Il commento dell'altro utente e la citazione era pertinente, quanto da te riportato non c'entra assolutamente nulla
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
A livello di diritti tv il calcio francese vale due terzi di quello italiano (https://www.calcioefinanza.it/2023/12/05/quanto-valgono-diritti-tv-in-europa-confronto/) . Il ranking UEFA per club vede l'Italia seconda con la Francia quinta (https://it.uefa.com/nationalassociations/uefarankings/) . Qualcuno potrebbe citare la classifica FIFA, che vede la Francia al secondo posto e l'Italia al nono, ma con le nazionali non ci mangia nessuno (FIFA ed UEFA a parte).

Per cui, no, come "sistema calcio" non siamo dietro alla Francia ;-)

Il resto del ragionamento però è senza dubbio condivisibile, anche se una possibile obiezione è che il "sistema paese" non ha impedito ad altre realtà di diventare/rimanere riferimento a livello europeo e mondiale.
infatti ho scritto "forse"... :==

poi se nel totale, fammi passare il termine, si sono avuti nel tempo risultati peggiori, vuol dire che saranno state sempre di più le realtà che hanno avuto difficoltà rispetto a quelle che hanno fatto le scelte giuste (in tantissimi casi "aiutandosi" con soggetti più grandi e più strutturati).

La tesi di fondo riportata da @bach7 , ripeto condivisibile, è che ci siano le responsabilità aziendali ma anche quelle sistemiche/ambientali a condizionare le prime. Per dire, l'inefficienza della burocrazia, l'impianto giuridico, la dimensione dell'economia e via andare, verso le quali nessun manager può nulla.

Per contro è anche vero che nello stesso ambiente caratterizzato dalle stesse particolarità ci sono aziende che sono avvizzite ed altre che hanno prosperato. Quindi quello del sistema paese è senz'altro un elemento ma non l'unico.

p.s.: per la precisione

Lo stato con la federazione c'entra poco o nulla. La Federazione Italiana Gioco Calcio, come tutte le federazioni sportive nazionali, è una associazione con personalità giuridica di diritto privato, ed ha natura di tipo pubblicistico solo quando opera come organo del CONI. Ma nessuno dello stato o delle politica può mettere bocca nelle legittime decisioni di una Federazione (salvo commissariamenti per gravi irregolarità o impossibilità di gestione), e se accade la federazione (o l'intero comitato olimpico nazionale) può essere estromessa dalle Olimpiadi.

riguardo il parallelismo col calcio, ho citato il milan, ma avrei potuto citare la juve o l'inter ecc., perché erano società con la possibilità di andare in qualsiasi club del mondo e prendersi il loro miglior giocatore (pensiamo all'inter con ronaldo).
c'erano di fatto proprietà "familiari" in grado con le proprie capacità finanziarie, di competere in quell'ambito al più alto livello.

oggi, con competitors come il city per esempio è letteralmente impossibile competere. e basta vedere l'entità degli investimenti fatti dal club inglese negli anni per raggiungere la dimensione attuale, per capire che i vari cragnotti, agnelli, berlusconi, tanzi, moratti ecc. hanno "mollato" perché il gioco è diventato fin troppo grande per loro.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se citi un pedofilo ci sta che qualcuno risponda. Poi se non piace la risposta, passare oltre. O se si ha da rispondere, argomentare. Fine.

ok... evitiamo quindi anche le citazioni classiche (greche e latine), altrimenti qualcuno potrebbe rispondere ...

infatti nei vangeli viene riportata la locuzione nemo propheta acceptus est... probabilmente l'invidia è insita nell'animo dell'uomo più di quanto si voglia ammettere...

la citazione di montanelli è stato un intervento per spiegare un certo e diffuso modo di pensare in italia ma non solo... volto a sottolineare che per quanti "tifosi" di campagnolo ci possano essere sul sito, ci potranno essere altrettanti che proveranno piacere per una sua scomparsa (infatti qualcuno parla apertamente di fallimento... su che basi poi???)
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo, mika and Lumi

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
215
163
Visita sito
Bici
in attesa
ok... evitiamo quindi anche le citazioni classiche (greche e latine), altrimenti qualcuno potrebbe rispondere ...

infatti nei vangeli viene riportata la locuzione nemo propheta acceptus est... probabilmente l'invidia è insita nell'animo dell'uomo più di quanto si voglia ammettere...

la citazione di montanelli è stato un intervento per spiegare un certo e diffuso modo di pensare in italia ma non solo... volto a sottolineare che per quanti "tifosi" di campagnolo ci possano essere sul sito, ci potranno essere altrettanti che proveranno piacere per una sua scomparsa (infatti qualcuno parla apertamente di fallimento... su che basi poi???)
Come ho scritto sopra, se non parliamo di italiano medio, questa mentalità non la vedo così diffusa.
Chiudo qui per non andare ulteriormente off-topic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.