Nuovo telaio BIXXIS

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Titanio con RIM o con DISC ?


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4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non so che ruote e pattini usi tu...forse avrai trovato una formula magica,ma io la frenata sul rim l'ho sempre, e lo ripeto, sempre, trovata migliore con ruote in alu che con ruote in carbonio.
Ora ho le Campagnolo Bullet cerchio in carbonio e pista in alluminio ma mi sta venendo la scimmia delle Bora....il più è trovarle per copertoncino che non costino un rene!!!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Torino
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Chi sente il bisogno di un nuovo telaio in Titanio ovvviamente ( notare le 3 v ) dentro di se' lo vorrebbe con freni al cerchio e Campy meccanico ma non puo' tralasciare di pensare che gli sarebbe insopportabile di avere poi una splendida superbici ( che si augura duri a lungo ) equipaggiata con componenti gia' oggi di fatto catalogabili come " obsoleti ". Altrimenti ( come gia' puntualizzato ) si fa' una superbici del passato ( Master etc) ed amen .

NB: obsoleti non significa che non funzionano o sono tecnicamente deficienti ma , banalmente, che non rappresentano piu' lo stato dell'arte nel campo specifico
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
dico la mia, io un telaio in titanio lo farei rim, prendo l'ultimo top di campagnolo meccanico e sono a posto per tutta la vita, ho ancora una bici montata valentino e funziona benissimo, per le ruote non vedo nessun problema, anche li compro l'ultimo modello di ruote campagnolo rim prodotte e sono a posto, se si rompe il cerchio i ricambi si trovano quasi sempre, poi ci sarà sempre qualcuno che produce cerchi per ruote rim sia in alu che in carbonio, in questo caso il telaio dovrà essere un telaio normale, non con i pendenti attaccati al verticale,
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
dico la mia, io un telaio in titanio lo farei rim, prendo l'ultimo top di campagnolo meccanico e sono a posto per tutta la vita, ho ancora una bici montata valentino e funziona benissimo, per le ruote non vedo nessun problema, anche li compro l'ultimo modello di ruote campagnolo rim prodotte e sono a posto, se si rompe il cerchio i ricambi si trovano quasi sempre, poi ci sarà sempre qualcuno che produce cerchi per ruote rim sia in alu che in carbonio, in questo caso il telaio dovrà essere un telaio normale, non con i pendenti attaccati al verticale,
Concordo in pieno ....
Un bel titanio tradizionale,con super record 12v e bora 33 o 45 o 60 a seconda degli utilizzi/gusti...e sei a posto per sempre.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
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La mia
Rim chorus
Bora wto 33 e 45 da alternare in base al percorso
Sei a posto per 15 anni se non fai gare.
Cavi fuori per praticità e manubri in due pezzi.
Non pensare al futuro perché metti caso ad esempio se UCI toglie il limite peso ne vedremo delle belle.
 

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
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Terni
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Bianchi infinito CV disc
Io per la mia crisp in titanio acquistata a marzo ho scelto ovviamente forcella enve con canotto conico ,freni disc che non ritengo essenziali ma obiettivamente vanno meglio, a discapito di una maggior manutenzione è vero, ma zero pensieri di piste in carbonio che si rovinano ecc ecc .per la trasmissione invece ho optato per una rigorosamente meccanica con passaggio cavi esterni ,non riesco proprio a trovare i "vantaggi" offerti dall elettronico
 
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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Credo che il problema non sia tanto farsi la bici attuale ora (ho idea che Mika abbia già bene in testa tutti i dettagli di accessori e componentistica che gli interessano) quanto, oltre all'eventualità di danni/usura, la possibilità di eventualmente aggiornare il telaio (ovvero la parte veramente considerata definitiva) con componentistica (con magari qualche innovazione interessante) che uscirà da qui in avanti e che, per forza di cose, sarà destinata ai telai con freno a disco.

Se ho capito bene, s'intende.
Esattamente!
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Tra 15 anni si farà fatica anche a trovare il ricambio della batteria del cambio, quindi non è un discorso rim vs disc semplicemente le bici oggi non sono concepite per durare,in una bici in titanio o acciaio che sono oggetti di nicchia con in occhio al passato,quello che stride maggiormente è la paura di non trovare più una ruota di ultima generazione
Ma guarda che acciaio e titanio non è che non siano telai eh...perché non dovrei allestirli con materiale moderno? Dovrei montare delle Nucleon e pignoni 9v?
 

mika

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Sono di parte e dico assolutamente disc, la modulazione della frenata é per me un altro pianeta
In estate ho tirato fuori la bdc rim( acciaio con ultegra 8000) e le prime frenate dopo due anni di dischi sono state traumatiche, roba da schiantarmi in garage...
Poi mi sono abituato e ci ho fatto un po di discese


Al netto di questo
Se deve essere rim che sia classica, meccanico e fili di fuori

Se sarà disc direi elettronico e cavi totalmente nascosti, su titanio opterei se possibile, per una forcella a D e relativa serie di sterzo conica 1"1/2 sotto e 1"1/8 sopra, in modo da tenere manubrio e stem tradizionali e totale pulizia dei cavi.
Sulle bdc non ho capito quanto prenderà piede ma se possibile preferirei con forcellino UDH e passaggio gomme almeno da 30
Grazie Andy !
Comunque non confrontare la frenata pattini su pista alu con i dischi, c'è troppa differenza. Questa è molto più contenuta utilizzando esempio ruote Campy con pista AC3 con i pattini dedicati sempre Campy, e le piste rimangono sempre tiepide anche dopo discesoni infiniti..Poi modulabilità ok, ma non è che mi interessi molto.
Per le altre cose no, Bixxis non le fa..me nemmeno le cercherei. Non voglio complicazioni.
o-o
 
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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Se parli di nuovo si ma sull'usato si trovano ottimi affari......se la tua paura è non trovare più ruote rim di un certo livello ne prendi 2 set ora e sei a posto a vita!!!
Non aggiornano, questo intendo. Non gli fanno fare più il salto tecnologico. E tante Case ormai hanno solo disc... quanto puoi andare avanti così?
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Io vorrei capire che tipo di telaio ha in mente.

Ho visto telai in acciaio di disegno moderno che stanno benissimo con dischi e alto profilo, ma alcuni tagli più classici sono un pugno in un occhio.
Classico nella forma. Tosto nei contenuti..non devo fare un telaio amarcord, ma un telaio per correre, e anche tanto. E Doriano sa come fare.
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Si, anche gia' adesso. Ci sono le bora uscite ormai anni fa, poi? Non mi dire le Vision percheì non sono di altro livello. Il motivo principale e' che la ruota di nuova concezione e' sempre piu' larga per sfruttare tubeless e disco. Almeno per le top di gamma gia' adesso non vedo progetti nuovi rim (ma anche per le medio basso livello; ad esempio sono uscite le Campy Zonda nuove disc ma non rim..., e a breve usciranno le nuove F3 disc e rim? spero di sbagliarmi, ma non credo...).

Mentre almeno i pattini si troveranno ancora.....:==
Credo che non ti sbagli..
 

mika

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Non so che ruote e pattini usi tu...forse avrai trovato una formula magica,ma io la frenata sul rim l'ho sempre, e lo ripeto, sempre, trovata migliore con ruote in alu che con ruote in carbonio.
Campy Bora WTO e pattini rossi Campy...molto potenti e piste che non scaldano mai. Quelle alu diventano bollenti in certe situazioni.
 

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
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Un po' dal mare e un po' dai monti
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Wilier GTR disc
Entro breve comincerò con Doriano De Rosa a pianificare il nuovo titanio.
La mia idea di bicicletta rimane molto classica, quindi meccanico + rim. Potrei però pensare comunque ad un elettroattuato, che alla fine non mi dispiace.
Sulla questione disc invece sarei estremamente risoluto nel rigettarla...ma devo anche guardare alla realtà, che si traduce, o meglio si tradurrà, in componentistica, soprattutto di alta gamma, sempre meno presente o comunque non aggiornata nelle tecnologie. Esempio il nuovo SR WIRELESS S non c'è in versione rim, e nemmeno la versione "normale" la prevede.
Quindi sono molto contrastato nella scelta anche poichè un telaio in titanio non lo tieni due anni ma molto molto a lungo. Si può dire che "poi lo fai modificare e via." ....Ma un telaio rim ed uno disc, mi spiega Doriano, forcella a parte che ovviamente è diversa, non sono la stessa cosa. Va pianificata ove la forza frenante andrà ad agire e non basta mettere due asole sul fodero.
Ora con lui parlerò più approfonditamente su cosa si può fare...ma intanto mi votate questo sondaggio? Vediamo come la pensate anche voi...
Grazie !
Mah...personalmente lo prenderei disc ma ASSOLUTAMENTE meccanico.
 

4x16

Maglia Iridata
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Non aggiornano, questo intendo. Non gli fanno fare più il salto tecnologico. E tante Case ormai hanno solo disc... quanto puoi andare avanti così?
Eh ti capisco, purtroppo, sono finiti i bei tempi!!! Comunque sulla Bianchi che uso per spostarmi in città ho venduto le assemblate cerchi Nisi mozzi Campagnolo e ho trovato per 100€ una stupenda coppia di Campagnolo Atlanta 96......
 
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