evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.239
206
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
L'unico appunto, su una coppia di Power Cup (color marrone para) acquistati du Depor....... se non ricordo male, c'era un microforo che comunque perdeva, da nuovo, da questo punto evidenziato, che ho riparato a quanto pare in modo regolare con le patch autoadesive (ho comunque potenziato con Loctite Attack) della Lezyne. Ormai era già passato tempo perché li ho acquistati come riserva e non potevo fare il reso.
 

Allegati

  • 1726325312412.jpg
    1726325312412.jpg
    204,9 KB · Visite: 53

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.248
2.734
Visita sito
Non ho provato i TT ma gli s tr già li ho trovati delicati

Peccato perché avevo quasi voglia di sperimentare i TT almeno sulle ruote da gara
In effetti dei tlr che ho usato quest'anno (pro One , Hutchinson performance , Tufo Prima,
e Gp5000s tr e tt) sono quelli con cui ho forato di più .
La cosa che ho notato è che di solito sono fori piccoli che si autoriparano.
Le poche volte che ho forato con gli altri erano tagli più grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
221
165
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Per me va anche a culo con le forature, dipende da che strade si fa, cosa si trova, quanto si gira.
L’ultima foratura grave, erano gli S TR, ho dovuto usare nastro americano e bombolina on the road, lattice non ha chiuso ma penso ha rallentato lo sgonfiaggio. Poi cambiato per ruote più grandi e con spalla beige.
IMG_1795.jpeg IMG_1794.jpeg
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
767
433
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Per me va anche a culo con le forature, dipende da che strade si fa, cosa si trova, quanto si gira.
L’ultima foratura grave, erano gli S TR, ho dovuto usare nastro americano e bombolina on the road, lattice non ha chiuso ma penso ha rallentato lo sgonfiaggio. Poi cambiato per ruote più grandi e con spalla beige.
Vedi l'allegato 461801 Vedi l'allegato 461802
Certo che va di terga ma non possiamo pensare che il lattice si sostituisca ai miracoli x come la vedo io, solo che ti copra in tantissime situazioni che nemmeno ti accorgi, se non x macchine su telaio o indumenti e' tanta roba soprattutto in discesa
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
251
156
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Per la mia esperienza un Conti str da 28 nuovo o in perfetto stato è veramente difficile da forare ed infatti sono anni che li monto prima da 25 ancora i TL e da due anni i 28 str e non ho mai forato in 5/6 anni di utilizzo, portandoli sempre alla fine anche oltre 8000 km e percorrendo tratti anche decisamente gravel. Quest'anno ho provato i pro one 28 e ho forato al posteriore e all'anteriore una continua perdita di lattice dalla spalla. Il taglietto al post. con l'aiuto del lattice mi ha permesso di uscire comunque per alcuni allenamenti perchè la gomma riusciva a tenere 2 bar massimi di pressione che le mie zipp canale 25 ho scoperto riescono a reggere e anche piuttosto bene. Se provavo a gonfiare di più il taglio si apriva e sputava lattice , sfiatando in modo che si sentiva bene anche in distanza ma a un certo punto arrivati sui due bar il tutto si stoppava e io partivo per l'allenamento con il posteriore un pò floscio ma il tutto accettabile. Ovviamente percorsi piani e 40 50 km al massimo. Continental sarà sempre la mia prima scelta.
 

reynold85

Novellino
3 Maggio 2018
22
0
39
veneto
Visita sito
Bici
no
ciao ragazzi ho un problema.
Ho fatto rifare la nastratura ad un cerchio.
Ho una perdita in corrispondenza di un nipplo. Ho verificato con dell'acqua saponata
La perdita è alla base del nipplo sul cerchio ed in parte anche nella parte alta dove entra il raggio.
Pensavo che dopo un po' il liquido tappasse ma non sembra cosi.
La perdita è consistente
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
476
402
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
ciao ragazzi ho un problema.
Ho fatto rifare la nastratura ad un cerchio.
Ho una perdita in corrispondenza di un nipplo. Ho verificato con dell'acqua saponata
La perdita è alla base del nipplo sul cerchio ed in parte anche nella parte alta dove entra il raggio.
Pensavo che dopo un po' il liquido tappasse ma non sembra cosi.
La perdita è consistente

Secondo me devi rinastrare il cerchio si nuovo...

Comunque da fan del tubeless venendo dalla MTB e dal gravel mi sto rendendo conto che sulla bdc non è questa gran bazza...

Copertoni troppo delicati perché devono essere leggeri, quantità di aria limitata e pressioni alte che non sono l'ideale per il lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.258
8.808
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ciao ragazzi ho un problema.
Ho fatto rifare la nastratura ad un cerchio.
Ho una perdita in corrispondenza di un nipplo. Ho verificato con dell'acqua saponata
La perdita è alla base del nipplo sul cerchio ed in parte anche nella parte alta dove entra il raggio.
Pensavo che dopo un po' il liquido tappasse ma non sembra cosi.
La perdita è consistente
È da nastrare nuovamente, magari non ha messo il nastro della misura giusta, fallo da te che è semplice, prendi il nastro di 4mm più largo del canale, per esempio canale 21 nastro 25
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.267
3.101
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me devi rinastrare il cerchio si nuovo...

Comunque da fan del tubeless venendo dalla MTB e dal gravel mi sto rendendo conto che sulla bdc non è questa gran bazza...

Copertoni troppo delicati perché devono essere leggeri, quantità di aria limitata e pressioni alte che non sono l'ideale per il lattice.
Ormai sono vari anni che monto con soddisfazione i tubeless sulla bici da corsa (mentre sulla mtb viaggio ancora con camera d'aria, ma perchè la uso pochissimo e devo ancora finire i copertoni montati di serie)....mi sento tuttavia di sottolineare un'aspetto che secondo me dovrebbe essere fondamentale per un cerchio tubeless, specialmente per uso stradale dove (come osservavi giustamente anche tu) le pressioni sono decisamente più alte rispetto all'uso MTB, ovvero: i cerchi dovrebbero avere il canale chiuso, quindi senza fori nipples!
Sarà che i problemi maggiori li ho avuti con ruote che necessitavano di essere nastrate (quindi all'inizio della mia esperienza, prima di passare a ruote con cerchio chiuso) e proprio a causa del nastro e/o delle imperfezioni dei fori nipples che hanno finito per tagliare il nastro....io sono convinto che se i cerchi tubeless uscissero tutti senza fori nipples si eviterebbero tanti problemi/scocciature.
Vittoria corsa pro andato dopo 3400km, non per usura del battistrada ma non tiene più la pressione nemmeno con cospicuo rabbocco di lattice
Ho preso un pzero speedcore a sostituirlo, 28mm e 325g :azz
Saranno le ruote da pianura quindi ok, speriamo sia duraturo e robusto
Mi piacerebbe capire il motivo per cui improvvisamente non tiene più la pressione....non credo dipenda dalla percorrenza. ;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.136
25.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi piacerebbe capire il motivo per cui improvvisamente non tiene più la pressione....non credo dipenda dalla percorrenza. ;nonzo%
gomma molto fine come carcassa, che è in cotone, nasce come gomma da gara e sicuramente dura poco, probabilmente pure la carcassa perde "consistenza" nel frattempo e inizia a consumarsi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.267
3.101
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
gomma molto fine come carcassa, che è in cotone, nasce come gomma da gara e sicuramente dura poco, probabilmente pure la carcassa perde "consistenza" nel frattempo e inizia a consumarsi
Scusa, mi ero perso che si tratta della versione Pro....allora dopo 3400km potrebbero effettivamente essere arrivati al capolinea.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
831
375
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Scusa, mi ero perso che si tratta della versione Pro....allora dopo 3400km potrebbero effettivamente essere arrivati al capolinea.
Li ho anch’io ed io ho dovuto mettere le camere sul posteriore a 2200km e all’anteriore a 2600km per poterli sfruttare ancora. Purtroppo la parte in cotone comincia a cedere e si creano dei micro taglietti/fiorellini che il lattice non riesce a tenere chiusi. Io uso il mucoff rosa e il fianco dei cerchi sembrava come la Pimpa. Gonfiavo e arrivavo a casa giù di 1bar con 60ml di lattice dentro. Così ho siringato il lattice e messo le camere. Ora sono quasi a 3000km e sono ancora in buono stato. Un altro mese e poi passo alla Gravel. Prossimo anno ritorno a GP5000 s tr
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.986
4.678
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Peccato, adesso che mi ero quasi convinto a fare un'altra prova con Vittoria mi è già passata la voglia. Almeno i prezzi iniziano ad essere in linea con gli altri top di gamma.