Alimentazione durante le uscite (part 3)

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
812
577
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Corona ne beve una più del diavolo; mi resterà sempre impresso quella volta che stavo imparando ad arrampicare (non ho imparato ma diciamo che come per il nuoto me la cavo) vicino alla diga del Vajont che c'è (o almeno c'era, è tanto che non vado) una parate molto carina: be, lui completamente ubriaco (ma proprio stonfo) senza corde ne niente si arrampica in cima come fosse nulla e poi scende.
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.932
18.789
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato 138 km x 1540 (1 salita lunga pedalabile e vari strappetti) 5 ore e 20
nel durante tra borraccia, gel, barrette, gelato, coca...... un totale di 375 gr di carbo, sono 75 gr circa l'ora (tolta la prima mezz'ora, come faccio quasi sempre)
per la mia scarsità, energie fino alla fine
 

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
101
215
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
uscita di sabato 138 km x 1540 (1 salita lunga pedalabile e vari strappetti) 5 ore e 20
nel durante tra borraccia, gel, barrette, gelato, coca...... un totale di 375 gr di carbo, sono 75 gr circa l'ora (tolta la prima mezz'ora, come faccio quasi sempre)
per la mia scarsità, energie fino alla fine

Così a titolo di curiosità.

Oltre al conteggio dei CHO, qualcuno fa mai il raffronto tra le calorie assunte e quelle consumate?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.932
18.789
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Così a titolo di curiosità.

Oltre al conteggio dei CHO, qualcuno fa mai il raffronto tra le calorie assunte e quelle consumate?

io no
ma io:
sono scarso
non ho grandi conoscenze in ambito alimentare
non uso misuratore di potenza, e quindi il consumo posso solo ipotizzarlo (pensa che uso il cardio da un annetto scarso :shock::doh:)

ah si, sono anche sempre in sovrappeso, e forse dovrei farli questi conteggi
 
  • Love
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.067
23.858
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non serve, o meglio, non molto indicativo durante, il bilancio sarà sempre negativo...questo perchè più 90g/h esogeni non si riescono ad ossidare (gli over 90 dei pro sono frutto di un intensa preparazione, solo pochi amatori riescono a farlo).
quindi con 90g/h in un uscita di 5h= 450g --> 1800 kcal
in 5h a circa 500 kJ/h -->2500 kJ (kcal)
questo è un caso estremo, per far vedere che ad intensità relativamente bassa, mangiando "molto", il bilancio sarà negativo...
va da se che, di norma, più l'intensità è alta più si assumeranno carbo e viceversa

poi il conteggio ti serve per capire quanto integrare nel proseguo della giornata...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.058
25.027
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non serve, o meglio, non molto indicativo durante, il bilancio sarà sempre negativo...questo perchè più 90g/h esogeni non si riescono ad ossidare (gli over 90 dei pro sono frutto di un intensa preparazione, solo pochi amatori riescono a farlo).
quindi con 90g/h in un uscita di 5h= 450g --> 1800 kcal
in 5h a circa 500 kJ/h -->2500 kJ (kcal)
questo è un caso estremo, per far vedere che ad intensità relativamente bassa, mangiando "molto", il bilancio sarà negativo...
va da se che, di norma, più l'intensità è alta più si assumeranno carbo e viceversa

poi il conteggio ti serve per capire quanto integrare nel proseguo della giornata...
O per fare due conti per me abbastanza significativi
90g/h sono 360kcal/h ingerite
360 kcal/h le consumi a 100W medi e solitamente( si spera) la potenza media è ben più alta

a 200W medi e 90 g/h consumi il doppio di quello che mangi
 

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
101
215
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
io no
ma io:
sono scarso
non ho grandi conoscenze in ambito alimentare
non uso misuratore di potenza, e quindi il consumo posso solo ipotizzarlo (pensa che uso il cardio da un annetto scarso :shock::doh:)

ah si, sono anche sempre in sovrappeso, e forse dovrei farli questi conteggi

:mrgreen:, io mi riferivo almeno al dato che fornisce il Garmin, non mi addentro neanche nel discorso del misuratore di potenza.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
823
328
Visita sito
Bici
bo
non serve, o meglio, non molto indicativo durante, il bilancio sarà sempre negativo...questo perchè più 90g/h esogeni non si riescono ad ossidare (gli over 90 dei pro sono frutto di un intensa preparazione, solo pochi amatori riescono a farlo).
quindi con 90g/h in un uscita di 5h= 450g --> 1800 kcal
in 5h a circa 500 kJ/h -->2500 kJ (kcal)
questo è un caso estremo, per far vedere che ad intensità relativamente bassa, mangiando "molto", il bilancio sarà negativo...
va da se che, di norma, più l'intensità è alta più si assumeranno carbo e viceversa

poi il conteggio ti serve per capire quanto integrare nel proseguo della giornata...
domanda magari stupida, c'è un modo per capire se non si sono ossidati i carbo ingeriti? fastidi allo stomaco gonfiore? io vado a 90/100 g.h su circa 3 ore 3 ore e mezza senza particolari problemi. L'unica differenza che noto è la mancanza di appetito rispetto a quando faccio intensità più basse e quindi meno carbo/ora
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.404
863
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Così a titolo di curiosità.

Oltre al conteggio dei CHO, qualcuno fa mai il raffronto tra le calorie assunte e quelle consumate?
Io parto da una base di CHO a seconda delle ore di uscita e dalla tipologia. Poi nell'App maros registro tutto quello che mangio durante il giorno e quindi anche durante l'uscita e vedo se sono avanti o indietro con i macronutrienti. Di solito, nelle giornate intense, prima di andare a nanna compenso con delle whey e qualche cho per arrivare alla quota mancante.
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.067
23.858
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda magari stupida, c'è un modo per capire se non si sono ossidati i carbo ingeriti? fastidi allo stomaco gonfiore? io vado a 90/100 g.h su circa 3 ore 3 ore e mezza senza particolari problemi. L'unica differenza che noto è la mancanza di appetito rispetto a quando faccio intensità più basse e quindi meno carbo/ora
umh...non sono sicuro, ma teoricamente se alte concentrazioni non danno fastidi gastro intestinali, cioè se si è abituati ad assumerli, il fatto di non ossidarli, nell'arco di tempo che ci si era prefissati, non dovrebbero dare altri problemi, tanto restano per un po' nel flusso ematico e vengono utilizzati appena posissibile. la discriminante è il tempo, non vanno persi...
esempio, se in un ora ne assumi 90g e ne ossidi solo 60 gli altri 30 si ossidano in seguito...tanto, come abbiamo visto, facilmente nel durante si è sempre in deficit, quindi prima o poi vengono utilizzati...un po' anche nel post...
la mancanza di appetito potrebbe essere un segnale che se ne sono assunti un po' più di quelli usati, ma potrebbe anche essere a causa dell'alta intensità che "scombussola" il fisico...(questo pour parler...)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.058
25.027
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
umh...non sono sicuro, ma teoricamente se alte concentrazioni non danno fastidi gastro intestinali, cioè se si è abituati ad assumerli, il fatto di non ossidarli, nell'arco di tempo che ci si era prefissati, non dovrebbero dare altri problemi, tanto restano per un po' nel flusso ematico e vengono utilizzati appena posissibile. la discriminante è il tempo, non vanno persi...
esempio, se in un ora ne assumi 90g e ne ossidi solo 60 gli altri 30 si ossidano in seguito...tanto, come abbiamo visto, facilmente nel durante si è sempre in deficit, quindi prima o poi vengono utilizzati...un po' anche nel post...
la mancanza di appetito potrebbe essere un segnale che se ne sono assunti un po' più di quelli usati, ma potrebbe anche essere a causa dell'alta intensità che "scombussola" il fisico...(questo pour parler...)
Credo che una quota di carbo non assimilati e che restano nell'intestino possa dare problemi o di gonfiore ecc nelle ore e giorni successivi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.067
23.858
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Credo che una quota di carbo non assimilati e che restano nell'intestino possa dare problemi o di gonfiore ecc nelle ore e giorni successivi
può essere, ma probabilmente bisogna averne assunti veramente tanti in più di quelli che poi sono stati effettivamente utilizzati...IMHO
comunque per non sbagliare, se non si è certi, la regola dei 2/3 di calorie consumate coperte da carbo è sempre sicura, anche se un po' conservativa...
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
812
577
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Nel mio caso la mancanza di appetito/quantità di carbo assunti è proprio quando ne ho presi troppi rispetto all'intensità, ho fatto decine di prove e anche se non sai quanto in piu ne hai consumati, almeno hai la prova che la volta successiva dovresti usarne meno a paritò di intensità. Poi dipende anche da altri fattori ma per esempio nel mio caso visto che bene o male mangio sempre le stesse calorie durante la settimana il fattore "gia pieno da ieri" non c'è, resta la temperatura e l'idratazione come variabili degne di essere inserire nell'equazione. A me cambia un po la sensazione in base al tipo di carbo (liquido o solido)
 
  • Mi piace
Reactions: bt3