terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.248
2.734
Visita sito
Sono più scorrevoli perché sono nuovi e comunque perché sono i TT che tipicamente sono concepiti per maggior velocità a scapito di durata e resistenza alla foratura.
Con o senza lattice ammesso che cambi qualcosa sarà davvero pochissimo, magari per via dello spostamento del lattice all'interno del tubeless in direzione opposta a quella del moto. Considerando tuttavia la ridotta massa del liquido e la sua viscosità credo che l'eventuale differenza sia davvero impercettibile.
Non era riferito solo ai TT, ho questa sensazione con tutti tlr provati (e sono un po' )
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.336
6.118
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Cioè hai fatto il giro con il gorilla tape attaccato all'esterno sul foro e poi lo hai tolto quando sei tornato ed è rimasto tutto a posto? Ma sto gorilla tape di cui sento tanto parlare tiene come pezza anche all'interno? Che tipo e che misura hai perchè ne vedo di grigi e di neri e di varie misure ci sono differenze? Grazie..
probabilmente con la foratura non chiusa per bene ho perso un pò troppo lattice e/o pressione ed il foro non si è chiuso bene, il mattino seguente ho gonfiato la ruota e sentivo sfiatare leggermente quindi ci ho messo un pezzo di nastro, rabboccato un pochetto di liquido, gonfiato a 4,8 e partito per il giro...al rientro ho tolto il nastro (che lascia il copertone un pò sporco di colla ma usandolo si pulisce) ed il mattino seguente era tutto ok (e lo è tutt'ora dopo 8-10 giorni e circa 500km)...

usarlo come pezza all'interno non è detto che funzioni perchè non è il suo scopo, per quelle evenienze ho comprato le pezze apposite...

per il nastro non saprei cosa cambia tra grigio e nero ma io ho preso il nero, la misura non ti cambia molto nell'uso...solo attenzione a non comprare quello sottile (non ricordo se largo 25 o 30mm) perchè è nastro paranipples...
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
251
156
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
probabilmente con la foratura non chiusa per bene ho perso un pò troppo lattice e/o pressione ed il foro non si è chiuso bene, il mattino seguente ho gonfiato la ruota e sentivo sfiatare leggermente quindi ci ho messo un pezzo di nastro, rabboccato un pochetto di liquido, gonfiato a 4,8 e partito per il giro...al rientro ho tolto il nastro (che lascia il copertone un pò sporco di colla ma usandolo si pulisce) ed il mattino seguente era tutto ok (e lo è tutt'ora dopo 8-10 giorni e circa 500km)...

usarlo come pezza all'interno non è detto che funzioni perchè non è il suo scopo, per quelle evenienze ho comprato le pezze apposite...

per il nastro non saprei cosa cambia tra grigio e nero ma io ho preso il nero, la misura non ti cambia molto nell'uso...solo attenzione a non comprare quello sottile (non ricordo se largo 25 o 30mm) perchè è nastro paranipples...
Grazie , molto gentile.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.308
9.140
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cioè hai fatto il giro con il gorilla tape attaccato all'esterno sul foro e poi lo hai tolto quando sei tornato ed è rimasto tutto a posto? Ma sto gorilla tape di cui sento tanto parlare tiene come pezza anche all'interno? Che tipo e che misura hai perchè ne vedo di grigi e di neri e di varie misure ci sono differenze? Grazie..
Come pezza esterna ci ho fatto parecchie centinaia di km con un copertone. Dopo un po' si ingloba nel pneumatico.
Come pezza interna è sconsigliato, in ambiente umido non attacca bene.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.243
725
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho passato da poco i 1000 km con gli schwalbe one da 32 e vanno benissimo, si nota comunque già un pochino di spiattellamento al posteriore.

Nota a margine, un compagno di uscita di stamattina fa vedere orgoglioso i suoi nuovi pzero race da 32 tubeless. Ci dice che il negozio glieli ha consegnati gonfiati a 5,5 atm, ma gli sembravano duri e ha abbassato a 4,5 atm.
Ma lui pesa 58 kg...

Anche i negozianti devono aggiornarsi un po'...
 
  • Wow
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.248
2.734
Visita sito
Ho passato da poco i 1000 km con gli schwalbe one da 32 e vanno benissimo, si nota comunque già un pochino di spiattellamento al posteriore.

Nota a margine, un compagno di uscita di stamattina fa vedere orgoglioso i suoi nuovi pzero race da 32 tubeless. Ci dice che il negozio glieli ha consegnati gonfiati a 5,5 atm, ma gli sembravano duri e ha abbassato a 4,5 atm.
Ma lui pesa 58 kg...

Anche i negozianti devono aggiornarsi un po'...
Secondo me è ancora troppo
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.690
1.875
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I 32mm su cerchio 19, per ciclisti sub 60kg, si gonfiano a 4.2, su cerchio 21 a 3.9. Se su volesse maggior comfort si può abbassare leggermente la pressione, specie sull'anteriore.
Pirelli ha le sue tabelle di gonfiaggio che con me funzionano abbastanza bene. Alle volte basta una semplice ricerca su google, anche per i negozianti che spesso si basano sulla loro esperienza da ex corridori quando si montavano i tubolari da 19mm confiati "a marmo".
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.248
2.734
Visita sito
@terzuya
voglio montare i “tuoi” Tufo
ruote Mavic SRL canale 19 mi consigli 25 o 28?
sia con i Pirelli che i Good Year i 28 che almonto sono 28 effettivi…
sai se i Tufo sono più larghi della loro misura?
grazie
Si Tufo sono più larghi del normale , i miei 25 misuravano quasi 29 su canale 22 hookless.
Io ti consiglio i 25 , su canale 19 saranno 27/28
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and bach7

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.248
2.734
Visita sito
Accidenti.... Ho già forato , porca.....
Terza uscita , 300 km all'attivo, e tac , viale maledetto pieno di vetri per le feste del sabato sera .
Il foro si è tappato quasi subito , ho imbrattato un po' la bici ma ho proseguito , perdita di pressione minima.
Mah... Speriamo..
 
  • Sad
Reactions: stambe

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.310
2.382
Visita sito
Bici
Pinifarina
:))):Accidenti.... Ho già forato , porca.....
Terza uscita , 300 km all'attivo, e tac , viale maledetto pieno di vetri per le feste del sabato sera .
Il foro si è tappato quasi subito , ho imbrattato un po' la bici ma ho proseguito , perdita di pressione minima.
Mah... Speriamo..
mi perdonerai ma un po' lo speravo... :))):

per colpa tua ho dovuto comprare 4 tufo...

4 continental costano di più :))):
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
618
127
Visita sito
Bici
Trek
Posso chiederti come mai, dal momento che dici non avere esperienza in fatto di ruote in carbonio, vorresti sostituirle subito? ;nonzo%

Ciao perché adesso sono ancora nuove e magari riuscirei a venderle più facilmente e con il ricavato più un extra potrei cercare altro.
Il budget arriverebbe tra 1500 e 2000 euro ma non so se troverei qualcosa di molto meglio e cmq robusto perché sarà l'unico set di ruote. Non faccio gare perché non mi piacciono
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.336
6.118
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
lunedì prima di partire per le ferie mi è successa una cosa strana, o perlomeno non mi era mai successa...ho fatto un giretto prima di partire con il posteriore intorno ai 4.6./4.8 come tengo di solito (e come tengo dall'ultima leggera foratura) una volta rientrato, dato che la bici starà 6 giorni ferma sul cavalletto ho gonfiato a 5 bar e in quel momento ha iniziato a sfiatare liquido ed aria da un forellino e potrei quasi scommettere che sia l'ultima foratura di 10-12 giorni fa...la cosa strana è che se abbasso la pressione smette e tiene senza problemi mentre se la alzo ricomincia...pareri...?

poi quando tornerò a casa penso che lo smonterò e ci metterò una pezza interna dato che ha si e no 2000km...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.193
6.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
lunedì prima di partire per le ferie mi è successa una cosa strana, o perlomeno non mi era mai successa...ho fatto un giretto prima di partire con il posteriore intorno ai 4.6./4.8 come tengo di solito (e come tengo dall'ultima leggera foratura) una volta rientrato, dato che la bici starà 6 giorni ferma sul cavalletto ho gonfiato a 5 bar e in quel momento ha iniziato a sfiatare liquido ed aria da un forellino e potrei quasi scommettere che sia l'ultima foratura di 10-12 giorni fa...la cosa strana è che se abbasso la pressione smette e tiene senza problemi mentre se la alzo ricomincia...pareri...?

poi quando tornerò a casa penso che lo smonterò e ci metterò una pezza interna dato che ha si e no 2000km...
E' il normale comportamento del lattice, tiene fino ad una certa pressione, quale esattamente dipende dalla dimensione del foro e dal tipo di lattice. Io in questi casi metto pezza interna, è risolutiva e resiste fino a fine vita del pneumatico
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.460
21.516
.
Visita sito
Bici
mia
E' il normale comportamento del lattice, tiene fino ad una certa pressione, quale esattamente dipende dalla dimensione del foro e dal tipo di lattice. Io in questi casi metto pezza interna, è risolutiva e resiste fino a fine vita del pneumatico
Esatto.. nel mio caso un taglio consistente l'ho tappato con 2 cm di gorilla tape che dopo 2-300 km non si vede quasi più e tiene anche una pressione di 5,3 bar al posteriore, ritengo che il Wag schiumoso faccia sempre il suo dovere.