Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stai facendo un minestrone. Che reach e stack aumentino e diminuiscano in relazione alle taglie è la naturale conseguenza dell'avere delle taglie da proporre, come studino le taglie le case costruttrici sono affari loro o comunque si rivolgono all'utenza in modo da soddisfare le esigenze antropometriche della maggior parte.

però il discorso si è originato dalla perplessità di qualcuno che confrontando lunghezze sterzo+forcella tra diversi modelli non capiva le differenze di stack. Oltre al fatto che non sono stati considerati gli angoli ho suggerito che se sono modelli studiati per sistemi ruota differenti (700x28c Vs 700x35c) non è da escludere che per mantenere la stessa distanza da terra del MC sia aumentato il BBdrop influenzando di pochi mm lo stack.

Secondo me sterzo e forcella non c’entrano nulla con lo stack. C’entra solo la proiezione tra movimento centrale e punto più basso dove va a battuta lo sterzo.

Poi è chiaro che se cambiano gli angoli ci saranno altre cose da tenere in considerazione, ma il dato dello stack non è influenzato da quelle a mio avviso.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io comunque sono rimasto abbastanza stupito del peso della mia Prince. Me ne parlavano tutti come una bici pesante. Il mio è il modello 2022 con RIM e cavi integrati. Taglia 51,5.

L’ho pesata alla svelta e mi da 7,8 kg. Però con pedali montati (Garmin Rally), Varia e supporto sottosella, Garmin 840 e supporto Most attaccato alla chiusura dello stem e doppio porta borraccia.

Non malissimo. Nuda direi che siamo attorno ai 7,2
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Pesata come in foto 8,2kg.
Credo ci saranno 300gr. o poco più di luci, borsello, pompetta e sensori.
Però io sono 80kg :ueh:

La mia è sicuramente più piccola ;) inoltre smi hanno messo leve e cassetta Dura Ace (avevano finito gli Ultegra) e ho la Prologo in carbonio.

Insomma non leggera ma onestamente non pesante. Quelle che usano i prof (con dischi) sono vicine ai 7 kg. Io qualche etto in più posso portarlo
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Molto belle le vision sc40.
Le ho valutate per un po', ma poi ho deciso di rimanere in casa Campagnolo/Fulcrum perché ne conosco bene i mozzi e mi diverto un mondo a smontarli e lubrificarli da solo.

Ruote eccezionali, anche per il canale da 19 e la larghezza. Veramente mi hanno fatto vendere le Racing zero.

Però la frenata non è il loro forte
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
43
18
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Si esatto taglia 54.avevo l altra sonic green in taglia 55 ma ho voluto provare una taglia sotto .mi sembra meglio
Pinarello ha talmente tante taglie che in un certo senso ti mette in difficoltà. Personalmente per le mie quote adattando l'attacco potrei orientarmi su 3 taglie diverse.

Con la taglia 54 quanto sei alto e che altezza sella hai impostato?