É che il mio dura ace non lo sa e funziona lo stessoTutto funziona , ma non come dovrebbe, sappiatelo
Ha detto bene @SCR1.. accettabile finchè arriverà quella volta che per un qualsiasi motivo darà una grattata o peggio si impunterà, si fa prima ad insegnare ai gatti ad arrampicarsi che ai tecnici japan di shimano.Non sarà una deragliata perfetta ma é ampiamente nei limiti dell'accettabile e se mi servono quei rapporti li metto
Tutto funziona , ma non come dovrebbe, sappiatelo
Ciao grande. Non è una questione di conservatismo, ma bensì di disegno. Ogni corona grande è disegnata appositamente per la propria piccola , dunque 50 34 52 36 53 39, dove la parte interna della grande si raccorda perfettamente con la piccola, in maniera che la catena salga con il minor sforzo possibile e si consumi il meno possibile. Cambiando la combinazione non torna questo connubio Per il rimanente, chi vuol esser lieto sia...Non lo metto in dubbio, ma è noto che in Shimano sono sempre stati conservativi fino alla paranoia.
Quindi per funzionare funziona e le eventuali differenze rispetto all'osservanza delle specifiche non sono avvertibili nell'uso pratico e questo non solo per le scamorza come me, ormai anche i pro mettono su quello che gli pare, magari quelli con Sram meno.
In ogni caso ho percorso sicuramente molto più di 100.000km con 52/34 ed ogni tipo di cassetta a 10, 11 e 12v e non ho avuto un solo malfunzionamento imputabile alle corone fuori specifica.
lo sto provando su Ultegra di2 12v, per funzionare, funziona, ma non è fluido e veloce come col 36qualcuno ha mai testato il funzionamento di un 52/34?
lo uso con il gruppo meccanico ultegra 11v e mi chiedevo se possa funzionare anche con l'elettronico 12v
Voilà !lo sto provando su Ultegra di2 12v, per funzionare, funziona, ma non è fluido e veloce come col 36
Che non sia uguale penso fosse palese, pure che non funziona esattamente allo stesso modo ma un po peggio, ma ribadisco, per me ampiamente nei limiti dell'accettabileInserisco due foto che spiegano meglio:
Stesso numero denti corona grande , differente numero denti della piccola, la differenza di raccordatura è evidente
Vedi l'allegato 461519
Vedi l'allegato 461520
Io ho scritto: tutto funziona , ma non va come dovrebbe, sappiatelo, e ti ho motivato il perchè, per il rimanente la guarnitura è tua mica mia, io non lo faccioChe non sia uguale penso fosse palese, pure che non funziona esattamente allo stesso modo ma un po peggio, ma ribadisco, per me ampiamente nei limiti dell'accettabile
Se servono quei rapporti si può fare e di certo non crolla il.mondo ne smette di funzionare il deragliatore shimano...
CiaoCiao grande. Non è una questione di conservatismo, ma bensì di disegno. Ogni corona grande è disegnata appositamente per la propria piccola , dunque 50 34 52 36 53 39, dove la parte interna della grande si raccorda perfettamente con la piccola, in maniera che la catena salga con il minor sforzo possibile e si consumi il meno possibile. Cambiando la combinazione non torna questo connubio Per il rimanente, chi vuol esser lieto sia...
Ciao
Si certo lo so che ci sono gli inviti per la salita diversi per ogni combinazione e sono sicuro che il fuori specifica funzioni peggio 11v abbinata
Ma questo peggio, nella pratica, è talmente poco peggio da essere di fatto ininfluente.
stamattina, ore 6.15, giro di 40 km con 6 km di discesa "libera" (una so larga, ampia, dritta, dove a 60 kmh si è "fermi") ma anche salite di poco più di 10 min a pendenze elevate.Ma a che pro fare una cosa del genere?
Se hai la gamba per tirare il 52 T tiri tranquillamente un 36 T, è dietro che va modulato con il 32 o il 34 ed i cambi attuali Shadow lo supportano tranquillamente. Più denti in presa , miglior rotazione , minor attrito, minor consumo della catena
Ho il 36 ed il 34, la differenza è molto più alta tra un 50 ed un 52stamattina, ore 6.15, giro di 40 km con 6 km di discesa "libera" (una so larga, ampia, dritta, dove a 60 kmh si è "fermi") ma anche salite di poco più di 10 min a pendenze elevate.
col 36 30 per esempio avrei fatto quei tratti a cadenze lontane dalla mia cadenza "comoda" (quando spingo, salgo - purtroppo piano - a oltre 90 pm)
un 33 30 non ti salva, ma si limitano i danni...
dimenticavo: 50-33 con pacco sram 10-30stamattina, ore 6.15, giro di 40 km con 6 km di discesa "libera" (una so larga, ampia, dritta, dove a 60 kmh si è "fermi") ma anche salite di poco più di 10 min a pendenze elevate.
col 36 30 per esempio avrei fatto quei tratti a cadenze lontane dalla mia cadenza "comoda" (quando spingo, salgo - purtroppo piano - a oltre 90 pm)
un 33 30 non ti salva, ma si limitano i danni...
sono 8 pm circa... è un pignone in più, quindi è avvertibile.Ho il 36 ed il 34, la differenza è molto più alta tra un 50 ed un 52
a parte parlavamo di Shimano Sram ha rapporti diversi e scalature diverse. Comunque il 36 con il 32 è ottimosono 8 pm circa... è un pignone in più, quindi è avvertibile.
certo, quando cambi corona, dietro devi cambiare spesso 3 rapporti (con sram ne basta uno), quindi se sei "impiccato" non è il massimo, ma i vantaggi dal trovarsi i rapporti "giusti" per il percorso supera ampiamente questa "problematica"
Boh.. io ho sram etap 11v e sulla guarnitura con Pm quarq monto corone made in cina e funziona non alla perfezione ma funziona.. basta saper regolare al millesimo il deragliatore, funziona alla stessa stregua di shimano se appunto si esce dalle specifiche, discorso analogo per i pacchi pignoni.. anzi a dire il vero in quel caso le cose si complicano e non di poco.. però funzionano, non come dovrebbero ma il loro lavoro lo fanno.con sram per esempio non si poteva neanche provare...
Io su questo avrei dei dubbi.. se hai più denti in presa hai una superficie meccanica maggiore.. di conseguenza anche attrito maggiore.Più denti in presa , miglior rotazione , minor attrito, minor consumo della catena