Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
362
192
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
mi inserisco nella discussione:
quindi 55 @GiorgioF hai uno stack di 561.5 + quanti spessori?
così da calcolare a quanto stack effettivo atterri (io dovrei essere sulla 56 come taglia, sto facendo due conti).

Grazie
Ciao

Calcola che è la quarta Pinarello di fila e la misura essendo perfetta la riporto da ormai qualche anno.

Ho due spessori con il talon da 120
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.797
302
Visita sito
Che differenze ci sono fra Paris disc e la nuova x1? Come mai dopo soli due anni la Paris è stata sostituita? C'è così tanta differenza di rigidità fra Paris t600 e la dogma t1100?
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
675
401
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Che differenze ci sono fra Paris disc e la nuova x1? Come mai dopo soli due anni la Paris è stata sostituita? C'è così tanta differenza di rigidità fra Paris t600 e la dogma t1100?
X è la nuova serie endurance con diverse varianti di allestimento (da dura ace DI2 a 105 meccanico) e diversi moduli di carbonio. Ce n’è per tutti i gusti, pesi e portafogli. Penso che nella politica di marketing di Pinarello ci sia stato il desiderio di offrire una bici endurance comoda e moderna dalla entry level alla top di gamma (X1 puo ospitare copertoni fino a 32mm, dalla X5 in poi puoi montare anche 35-37). Della Paris ricordo un paio di allestimenti. Paris ha i cavi fuori ed uno stile che ricorda la serie F8. Oggi vedo qualche modello di Paris offerto a prezzi molto accattivanti. Non penso ci siano dietrologie sul fatto che dopo qualche anno abbiano ritirato la serie Paris e proposto la X. Vedo che è successo in un passato recente anche per la Gan. Quanto a peso, X1 e Paris si aggirano entrambe sui 9kg. Se badi alla sostanza e non sei attirato dalla pulizia dello stile coi cavi integrati prendi la Paris e avrai sicuramente soddisfazioni. Della X1 ne parlano un gran bene, qualche test disponibile on Line lo testimonia. Io posseggo una X7 da circa un mese e sono soddisfattissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.221
1.282
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
X è la nuova serie endurance con diverse varianti di allestimento (da dura ace DI2 a 105 meccanico) e diversi moduli di carbonio. Ce n’è per tutti i gusti, pesi e portafogli. Penso che nella politica di marketing di Pinarello ci sia stato il desiderio di offrire una bici endurance comoda e moderna dalla entry level alla top di gamma (X1 puo ospitare copertoni fino a 32mm, dalla X5 in poi puoi montare anche 35-37). Della Paris ricordo un paio di allestimenti. Paris ha i cavi fuori ed uno stile che ricorda la serie F8. Oggi vedo qualche modello di Paris offerto a prezzi molto accattivanti. Non penso ci siano dietrologie sul fatto che dopo qualche anno abbiano ritirato la serie Paris e proposto la X. Vedo che è successo in un passato recente anche per la Gan. Quanto a peso, X1 e Paris si aggirano entrambe sui 9kg. Se badi alla sostanza e non sei attirato dalla pulizia dello stile coi cavi integrati prendi la Paris e avrai sicuramente soddisfazioni. Della X1 ne parlano un gran bene, qualche test disponibile on Line lo testimonia. Io posseggo una X7 da circa un mese e sono soddisfattissimo.

Non vorrei dire stupidate ma credo che Prince, Paris e simili siano state semplicemente rinominate F7, F5….

La X credo sia nuova
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
675
401
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Non vorrei dire stupidate ma credo che Prince, Paris e simili siano state semplicemente rinominate F7, F5….

La X credo sia nuova
Che io sappia la serie F prende le geometrie della Dogma F 2024, con tipologia di carbonio differente, ed è diversa dalla Prince (la quale è diversa dalla Paris).
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.221
1.282
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Che io sappia la serie F prende le geometrie della Dogma F 2024, con tipologia di carbonio differente, ed è diversa dalla Prince (la quale è diversa dalla Paris).

Certo, però credo che sia semplicemente cambiata la denominazione.

Prima c'era

Dogma F12
Prince Fx
Prince


ora dovrebbe esserci

Dogma F
Pinarello F7
Pinarello F5
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.099
1.663
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Certo, però credo che sia semplicemente cambiata la denominazione.

Prima c'era

Dogma F12
Prince Fx
Prince


ora dovrebbe esserci

Dogma F
Pinarello F7
Pinarello F5
La Prince e la Paris avevano lo stack un po' più alto rispetto alla F7, a parità di taglia. Adesso abbiamo la serie F con geometria più racing e la serie X cin geometria endurance.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.221
1.282
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La Prince e la Paris avevano lo stack un po' più alto rispetto alla F7, a parità di taglia. Adesso abbiamo la serie F con geometria più racing e la serie X cin geometria endurance.

Hai ragione, guardando le geometrie la Prince è pressochè identica alla prima F5 (quella con l'Ultegra 11V meccanico), stesso carbonio, qualche mm di differenza su stack e reach ma pochissimo. Direi sovrapponibili in tutto.

Paris mi sembra ancora più rilassata e con Carbonio diverso.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.797
302
Visita sito
Paris t600,prince t700, prince FX t900,F12 t1100. Paris più rilassata,le altre più basse davanti,ok. Ma fra Paris e serie X quindi cambia radicalmente il nome e dai 30mm max ai 32/35 mm come coperture. Diciamo quindi cela Paris e' una bdc pura,la X strizza l'occhio al gravel. Quello che non mi torna sono le geometrie,sulla mia taglia hanno aumentato di 5mm lo sterzo,la forcella è sempre 273,ma lo stack è aumentato di molto,come è possibile?
 

Classifica generale Winter Cup 2024