Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
11.512
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ripeto.. sentirsi dare del ciarlatano direi che nel mio caso è parecchio offensivo sapendo io la mia buona fede.
Non ti chiedo scusa perchè questa è una interpretazione tutta tua, non posso farci nulla. Anche io sono più che certo della mia buona fede.

• Mi piace
Reactions: CCesare

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.757
1.560
Piemonte
Visita sito
Chi è senza peccato scagli la prima pietra......
Io amo il mio territorio, c' è tutto quello che serve per divertirsi in bici, sia su strada che su strade sterrate. Io non ho una mtb decente, altrimenti potrei davvero stare in giro tutto il giorno, la moto da enduro mi ha permesso di conoscere tutti i sentieri della zona. Non ci sono le montagne e le salite lunghe, alcune le ho a pochi km, altre sono veramente troppo lontane.
Ma io sono un ciclista da strada, sono cresciuto con quella mentalità, lo erano mio padre e mio nonno materno, quindi credo che continuerò così, qui non siamo ancora in "crisi" per il traffico, l' autunno si avvicina, le colline con i loro colori e profumi presto mi accompagneranno durante i "lunghi" noiosi e se sarò fortunato forse troverò qualche contadino a cui chiedere un grappolo d' uva.
Non lo immaginerai ma io sto lavorando anche per valorizzare quella parte del territorio, che trovo molto bello soprattutto nelle mezze stagioni. Purtroppo nelle colline del Casalese quando ci passo senza navigatore sarei perso, come se mi bendassero e mi facessero girare in tondo. Anche le zone del tortonese sono affascinanti.
Per quanto riguarda la mtb, ovviamente abbiamo un percorso inverso; vivendo sostanzialmente in montagna, per anni è stato il mio solo modo di pedalare, presi la bdc solo perché ho capito che ti permette di allenarti meglio e poi risalire sulla mtb con la possibilità di girare meglio, poi la cosa ha preso la sua autonomia.
Comunque se uno vuole provare l'emozione, i costi di una mtb accettabile sono molto più bassi delle bdc di pari livello. Se poi uno si accontenta di una 26" usata si trovano occasioni non male.
Tornando a noi, ci sono anche movimenti politici CONTRO i ciclisti, e quindi nei contesti urbani è più facile per statistica trovare il ******.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.587
2.180
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Complimenti Jack.. era la prima volta ?
Dai racconta che questa non è la classica GF.
Si prima volta...decisamente non una Gran Fondo ""normale" oltre le righe con tutto...
Mi sono gestito bene...mai andato oltre alle mie possibilità e soprattutto SEMPRE alimentato e bevuto sali (mai un crampo..e un record) emozioni a non finire e devo dire che dopo l arrivo qualche lacrimuccia dietro :mrgreen:gli occhiali c è scappata..ma solo qualcuna..TROPPO CONTENTO !.
Comunque GF di fisico ma soprattutto di testa... fin da subito poi le ambulanze che ci sorpassavano di continuo per varie incidenti/infortuni erano un monito a non strafare... gia quella 10 km dopo il via con un ciclista fuori strada sulla sinistra dopo Langelfeld e quella più impressionante alla fine della discesa del Kuhtai con bici fuori strada...e quello non deve essersi fatto poco :roll:
Comunque organizzazione TOP e pubblico da Tour de France...ogni paese,gruppo case aveva i gruppo di tifosi con urla,musica e campanacci ...TROPPO BRAVI ...
E poi devo ancora metabolizzare..durante il rientro a casa

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.019
21.912
.
Visita sito
Bici
mia
Non ti chiedo scusa perchè questa è una interpretazione tutta tua, non posso farci nulla. Anche io sono più che certo della mia buona fede.
Non ho messo in discussione la tua buona.. tu si e anche ripetuta.
Le scuse non mi interessano.. il taglia e ricuci non mi piacciono.
mio padre mi ha insegnato che se pianti un chiodo.. anche se poi lo levi.. il segno resta.

golias

28 Marzo 2018
30.019
21.912
.
Visita sito
Bici
mia
Si prima volta...decisamente non una Gran Fondo ""normale" oltre le righe con tutto...
Mi sono gestito bene...mai andato oltre alle mie possibilità e soprattutto SEMPRE alimentato e bevuto sali (mai un crampo..e un record) emozioni a non finire e devo dire che dopo l arrivo qualche lacrimuccia dietro :mrgreen:gli occhiali c è scappata..ma solo qualcuna..TROPPO CONTENTO !.
Comunque GF di fisico ma soprattutto di testa... fin da subito poi le ambulanze che ci sorpassando di continuo per varie incidenti/infortuni erano un monito a non strafare... gia quella 10 km dopo il via con un ciclista fuori strada sulla sinistra dopo Langelfeld e quella più impressionante alla fine della discesa del Kuhtai con bici fuori strada...e quello non deve essersi fatto poco :roll:
Comunque organizzazione TOP e pubblico da Tour de France...ogni paese,gruppo case aveva i gruppo di tifosi con urla,musica e campanacci ...TROPPO BRAVI ...
Sono contento per te e forse riesco ad immaginare la tua soddisfazione di aver portato a termine una GF come quella.. decisamente impegnativa ma come hai detto il contesto aiuta e parecchio anche con i bimbi a bordo strada a dare il cinque :-)xxxx
Quanto ha segnato il conta giù dal Kuhtai.. e anche nel vallone giù dal rombo dopo i primi tornanti.. io li ho visto i 97 kmh anche perchè hai la possibilità di vedere bene tutto il tracciato fino alla risalita della maustelle.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non lo immaginerai ma io sto lavorando anche per valorizzare quella parte del territorio, che trovo molto bello soprattutto nelle mezze stagioni. Purtroppo nelle colline del Casalese quando ci passo senza navigatore sarei perso, come se mi bendassero e mi facessero girare in tondo. Anche le zone del tortonese sono affascinanti.
In che modo ? Non ho ancora capito di cosa ti occupi.
Le mezze stagioni sono sempre le migliori, però stranamente quest' anno mi sono trovato bene anche in piena estate.
Il Monferrato, soprattutto durante l' inverno, offre la possibilità di fare un discreto allenamento senza sventrarsi troppo.
Per quanto riguarda la mtb invece non è proprio l' ideale, il terreno argilloso diventa veramente pesante quando piove o in inverno, è necessario sapere bene dove si sta andando, il rischio di piantarsi e di non venirne più fuori è tutt' altro che remoto.
Se accetti un consiglio spegni il navigatore se non hai esigenze lavorative, vai dove ti porta l' istinto.
Per quanto riguarda la mtb, ovviamente abbiamo un percorso inverso; vivendo sostanzialmente in montagna, per anni è stato il mio solo modo di pedalare, presi la bdc solo perché ho capito che ti permette di allenarti meglio e poi risalire sulla mtb con la possibilità di girare meglio, poi la cosa ha preso la sua autonomia.
Comunque se uno vuole provare l'emozione, i costi di una mtb accettabile sono molto più bassi delle bdc di pari livello. Se poi uno si accontenta di una 26" usata si trovano occasioni non male.
Tornando a noi, ci sono anche movimenti politici CONTRO i ciclisti, e quindi nei contesti urbani è più facile per statistica trovare il ******.
Io ho una mtb da supermercato che qualcuno aveva buttato via, l' avevo trovata per strada ricoperta di ghiaccio una mattina tanti anni fa, aveva il filo del cambio rotto......
Comunque GF di fisico ma soprattutto di testa... fin da subito poi le ambulanze che ci sorpassando di continuo per varie incidenti/infortuni erano un monito a non strafare... gia quella 10 km dopo il via con un ciclista fuori strada sulla sinistra dopo Langelfeld e quella più impressionante alla fine della discesa del Kuhtai con bici fuori strada...e quello non deve essersi fatto poco :roll:
Immagino che sia una cosa lunga, avevo visto un pezzo di video qualche tempo fa ma non essendo interessato dopo un po' avevo chiuso...... ne parlate sempre ma per me sono già abbastanza pallose le GF qui intorno. Comunque complimenti :-o
mio padre mi ha insegnato che se pianti un chiodo.. anche se poi lo levi.. il segno resta.
Binghia, ma allora sei pieno di segni che ti riportano a me, non mi dimenticherai mai........ fatti dare un bacino sulla bibi.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.544
153
Piacenza
Visita sito
Questa discussione ha un titolo ben preciso, inserita in una sezione non specifica in un forum dove si discute prevalentemente di ciclismo su strada. Capisco che ci possa essere qualche piccola divagazione ma secondo me il tema principale è il ciclismo su strada.
Ci saranno sicuramente altri forum dedicati ad altro, se uno sente la necessità di parlare d' altro c' è un forum per ogni cosa.

Quella di ieri sera era solo una constatazione, può darsi che il Monferrato sia un' isola felice, ma vedo che anche in Lomellina e nel Vercellese succedono le stesse cose:
Tra ciclisti si saluta ( io almeno saluto tutti )
Non ci sono problemi se ci si mette a ruota o se ci si infila in un gruppo
Se c' è un po' di sana competizione non da fastidio a nessuno
Ci si ferma ai semafori e si rallenta se si vede un pedone in città che sta per attraversare la strada ( quello lo faccio anche in macchina e in moto).
Gli automobilisti generalmente quando arrivano dietro danno un leggero colpo di clacson per avvisare, soprattutto quando cerco di evitare il grosso delle buche restando un po' a centro strada, io ringrazio con un cenno della mano e mi sposto.

Mi rendo conto che molti di voi vivono in zone con altre problematiche, tanto traffico, città molto grandi ecc. ecc. ma forse il nervosismo dipende anche dalla propria predisposizione mentale, se uno parte già incazzato ogni piccola cosa diventa gigantesca.
Poi c' è @golias ....... li becca tutti lui.......
dovrei essere nelle tue zone il 15/09 a fare una GF che sembra piu' una corsa visto i numeri, a Castellania. le salite dovrebbero essere queste:
Montemarzino Volpeglino Cerreto Gue Vescovato Castellania Coppi. le conosci?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.924
1.138
Visita sito
Ma sei serio? Che scuola guida hai frequentato? ;nonzo%

Io ho frequentato la scuola guida giusta e la risposta è nello stesso link che hai postato , "unica possibile eccezione il comportamento totalmente imprevedibile del pedone" e ritengo che attraversare senza minimamente guardare rientri in questa casistica

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dovrei essere nelle tue zone il 15/09 a fare una GF che sembra piu' una corsa visto i numeri, a Castellania. le salite dovrebbero essere queste:
Montemarzino Volpeglino Cerreto Gue Vescovato Castellania Coppi. le conosci?
Montemarzino e Castellania si, non ci vado spesso ma le conosco, Cerreto Grue non me la ricordo. Il tortonese lo frequento poco. Comunque sono tutte corte e se le ho fatte io le possono fare tutti.......il problema non sono le salite, è tenere il ritmo degli altri..... quello per me è un problema.

• Mi piace
Reactions: colt and loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.319
9.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ho frequentato la scuola guida giusta e la risposta è nello stesso link che hai postato , "unica possibile eccezione il comportamento totalmente imprevedibile del pedone" e ritengo che attraversare senza minimamente guardare rientri in questa casistica
in realtà non è così, perchè se non dimostri che non potevi prevedere che lui attraversasse, hai torto tu
esempio che mi succede spesso, il pedone che attraversa guardando il cellulare: nella maggior parte dei casi l'automobilista lo può prevedere, rallentando prima delle strisce e vedendo la direzione in cui cammina
poi che ti venga voglia di mandarlo a fangala è un altro discorso

• Mi piace
Reactions: Cillo

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.757
1.560
Piemonte
Visita sito
Io ho una mtb da supermercato che qualcuno aveva buttato via, l' avevo trovata per strada ricoperta di ghiaccio una mattina tanti anni fa, aveva il filo del cambio rotto......
Dipende cosa vuol dire, sulle mtb da supermercato bisogna fare un distinguo, alcune sono civili, altre sono pericolose in quanto hanno le pedivelle non in metallo che possono rompersi se sottoposte agli stress di un uso serio con conseguenze che puoi immaginare. Ma questo non vuol dire che vanno solo le mtb da 2k€, ma bisogna ragionare che quelle da 100€ sono bici da passeggio ( e per quell'uso vanno bene) che sembrano mtb.

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.196
1.753
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Questa discussione ha un titolo ben preciso, inserita in una sezione non specifica in un forum dove si discute prevalentemente di ciclismo su strada. Capisco che ci possa essere qualche piccola divagazione ma secondo me il tema principale è il ciclismo su strada.
Ci saranno sicuramente altri forum dedicati ad altro, se uno sente la necessità di parlare d' altro c' è un forum per ogni cosa.

Quella di ieri sera era solo una constatazione, può darsi che il Monferrato sia un' isola felice, ma vedo che anche in Lomellina e nel Vercellese succedono le stesse cose:
Tra ciclisti si saluta ( io almeno saluto tutti )
Non ci sono problemi se ci si mette a ruota o se ci si infila in un gruppo
Se c' è un po' di sana competizione non da fastidio a nessuno
Ci si ferma ai semafori e si rallenta se si vede un pedone in città che sta per attraversare la strada ( quello lo faccio anche in macchina e in moto).
Gli automobilisti generalmente quando arrivano dietro danno un leggero colpo di clacson per avvisare, soprattutto quando cerco di evitare il grosso delle buche restando un po' a centro strada, io ringrazio con un cenno della mano e mi sposto.
Mi rendo
Anche da me è più o meno così, io se mi trovo su una strada stretta e vedo che dietro c'è una macchina o un camion che aspetta diligentemente di passare, alla prima occasione mi sposo, smetto di pedalare e faccio segno di passare, in genere mi ringraziano con un colpetto di clacson.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dipende cosa vuol dire, sulle mtb da supermercato bisogna fare un distinguo, alcune sono civili, altre sono pericolose in quanto hanno le pedivelle non in metallo che possono rompersi se sottoposte agli stress di un uso serio con conseguenze che puoi immaginare. Ma questo non vuol dire che vanno solo le mtb da 2k€, ma bisogna ragionare che quelle da 100€ sono bici da passeggio ( e per quell'uso vanno bene) che sembrano mtb.
Eh non mi ricordo di che materiale sono le pedivelle..... adesso ce l' ho in un garage sotto la fabbrica, di tanto in tanto la uso per fare le commissioni in giro per Valenza, mi è stata molto utile quando ho ricominciato a pedalare e non riuscivo ad usare la mia bdc.

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

28 Marzo 2018
30.019
21.912
.
Visita sito
Bici
mia
Binghia, ma allora sei pieno di segni che ti riportano a me, non mi dimenticherai mai........ fatti dare un bacino sulla bibi.
Il segno resta e tu lo vedi.. il segno lo hai fatto tu e in questo caso il segno è un torto che hai commesso nei confronti di un altro.. a te deve pesare se hai una coscienza ed evitare di piantarne altri inutilmente ;-)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.757
1.560
Piemonte
Visita sito
Anche da me è più o meno così, io se mi trovo su una strada stretta e vedo che dietro c'è una macchina o un camion che aspetta diligentemente di passare, alla prima occasione mi sposo, smetto di pedalare e faccio segno di passare, in genere mi ringraziano con un colpetto di clacson.
Lo faccio anche in auto o in camper, se devo/voglio andare piano, mi sposto e faccio passare.

• Mi piace
Reactions: FlavioB

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.282
19.748
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il segno resta e tu lo vedi.. il segno lo hai fatto tu e in questo caso il segno è un torto che hai commesso nei confronti di un altro.. a te deve pesare se hai una coscienza ed evitare di piantarne altri inutilmente ;-)
ultimamente penso spesso "il karma farà il suo corso, io farò il mio percorso e il tempo restituirà tutto a tutti" :yoga:
solo che il tempo mi sta restituendo anche cose che non ho fatto :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

vedo che avete iniziato bene la settimana io a mare e voi a delirare qui :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

• Haha
Reactions: maurizio1259

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
11.512
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Non secondo te o me, ma secondo la legge. Leggi qua e se ritieni uno che attraversa senza guardare faccia parte di questa casisitica allora hai ragione tu.
1725270623639.png

golias

28 Marzo 2018
30.019
21.912
.
Visita sito
Bici
mia
se ritieni uno che attraversa senza guardare faccia parte di questa casisitica allora hai ragione tu.
Vedi l'allegato 460241
Certo che ha ragione.. ci sono fior fior di sentenze a dirlo, si chiama negligenza.
Non è perchè sei pedone sei esentato dall'essere attento a ciò che fai.. vale anche tra passanti sul marciapiedi.. se vieni buttato a terra da un altro passante che è disattento.. questo è punibile per legge e rifondere eventuali danni.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
11.512
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Certo che ha ragione.. ci sono fior fior di sentenze a dirlo, si chiama negligenza.
Non è perchè sei pedone sei esentato dall'essere attento a ciò che fai.. vale anche tra passanti sul marciapiedi.. se vieni buttato a terra da un altro passante che è disattento.. questo è punibile per legge e rifondere eventuali danni.

Il conducente del veicolo può andare esente da responsabilità, in caso di investimento del pedone, non per il solo fatto che risulti accertato un comportamento colposo (imprudente o in violazione di una specifica regola comportamentale) del pedone, ma occorre che la condotta del pedone configuri, per i suoi caratteri, una vera e propria causa eccezionale, atipica, non prevista né prevedibile, che sia stata da sola sufficiente a produrre l'evento. Ciò che può ritenersi, solo allorquando il conducente del veicolo investitore (nella cui condotta non sia ovviamente ravvisabile alcun profilo di colpa, vuoi generica vuoi specifica) si sia trovato, per motivi estranei a ogni suo obbligo di diligenza, nella oggettiva impossibilità di "avvistare" il pedone e di osservarne, comunque, tempestivamente i movimenti, attuati in modo rapido, inatteso, imprevedibile. Solo in tal caso, infatti, l'incidente potrebbe ricondursi, eziologicamente, proprio ed esclusivamente alla condotta del pedone, avulsa totalmente dalla condotta del conducente ed operante in assoluta autonomia rispetto a quest'ultima.

Evidentemente abbiamo modi di interpretare e capire diverso, molto diverso. o-o

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and yagone64

Classifica generale Winter Cup 2024