Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
807
570
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ok, grazie....non avevo ancora letto il tuo ultimo post. ;-)

Che possa essere usata da persone diverse non ne dubito, tuttavia l'impossibilità di regolare anche la distanza del manubrio ritengo sia un limite non da poco per chi è particolarmente sensibile alla posizione sul mezzo....in questi casi probabilmente la scelta del solo Zwift One è proferibile, anche se la praticità di avere una postazione rulli fissa in certi casi potrebbe essere preferibile.
La distanza sella manubrio si può regolare spostando il manubrio o spostando (di poco) la sella, non capisco cosa intendi
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oddio, non ho guardato nel dettaglio ma davo per assodato fosse possibile modificare i parametri principali quali altezza sella + arretramento + inclinazione, altezza e "lunghezza attaco manubrio" .. altrimenti sarebbe un bel problema.
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
807
570
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Lascia stare, fai conto che non abbia detto nulla....non avevo visto il video dove si vede chiaramente che è possibile regolare il manubrio anche in senso longitudinale. ;-)
Il manubrio viene montato su una coda di rondine e si può spostare sia in altezza che in distanza dalla sella, la sella in altezza e grazie ai binari anche un po in senso longitudinale, la pedivella è solo da 170
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.224
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oddio, non ho guardato nel dettaglio ma davo per assodato fosse possibile modificare i parametri principali quali altezza sella + arretramento + inclinazione, altezza e "lunghezza attaco manubrio" .. altrimenti sarebbe un bel problema.
Ciao Alan, mi ero perso il video in cui si vede che il manubrio si può regolare anche in senso longitudinale (anche se non si capisce se la regolazione è libera oppure se ci sono delle posizioni obbligate)....l'inclinazione però immagino sia fissa.
Direi che l'unico che può fugare questi dubbi è @Kicker ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
807
570
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ciao Alan, mi ero perso il video in cui si vede che il manubrio si può regolare anche in senso longitudinale (anche se non si capisce se la regolazione è libera oppure se ci sono delle posizioni obbligate)....l'inclinazione però immagino sia fissa.
Direi che l'unico che può fugare questi dubbi è @Kicker ;-)
Puoi posizionare il manubrio e la sella in tute le posizioni (senza posizioni imposte), l'inclinazione sella è regolabile ma non quella del manubrio (anche se potrebbe essere possibile farlo visto che il manubrio è standard e il pezzo che poi lo collega alla bici è fissato con viti quindi allentando le viti potresti inclinare il manubrio ma Zwift non lo prevede)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.224
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Puoi posizionare il manubrio e la sella in tute le posizioni (senza posizioni imposte), l'inclinazione sella è regolabile ma non quella del manubrio (anche se potrebbe essere possibile farlo visto che il manubrio è standard e il pezzo che poi lo collega alla bici è fissato con viti quindi allentando le viti potresti inclinare il manubrio ma Zwift non lo prevede)
Tutto chiaro, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Banderas

Novellino
27 Novembre 2018
80
24
33
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.373
1.919
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quindi i classici roller o quelli più evoluti di elite non me li consigliate? Intuisco che c'è di meglio!
come regolazione/misurazione della potenza espressa sicuramente, estremi min/max compreso, ma il più grosso problema dei free rollers è starci sopra in equilibrio, o meglio gestire in qualche modo la possibilità di perderlo quindi cadere fuori :wacko:
p.s. detto da un utilizzatore assiduo di Elite Nero, che a modo suo ha trovato una quadra preferibile ai ciclomulini fissi.. mai provato rocker plates serie, ma la libertà di movimento sui rulli liberi è un altro film ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Banderas

Banderas

Novellino
27 Novembre 2018
80
24
33
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
come regolazione/misurazione della potenza espressa sicuramente, estremi min/max compreso, ma il più grosso problema dei free rollers è starci sopra in equilibrio, o meglio gestire in qualche modo la possibilità di perderlo quindi cadere fuori :wacko:
p.s. detto da un utilizzatore assiduo di Elite Nero, che a modo suo ha trovato una quadra preferibile ai ciclomulini fissi.. mai provato rocker plates serie, ma la libertà di movimento sui rulli liberi è un altro film ;)
Infatti avevo adocchiato proprio il rullo élite nero! Che potrebbe fare al caso mio, penso che stare in equilibrio sia un problema solo iniziale no?? Poi ci si abitua ;nonzo%
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
350
267
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Quindi i classici roller o quelli più evoluti di elite non me li consigliate? Intuisco che c'è di meglio!
dipende sempre dalle tue/vostre esigenze e da quanto volete spendere.
Vuoi farci 45'/1 ora easy 1 per settimana. senza troppe fisime di precisione potenza app resistenza smart e sfizi, solo quando magari piove 1 max 2 volte la settimana e avete un buon equilibrio e confidenza con il mezzo ? vanno bene.
Volete farci allenamenti strutturati con soglie potenza misurate con buona precisione, 2/3 volte per settimana, con ERG che vi ridà valori o con garette o allenamenti anche di 2 ore con feeling reale della salita, discesa, scia e usare Zwift o simili ? allora non sono per niente ideali.
avete budget importante > 1.5/2 k€ ? prendetevi una bike fissa tipo Kickr bike o Zwift o Garmin .

io non avevo mai usato rulli e mi si aprì un mondo con Zwift e rullo smart, Avessi preso i roller classici probabilmente avrei mollato subito. ma questo valeva per le mie esigenze. Ora , per le mie esigenze e orari, li uso almeno 1 ( spesso 2 ) volte settimana con allenamenti scaricati da Training Peaks e per alcune tipologie sono molto meglio che su strada , dove faccio i lunghi
A
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.600
3.693
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io ho entrambi
Prima ho acquistato i Tacx Antares, rullo libero. Mi ci è voluto un po' per imparare a usarli senza rischiare di ammazzarmi ma poi gli "allenamenti" sono diventati noiosi e presto sono rimasti chiusi nell'armadio. Li trovo limitati ma magari sono io che non sono in grado di sfruttarli.
Poi ho acquistato l'Elite Direto XR e mi si è aperto un mondo, anche solo usato con l'Edge in ERG è tutta un'altra storia. Puoi impostarti il tuo allenamento e intanto cazzeggiare guardando la tv, fare ride e gare su zwift, ecc.
Dipende da cosa uno cerca, dovessi tornare indietro sicuramente rispermierei ad occhi chiusi i soldi del primo acquisto
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.373
1.919
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Infatti avevo adocchiato proprio il rullo élite nero! Che potrebbe fare al caso mio, penso che stare in equilibrio sia un problema solo iniziale no?? Poi ci si abitua ;nonzo%
ni
in poco tempo prendi sufficiente dimestichezza ma devi costantemente prestarci attenzione, se dopo il veloce apprendistato iniziale pretendi di farci sopra allenamenti ad intensità elevata (te lo permettono) con varie combinazioni di velocità, cadenza e soprattutto di lucidità fisica/mentale :prega: la necessaria e costante attenzione di cui sopra diventa un fattore decisamene critico.

Io ho risolto rullando con le sponde, una libreria/parete/armadio da un lato, una scrivania vuota dall'altro (che ho anche sollevato lo scorso inverno) molto vicine al rullo, in questo modo se sbarello non posso schiantarmi a terra, alla peggio interrompo la sessione, ma nel 99% dei casi tra una spallata di qua o una sgomitata/smanata di là, quando sento che sto per uscire dal seminato mi rimetto in riga senza quasi rallentare.

uso le sponde dalla prima volta, e non credo li proverò mai senza ;-) magari altri più dotati di me come equilibrio e coordinazione possono farne a meno, io ho la possibilità di avvalermene e non me ne privo


curiosità,,perchè lo preferisci ad un fisso ?
ho visto che di listino è oltre 800 € . cifra con cui prendi ottimissimi direct-drive usati poco o ottimi nuovi.
i listini lasciano sempre il tempo che trovano ;) si trovano facilmente a meno di 500€ spediti, cmq concordo che a pari cifra, anche sul nuovo si trovino dei direct-drive più performanti in ottica ERG , silenziosità e non solo..

Li preferisco ai fissi perchè avevo iniziato molti anni fa con un ciclomulino basico, ce l'ho ancora e l'ho riprovato recentemente, le mie ginocchia non lo hanno mai particolarmente gradito, anche il mio modo di pedalarci sopra in particolari combinazioni di potenza/cadenza, non che col Nero sia tutto rose e fiori, ma feeling e dolorini durante e post migliorano di molto..
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Domanda:
ho uno Wahoo kickr con la cassetta pignoni 11V fornita di serie.
ora ho la bici da gara con lo SRAM AXS Force 12V. Devo cambiare cassetta e corpetto immagino?
1) servono attrezzi particolari?
2) come cassetta posso mettere quella economica del rival?
Io conosco solamente Shimano a 12V, ma se non vado errato il corpetto 11V del Kickr dovrebbe essere compatibile anche con le cassette a 12V (almeno sulle ruote normalmente è così).
La cosa più veloce ed economica che puoi fare sarebbe quella di mettere solo una cassetta a 12V sul corpetto che già hai, così ti risparmi il corpetto nuovo.
... io quando ho preso il Kickr ero ancora piuttosto ignorante quindi ho preso sia cassetta Rival che corpetto XDR per il Kickr..
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
807
570
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Credo ci voglia sia il corpetto xdr (modello bici da corsa) e un pacco pignoni uguale (se vuoi evitare di dover maneggiare il cambio) ma non importa che sia rival o altro basta che abbia gli stessi pignoni; ripeto che non è indispensabile ma ti toglie qualsiasi genere di regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387