andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.016
24.976
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ancor peggio allora, mai una pulizia in 10 mesi e rabbocchi e ruote ferme...Io quando smonto le mie trovo dentro uno schifo, per fortuna mai solidificato. Ma a pulirle è una gran scocciatura. Anche per questo preferisco coperture un pelo più morbide dove faccio un solo rabbocco a 2 mesi e poi al 4° li sostituisco. Alle volte anche prima a dire il vero (i Vittoria corsa mi son durati circa 3500 km al posteriore e subito dopo ho cambiato l'anteriore causa foratura importante).
dipende dal lattice, tipo col joe's si fanno pochi grumi e ben pochi problemi a fare solo il rabbocco, in ogni caso non è che smontare le gomme troppe volte sia il massimo, se la situazione non è brutta rabbocco e via
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.083
6.380
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
dipende dal lattice, tipo col joe's si fanno pochi grumi e ben pochi problemi a fare solo il rabbocco, in ogni caso non è che smontare le gomme troppe volte sia il massimo, se la situazione non è brutta rabbocco e via
Infatti non dico che il silca dia problemi in assoluto, ma per l’uso che ne faccio io non è il top, mi sembrava giusto mettere in guardia altri ciclisti forumisti
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.257
8.808
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ancor peggio allora, mai una pulizia in 10 mesi e rabbocchi e ruote ferme...Io quando smonto le mie trovo dentro uno schifo, per fortuna mai solidificato. Ma a pulirle è una gran scocciatura. Anche per questo preferisco coperture un pelo più morbide dove faccio un solo rabbocco a 2 mesi e poi al 4° li sostituisco. Alle volte anche prima a dire il vero (i Vittoria corsa mi son durati circa 3500 km al posteriore e subito dopo ho cambiato l'anteriore causa foratura importante).
io uso il WAG schiumoso, a parte qualche rabbocco il copertone lo tolgo a fine vita e onestamente al cerchio basta una passata con la spugna e torna pulito, anche l'interno copertone non é messo male, niente grumi ne depositi importanti all'interno, se devo lascare una coppia di ruote ferme per un lungo tempo aspiro il lattice dall'interno
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.666
1.840
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
dipende dal lattice, tipo col joe's si fanno pochi grumi e ben pochi problemi a fare solo il rabbocco, in ogni caso non è che smontare le gomme troppe volte sia il massimo, se la situazione non è brutta rabbocco e via
Io se non erro utilizzo quello della Trek, in effetti non fa grumi, lascia solo una patina. Come detto al massimo smonto una volta, poi mando al macero.
La gestione futura tuttavia sarà differente perché sulla nuova bici, da gara, avrò i tubeless mentre prima utilizzavo i tubolari, per cui anche a star ferme (le ruote) non mi davano noia.
Speriamo che sia una buona scelta, in 11 anni mai ho dovuto fermarmi per una foratura in gara (mettevo il lattice dentro alla prima gara importante, di norma a maggio, e tiravo via fino a fine stagione per poi sostituirli).
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.963
4.637
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
E siamo alla quinta foratura con i gp5000s tr , di questa me ne sono accorto a casa , toppa sul copertone e leggerissima spruzzata di lattice sulla bici.
4200km , non ce la fanno più

Io mai forato con i Continental e sempre cambiato il posteriore attorno ai 5000 km.
Non li reputo i migliori tubeless tuttofare in assoluto, Pzero Race e Corsa Pro più piacevoli da guidare e con migliore grip ma per il prezzo a cui si riescono a trovare non c'è alternativa che regga. Ottimi anche per montaggio, tallonamento e tenuta pressione nel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
121
20
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Oggi caduto con i Michelin Power Cup (28 mm su canale da 21 mm).
Avevo letto nelle recensioni che dato il battistrada ridotto non erano adatti a montaggi su canali >19 mm ma mi sembrava esagerato. Il primo anteriore lo avevo scalfito sul fianco rimanendo in piedi, oggi chiuso e finito in terra. Peccato perché sarebbero buone coperture: comode, scorrevoli, facili da montare ad un prezzo buono per la categoria.

Vedi l'allegato 456960
Ma questi, tipo?

perché li ho appena presi e non ancora montati per sostituire i cinturato velo Pirelli. Avendo canale da 21 ora mi son venute le paranoie. Dove hai letto quella cosa del >19?
Grazie
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.963
4.637
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma questi, tipo?

perché li ho appena presi e non ancora montati per sostituire i cinturato velo Pirelli. Avendo canale da 21 ora mi son venute le paranoie. Dove hai letto quella cosa del >19?
Grazie

I tubeless sono quelli.
Viene riportato nella recensione di BRR ma lo noterai anche tu una volta montati che il battistrada è oggettivamente stretto.
Non preoccuparti comunque, la mia era una situazione un po' al limite, poi gli ho usati ancora un migliaio di chilometri senza paranoie.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.241
2.728
Visita sito
E stamattina abbiamo fatto SEI forature , quindi fine ... 4400km , non ce la fa più .
Il battistrada è un po appiattito, ma pieno di tagli e taglietti . I marker però erano ancora ben visibili.

E allora sotto con i GP5000 TT 25 , 211g , , il cambio è stato velocissimo, saliti facilmente a mano e tallonati con pompa terra in un amen , il lattice che era nel canale ha fatto da scivolante , in 10 minuti montati entrambi e tengono la pressione perfettamente.
Su canale 22 hookless misurano 27,4 a 5atm , penso arriveranno a 28 .
Calzano a pennello
 

Allegati

  • IMG_20240829_151513324_AE.jpg
    IMG_20240829_151513324_AE.jpg
    181,8 KB · Visite: 58

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.327
6.105
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io me la sono tirata di brutto...con i primi 4 (o forse 5) gp5000 s tr al posteriore ci ho forato 2-3 volte in tutto, con l'ultimo che ci ho montato in circa 3000 km sono già a 3 ma tutti microfori chiusi dal lattice quasi senza perdita, solo la seconda volta è uscito un pò troppo lattice e la mattina seguente la ruota era a terra, rabboccato-gonfiato-pezza di gorilla tape e dopo il giro teneva alla perfezione...
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and Boooooo

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
240
145
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
io me la sono tirata di brutto...con i primi 4 (o forse 5) gp5000 s tr al posteriore ci ho forato 2-3 volte in tutto, con l'ultimo che ci ho montato in circa 3000 km sono già a 3 ma tutti microfori chiusi dal lattice quasi senza perdita, solo la seconda volta è uscito un pò troppo lattice e la mattina seguente la ruota era a terra, rabboccato-gonfiato-pezza di gorilla tape e dopo il giro teneva alla perfezione...
Cioè hai fatto il giro con il gorilla tape attaccato all'esterno sul foro e poi lo hai tolto quando sei tornato ed è rimasto tutto a posto? Ma sto gorilla tape di cui sento tanto parlare tiene come pezza anche all'interno? Che tipo e che misura hai perchè ne vedo di grigi e di neri e di varie misure ci sono differenze? Grazie..
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.570
4.205
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Cioè hai fatto il giro con il gorilla tape attaccato all'esterno sul foro e poi lo hai tolto quando sei tornato ed è rimasto tutto a posto? Ma sto gorilla tape di cui sento tanto parlare tiene come pezza anche all'interno? Che tipo e che misura hai perchè ne vedo di grigi e di neri e di varie misure ci sono differenze? Grazie..
si, tiene anche per parecchi km senza consumarsi solo che è fastidioso perchè fa effetto scalino, lo senti bene che la ruota sembra saltellare, estremizzo ovviamente ma si sente
io lo uso come pezza per tornare a casa, poi tolgo e riparo se riparabile con pezza interna
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
618
127
Visita sito
Bici
Trek
qualcuno ha quest'attrezzo?

pensavo di aver acquisito una discreta tecnica, ma senza questo (dal meccanico) i Pirelli Cinturato Velo, su cerchio Wilier/Miche SLR42 (interno 21 mm), del mio socio, sarebbero ancora montati :wacko:
Ciao, un piccolo off-topic, sto raccattando in giro info sulle ruote Wilier del tuo amico , non ho esperienze di ruote in carbonio, queste sono le prime che proverò, il tuo amico ha avuto modo di testarle, cosa ne pensa? Non so se le cambio subito, avrei un 2k euro di budget
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.055
23.843
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao, un piccolo off-topic, sto raccattando in giro info sulle ruote Wilier del tuo amico , non ho esperienze di ruote in carbonio, queste sono le prime che proverò, il tuo amico ha avuto modo di testarle, cosa ne pensa? Non so se le cambio subito, avrei un 2k euro di budget
non ti posso dire molto, non ne abbiamo parlato in modo approfondito, anche per lui prime ruote carbonio, se le è trovate sulla bici e le usa, non mi ha segnalato difetti o comportamenti strani...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.216
3.074
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, un piccolo off-topic, sto raccattando in giro info sulle ruote Wilier del tuo amico , non ho esperienze di ruote in carbonio, queste sono le prime che proverò, il tuo amico ha avuto modo di testarle, cosa ne pensa? Non so se le cambio subito, avrei un 2k euro di budget
Posso chiederti come mai, dal momento che dici non avere esperienza in fatto di ruote in carbonio, vorresti sostituirle subito? ;nonzo%
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.241
2.728
Visita sito
Prima uscita con i Gp5000 TT ,
Hanno tenuto perfettamente la pressione anche senza lattice, gonfiati un pelo di più dei Tr , 4,5 ant e 5 post mi sono sembrato comodissimi , non sono rumorosi al rotolamento come altri tlr superleggeri (Tufo e vittoria ) . Vediamo quanto durano e forano , per ora sono il top.

PS : avete mai provato a usare i tubeless senza lattice?? A me sembrano più scorrevoli e non è la prima volta che noto questa cosa .
Devo chiedere a bicycletolling di fare un test .
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.016
24.976
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prima uscita con i Gp5000 TT ,
Hanno tenuto perfettamente la pressione anche senza lattice, gonfiati un pelo di più dei Tr , 4,5 ant e 5 post mi sono sembrato comodissimi , non sono rumorosi al rotolamento come altri tlr superleggeri (Tufo e vittoria ) . Vediamo quanto durano e forano , per ora sono il top.

PS : avete mai provato a usare i tubeless senza lattice?? A me sembrano più scorrevoli e non è la prima volta che noto questa cosa .
Devo chiedere a bicycletolling di fare un test .
lo ha già fatto, dura sentire i decimi di watt...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.666
1.840
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Prima uscita con i Gp5000 TT ,
Hanno tenuto perfettamente la pressione anche senza lattice, gonfiati un pelo di più dei Tr , 4,5 ant e 5 post mi sono sembrato comodissimi , non sono rumorosi al rotolamento come altri tlr superleggeri (Tufo e vittoria ) . Vediamo quanto durano e forano , per ora sono il top.

PS : avete mai provato a usare i tubeless senza lattice?? A me sembrano più scorrevoli e non è la prima volta che noto questa cosa .
Devo chiedere a bicycletolling di fare un test .
Sono più scorrevoli perché sono nuovi e comunque perché sono i TT che tipicamente sono concepiti per maggior velocità a scapito di durata e resistenza alla foratura.
Con o senza lattice ammesso che cambi qualcosa sarà davvero pochissimo, magari per via dello spostamento del lattice all'interno del tubeless in direzione opposta a quella del moto. Considerando tuttavia la ridotta massa del liquido e la sua viscosità credo che l'eventuale differenza sia davvero impercettibile.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe