Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Quello che non mi torna sono le geometrie,sulla mia taglia hanno aumentato di 5mm lo sterzo,la forcella è sempre 273,ma lo stack è aumentato di molto,come è possibile?
banalmente, con l'aumento della sezione del copertone gli assi ruota si alzano da terra e puoi permetterti un BB-drop maggiore mantenendo la stessa distanza MC dal suolo.
 

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
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Velocissima
Mettendo a paragone due telai di tg uguale e stack uguale ma altezze sterzo diverse quale risulta davvero più "alta"?
Ad esempio un telaio con stack 56 e altezza sterzo 150 confrontato con un telaio stack 56 e altezza sterzo 140 ...
 
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JamesHunt

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6 Luglio 2020
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la forcella è uguale su tutte le taglie. comunque non si scappa, o mettono le misure a caso presi in punti diversi o c'è qualcosa che non torna. l'avevo notata anch'io sta cosa

La misura dello stack secondo me non è così perfetta nelle loro tabelle.

Dopo mille calcoli passando da una Tarmac a loro dovevo finire 1 cm più alto, in realtà sono mezzo cm più basso a battuta.

Nel mio caso probabilmente hanno tenuto conto del primo spessore che giustamente non credo si possa togliere.
 
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Engadin

Novellino
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Sulle Dogma la misura di sterzo indicata in tabella include anche il coperchietto dello sterzo da circa 5mm. Probabilmente perché integrato nella forma del telaio senza creare dislivelli e dando la possibilità, volendo, di montare l'attacco manubrio "in battuta".

Comunque si, dovrebbero indicarlo nelle geometrie per evitare confusione. 5 mm su una bici sono tanta roba ...
 

JamesHunt

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Sulle Dogma la misura di sterzo indicata in tabella include anche il coperchietto dello sterzo da circa 5mm. Probabilmente perché integrato nella forma del telaio senza creare dislivelli e dando la possibilità, volendo, di montare l'attacco manubrio "in battuta".

Comunque si, dovrebbero indicarlo nelle geometrie per evitare confusione. 5 mm su una bici sono tanta roba ...

Nel mio caso infatti ero un filo preoccupato perchè mi ero quasi rassegnato ad alzarmi un pò. Anche vero che ho un dislivello molto ampio.

Forse perchè su Specialized il coperchietto si può avere a zero o togliere proprio, su Pinarello appunto no.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
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Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Visto che in un altro topic, palesemente anti-Pinarello, non mi sono beccato neanche un like, metto qui la foto del mio acquisto recente: X7 Ultegra, con ruote fat 35mm, che rendono la bici un po’ lenta e poco reattiva, ma incredibilmente divertente e sicura in pianura e discesa. Non saranno gli pneumatici definitivi, ma mi faranno passare l’inverno più tranquillamente. IMG_7688.jpeg
 

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Mettendo a paragone due telai di tg uguale e stack uguale ma altezze sterzo diverse quale risulta davvero più "alta"?
Ad esempio un telaio con stack 56 e altezza sterzo 150 confrontato con un telaio stack 56 e altezza sterzo 140 ...
Lo stack dipende dallo sterzo ma anche dalla lunghezza del telaio;se lo stack è lo stesso i telai sono alti uguale ma con sterzi diversi e orizzontali diversi
 

Maverik89

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Lo stack dipende dallo sterzo ma anche dalla lunghezza del telaio;se lo stack è lo stesso i telai sono alti uguale ma con sterzi diversi e orizzontali diversi
La lunghezza c'entra niente, lo stack è una misura verticale tra MC e parte superiore dello sterzo.
la lunghezza forcella e/o tubo sterzo sono fuorvianti se non si considera tutta la geometria, vedi commento #2942.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Visto che in un altro topic, palesemente anti-Pinarello, non mi sono beccato neanche un like, metto qui la foto del mio acquisto recente: X7 Ultegra, con ruote fat 35mm, che rendono la bici un po’ lenta e poco reattiva, ma incredibilmente divertente e sicura in pianura e discesa. Non saranno gli pneumatici definitivi, ma mi faranno passare l’inverno più tranquillamente. Vedi l'allegato 462338
Io te l'ho messo il like :-)xxxx
 
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La lunghezza c'entra niente, lo stack è una misura verticale tra MC e parte superiore dello sterzo.
la lunghezza forcella e/o tubo sterzo sono fuorvianti se non si considera tutta la geometria, vedi commento #2942.
Lo stack è si una misura verticale,ma di pende anche dalla lunghezza del telaio, perché a parità di angoli e forcella con lo stesso sterzo si hanno stack diversi. In pratica due telai possono essere uno lungo e uno corto ma avere lo stesso stack. Il primo sarà per busti lunghi,il secondo per busti più corti. Se invece si hanno due telai lunghi uguale ma stack diversi,uno sarà più race,uno più endurance
 

Maverik89

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Lo stack è si una misura verticale,ma di pende anche dalla lunghezza del telaio,
lo stack NON dipende dalla lunghezza del telaio e da nessuna altra dimensione orizzontale.
perché a parità di angoli e forcella con lo stesso sterzo si hanno stack diversi. In pratica due telai possono essere uno lungo e uno corto ma avere lo stesso stack. Il primo sarà per busti lunghi,il secondo per busti più corti. Se invece si hanno due telai lunghi uguale ma stack diversi,uno sarà più race,uno più endurance
hai idee molto confuse.
aggiungo che valori di reach e stack possono caratterizzare una filosofia più o meno racing se si prende ad esempio la media della popolazione normolinea dato che si parla di telai con misure standard prodotti industrialmente in serie, se citi "busti lunghi/corti" tutto il discorso perde valore.
 
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JamesHunt

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Che io sappia lo Stack dipende eslusivamente dall'altezza proiettata in verticale del telaio, l'unica variabile è appunto dove lo misuri nella parte alta. Se sul telaio nudo, se sul copri sterzo o altro.

A mio avviso avrebbe senso considerarlo nel punto più basso in cui uno può mettere l'attacco manubrio (escluso appunto lo spessore dell'attacco).

La forcella potrebbe anche tipo Chopper ma non cambia nulla, la sua proiezione verticale sarà sempre quella ed in ogni caso si parla di movimento centrale.
 
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lo stack NON dipende dalla lunghezza del telaio e da nessuna altra dimensione orizzontale.

hai idee molto confuse.
aggiungo che valori di reach e stack possono caratterizzare una filosofia più o meno racing se si prende ad esempio la media della popolazione normolinea dato che si parla di telai con misure standard prodotti industrialmente in serie, se citi "busti lunghi/corti" tutto il discorso perde valore.
Ti ripeto,lo stack è una misura verticale che ti aiuta a capire quanto puoi abbassarti in presa bassa,quindi stack minore bici più racing,stack elevato bici amatoriale. Indirettamente però dipende anche dalla lunghezza del telaio,non puoi avere uno stack da 62 con una xs e viceversa. Forse dopo questa spiegazione ci capiremo. È un po' come l'altezza di una persona e il cavallo,sono indipendenti ma una influenza l'altra,non avrai mai una persona alta 1,70 con 93 di cavallo.
 

Maverik89

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Ti ripeto,lo stack è una misura verticale che ti aiuta a capire quanto puoi abbassarti in presa bassa,quindi stack minore bici più racing,stack elevato bici amatoriale. Indirettamente però dipende anche dalla lunghezza del telaio,non puoi avere uno stack da 62 con una xs e viceversa. Forse dopo questa spiegazione ci capiremo. È un po' come l'altezza di una persona e il cavallo,sono indipendenti ma una influenza l'altra,non avrai mai una persona alta 1,70 con 93 di cavallo.
Stai facendo un minestrone. Che reach e stack aumentino e diminuiscano in relazione alle taglie è la naturale conseguenza dell'avere delle taglie da proporre, come studino le taglie le case costruttrici sono affari loro o comunque si rivolgono all'utenza in modo da soddisfare le esigenze antropometriche della maggior parte.

però il discorso si è originato dalla perplessità di qualcuno che confrontando lunghezze sterzo+forcella tra diversi modelli non capiva le differenze di stack. Oltre al fatto che non sono stati considerati gli angoli ho suggerito che se sono modelli studiati per sistemi ruota differenti (700x28c Vs 700x35c) non è da escludere che per mantenere la stessa distanza da terra del MC sia aumentato il BBdrop influenzando di pochi mm lo stack.
 
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