Termoidraulica & c.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.258
5.190
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Manca poco: ->alluvioni->climate change->nOnC1elodikono!!!->fonti rinnovabili->il silicio inquina->Nucleare->EhMahChernobyl->MioCuggino ha saputo che la fusione fredda si può fare ma Greta Thunberg detiene il progetto e lei vuole stare a fare i sit-in perchè non le passa un cazzo
1726568585323.png
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
E ancora con questo studio! Acora a perdere tempo! L'intuito, wikipedia, gli icipiP, basta perdere tempo!

Ironia a parte, il concetto è semplice: l'ignoranza governa il mondo. Il genere umano ha l'abitudine di fregiarsi di opere meravigliose compiute: "siamo andati sulla luna, abbiamo dipinto la gioconda, facciamo i trapianti di organi"...ma queste meraviglie ci si dimentica spesso che sono frutto di alcune menti geniali, diventate tali tramite doti personali e studio, ricerca, passione e dedizione. Pochi meravigliosi illuminati. Il resto sta a guardare, si nutre, lavora, caga, scopa ogni tanto e non ha idea di come funzioni una lampadina a livello fisico.
Gli stessi che, di fronte ad un quadro di Pollock esclamano: "eh, lo fa anche mio figlio di sei anni" e sempre gli stessi che sono convinti che dietro alla nona di Beethoven non ci siano tentativi vani, studio, teoria, profonda conoscenza della materia. La conoscenza del percorso creativo profondo è un optional. Il problema di oggi è che chiunque ha a disposizione informazioni (wikipedia docet) e chiunue pensa che tramite una superficiale conoscenza di qualsiasi argomento ci si possa classificare "esperti" al punto da fottersene, criticare e dileggiare chi esperto lo è davvero.

E' il momento di luna rossa? Un paio di ricerche al pc, due chiacchiere con qualcuno et voila! Tutti esperti velisti.
Un aereo si schianta in Brasile? Altra ricerca, quattro letture e tutti esperti in aerodinamica ed aeronautica.
Un cantautore di canzonette dice quattro minchiate sullo studio per la musica con il chiaro intento di recuperare di nuovo il pubblico perduto? E parte una nuova ricerca, qualche ora di lettura e tutti esperti di musica, armonia e composizione.
Basterebbe avere un pelo di umiltà per rendersi conto che se mancano le basi che permettono di scindere le informazioni il resto rimane un castello costruito sulla sabbia, per restare in tema...
La stessa umiltà che permetterebbe di tacere, ascoltare ed imparare.. Chiedere. Studiare.
Il mio cane ha una osteosarcosi. Volevo andare dal veterinario ma ho optato per mio cuggino: è un mago col computer.

visto che siamo su un sito di BdC ti sei scordato i PRO, basta avere la bici come loro, stessa posizione in sella, in salita stessa cadenza ma soprattutto mangiare come loro ed il gioco è fatto. :))):
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.755
6.934
Visita sito
Bici
Gianni2
vi avevo lasciati alle pompe di calore e pannelli, vi ritrovo a fare praticantato per ponte sullo stretto. si vede che è tempo da bar e di pedalare pochi hanno voglia.
comunque pare serve un nuovo titolo, solo che stavolta non sembra semplice, pero ora che ci penso, si potrebbe genericamente tirare a mezzo qualche filosofo del passato, di quelli che volevano spiegare il mondo con le materie "elementari" tipo acqua sole aria fuoco. Empedocle come nuovo titolo potrebbe andare!
 
  • Haha
Reactions: bach7 and golias

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.296
Visita sito
Bici
Pinifarina
tengo a precisare una serie di cose:
1) in passato non c'erano titoli di studio, ma gli "ingegneri" dell'epoca erano rispettati e riveriti più degli artisti (e a volte non c'era distinzione) ;
2) io contesto appunto la convinzione che oggi si costruisca peggio di una volta... semplicemente si costruisce al meglio che si può... poi come sempre ci sono quelli più bravi e quelli meno
3) gli ingegneri e i progettisti oggi sono l'ultima ruota del carro... le scelte sono prima politiche, e qualcuno dovrà prima progettare e poi realizzarle. se l'Europa dice che si possono finanziare solo le ciclabili, gli enti proporranno la realizzazione di piste ciclabili... mica di un sistema di prevenzione idraulica.. a meno di non usare fondi propri (e infatti non ci sono...).

e se il ponticello sul canale si può fare solo dove una volta c'era un fosso (perché nell'intorno "buono" nel tempo si è costruito) fidatevi che ci sarà un tecnico disposto a farlo...

forse quello che manca ai tecnici è un po' di schiena dritta... ma è un problema comune al cittadino italiano...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.209
21.315
.
Visita sito
Bici
mia
2) io contesto appunto la convinzione che oggi si costruisca peggio di una volta... semplicemente si costruisce al meglio che si può... poi come sempre ci sono quelli più bravi e quelli meno
Umh.. dubito, forse lo si faceva di più tempo fa.. oggi troppe tematiche inquinano questa sorta di razionalità.. purtroppo molte di queste ideologiche.. che non significa rispecchino la realtà.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.755
6.934
Visita sito
Bici
Gianni2
tengo a precisare una serie di cose:
1) in passato non c'erano titoli di studio, ma gli "ingegneri" dell'epoca erano rispettati e riveriti più degli artisti (e a volte non c'era distinzione) ;
2) io contesto appunto la convinzione che oggi si costruisca peggio di una volta... semplicemente si costruisce al meglio che si può... poi come sempre ci sono quelli più bravi e quelli meno
3) gli ingegneri e i progettisti oggi sono l'ultima ruota del carro... le scelte sono prima politiche, e qualcuno dovrà prima progettare e poi realizzarle. se l'Europa dice che si possono finanziare solo le ciclabili, gli enti proporranno la realizzazione di piste ciclabili... mica di un sistema di prevenzione idraulica.. a meno di non usare fondi propri (e infatti non ci sono...).

e se il ponticello sul canale si può fare solo dove una volta c'era un fosso (perché nell'intorno "buono" nel tempo si è costruito) fidatevi che ci sarà un tecnico disposto a farlo...

forse quello che manca ai tecnici è un po' di schiena dritta... ma è un problema comune al cittadino italiano...
A 5km da casa mia c'è Ponte Buriano, un ponte romanico (anni domini 1250-1270) che qualcuno dice essere quello sullo sfondo della Gioconda. pare infatti che Leonardo abbia pedalat...ehm pascolato dalle mie parti in passato.
Ha resistito a innumerevoli piene dell'arno, ponte in pietra fatto bene, nel 1966 l'acqua gli è passata sopra ma lui ancora è li. ha retto pure il passaggio dei carri armati durante le guerre e fu risparmiato dai nazisti un po' come ponte vecchio.
Certo quando l'hanno pensato i tir da 40 tonnellate non c'erano e non erano ipotizzabili. adesso sta andando in pensione, prima a senso alternato, e da qualche mese aperto solo alle bici (ed è un onore averlo in esclusiva). vedremo il sostituto se sarà all'altezza. il temporaneo eretto a tempo record per sostenere il traffico durante la costruzione del nuovo l'hanno già chiuso un paio di volte appena l'acqua si è alzata tre metri.
ma che c'entra con tutta la discussione? non lo so ma me lo avete fatto venire a mente.
Comunque una pista ciclabile del 1200 in pochi possono dire di averla, ma a Ponte Buriano- Arezzo c'è! ed ho alzato un assist per tutti i romani che pedalano sull'appia antica (che però è tenuta da cani)
1726575205363.png
1726576075487.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.209
21.315
.
Visita sito
Bici
mia
A 5km da casa mia c'è Ponte Buriano, un ponte romanico (anni domini 1250-1270) che qualcuno dice essere quello sullo sfondo della Gioconda. pare infatti che Leonardo abbia pedalat...ehm pascolato dalle mie parti in passato.
Ha resistito a innumerevoli piene dell'arno, ponte in pietra fatto bene, nel 1966 l'acqua gli è passata sopra ma lui ancora è li. ha retto pure il passaggio dei carri armati durante le guerre e fu risparmiato dai nazisti un po' come ponte vecchio.
Certo quando l'hanno pensato i tir da 40 tonnellate non c'erano e non erano ipotizzabili. adesso sta andando in pensione, prima a senso alternato, e da qualche mese aperto solo alle bici (ed è un onore averlo in esclusiva). vedremo il sostituto se sarà all'altezza. il temporaneo eretto a tempo record per sostenere il traffico durante la costruzione del nuovo l'hanno già chiuso un paio di volte appena l'acqua si è alzata tre metri.
ma che c'entra con tutta la discussione? non lo so ma me lo avete fatto venire a mente.
Comunque una pista ciclabile del 1200 in pochi possono dire di averla, ma a Ponte Buriano- Arezzo c'è! ed ho alzato un assist per tutti i romani che pedalano sull'appia antica (che però è tenuta da cani)
Vedi l'allegato 462077
Vedi l'allegato 462079
E' un caso.. e poi fortuna ha voluto non ci fossero stati terremoti in quasi 800 anni > ottocento !
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.755
6.934
Visita sito
Bici
Gianni2
E' un caso.. e poi fortuna ha voluto non ci fossero stati terremoti in quasi 800 anni > ottocento !
Terremoti ce ne sono stati a iosa, Arezzo fino al 500 è stata abbastanza devastata dai terremoti. Poi il "FORUM" ( :mrgreen: ) degli architetti del tempo capitanati da un certo Giorgio Vasari gli hanno preso le misure ai terremoti ovviamente con tutte le limitazioni dei materiali disponibili al tempo. poi concordo, si parla di un ponte quasi al termine del regime torrentizio dell'arno e già distante qualche decina di km dalla cresta appenninica, dove i terremoti picchiano più duro.
comunque nella nostra zona grazie a gente come Giorgio Vasari & seguaci (loggiati, aquedotti ancora usati, ponti, palazzi) dal 1500 in poi sono ancora tantissime le opere che hanno resistito agli eventi della natura. prima del 1500 molte poche invece.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.632
1.017
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
tengo a precisare una serie di cose:
1) in passato non c'erano titoli di studio, ma gli "ingegneri" dell'epoca erano rispettati e riveriti più degli artisti (e a volte non c'era distinzione) ;
2) io contesto appunto la convinzione che oggi si costruisca peggio di una volta... semplicemente si costruisce al meglio che si può... poi come sempre ci sono quelli più bravi e quelli meno
3) gli ingegneri e i progettisti oggi sono l'ultima ruota del carro... le scelte sono prima politiche, e qualcuno dovrà prima progettare e poi realizzarle. se l'Europa dice che si possono finanziare solo le ciclabili, gli enti proporranno la realizzazione di piste ciclabili... mica di un sistema di prevenzione idraulica.. a meno di non usare fondi propri (e infatti non ci sono...).

e se il ponticello sul canale si può fare solo dove una volta c'era un fosso (perché nell'intorno "buono" nel tempo si è costruito) fidatevi che ci sarà un tecnico disposto a farlo...

forse quello che manca ai tecnici è un po' di schiena dritta... ma è un problema comune al cittadino italiano...

E proprio anche questo che manca alla politica. La competenza tecnica. Se comu dipendenti di un comune o di un unione dei comuni, ci fossero un geologo, un ingegnere edile e uno idraulico ( nel senso dei fiumi e mari...esiste? non lo so), e venissero ascoltati nella possibilità di realizzazione di alcune opere, probabilmente la metà dei disastri urbani dovuti a dissesto o inondazioni fluviali, non sarebbero accaduti
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.713
130
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Mi intrometto per riportare un'esperienza vissuta; lo scorso due novembre nella mia zona si è piovuta una eccezionale quantità di pioggia, proveniente sopratutto dalle vicinissime montagne, il risultato è sato che fiumi un pò più grandi ma anche praticamente tutto il reticolo dei torrenti in secca e fossetti vari, hanno rotto gli argini anche in più punti o sono comunque esondati, quella sera per tornare a casa avevo l'acqua fino ai testicoli, arrivato ne avevo più di 1,20 mt. Ci sono sati alcuni morti in zona, case e fabbriche in condizioni pietose etc etc. Verissimo che la quantità di pioggia è stata incredibile ma è anche vero che una certa manutenzione dei corsi d'acqua sia mancata. Dopo quell'evento ho visto che diversi lavori siano stati fatti, alcuni messi in cantiere ma insomma qualcosa si è mosso. Allego un articolo con un video molto esplicativo di un lavoro diciamo fatto a minchia, domenica 15 settembre quella zona si è alluvionata nuovamente malgrado le manutenzioni fatte. https://www.iltirreno.it/prato/cron...4Mzc1MC4xLjAuMTcyNjU4Mzc1MC4wLjAuNjIyMTk3ODAw