Ma un 12V Shimano ?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.255
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tutto funziona , ma non come dovrebbe, sappiatelo

Non lo metto in dubbio, ma è noto che in Shimano sono sempre stati conservativi fino alla paranoia.

Quindi per funzionare funziona e le eventuali differenze rispetto all'osservanza delle specifiche non sono avvertibili nell'uso pratico e questo non solo per le scamorza come me, ormai anche i pro mettono su quello che gli pare, magari quelli con Sram meno.

In ogni caso ho percorso sicuramente molto più di 100.000km con 52/34 ed ogni tipo di cassetta a 10, 11 e 12v e non ho avuto un solo malfunzionamento imputabile alle corone fuori specifica.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.834
8.085
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non lo metto in dubbio, ma è noto che in Shimano sono sempre stati conservativi fino alla paranoia.

Quindi per funzionare funziona e le eventuali differenze rispetto all'osservanza delle specifiche non sono avvertibili nell'uso pratico e questo non solo per le scamorza come me, ormai anche i pro mettono su quello che gli pare, magari quelli con Sram meno.

In ogni caso ho percorso sicuramente molto più di 100.000km con 52/34 ed ogni tipo di cassetta a 10, 11 e 12v e non ho avuto un solo malfunzionamento imputabile alle corone fuori specifica.
Ciao grande. Non è una questione di conservatismo, ma bensì di disegno. Ogni corona grande è disegnata appositamente per la propria piccola , dunque 50 34 52 36 53 39, dove la parte interna della grande si raccorda perfettamente con la piccola, in maniera che la catena salga con il minor sforzo possibile e si consumi il meno possibile. Cambiando la combinazione non torna questo connubio Per il rimanente, chi vuol esser lieto sia...

• Mi piace
Reactions: golias

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
402
178
Visita sito
Bici
nessuna
qualcuno ha mai testato il funzionamento di un 52/34?
lo uso con il gruppo meccanico ultegra 11v e mi chiedevo se possa funzionare anche con l'elettronico 12v
o-o
lo sto provando su Ultegra di2 12v, per funzionare, funziona, ma non è fluido e veloce come col 36

poi, non so se a causa di qualche incrocio dovuto al syncro shifting o altro, ma un paio di volte mi è capitato che la catena, mentre prova a ingranare sul 52, cada dal 34 e vada a strisciare per qualche secondo sul telaio, da far venire i brividi :pork:

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Inserisco due foto che spiegano meglio:
Stesso numero denti corona grande , differente numero denti della piccola, la differenza di raccordatura è evidente

Vedi l'allegato 461519

Vedi l'allegato 461520
Che non sia uguale penso fosse palese, pure che non funziona esattamente allo stesso modo ma un po peggio, ma ribadisco, per me ampiamente nei limiti dell'accettabile
Se servono quei rapporti si può fare e di certo non crolla il.mondo ne smette di funzionare il deragliatore shimano...

• Mi piace
Reactions: bach7

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.834
8.085
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Che non sia uguale penso fosse palese, pure che non funziona esattamente allo stesso modo ma un po peggio, ma ribadisco, per me ampiamente nei limiti dell'accettabile
Se servono quei rapporti si può fare e di certo non crolla il.mondo ne smette di funzionare il deragliatore shimano...
Io ho scritto: tutto funziona , ma non va come dovrebbe, sappiatelo, e ti ho motivato il perchè, per il rimanente la guarnitura è tua mica mia, io non lo faccio

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.255
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao grande. Non è una questione di conservatismo, ma bensì di disegno. Ogni corona grande è disegnata appositamente per la propria piccola , dunque 50 34 52 36 53 39, dove la parte interna della grande si raccorda perfettamente con la piccola, in maniera che la catena salga con il minor sforzo possibile e si consumi il meno possibile. Cambiando la combinazione non torna questo connubio Per il rimanente, chi vuol esser lieto sia...
Ciao :-)xxxx
Si certo lo so che ci sono gli inviti per la salita diversi per ogni combinazione e sono sicuro che il fuori specifica funzioni peggio.

Ma questo peggio, nella pratica, è talmente poco peggio da essere di fatto ininfluente.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.399
2.533
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao :-)xxxx
Si certo lo so che ci sono gli inviti per la salita diversi per ogni combinazione e sono sicuro che il fuori specifica funzioni peggio 11v abbinata

Ma questo peggio, nella pratica, è talmente poco peggio da essere di fatto ininfluente.

shimano "digerisce" davvero di tutto, e la differenza in fluidità tra una soluzione "prevista" e una completamente inventata (io uso una 50 carbon ti abbinata a una 33 in alu) c'è ma è davvero minima...

se c'era qualcosa che andava decisamente "peggio" era con le corone osymetric... ma funzionava! con sram per esempio non si poteva neanche provare...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.834
8.085
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma a che pro fare una cosa del genere?
Se hai la gamba per tirare il 52 T tiri tranquillamente un 36 T, è dietro che va modulato con il 32 o il 34 ed i cambi attuali Shadow lo supportano tranquillamente. Più denti in presa , miglior rotazione , minor attrito, minor consumo della catena

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.399
2.533
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma a che pro fare una cosa del genere?
Se hai la gamba per tirare il 52 T tiri tranquillamente un 36 T, è dietro che va modulato con il 32 o il 34 ed i cambi attuali Shadow lo supportano tranquillamente. Più denti in presa , miglior rotazione , minor attrito, minor consumo della catena
stamattina, ore 6.15, giro di 40 km con 6 km di discesa "libera" (una so larga, ampia, dritta, dove a 60 kmh si è "fermi") ma anche salite di poco più di 10 min a pendenze elevate.

col 36 30 per esempio avrei fatto quei tratti a cadenze lontane dalla mia cadenza "comoda" (quando spingo, salgo - purtroppo piano - a oltre 90 pm)

un 33 30 non ti salva, ma si limitano i danni...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.834
8.085
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
stamattina, ore 6.15, giro di 40 km con 6 km di discesa "libera" (una so larga, ampia, dritta, dove a 60 kmh si è "fermi") ma anche salite di poco più di 10 min a pendenze elevate.

col 36 30 per esempio avrei fatto quei tratti a cadenze lontane dalla mia cadenza "comoda" (quando spingo, salgo - purtroppo piano - a oltre 90 pm)

Ho il 36 ed il 34, la differenza è molto più alta tra un 50 ed un 52

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.399
2.533
Visita sito
Bici
Pinifarina

dimenticavo: 50-33 con pacco sram 10-30

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.399
2.533
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho il 36 ed il 34, la differenza è molto più alta tra un 50 ed un 52
sono 8 pm circa... è un pignone in più, quindi è avvertibile.

certo, quando cambi corona, dietro devi cambiare spesso 3 rapporti (con sram ne basta uno), quindi se sei "impiccato" non è il massimo, ma i vantaggi dal trovarsi i rapporti "giusti" per il percorso supera ampiamente questa "problematica"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.834
8.085
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
sono 8 pm circa... è un pignone in più, quindi è avvertibile.

certo, quando cambi corona, dietro devi cambiare spesso 3 rapporti (con sram ne basta uno), quindi se sei "impiccato" non è il massimo, ma i vantaggi dal trovarsi i rapporti "giusti" per il percorso supera ampiamente questa "problematica"
a parte parlavamo di Shimano Sram ha rapporti diversi e scalature diverse. Comunque il 36 con il 32 è ottimo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.345
22.238
.
Visita sito
Bici
mia
con sram per esempio non si poteva neanche provare...
Boh.. io ho sram etap 11v e sulla guarnitura con Pm quarq monto corone made in cina e funziona non alla perfezione ma funziona.. basta saper regolare al millesimo il deragliatore, funziona alla stessa stregua di shimano se appunto si esce dalle specifiche, discorso analogo per i pacchi pignoni.. anzi a dire il vero in quel caso le cose si complicano e non di poco.. però funzionano, non come dovrebbero ma il loro lavoro lo fanno.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.345
22.238
.
Visita sito
Bici
mia
Più denti in presa , miglior rotazione , minor attrito, minor consumo della catena
Io su questo avrei dei dubbi.. se hai più denti in presa hai una superficie meccanica maggiore.. di conseguenza anche attrito maggiore.
Il vantaggio pare sia dato da un fattore leva diverso.. se ne era già ampiamente discusso in vari thread.

Classifica generale Winter Cup 2024