News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.485
2.146
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
"risultato di anni di storia e di esperienze sulle strade di tutto il mondo e nelle gare più importanti del ciclismo di altissimo livello"

Con tutta la pazienza ed il buon occhio per un brand di eccellenza, mi sembra però che la presentazione sia un po'... sdrucciolevole . La frase vorrebbe significare che da tutte le loro gloriose affermazioni passate hanno capito che dovevano fare un gruppo così? Glielo ha detto qualche cuggino? Un pool di consulenti esterni? Un panel di ciclisti pro dopo x stagioni d'impiego sulle strade dei vari Giri? L'insieme dei loro rivenditori? Resto perplesso ma sarò solo io
 
Ultima modifica:

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
60
33
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Io invece vorrei spezzare una lancia in favore di Campy. A me piace moltissimo come gruppo, è full wireless (Shimano è semi) ed esteticamente favoloso, tantissimo carbonio a vista, bellissimo. 100 gr in più o in meno di peso mi lasciano indifferente, altrimenti bisognerebbe usare il vecchio record titanium 10v da 1990gr e bici rim.... il prezzo mi pare ci sia confusione tra sconti e listino..... per il momento ho visto biciclette con primo montaggio super record wireless più economiche di DA e Red.... (vedi Basso, Colnago)..... un giorno, se vincessi al Superenalotto, comprerei una bici Top di gamma tutta Campy :-o .... e poi comprerei anche Campagnolo:ola:
Concordo
"risultato di anni di storia e di esperienze sulle strade di tutto il mondo e nelle gare più importanti del ciclismo di altissimo livello"

Con tutta la pazienza ed il buon occhio per un brand di eccellenza, mi sembra però che la presentazione sia un po'... sdrucciolevole . La frase vorrebbe significare che da tutte le loro gloriose affermazione passate hanno capito che dovevano fare un gruppo così? Glielo ha detto qualche cuggino? Un pool di consulenti esterni? Un panel di ciclisti pro dopo x stagioni d'impiego sulle strade dei vari Giri? L'insieme dei loro rivenditori? Resto perplesso ma sarò solo io
Beh .... più apprezzabile di chi vende sogni garantendo kW guadagnati o dichiarando che il proprio prodotto e il più veloce di sempre.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.830
5.716
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Secondo me, volendo pensare al nome (che comunque lo fa suonare come un gruppo premium) e alle guarniture più grandi, secondo me tra poco Campagnolo annuncerà che ritorna nel World Tour.

Sennò non si spiega il nome, né il fatto che abbia rapporti più adatti ai pro rispetto al top di gamma. O sono veramente cretini, o c'è qualcosa sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.224
2.239
Visita sito
Bici
Pinifarina
I materiali sono gli stessi quindi? O c’e’ meno carbonio e piu’ alluminio?
I comandi sono quasi identici (manca appunto il gommino che copre il buco di regolazione del reach e le leve non hanno i 3 fori ), il deragliatore anteriore ha la parte esterna della gabbia in metallo verniciata nera invece che in carbonio, mentre il cambio posteriore è diverso nella gabbia e nel corpo che copre il motore.

poca roba insomma, dettagli e "semplificazioni" visibili solo se messi di fianco...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.384
2.324
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me, volendo pensare al nome (che comunque lo fa suonare come un gruppo premium) e alle guarniture più grandi, secondo me tra poco Campagnolo annuncerà che ritorna nel World Tour.

Sennò non si spiega il nome, né il fatto che abbia rapporti più adatti ai pro rispetto al top di gamma. O sono veramente cretini, o c'è qualcosa sotto.
Secondo me invece non se ne parla proprio. Non credo dipenda da loro ma da cosa le case di biciclette montano sulle loro bici e dunque da cosa danno (e hanno interesse a dare) alle squadre. Se vedi che bici hanno usato per la presentazione del gruppo capisci che i canali con le bici che contano sono chiusi al momento. Sarebbe ben stato più ad effetto un Campagnolo su una Colnago o su una Bianchi volendo rimanere su marchi italiani o addirittura su una Specialized o una Canyon o una Trek. Sarebbe più bello un paio di Pirelli nuove montate su una Audi o una Mercedes (o proprio una Ferrari) che non su una Dacia.
Campagnolo a livello di immagine avrebbe un disperato bisogno che fosse montato sulla bici di Pogacar o Evenepoel o Van der Poel i tre ciclisti al momento più mediatici.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and bad

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
370
276
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
La cassetta 11-32 con le corone 29-45 dovrebbe essere perfetta per un amatore con poca gamba che comunque non riesce a tirare il 50x11
Almeno ora si sono ravveduti dei rapporti ridicoli che hanno messo sul wireless. 45x29, 48x32…ma che roba e’… dovrebbe essere il loro alto gamma per la strada e offrivano rapporti da grx…

Ripeto a sfinimento non è solo questione di tirare il rapporto massimo con il 10 ma come si pedala su tutto il resto della cassetta, per estremizzare:
 
Ultima modifica di un moderatore:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.756
24.577
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Almeno ora si sono ravveduti dei rapporti ridicoli che hanno messo sul wireless. 45x29, 48x32…ma che roba e’… dovrebbe essere il loro alto gamma per la strada e offrivano rapporti da grx…

Ripeto a sfinimento non è solo questione di tirare il rapporto massimo con il 10 ma come si pedala su tutto il resto della cassetta, per estremizzare:

Ma l'hai letto l'articolo? :°°( :mrgreen:
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
60
33
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Almeno ora si sono ravveduti dei rapporti ridicoli che hanno messo sul wireless. 45x29, 48x32…ma che roba e’… dovrebbe essere il loro alto gamma per la strada e offrivano rapporti da grx…

Ripeto a sfinimento non è solo questione di tirare il rapporto massimo con il 10 ma come si pedala su tutto il resto della cassetta, per estremizzare:
Cos'hanno di così differente le proposte del disprezzato wireless Campagnolo, per quanto riguarda le guarniture, rispetto all'osannato SRAM Red AXS (50-37, 48-35 e 46-33)?
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
370
276
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Ma l'hai letto l'articolo? :°°( :mrgreen:
Io si e mi pareva fosse anche chiaro, cosa non ti tornava?


“Cosa mi è piaciuto di più del passaggio dal 52-36 al 54-40?
Sicuramente la migliore rotondità di pedalata.

E’ vero, è un qualcosa di soggettivo, una sensazione personale che può essere diversa da ciclista a ciclista, ma chi in passato, per motivi di gamba o di età, è dovuto passare dal 53-39 al 52-36 o al 50-34, probabilmente capisce di cosa parlo.”

chiaro che 54 40 è un estremo ma lo trovo molto meno ridicolo di un 48 32 o 45 29 su un gruppo da strada…a ma tanto c’è il 10 dove bisogna andare… :roll:
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.756
24.577
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io si e mi pareva fosse anche chiaro, cosa non ti tornava?


“Cosa mi è piaciuto di più del passaggio dal 52-36 al 54-40?
Sicuramente la migliore rotondità di pedalata.

E’ vero, è un qualcosa di soggettivo, una sensazione personale che può essere diversa da ciclista a ciclista, ma chi in passato, per motivi di gamba o di età, è dovuto passare dal 53-39 al 52-36 o al 50-34, probabilmente capisce di cosa parlo.”

chiaro che 54 40 è un estremo ma lo trovo molto meno ridicolo di un 48 32 o 45 29…a ma tanto c’è il 10 dove bisogna andare… :roll:
Per l'appunto una magica sensazione placebiana... che trova giusto sulla corona piccola forse

Dal punto di vista meccanico resta una micraniosa differenza di rendimento meccanico e nient'altro di tangibile
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
370
276
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Cos'hanno di così differente le proposte del disprezzato wireless Campagnolo, per quanto riguarda le guarniture, rispetto all'osannato SRAM Red AXS (50-37, 48-35 e 46-33)?
Infatti anche sram si è dovuta adeguare rispetto le sue scelte iniziali, poi a causa dei loro limiti tecnici hanno dovuto tenere una corona piccola almeno più adeguata causa minor salto di denti con la corona grande
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
60
33
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Prima di lanciare frecciatine sarebbe bene informarsi, SRAM offre anche corone 52, 54 e 56 quindi ce n'è per tutti
La mia riflessione voleva mettere in evidenza che SRAM, ben prima di Campagnolo, ha scelto di utilizzare rapportature di questo tipo, confermandole anche nei gruppi di altissima gamma. Immagino quindi che anche i tecnici e i progettisti di SRAM abbiano valutato e considerata valida questa proposta, eccezion fatta per gli usi agonistici, ritenendole più aderenti alle esigenze del ciclismo amatoriale dove, probabilmente, sono state apprezzate. Diversamente sarebbero uscite dal circuito di vendita. Poi, sulla possibilità e bontà di avere pacchi pignoni poco scalati e, di conseguenza, meno salti nei campi di rapporto, lascio al forum le valutazioni.
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
370
276
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Per l'appunto una magica sensazione placebiana... che trova giusto sulla corona piccola forse

Dal punto di vista meccanico resta una micraniosa differenza di rendimento meccanico e nient'altro di tangibile
Ci sarebbe anche questo:


Oltre questo, l’utilizzo di corone più grandi, sia all’anteriore che al posteriore, garantisce una maggiore efficienza, poiché l’utilizzo di ingranaggi con diametro maggiore genera meno attrito e quindi una minore dispersione di watt.
E’ il motivo per cui in pista o nelle cronometro la maggior parte dei professionisti preferisce una corona maggiorata (fino a 58-60 denti), da far lavorare con ingranaggi posteriori non troppo piccoli.”

E inoltre il fatto che un pignone (famoso 10 che chi ha provato inoltre sa che sensazioni da) viene sprecato per compensare a corone piccole…

Mi viene da ridere poi pensando che il più delle volte ho visto scrivere di gente volere cassette che partono dal 12 per maggiore gradualità e adesso si elogia la cassetta che parte dal 10…bah…

aggiungo che IMO il 10 sram l’ha messo per rendere off road e strada compatibili e infatti è la loro scelta commerciale su cui spingono.
Spingere soluzioni off road su strada non è sempre la cosa giusta IMO.