Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Inutile.. non ci sentoooooooo !!!!
Era solo per dirti di non pensare continuamente a me, avrai da lavorare no ? Quando pedali a cosa pensi ? Se pensi a me significa che non pedali, stai lì con il culo sulla sella a salutare le pietroline per nome, ad una ad una.
Fai qualcosa che ti impegni sia mentalmente che fisicamente, per esempio un allenamento moderno, uno di quelli che si facevano già 20 anni fa e a cui hanno solo cambiato nome. Prova...... fai per esempio Z2, hai anche il misuratore di potenza.....
tranquillo è il messia risorge sempre :)))::)))::)))::)))::)))::))):

ma anche quando tromba pensa a te altrimenti non gli si alza :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Binghia ma allora è preoccupante.
da oggi comincerò a seguire questa discussione...
Prima di tutto buon compleanno, immagino che lo sia.
Poi......
dovresti dirci qualcosa di te, conosciamo solo l' età, parlaci della tua bici o delle tue bici, dicci se sei un ciclista antiquato come me o moderno, dicci se sei grasso come un tricheco o magro come uno scheletro, elencaci tutti gli aggeggi elettronici in tuo possesso, se sei un ciclista moderno li avrai sicuramente, sei uno straccione o uno che non esce se non ha il completo da 250 Euro ? Per finire, dicci se porti i calzini lunghi o corti, è fondamentale saperlo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.966
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Era solo per dirti di non pensare continuamente a me, avrai da lavorare no ?
Per chiarire.. a te penso quando apro il thread ;-)
Quando pedali a cosa pensi ? Se pensi a me significa che non pedali, stai lì con il culo sulla sella a salutare le pietroline per nome, ad una ad una.
Di solito a cose mie private e a quanto sono fortunato (in fondo) a condurre la vita che svolgo in genere.
Fai qualcosa che ti impegni sia mentalmente che fisicamente, per esempio un allenamento moderno, uno di quelli che si facevano già 20 anni fa e a cui hanno solo cambiato nome. Prova...... fai per esempio Z2, hai anche il misuratore di potenza.....
Ho provato ieri.. ma mi riesce sempre difficile stare solo in Z2.. poi allego dati

IMG_2751.png

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.232
19.685
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Era solo per dirti di non pensare continuamente a me
difficile anche io spesso ti penso
avrai da lavorare no ?
no è come te si mantiene campando sul forum :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Quando pedali a cosa pensi ?
a fare fumo come il falò :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Se pensi a me significa che non pedali
se pensa a te sta sprecando tempo mentale si vede che ne ha in abbondanza :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
stai lì con il culo sulla sella a salutare le pietroline per nome, ad una ad una.
senza sella e inizia a cantare sono miss mondo con le treccine e le margheritine me ne vo a camporella :)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Fai qualcosa che ti impegni sia mentalmente che fisicamente
non ti basta come si impegna a scrivere è molto più bravo di te, tu almeno me ne abboffi una, lui tutte e due :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Binghia ma allora è preoccupante.
molto, ma moltoooooooooo :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
dovresti dirci qualcosa di te, conosciamo solo l' età, parlaci della tua bici o delle tue bici, dicci se sei un ciclista antiquato come me o moderno, dicci se sei grasso come un tricheco o magro come uno scheletro, elencaci tutti gli aggeggi elettronici in tuo possesso, se sei un ciclista moderno li avrai sicuramente, sei uno straccione o uno che non esce se non ha il completo da 250 Euro ? Per finire, dicci se porti i calzini lunghi o corti, è fondamentale saperlo.
ma fai sempre le stesse domande a tutti quelli nuovi? e lasciagli un pò di verginità li vuoi sfondare subito con il tuo mignolo :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per chiarire.. a te penso quando apro il thread ;-)

Di solito a cose mie private e a quanto sono fortunato (in fondo) a condurre la vita che svolgo in genere.

Ho provato ieri.. ma mi riesce sempre difficile stare solo in Z2.. poi allego dati

Vedi l'allegato 460488
Bene, vedo delle zone cardiache, quindi entriamo in un argomento che conosco bene.
Come mai non riesci a mantenerti in zona 2 ? Se voglio fare quel tipo di uscita cerco il percorso adatto, pianura o salite pedalabili. Non guardo ne la media ne la velocità, cerco solo di stare con il cuore tra le 100 e le 125 pulsazioni, poi nel finale, se il giro è stato almeno di un paio d' ore, se ho voglia faccio la sparata di qualche km. Io lo chiamo fondo lungo e rappresenta gran parte di tutta la mia attività.
difficile anche io spesso ti penso
Perchè ?
ma fai sempre le stesse domande a tutti quelli nuovi? e lasciagli un pò di verginità li vuoi sfondare subito con il tuo mignolo :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Sono domande di rito.......

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.744
1.538
Piemonte
Visita sito
Bene, vedo delle zone cardiache, quindi entriamo in un argomento che conosco bene.
Come mai non riesci a mantenerti in zona 2 ? Se voglio fare quel tipo di uscita cerco il percorso adatto, pianura o salite pedalabili. Non guardo ne la media ne la velocità, cerco solo di stare con il cuore tra le 100 e le 125 pulsazioni, poi nel finale, se il giro è stato almeno di un paio d' ore, se ho voglia faccio la sparata di qualche km. Io lo chiamo fondo lungo e rappresenta gran parte di tutta la mia attività.
Ma la z2 non era la zona di potenza su 7 ? Io tempo fa mi ero fatto una tabellina più o meno di conversione tra zone di potenza e cardiache, che so avere poco di scientifico ma uno agisce con quello che ha. Poi è vero che in questo caso ha più senso la zona cardiaca che di potenza (io posso essere stanco e magari andare in z3 cardiaca laddove sono in z2 di potenza in base a testi di quando non ero stanco) in quanto in z2 non si devono attivare i processi metabolici di quando si supera la soglia aerobica. (posso dire ca***te, parlo a memoria)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
troppo tardi ho gia inviato a saperlo non facevo nulla :cry:
Continua come hai fatto fino ad ora. Ho chiuso per evitare di ripetere sempre le stesse cose, anche l' utente che mi ha contattato fa come te, io se posso aiuto tutti volentieri, ma sono cose che ho già scritto pubblicamente un miliardo di volte......sono stanco......non sono un medico, non sono un preparatore, non sono un biomeccanico, molti si fanno male seguendo le indicazioni sbagliate o scimmiottando i Professionisti, la maggior parte degli utenti non legge, non capisce, oppure si incaponisce per motivi estetici o perchè vuole assolutamente quel modello di bicicletta.
Mi venisse almeno in tasca qualcosa....... oppure un salame, o dei peperoni, la polenta con il gorgonzola :-)xxxx .

Scrivendo mi è venuta un' idea: Biomeccanica Vadabrut, costo visita a seconda della stagione: pane e salame, polenta e gorgonzola, peperonata fatta in casa, carbonara.......madò che fame :pork:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma la z2 non era la zona di potenza su 7 ? Io tempo fa mi ero fatto una tabellina più o meno di conversione tra zone di potenza e cardiache, che so avere poco di scientifico ma uno agisce con quello che ha. Poi è vero che in questo caso ha più senso la zona cardiaca che di potenza (io posso essere stanco e magari andare in z3 cardiaca laddove sono in z2 di potenza in base a testi di quando non ero stanco) in quanto in z2 non si devono attivare i processi metabolici di quando si supera la soglia aerobica. (posso dire ca***te, parlo a memoria)
Io il misuratore di potenza non ce l' ho, quindi faccio come ho sempre fatto, metto un rapporto abbastanza agile ( oggi per esempio il 52x18 ) e vado....... se nel giro trovo delle salitelle alleggerisco il rapporto, se c' è vento idem.
Z2 è un termine moderno e ci vorrebbe il misuratore di potenza per fare bene l' esercizio, io continuo a chiamarlo Fondo Lungo, poi ho il Medio e vari tipi di intervalli che faccio a seconda della stagione, della voglia che ho di farli e della forza che ho per farli, perchè alcuni necessitano di un ottimo riscaldamento, un' esecuzione precisa che si interrompe quando non riesco più a raggiungere l' intensità voluta e di un altrettanto ottimo defaticamento.
Per ora non so cosa sia il mal di gambe del giorno dopo, cosa che in passato mi ha limitato parecchio per quanto "caricavo".

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.544
153
Piacenza
Visita sito
ZonaNome%FTP% Frequenza Cardiaca
1Recuper attivo<55%>68%
2Resistenza56%-75%69%-83%
3Ritmo76%-90%84%-94%
4Soglia del Lattato91%-105%95%-105%
5VO2 Max106&-120%>106%
6Capacitá Anaerobica121% - 150%-
7Potenza Neuromuscolare>150%-

nelle uscite serali max 2 ore vedo che al 60% sono in Z1 e al 40% Z2

nelle uscite del sabato e domenica mediamente sono 40% Z1, 20% Z2, 15% Z3, 15%Z4, 5%Z5,5% Z6

Ultima modifica:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.662
5.046
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Fossi in te non salirei in valle. Su alla sacra pioveva ancora un'ora fa.
Eccomi, l’idea ieri era quella proprio di andata al Braida da Giaveno… Poi dopo aver aspettato un po’ ho deciso di partire lo stesso, Vinovo, Carmagnola, Poirino, Chieri, su per il Pino, poi Colle della Maddalena dove mi fermo per mangiare qualcosa e poi pirla io che mi sono fermato a chiacchierare al bar così a scendere verso Torino mi sono preso la lavata del secolo, su Corso Unità avevo l’acqua che arrivava ai pedali, poi ovviamente a casa non aveva fatto nemmeno una goccia…

• Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.744
1.538
Piemonte
Visita sito
Io il misuratore di potenza non ce l' ho, quindi faccio come ho sempre fatto, metto un rapporto abbastanza agile ( oggi per esempio il 52x18 ) e vado....... se nel giro trovo delle salitelle alleggerisco il rapporto, se c' è vento idem.
Z2 è un termine moderno e ci vorrebbe il misuratore di potenza per fare bene l' esercizio, io continuo a chiamarlo Fondo Lungo, poi ho il Medio e vari tipi di intervalli che faccio a seconda della stagione, della voglia che ho di farli e della forza che ho per farli, perchè alcuni necessitano di un ottimo riscaldamento, un' esecuzione precisa che si interrompe quando non riesco più a raggiungere l' intensità voluta e di un altrettanto ottimo defaticamento.
Per ora non so cosa sia il mal di gambe del giorno dopo, cosa che in passato mi ha limitato parecchio per quanto "caricavo".
ho letto che per definire le zone sia molto utile la scala di Borg, che è assolutamente a sensazione. Mentre scrivevo ho fatto una ricerchina e c'è anche troppa roba a riguardo. Quindi tra dire che lo fai come una volta, dire che lo fai a sensazione, non c'è una differenza abissale; il rischio è che uno ad un certo punto fa un pezzo più a manetta e manda la z2 a donne di facili costumi. Ho anche letto che per la z2 il pm potrebbe non essere troppo furbo, mentre è molto più utile sulle alte intensità, sopratutto per le ripetute brevissime.
Personalmente uso il cardio e non il pm esclusivamente per questioni di denaro, ma faccio lavori specifici solo indoor. Meglio allenarsi con meno precisione che non farlo affatto.
Questa è la scala che seguo io, ripeto, sopratutto indoor

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.481
9.499
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ZonaNome%FTP% Frequenza Cardiaca
1Recuper attivo<55%>68%
2Resistenza56%-75%69%-83%
3Ritmo76%-90%84%-94%
4Soglia del Lattato91%-105%95%-105%
5VO2 Max106&-120%>106%
6Capacitá Anaerobica121% - 150%-
7Potenza Neuromuscolare>150%-

nelle uscite serali max 2 ore vedo che al 60% sono in Z1 e al 40% Z2

nelle uscite del sabato e domenica mediamente sono 40% Z1, 20% Z2, 15% Z3, 15%Z4, 5%Z5,5% Z6
Con questa tabella starei sempre solo in Z2...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho letto che per definire le zone sia molto utile la scala di Borg, che è assolutamente a sensazione. Mentre scrivevo ho fatto una ricerchina e c'è anche troppa roba a riguardo. Quindi tra dire che lo fai come una volta, dire che lo fai a sensazione, non c'è una differenza abissale; il rischio è che uno ad un certo punto fa un pezzo più a manetta e manda la z2 a donne di facili costumi. Ho anche letto che per la z2 il pm potrebbe non essere troppo furbo, mentre è molto più utile sulle alte intensità, sopratutto per le ripetute brevissime.
Personalmente uso il cardio e non il pm esclusivamente per questioni di denaro, ma faccio lavori specifici solo indoor. Meglio allenarsi con meno precisione che non farlo affatto.
Questa è la scala che seguo io, ripeto, sopratutto indoor
Io non so cosa fanno gli altri, si fa presto a farsi prendere dalla foga, so solo che quando esco per andare piano vado piano.....la FC non sale mai oltre i 125/130 bpm e non mi interessa se mi sorpassano, se su strava viene fuori una velocità ridicola ecc. ecc. altrimenti non faccio quello che volevo fare.
Dopo guardo l' articolo che hai pubblicato.....

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.481
9.499
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io non so cosa fanno gli altri, si fa presto a farsi prendere dalla foga, so solo che quando esco per andare piano vado piano.....la FC non sale mai oltre i 125/130 bpm e non mi interessa se mi sorpassano, se su strava viene fuori una velocità ridicola ecc. ecc. altrimenti non faccio quello che volevo fare.
Dopo guardo l' articolo che hai pubblicato.....
Faccio anch'io così... non è semplice. E' anche un esercizio di testa imporsi un ritmo del genere senza sgarrare.

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.662
5.046
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io non potrei mai allenarmi basandomi sulla frequenza cardiaca, troppo variabile… Di solito la controllo su un cavalcavia dopo quattro km da quando parto da casa che affronto sempre lo stesso modo, seduto fino ad un certo punto, poi cambia l’asfalto ed allora mi alzo in piedi fino in cima quando torna a spianare… Lunedì in cima avevo 122 bpm oggi 138…
Dovrei creare un segmento per vedere la potenza media, ma a sensazione è sempre più o meno, la stessa

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.966
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Come mai non riesci a mantenerti in zona 2 ?
Primo perchè non è che mi impegni più di tanto.. poi perchè prendo il mio passo che mi fa star bene (tra rapporti e rpm) e finisce che sforo sempre.
Per stare in Z2 dovrei proprio pedalare sciallo.. a passeggio in pratica.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Faccio anch'io così... non è semplice. E' anche un esercizio di testa imporsi un ritmo del genere senza sgarrare.
Non è semplice ma è "piacevole" ( do la mia interpretazione sotto l' intervento di @golias ), mi permette di fare molta strada senza sventrarmi, poi, almeno in teoria, a quella intensità il nostro corpo dovrebbe imparare a usare prevalentemente i grassi, risparmiando i pochi zuccheri che abbiamo a disposizione.
Primo perchè non è che mi impegni più di tanto.. poi perchè prendo il mio passo che mi fa star bene (tra rapporti e rpm) e finisce che sforo sempre.
Per stare in Z2 dovrei proprio pedalare sciallo.. a passeggio in pratica.
Non discuto su cosa diverte e non diverte e su cosa fa star bene e cosa non fa star bene, ognuno faccia ciò che crede, ma per voi che avete il misuratore di potenza la Z2 non dovrebbe essere una pedalata "scialla"...... mantenere una certa potenza per almeno un paio d' ore, in pianura, salita e discesa richiede un discreto impegno secondo me.
Per noi che non lo abbiamo credo che sia più complesso, io mi fido molto di come "sento la catena" oltre a quello che vedo sul cardiofrequenzimetro, purtroppo in discesa non sempre si può pedalare, ma cerco dei percorsi che in linea di massima mi permettano di farlo.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.744
1.538
Piemonte
Visita sito
Io non ho mai il tempo di fare una vera z2. E dovrei puntare verso strade pericolose. Lo faccio quando vado con mia moglie ma rischio di stare in z1. In teoria uno dovrebbe starei z2 alta da quanto ho capito.
Non sono così convinto che il pm in questo caso sia meglio in quanto la z2 è una questione cardiaca e il nostro fisico varia da giorno a giorno.
In ogni caso se uno ha la sensibilità di ascoltare se stesso le zone le capisce bene.

Classifica generale Winter Cup 2024