Non dire o scrivere di queste cose.. puoi avere tutti i rapporti agili che vuoi ma il rapporto peso/potenza che devi tirar su in certe pendenze richiede potenze tali che non puoi non sforare l'aerobico.. al 14-15 % se il tratto è lungo voglio vedere se non ti salgono i battiti anche se vai a 5 kmh che sarebbe la soglia dell'equilibrio.. certo se sono 100-200 mt è un conto.
Si vede che salite ne fai poche.
Passo della Bocchetta, puoi trovare l' altimetria facilmente, affrontato la prima volta nel '98 o nel '99 per andare dietro ad un ragazzo che aveva insistito tanto......rapporto usato 39x23 ( ero partito per fare solo la Castagnola ), salito in circa un' ora, una fatica muscolare bestiale, non ricordo le pulsazioni. L' anno dopo rifatto con un amico....39x26, sempre fatica ma pulsazioni sotto controllo. Non ricordo se l' ho fatto altre volte prima di smettere, ma l' ho rifatto nel 2023 2 volte, una a giugno con il 36x28 e una a ottobre, con il 34x28, ho i tempi su strava. Pulsazioni 150-155 perchè poi volevo fare anche il passo dell' Alpino e non sapevo se ce l' avrei fatta.
Colle di Sampeyre fatto nel '96 e Colle dell' Agnello fatto forse 2 anni dopo con il mio amico Wallace che mi aveva convinto.....39x26 nei tratti più duri a 6kmh bestemmiando e maledicendo il mio amico, ma sono arrivato in cima.
Monviso, sempre in quegli anni.....stessi rapporti, sempre arrivato in cima senza eccessivo affanno, "solo" fatica muscolare.
Oropa 2010, colpo di calore che mi ha costretto a mettere la testa sotto l' acqua a metà salita, ma anche lì sono arrivato.
Bielmonte, fatta sempre nel 2010 la settimana prima della GF di Oropa, 36x26 e sempre le stesse rogne.
Durante questa estate sono tornato a Caldirola con il 34x28 e l' ho trovata meno dura che le due volte prima quando ero andato prima di smettere con gli amici salitomani e con "Bilò" ( un altro amico ), sono tornato a Bielmonte e, anche se l' ho trovata meno dura, mi sono rotto le balle per la lunghezza, poi sono andato sul Turchino e da lì sul Faiallo, sempre restando intorno ai 145-155 bpm per evitare di fare lo sborone e andare in crisi. Quasi tutte queste salite erano all' interno di giri da 140-160 km, quindi dovevo gestire bene le energie.
Mi dispiace non avere un cardiofrequenzimetro che registra le pulsazioni in modo che siano visibili su strava, altrimenti potrei fartele vedere. Mi rimane la Bocchetta da fare, a quella ci tengo, spero solo di beccare la giornata giusta......
qui in bici non ci sono "amici" ci sono quelli che escono insieme per scroccare
caffè e poi il giorno dopo dire che ti hanno fatto la volata in faccia anche quando non è mai avvenuto ma devono ridere devono prendere in giro che vada come deve andare, sai davide non sono mai stato schiavo di quello che pensa la gente altrimenti si rischia solo di essere loro prigioniero quindi sono come sono e il resto vaffanculo
Eh tutto il mondo è paese...... ma tu battitene il belino e fai del tuo meglio, se fai così sei a posto.